I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

allevamenti si...allevamenti no

+5
tinpa
Erika
LadyDarkness
Utopia
~Marta~
9 partecipanti

Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da ~Marta~ Sab Nov 07, 2009 11:53 pm

Qualche tempo fa era stata attaccata una persona del forum sull'ipotetica possibilità che facesse accoppiare la sua cagnolina non proprio nello standard e sulle motivazioni economiche che spingono a vendere i cuccioli! Ci ho riflettuto sopra e sinceramente mi sembra un pò ipocrita scagliarsi contro chi alleva come "lavoro", oppure anche per ricavarne qualcosa perchè, se mi sta bene che il vero allevamento sia "passione per la razza",comincia a non starmi più bene quando un'allevamento serio (in realtà più di uno tra quelli citati nell'apposito topic allevamenti,quindi almeno per questo forum ritenuti seri) magari da via sue cagnoline uscite dall'ambito riproduttive o non buone per la riproduzione! Quei cani non hanno forse sentimenti? non si sono forse affezionati al luogo dove vivono e ai loro "padroni"? Così mi pare ovvio che, da qualsiasi parte si guardi, un ritorno economico ci deve essere, altrimenti nessun allevamento riuscirebbe a tirare avanti!

Chi di voi potrebbe però pensare di dare magari via il suo pelosetto una volta raggiunta un'età non più riproduttiva o solo per qualche piccolo difetto fisico? Nessuno spero...altrimenti non avrebbe senso di base prendere un cane se lo si prendesse solo per ricavarne qualcosa!
Bisognerebbe perciò secondo me essere un pò più elastici su questa storia dei cuccioli venduti o sugli allevamenti che ne vendono...perchè io penso che la "passione" ci sia in entrambe le situazioni: a casa del privato che ama la sua cagnolina e anche se non perfetta la vorrebbe far diventare mamma perchè adora questa razza e perchè no prendere qualche soldino,così come nel grande allevamento con mille campioni che cura la perfezione della razza, ma che però una volta offuscato il bagliore dei suoi cani prestigiosi li vende, per fare posto alle nuove generazioni (e per ricavare qualche soldino no?)...
Se non ci fosse la passione di base per la razza,chi glielo farebbe fare di prendersi un così grande impegno?

Purtroppo con la sola passione non si vive e in entrambe i casi,se si parla sempre con chiarezza e non si infiocchettano bugie su bugie per vendere per forza un cucciolo,che male c'è se si vuole anche guadagnare qualcosa?

Apro questa discussione sperando in un confronto civile... non ho volutamente fatto nomi proprio per ovviare ai soliti litigi/baruffa...

See you allevamenti - allevamenti si...allevamenti no 396633
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da Utopia Dom Nov 08, 2009 9:10 am

Penso che sia meglio per un cane di allevamento trovare una nuova famiglia tutta sua,ricordati che i terrier per fortuna si adattano subito ai cambiamenti,piuttosto che vivere in un'allevamento super affollato dove non c'è la possibilità oggettiva di dedicargli le cure e l'affetto di cui a diritto.
Nel passato ho ricorso spesso all'aiuto di famiglie sicure che si sono prese dei miei cani adulti che per diversi motivi non potevo più utilizzare.
Ti assicuro che dopo il magone (mio) dei primi giorni vedere dopo solo pochi giorn questi cani felici di essere figli unici non mi ha mai fatto pentire del mio gesto.
All'estero è una pratica comune solo qui in Italia ci scandalizziamo.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da LadyDarkness Dom Nov 08, 2009 10:11 am

In effetti Utopia ha ragione, io ho adottato una cagnetta giovane(non per i motivi da te citati) , e lei da piena di problemi che era ora è una cagnolina tranquilla ed equilibrata.
questo perchè un privato da sicuramente più dedizione ad un cane e il cane è più coccolato... quindi il cane ne guadagna!!

poi non tutti hanno allevamenti superaffolati, e non tutti danno via i cani perchè troppo vecchi, quindi bisogna valutare caso per caso...
stupido invece è accoppiare i cani senza criterio, privato o allevamento che sia.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da Erika Dom Nov 08, 2009 11:51 am

Credo che nessuno si è scagliato su ki lo fa di lavoro, ma ci siamo scagliati (mi ci metto io per prima) contro ki fa accoppiare le cagnoline ad ogni calore, ki fa accoppiare cani senza criterio guardando solo alla quantità e non alla qualità.
Ben venga che una cane che ha finito la propria carriera espositiva o riproduttiva venga venduto o regalato ad una famiglia che gli dedichi tempo e gli dia tanto affetto, cose che in un allevamento affollato sicuramente non ha avuto.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da tinpa Dom Nov 08, 2009 12:30 pm

A mio parere ci si scaglia contro coloro che vogliono far accoppiare il proprio cane per il gusto di fare una cucciolata e/o guadagnare soldi ma non guardano i difetti dei propri cani o peggio accoppiano cani di razze diverse solo perché non vogliono pagare le monte.
Fare cucciolate presuppone ricerche mirate e esborso di denaro, non guadagni!!!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da ~Marta~ Dom Nov 08, 2009 12:47 pm

Utopia ha scritto:...ricordati che i terrier per fortuna si adattano subito ai cambiamenti,piuttosto che vivere in un'allevamento super affollato dove non c'è la possibilità oggettiva di dedicargli le cure e l'affetto di cui a diritto.
Assolutamente io non mi scandalizzo e ti do perfettamente ragione sul fatto che sicuramente si viva meglio in famiglia che in allevamento...ma il punto che volevo (forse male) spiegare è proprio questo!
Qui parliamo del bene del cane e io nella mia ingenuità comunque pensavo che allevamento o famiglia più o meno fossero la stessa cosa (ora decisamente no)! Ovvio che il numero di cani cambia però c'è anche chi per passione ne tiene molti e dedica loro tutto l'affetto che ha....per questo mi da fastidio che l'allevamento professionale venga sempre idolatrato,non per l'ottima lavoro che sicuramente fa,ma per il fatto che il cane in allevamento secondo me, ha altre mancanze a cui magari un privato anche se non perfetto, può sopperire!

Assolutamente non mi riferivo agli accoppiamenti incontrollati e alle persone che voglio specularne! Sia chiaro...
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da ~Marta~ Dom Nov 08, 2009 12:56 pm

tinpa ha scritto:Fare cucciolate presuppone ricerche mirate e esborso di denaro, non guadagni!!!
Per il resto di quello che hai scritto mi trovi perfettamente daccordo,ma su questa frase proprio no! Nel senso che,generalmente chi alleva a livello professionale per mandare avanti la sua selezione della razza ha bisogno anche di soldi,oppure bisognerebbe essere tutti milionari per portare avanti questo tipo di passione e i cuccioli anche ottimi andrebbero regalati tutti!
Alla fine chi si dedica all'allevamento professionale non credo abbia molto tempo per un'altro lavoro o comunque non per un'altra carriera lavorativo a livello parallelo,anche perchè gli animali ,quali essi siano impegnano molto! Poi magari mi sbaglio è...ma io trovo anche giusto avere un guadagno da una passione di questo tipo perchè comunque l'impegno è indipendente dal guadagno, se la passione c'è!
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da ~Marta~ Dom Nov 08, 2009 12:57 pm

LadyDarkness ha scritto:...poi non tutti hanno allevamenti superaffolati, e non tutti danno via i cani perchè troppo vecchi, quindi bisogna valutare caso per caso...
stupido invece è accoppiare i cani senza criterio, privato o allevamento che sia.
Assolutamente daccordo,non è un discorso da generalizzare, però è una cosa che mi ha colpito molto perchè non pensavo accadesse!
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da Utopia Dom Nov 08, 2009 2:47 pm

Io non ho molti cani perchè mi sono resa conto che dopo un numero superiore a quattro dò i numeri allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Icon_bounce
Proprio perchè cani vivono in casa con me ma nonostante il giardino escono tre volte a giorno,fanno i viaggi con me...dormono sul mio letto ecc.
Se ne avessi di più dovrei fare distinzioni e non mi piace.
Come ho detto in passato ho ceduto (regalato) cani adulti che per un motivo o un'altro non potevo accoppiare.
Non accoppiare per fare soldi ma per fare selezione.
Adesso in casa ho Brio 15 anni sterilizzato che mi ha dato talmente tanto che non ho ma pensato di dare via.
Lui si sarebbe sicuramente adattato...io no.
E anche Jey,9 anni,che nonostante non abbia mai fatto un'esposizione mi ha dato dei cuccioli bellissimi e mi è entrata nel cuore.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da Elena Lun Nov 09, 2009 9:32 am

Marta parti dal presupposto che "di solito" chi alleva per portare avanti una selezione mirata ha altre fonti di reddito.

Comunque sono d'accordo sul fatto di far adottare una cagnolina che ha terminato il ciclo riproduttivo o espositivo.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da ~Marta~ Lun Nov 09, 2009 7:56 pm

Elena ha scritto:Marta parti dal presupposto che "di solito" chi alleva per portare avanti una selezione mirata ha altre fonti di reddito.

Comunque sono d'accordo sul fatto di far adottare una cagnolina che ha terminato il ciclo riproduttivo o espositivo.
Io non lo ritenevo possibile, nel senso che vedendo tutto il tempo che dedico ad un solo cane,moltiplicandolo per tutti anche fossero appunto 4, mi occuperebbe tutta la giornata sicuramente!
Oppure dovrei delegari ad altri la cura dei miei cani... che per carità è anche fattibile però non corrisponde all'idea che ho io di rapporto "cane-padrone"... Detto questo ben venga il fatto che i cagnolini vengano venduti a fine carriera a chi saprà farli sentire "speciali" però secondo me,dire che chi lo fa lo fa solo per passione e non per reddito mi sembra esagerato! Altrimenti perchè i cani non regalarli?
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da Utopia Mar Nov 10, 2009 9:17 am

Stormblast ha scritto:
Elena ha scritto:Marta parti dal presupposto che "di solito" chi alleva per portare avanti una selezione mirata ha altre fonti di reddito.

Comunque sono d'accordo sul fatto di far adottare una cagnolina che ha terminato il ciclo riproduttivo o espositivo.
Io non lo ritenevo possibile, nel senso che vedendo tutto il tempo che dedico ad un solo cane,moltiplicandolo per tutti anche fossero appunto 4, mi occuperebbe tutta la giornata sicuramente!
Oppure dovrei delegari ad altri la cura dei miei cani... che per carità è anche fattibile però non corrisponde all'idea che ho io di rapporto "cane-padrone"... Detto questo ben venga il fatto che i cagnolini vengano venduti a fine carriera a chi saprà farli sentire "speciali" però secondo me,dire che chi lo fa lo fa solo per passione e non per reddito mi sembra esagerato! Altrimenti perchè i cani non regalarli?
Forse perchè si cerca di recuperare le spese che si sono rese necessarie per avere dei giudizi in esposizione e/o prove di lavoro,per verificare che siano esenti da malattie ereditarie,per pagare le spese della monta?
Io i conti a fine anno non li ho mai fatti altrimenti ci rinuncio e mi dedico al bridge allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Icon_biggrin
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da massimo cataldi Mar Nov 10, 2009 11:40 am

Avendo avuto in questi anni contatti e conoscenze in Inghilterra ho visto che lì cedere i cani che hanno terminato il loro ciclo in un allevamento è molto in uso. Io ad esempio l'anno scorso ho preso Foxwarren Digger II a 9 anni poichè mi serviva per delle cucciolate mirate e vi assicuro che si è adattato alla nuova vita in una maniera impressionante sembrando a volte essere nato qui. Questo anche se comunque da me sta in recinto ma certamente con 9 cani che ho ora posso dargli più attenzioni rispetto a quando era in un allevamento di 80 cani!!! E' vero comunque i terriers, forse magari per la loro spiccata attitudine ad essere indipendenti più di altre razze si adattano molto a i cambi di vita e di proprietario. Io penso che nella vita di proprietario, selezionatore ed allevatore di cani non si deve mai far l'errore di pensare che noi a priori siamo più capaci nel gestire un cucciolo o anche un adulto della persona alla quale stiamo cedendo il cane stesso. Ogni cane, i terrier principalmente, sanno ritagliarsi il loro spazio in qualsiasi ambiente in cui si trovano e penso siano grandi anche per questo.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da tinpa Mar Nov 10, 2009 12:46 pm

Stormblast ha scritto:
tinpa ha scritto:Fare cucciolate presuppone ricerche mirate e esborso di denaro, non guadagni!!!
Per il resto di quello che hai scritto mi trovi perfettamente daccordo,ma su questa frase proprio no! Nel senso che,generalmente chi alleva a livello professionale per mandare avanti la sua selezione della razza ha bisogno anche di soldi,oppure bisognerebbe essere tutti milionari per portare avanti questo tipo di passione e i cuccioli anche ottimi andrebbero regalati tutti!
Alla fine chi si dedica all'allevamento professionale non credo abbia molto tempo per un'altro lavoro o comunque non per un'altra carriera lavorativo a livello parallelo,anche perchè gli animali ,quali essi siano impegnano molto! Poi magari mi sbaglio è...ma io trovo anche giusto avere un guadagno da una passione di questo tipo perchè comunque l'impegno è indipendente dal guadagno, se la passione c'è!

Io ti posso parlare dell'allevamento che si trova nella mia zona e ha sfornato dei campioni del mondo, ora ha 28 cani suddivisi in due location, espone regolarmente i suoi cani con ottimi risultati, li porta in tana per farli divertire e mantenere le loro attitudini ma non vive di quello, mi diceva che fa, in media tre cucciolate l'anno, di solo quello non ci vivi, lui vive di cavalli.
L'altra signora che ho conosciuto in expo, che ha un allevamento molto rinomato in Emilia, non vive di quello, ha un'azienda agricola dove produce dell'ottimo vino e, comunque, vive d'altro.
Per vivere di allevamento di cani non devi allevare ma commerciare o, quantomeno, avere un allevamento con diverse razze, perché o hai 10 fattrici e le accoppi ad ogni calore oppure non ci stai dentro con i costi.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da Whisky Soda e Tequila Mer Nov 11, 2009 5:55 pm

Se posso dire la mia io appena possibile farò accoppiare Whisky e Soda, non lo farò certo per guadagnarci su, ma unicamente per il piacere di vivere e far vivere a mia figlia una splendida esperienza.
All' Open Show di Monteluco, dove avevo portato entrambe, ho chiesto al giudice Mr Bigland se, viste le caratteristiche dei due soggetti, qualora fossero stati suoi, li avrebbe fatti accoppiare o meno. La sua risposta affermativa mi ha ulteriormente motivato, se così non fosse stato non so se avrei desistito dal mio intento. Ritengo certo fondamentale agire senza superficialità chiedendo, magari a chi ne è più leggittimato, un parere prima dell'accoppiamento.
Il fatto di venderli, anzichè regalarli, a mio giudizio può dare un'ulteriore garanzia sull'affidabilità e le serie intenzioni di chi prenderà il cucciolo. Consapevole che questo non significa certezza, ma un elemento in più che possa aiutare nella corretta " selezione " del nuovo proprietario.
Whisky Soda e Tequila
Whisky Soda e Tequila

Numero di messaggi : 405
Età : 69
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da Crismb Gio Nov 19, 2009 3:26 pm

Brava Stormblast, hai espresso molto bene cio' che pensi!
Io sono daccordo con te praticamente su tutto... possiedo 5 cani, 3 Rottweiler e 2 Jack, faccio una cucciloata ogni tanto, ma le mie femmine difficilmente hanno piu' di 3 gravidanze nell'arco della loro vita.
I miei cani vivono liberi e convivono fra loro perche' sereni e ben socializzati, logicamente bisogna rispettare certe loro "simpatie", ma con grande impegno e passione si riesce a gestire il tutto.
Personalmente nn riesco a separarmi dai miei cani, nemmeno quando nn sono piu' adatti alla riproduzione, pero' questa e' una mia scelta.

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Herz
Crismb
Crismb

Numero di messaggi : 260
Età : 54
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

allevamenti - allevamenti si...allevamenti no Empty Re: allevamenti si...allevamenti no

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.