I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Epilessia

+9
Dani&Asia&Pepita
Susanna
ilune
Picasso jack
bebeking
Federica Prati
LadyDarkness
Monika
Erika
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Epilessia Empty Epilessia

Messaggio Da Erika Dom Nov 01, 2009 9:25 am

Stanotte Heidi è stata irrequieta, ci ha svegliato molte volte senza un' apparente motivazione, era strana, non era da lei visto ke tutta la notte se ne dorme beata....abbiamo trovato una makkia umida nella cuccia, ma dall'odore non sembrava urina....ho pensato subito ad un eccesso di salivazione???e mi sono subito allarmata perchè ricordavo di aver letto da qlc parte che può essere un precoce sintomo di una crisi epilettica... ha mangiato le crocchette, è scesa in giardino per fare i bisogni e poi è cominciato il dramma....
Ha iniziato ad essere rigida e a tremare come una foglia, nel frattempo biascicava, io credevo stesse per vomitare perchè a volte si è comportata nella stessa maniera, invece è svenuta a terra tutta rigida, gli okki sbarrati persi nel vuoto, l'ho presa in braccio e portata nel divano,che brutta impressione, era un pezzo di legno, almeno lì non poteva farsi male e ho chiamato subito il veterinario, che mi ha dato la conferma: crisi epilettica. Tra le altre cose tra un pò mi si sente male Andrea da qnt si era agitato!!
Il tutto è durato 2, al massimo 3 minuti.
Su internet ho trovato qst:

L’epilessia nel cane è una forma morbosa piuttosto frequente e grave. In particolare è stato calcolato, sia da AA. Francesi che americani che dall’1% al 3 % dei cani che vengono presentati alla consultazione ambulatoriale sono affetti da crisi convulsive.

Con il nome di epilessia che etimologicamente (dal greco) significa “attacco” , “arresto improvviso” e vuole indicare la caduta improvvisa e fulminea a terra senza conoscenza del soggetto colpito da un classico accesso del male, si intende oggi , piu’ che un’affezione , una sindrome nervosa cerebrale caratterizzata da frequenti crisi convulsive o da altre manifestazioni critiche motorie , psichiche, neurovegetative, che hanno come carattere distintivo (comune a tutte le forme) l’accessualita’, cioe’ il presentarsi improvvisamente e la tendenza a ripetersi.

L’attacco epilettico è di solito preceduto da un periodo preliminare di comportamento anormale o aura piu’ evidente nell’uomo. I segni clinici che annunciano l’attacco si manifestano con irrequietezza, nervosismo, guaiti, salivazione, atteggiamenti di marcata ansia o di paura con lo sguardo fisso. La durata dell’aura è variabile e a volte puo’ passare inosservata. Dopo l’aura si manifesta l’attacco che puo’ durare da alcuni secondi a qualche minuto (1-3). I segni clinici che si evidenziano durante l’attacco possono essere divisi in quattro gruppi:

- segni motori

- disturbi della coscienza

- azioni involontarie

- cambiamenti del comportamento

1) Segni motori: si ha inizialmente la fase TONICA dell’attacco, con contrazioni generalizzate della muscolatura e irrigidimento. A questa fase che dura di solito pochi secondi segue la fase CLONICA : alla contrazione muscolare succedono contrazioni brusche brevi , interrotte, gli arti vengono flessi e ed estesi violentemente, si hanno inoltre movimenti di masticazione .

2) Disturbi della coscienza: i cani di solito appaiono privi di coscienza durante l’attacco, non si ha nessuna reazione agli stimoli esterni. Le palpebre sono spalancate le pupille in midriasi , manca il riflesso pupillare alla luce e il riflesso corneale è molto attenuato.

3) Azioni involontarie: si ha abbondante salivazione, perdita di feci e di urine.

4) Cambiamenti del comportamento: prima di un attacco si hanno segni di apprensione , irrequietezza, movimenti di masticazione a vuoto, ecc.

L’accesso convulsivo puo’ scatenarsi in qualsiasi momento del giorno e della notte, in stato di veglia e di sonno, con o senza percorrenza di aura premonitrice, una eccitazione psichica vivace, un grande spavento, un intenso strapazzo fisico, un ‘indigestione, un trauma fisico possono talvolta rappresentare la causa scatenante l’attacco..

La frequenza con cui insorgono gli accessi è assai varia, da pochi nel corso di tutta la vita del cane, ad accessi perfino quotidiani.

Dal punto di vista etiologico vengono distinte due forme di epilessia: una c.d. epilessia vera, genuina, essenziale o idiopatica, considerata come nevrosi sine materia, in cui non si riscontra nessuna lesione nervosa in atto o pregressa cui imputare l’attacco epilettico, l’altra c.d. epilessia sintomatica in cui invece esiste tale substrato anatomico.

Indagini statistiche hanno mostrato che nel 62% dei casi il primo attacco si manifesta tra 1 e 3 anni di eta’.. Al di sotto dell’anno di eta’ la causa piu’ probabile va ricercata nell’idrocefalo interno congenito o in reazioni vaccinali.. Tra 1 e 3 anni con molta probabilita’ si tratta di epilessia vera o idiopatica.. Quando invece l’epilessia si manifesta negli anni successivi le cause vanno ricercate in lesioni invadenti l’encefalo (tumori, acsessi, ecc.) e in danni cerebro vascolari.

Per quanto riguarda la terapia il primo giudizio che il medico veterinario deve dare difronte a un cane epilettico è se il soggetto va curato per le sue manifestazioni accessuali o per le cause che le hanno provocate. Inoltre non tutti i soggetti con crisi epilettiche necessitano di un trattamento specifico.. Il giudizio viene dato in base al numero al tipo e alla modalita’ di comparsa delle crisi..

Che coincide più o meno con qll successo ad Heidi.A parte che non si è urinata addosso e non ha vomitato anke se aveva appena mangiato le crocchette. La non prevedibilità di tale attacchi è qll che mi fa angosciare maggiormente, e se dovesse succederle a casa da sola?
Ci sono dei comportamenti da adottare come primo soccorso per il cane?
Può esserci una diagnosi differenziale?Tipo intossicazione alimentare?Blocco intestinale?
Ogni vostro consiglio sarà gradito.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Monika Dom Nov 01, 2009 10:07 am

o mamma Erika quanto ti capisco Neutral mi dispiace Sad e una tragedia , secondo me noe è durato 3 min ma 30 secondi , solo che a te sembrava una vita. commincia subito la cura (giustamente parlando con il vet) e in fra tempo farli fare tutti i controlli ( commincial per non farla soffrire ) .
quello che ai scritto e solo 1 / 100 di quello che io gia ho su compiuter registrato Neutral ho passato notti interi a studiare .
Purtroppo , le crisi epilettiche sono sempre piu freguenti nei cani....chi sa come mai Neutral a parte i mangimi che una vera MERDA (scusate il termine) poi ci sono i vaccini (chi sa che effetti collatelari ) vicino a te in toscana ce ne sono i medici neurologi , appena troverò indirizio ti manderò in privato. Erika , sono con te .tieni dura , quando ha le crisi non ti spaventare devi essere forte e sostenerla moralmente. non fare i muovimenti bruschi, non acendere la luce, non cercare di acchiaparli la lingua ( non serve a niente , ti potrebbe solo mordere ), accarezzala e basta . avete fato li analisi?? come sono usciti ? forse solo un intossicazione?
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Monika Dom Nov 01, 2009 10:13 am

...parla con vet, fatti prescrivere il valium, quando ti accorgi ( se riesci accorgerti) fagli fare nel sedere 1/3 di fiala (le siringe quelle fine fine, le devi mettere quasi intera nel sedere) questa le calma , e da subito commincia farti un diario , con tutto quello che ti viene in mente .
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Erika Dom Nov 01, 2009 10:18 am

Guarda Monika è successo stamattina intorno alle 7, è stato veloce, imprevedibile e noi non sapevamo che fare, così ho kiamato il dott al num 24 h su 24 h e mi ha detto di lasciarla tranquilla per il momento, di segnare qnd è avvenuta la crisi e vedere un pò come si evolve la situazione. Ora è tranquilla e sta benone, almeno così pare.
Domani andrò a farci 4 chiacchiere e mi farò segnare i mini-clisma di valium, dite che è meglio fare un check-up completo?
Lei si stressa molto dal veterinario, vorrei cercare di evitare il più possibile di portarcela, perchè veramente si agita tanto.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Monika Dom Nov 01, 2009 10:18 am

erika , ti ho aggiunta su msn.
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Monika Dom Nov 01, 2009 10:23 am

vedo che ce Diana, Diana scusami che mi sono permessa Neutral
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da LadyDarkness Dom Nov 01, 2009 10:23 am

Ciao Erika,
mi dispiace per l'accaduto, ma in effetti potresti segnarti l'avvenimento e aspettare con del valium a casa (come consigliato da monika)
Oppure fare una serie di accertamenti per escludere (e non confermare) altre cause. di solito negli animali giovani spesso si rata di epilessia idiopatica, che si tiene sotto controllo con dei farmaci appositi, ma solo le le crisi sono frequenti.

tienici aggiornati Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Erika Dom Nov 01, 2009 10:25 am

Di che serie di accertamenti si tratta?
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da LadyDarkness Dom Nov 01, 2009 10:26 am

Profili ematici completi, esami delle feci, visita cardiologica. Te li consiglierà il tuo veterinario in base a ciò che trova Wink si può arrivare anche alla tac, ma prima va fatto tutto un iter Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Erika Dom Nov 01, 2009 10:34 am

Per crisi frequenti cosa si intende?
Oltre alla frequenza bisogna tener presenti altri parametri, tipo come si manifestano, con che violenza?
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Monika Dom Nov 01, 2009 10:35 am

non ti allarmare Erika , cmq io ci andrei subito dal vet , non aspetterei, portaci feci ( possono essere solo i parassiti intestinali) se li vengono altre in giornata cane si indeboliscie tanto.non solo per analisi ma sopratutto per valium , che ti potrebbe servire .
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Monika Dom Nov 01, 2009 10:38 am

si Erika devi scrivere tutto , ora a che ora vengono, durata , gravita (feci , urine) piu scrivi meglio e . a me il vet ha detto freguenti sinifica una al mese . ma se sono piu di una in giornata corri da vet Neutral
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Erika Dom Nov 01, 2009 10:52 am

Ci sono dei cibi, bevande, frutta verdura che se ingeriti possono far venire qst crisi?
No, perchè ieri sera ha mangiato delle castagne....ma le aveva mangiate anke altre volte....
Magari sono domande stupide, ma dopo il primo periodo di malessere che ha avuto da cucciola, è sempre stata benissimo!!!
Oddio me ne stanno venendo mille in mente!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Federica Prati Dom Nov 01, 2009 2:01 pm

Ciao! mi dispiace tanto..capisco..è una brutta esperienza.
Dunque le patologie che possono causare convulsioni sono tante. Esiste un sistema chiamato VITAMIN D per classificare le varie diagnosi differenziali, ovvero Vascolari,Infiammatorie,Traumi,Anomalie congenite;Metaboliche,Idiopatiche,Neoplastice e Degenerative. Perciò, come puoi capire, le cause sono numerosissime. Spesso però è difficile individuare la causa e si parla di epilessia idiopatica o primaria.
Federica Prati
Federica Prati

Numero di messaggi : 146
Età : 41
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Federica Prati Dom Nov 01, 2009 2:06 pm

Descrivi dettagliatamente quando si è manifestata la prima crisi, quali manifestazioni cliniche si sono manifestate, quanto è durata, se c'è stata o meno fase preictale e /o postictale, la frequenza delle crisi, se vi è o meno regolarità fra loro.
Federica Prati
Federica Prati

Numero di messaggi : 146
Età : 41
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Ospite Dom Nov 01, 2009 2:32 pm

Erikuzza....mi dispiace troppo per Heidi.Mi spiace pure per quello che avete passato tu e Andrea,caspita!
Io ho avuto un Beagle con le crisi epilettiche(purtroppo aveva il cimurro) e andava avanti a valium per via rettale e gardenale,ma le sue erano crisi ripetute e frequentissime causate dalla malattia accertata.
Fai quello che ti hanno consigliato gli altri e facci sapere,per favore.
Ti abbraccio,tesoro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Erika Dom Nov 01, 2009 4:46 pm

Grazie!!!!oggi l'ho portata un pò fuori per i boschi e apparentemente sembra non avere nulla, era la solita di sempre.
Come da voi consigliato ho descritto in un diario tutta la situazione, domani andrò dal veterinario a fare 4 chiacchiere per capirne di più e mettersi d'accordo su l'iter da seguire, non voglio ritrovarmi con l'acqua alla gola come per la cistite e non vorrei che il problema fosse sottovalutato.
Ma è possibile che si manifesti una sola volta in tutta la vita?
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da bebeking Dom Nov 01, 2009 5:01 pm

porca miseria.
erika mi dispiace da mori'.
non posso dirti altro.
facci sapere.
un bacio
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Picasso jack Dom Nov 01, 2009 6:25 pm

o cavoli... mi dispiace tantissimo.. chissa come vi siete spaventati...
speriamo non succeda piu!!! fai tante carezzine ad heidi!!
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da ilune Dom Nov 01, 2009 6:37 pm

....erika mi dispiace tanto.....
tienici aggiornati...
tante coccole ad heidi!
ilune
ilune

Numero di messaggi : 975
Età : 38
Località : cala sinzias
Data d'iscrizione : 17.09.09

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Susanna Dom Nov 01, 2009 6:45 pm

Immagino che spavento...
Mi dispiace tantissimo speriamo che sia stato solo un episodio!
Un abbraccio e tante coccole a Heidi!
Susanna
Susanna

Numero di messaggi : 2867
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Dom Nov 01, 2009 8:51 pm

Posso capire quanto sia doloroso vederli così, io ho provato la stessa cosa quando è venuta la prima crisi ad Asia, sembra stesse per morire occhi in fuori, tremori e bava alla bocca. Anche noi abbiamo pensato potesse essere qualche schifezza trovata per strada.. Invece no, il vet ci ha detto che aveva avuto una crisi epilettica e che ne avrebbe avute altre e così ora prende tutti i giorni il Bromuro di Potassio e abbiamo sempre con noi una siringa di valium. E la cosa che speri di più è che non le vengano altre crisi.

Un abbraccio a te e alla tua piccola!
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 43
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da musmus Lun Nov 02, 2009 7:05 am

erika , mi dispioace tanto per la dolce heidi. ho letto appena adesso. ti saimo vicini. ma vedrai che con le cure giuste tutto andrà a posta e heidi ontinuarà felice a giocare con la sua amica Mina.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Kiara Lun Nov 02, 2009 8:05 am

Erika ha scritto:Ma è possibile che si manifesti una sola volta in tutta la vita?

Il mio primo cane verso i tre anni ha avuto due crisi a distanza di sei-sette mesi, tipo quelle che hai descritto tu per Heidi, entrambe le volte all'alba Epilessia Icon_pale : andava visibilmente in stato confusionale, iniziando con l'essere inquieto e spaventato, poi passando a perdita di controllo del treno posteriore, fiato corto ed irrigidimento generale. Non ha mai perso conoscenza nè preso a sbavare con convulsioni, il tutto durava pochi minuti... che naturalmente a noi son sempre sembrati eterni Epilessia Icon_eek . Da visita cardiologica e profilo ematico non erano emersi valori anomali, il Vet ha ipotizzato che potesse essere un caso ormone-indotto, visto che entrambe le volte eran periodi di cagnoline in calore ed il mio dava proprio di testa (il problema di ernia che ha poi avuto verso i 10 anni dipendeva da suoi picchi ormonali anomali e ripetuti Epilessia Icon_rolleyes ...).
Il disturbo è poi scomparso così come si era presentato, per nostra fortuna, ma capisco molto bene la tua apprensione... anche riguardo al fatto di portare la piccola subito dal Vet: Eddie, come Heidi, andava in paranoia al punto che lo stesso dottore aveva osservato che dedurre dal suo stato del momento se ci fosse qualche reale scompenso cardiaco era una bella impresa Epilessia Kopfschuettel ...
Hai modo di contattare gli allevatori di Heidi per scoprire se ci son stati casi tra i suoi parenti e poter quindi escludere o meno l'ereditarietà? Capisco che non gradiranno la domanda, ma se è gente seria e corretta non dovrebbero far storie...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Monika Lun Nov 02, 2009 9:01 am

Erika , non ci fare stare in anzia Neutral come passata la notte ? docci almeno una parola pale
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Epilessia Empty Re: Epilessia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.