I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i funghi fanno male ai jack?

+5
Kiara
Marsilvia
Stefano Del Cucina
Sergio & Dory
tika
9 partecipanti

Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da tika Mer Ott 07, 2009 3:39 pm

Ciao,
mi sono stati regalati dei funghi: castagnini (non so il nome ufficiale da me li chiamiamo così) mentre li pulivo me ne cade uno per terra e Tika sempre pronta a raccogliere ciò che cade in cucina in una frazione di secondo se lo mangia i funghi fanno male ai jack? Icon_eek i funghi fanno male ai jack? Icon_eek i funghi fanno male ai jack? Icon_eek i funghi fanno male ai jack? Icon_eek i funghi fanno male ai jack? Icon_eek i funghi fanno male ai jack? Icon_eek
Le farà male????
Ma soprattutto volevamo portarla per boschi questo we non vorrei mai che si mangiasse i funghi velenosi i funghi fanno male ai jack? Icon_pale
Help!!!
Simona
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da Sergio & Dory Mer Ott 07, 2009 4:02 pm

Se sono buoni per noi saranno buoni anche per loro...per quanto riguarda portarla nei boschi penso che un cane riconosca dall'odore i funghi malefici, nel bosco penso non ne mangino manco comenstibili...a parte Tika ,ma eravate in cucina e lei sa che in cucina ci sono solo cose buone generalmente. ciao
Sergio & Dory
Sergio & Dory

Numero di messaggi : 1750
Località : medio campidano
Data d'iscrizione : 09.08.09

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Ott 07, 2009 6:20 pm

Dal punto di vista dell'istinto di sopravvivenza il cane è identico al lupo, che, dopo un'evoluzione di milioni di anni, si è perfettamente adattato a sopravvivere in ambienti boschivi, vivendo soprattutto a spese delle prede (ovvio, appartenendo all'ordine dei carnivori), ma anche consumando frutti e quant'altro possa offrire l'ambiente in cui vive. E' quindi molto sospettoso verso alimenti potenzialmente nocivi. Non preoccuparti.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da tika Mer Ott 07, 2009 11:04 pm

Vi terrò aggiornati, Tika è così fuori (come la padrona del resto) che mi aspetto veramente di tutto i funghi fanno male ai jack? Icon_biggrin
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da Marsilvia Gio Ott 08, 2009 7:38 am

non preoccuparti! sanno riconoscere i funghi cattivi meglio di noi!

Io e mio marito siamo appassionati della raccolta funghi (è da agosto che andiamo per boschi, dal trentino alla lombardia passando per la svizzerra) e le pelose sono sempre con noi.
Non hanno mai addentato alcun fungo velenoso.
Al massimo con le zampacce hanno pestato qualche bel porcino che poi ho dovuto rimettere in sesto...mannaggia...

Ovviamente il fungo fa lavorare parecchio il fegato per digerirlo (e vale sia per noi che per loro) quindi eviterei di metterle nella ciotola una bella porzione di porcini trifolati, ma se ne ha pappato uno per caso non ti preoccupare! è solo una buongustaia!....ahahahah!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2009 7:41 am

marsilvia ha scritto:

Ovviamente il fungo fa lavorare parecchio il fegato per digerirlo (e vale sia per noi che per loro) quindi eviterei di metterle nella ciotola una bella porzione di porcini trifolati, ma se ne ha pappato uno per caso non ti preoccupare! è solo una buongustaia!....ahahahah!

Magari,se trovate porcini....non metteteli nella ciotola dei cani!Metteteli sul mio piatto!!! tongue

Quoto quanto detto da Silvia e aggiungo che fanno anche aria nell'intestino...prepararsi,dunque alle fiatelle odorose!!! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da Kiara Gio Ott 08, 2009 8:03 am

tika ha scritto:Vi terrò aggiornati, Tika è così fuori (come la padrona del resto) che mi aspetto veramente di tutto i funghi fanno male ai jack? Icon_biggrin

Allora puoi stare tranquilla: l'unico tipo di fungo che dovrebbe interessare a Tika è quello allucinogeno i funghi fanno male ai jack? Icon_wink , ma da noi come specie scarseggia.... i funghi fanno male ai jack? 70230
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da LadyDarkness Gio Ott 08, 2009 9:15 am

se non era allucinogeno....
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da vapro Gio Ott 08, 2009 9:42 am

a breve si troverà a fare il trenino a RIO col fungo allucinogeno!!


PA PA PARAPPAPA!! PA PA PARAPPAPA!! PA PA PARAPPAPA!!
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da bull_Boss Gio Ott 08, 2009 3:43 pm

Spyke ne avrà mangiati tantissimi, per fortuna nessun problema. i funghi fanno male ai jack? Icon_biggrin
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da tika Gio Ott 08, 2009 4:15 pm

Purtroppo confermo gli effetti collaterali dei funghi sui cani....delle gheghe nucleari i funghi fanno male ai jack? 327750
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da tika Sab Ott 17, 2009 6:29 pm

Stamane ho portato Tika a correre per i boschi, si è divertita moltissimo e come previsto ha mangiato di tutto e di più di quello che c'era sul suo percorso, anche un'amanite falloide i funghi fanno male ai jack? Icon_eek che prontamente le ho tolto dalla bocca ma un pezzetto lo ha mandato giù, ma è pericoloso anche per i cani ingerire quella qualità di funghi???? Tika non presenta sintomi particolari però sono preoccupata i funghi fanno male ai jack? Icon_pale
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 17, 2009 6:33 pm

sei sicura che l'ha ingoiata

i funghi fanno male ai jack? Phalloide2

Cappello 14-15, di colore verde più o meno intenso nella varietà viridis e virescens, grigio-ardesia nella varietà umbrina, giallastro nella varietà citrina, bianco con sfumatura giallognola o verdognola o cinerognola al centro nella varietà alba; quasi sempre percorso da fibrille radiali più scure, senza striature all'orlo.
Gambo cosparso di flocculi e con zebrature verdognole o bianchicce; di rado liscio e bianco.
Anello bianco; negli esemplari maturi a volte manca del tutto.
Volva bianca, ampia, con lobi staccati dal piede del gambo..
Carne bianca; non muta colore all'aria.
Odore di fieno di trifoglio, poi un po' disgustoso.
Sapore insignificante o anche gustoso.

Lamelle bianche, a volte con riflessi verdognoli; poco o punto annesse al gambo; fitte, alte, diseguali tra di loro.
Spore bianche.
Habitat: cresce in tutti i boschi, ma più frequentemente in quelli di latifoglie, dalla primavera ai primi freddi, ma soprattutto d'estate e d'autunno.

Velenosa-mortifera anche se cotta o essicata; sono sufficienti 20-50 grammi di fungo fresco; i sintomi di avvelenamento si manifestano a volte anche 2 giorni dopo l'ingestione del fungo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da tika Sab Ott 17, 2009 6:40 pm

Si sono sicura i funghi fanno male ai jack? Icon_pale

Perchè è mortale anche per i cani?????????????

Cavolo i sintomi si possono manifestare a 2 giorni di distanza meglio che chiami il veterinario i funghi fanno male ai jack? Icon_sad

Antonio M&S ha scritto:sei sicura che l'ha ingoiata

i funghi fanno male ai jack? Phalloide2

Cappello 14-15, di colore verde più o meno intenso nella varietà viridis e virescens, grigio-ardesia nella varietà umbrina, giallastro nella varietà citrina, bianco con sfumatura giallognola o verdognola o cinerognola al centro nella varietà alba; quasi sempre percorso da fibrille radiali più scure, senza striature all'orlo.
Gambo cosparso di flocculi e con zebrature verdognole o bianchicce; di rado liscio e bianco.
Anello bianco; negli esemplari maturi a volte manca del tutto.
Volva bianca, ampia, con lobi staccati dal piede del gambo..
Carne bianca; non muta colore all'aria.
Odore di fieno di trifoglio, poi un po' disgustoso.
Sapore insignificante o anche gustoso.

Lamelle bianche, a volte con riflessi verdognoli; poco o punto annesse al gambo; fitte, alte, diseguali tra di loro.
Spore bianche.
Habitat: cresce in tutti i boschi, ma più frequentemente in quelli di latifoglie, dalla primavera ai primi freddi, ma soprattutto d'estate e d'autunno.

Velenosa-mortifera anche se cotta o essicata; sono sufficienti 20-50 grammi di fungo fresco; i sintomi di avvelenamento si manifestano a volte anche 2 giorni dopo l'ingestione del fungo.
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 17, 2009 6:46 pm

forse e meglio...

sempre che sei sicura.. un controllo non costa nulla

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da Andrea Sab Ott 17, 2009 8:13 pm

Antonio M&S ha scritto:forse e meglio...

sempre che sei sicura.. un controllo non costa nulla

ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da tika Sab Ott 17, 2009 9:17 pm

Sno riuscita a sentire il mio veterinario il quale mi ha detto di tenere sotto controllo Tika e in caso di vomito/diarrea portarla immediatamente in ambulatorio.
Non mi ha per niente tranquillizzata perchè mi ha spiegato che l'effetto di alcuni funghi velenosi può comparire anche dopo 3 giorni dall'assunzione.
Tika ha mangiato quel fungo questa mattina perciò farla vomitare non servirebbe a nulla.
Navigando su diversi siti di funghi mi sta venendo il dubbio che il fungo che ha smangiucchiato Tika non fosse un'amanita falloide ma non posso escluderlo con certezza. i funghi fanno male ai jack? Suspect
Sono molto in ansia e preoccupata i funghi fanno male ai jack? Icon_sad
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da Sergio & Dory Sab Ott 17, 2009 9:29 pm

coraggio ....speriamo bene dai, adesso stai calma magari lho digerisce, e vi dimenticate tutto presto incroccio le dita x voi
Sergio & Dory
Sergio & Dory

Numero di messaggi : 1750
Località : medio campidano
Data d'iscrizione : 09.08.09

Torna in alto Andare in basso

i funghi fanno male ai jack? Empty Re: i funghi fanno male ai jack?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.