I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I testicoli, questi sconosciuti

+16
Cleo
Giuliaeco
Giacomo2206
raffo4dj
Vanna
massimo cataldi
PiccolaPixie
roepi
Stefano Del Cucina
Erika
Utopia
LadyDarkness
Marcambro
lafraiga
Elena
Chiara
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Chiara Ven Lug 31, 2009 9:19 am

Mi allaccio al topic di lafraiga Ercolino monopalla in quanto il problema esposto è un'altro di quei difetti che riporta lo standard, forse
più rilevante nel caso si intenda portare il cane ad expò o simili, ma
sempre una cosa seria ed importante se stiamo parlando di riproduzione.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da
penalizzare in funzione della sua gravità.
Dovranno essere particolarmente penalizzati:
Mancanza di tipo Terrier.
Mancanza di armonia, ossia eccesso di un punto qualsiasi dello standard.
Andatura molle o difettosa.
Dentatura difettosa.


N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto
normale completamente discesi nello scroto.
"


Mettiamo un pò di chiarezza:

Il Criptorchidismo è una
circostanza che interessa il cane, in cui uno od entrambe i testicoli non
discendono nello scroto.Tale evento può presentarsi nelle due varianti:
1-Criptorchidismo unilaterale: descrive la discesa di un solo testicolo nello scroto.
2-Criptorchidismo bilaterale: descrive la ritenzione in addome di ambedue i testicoli.

Esso può presentarsi come carattere isolato o legato ad altri disturbi nello sviluppo sessuale.
Il Criptorchidismo è considerato il disordine riproduttivo più comune nei cani, interessandone una percentuale variabile tra l’1% ed il 15% - seconda delle razze - di questi, il 75%
dimostrano un criptorchidismo unilaterale.
Il criptorchidismo è un fattore ereditario recessivo.

Molto più raro è il Monorchidismo, in cui vi è lo sviluppo di un solo unico testicolo.
Nel soggetto maschio normale, durante lo sviluppo fetale, i testicoli sono situati nelle vicinanze dei reni, migrando poi nella cavità addominale e discendendo infine nello scroto.
La discesa testicolare, processo apparentemente semplice di spostamento da una zona all’altra dell’addome, è invece molto complicato.
Esso è costituito da un’interazione, la contrazione dei muscoli addominali e la pressione intra-addominale,dettata da una relazione tra ormoni androgeni, secrezione
non androgene e predisposizione genetica.

I sistemi di Diagnosi
Attualmente la ricerca assicura che è probabile che geni multipli siano responsabili dello stato di criptorchidismo. Solitamente i testicoli risultano discesi nello scroto già a 10-14 giorni dopo la nascita.
Soltanto una minima percentuale presenta la discesa dei testicoli nello scroto, per un periodo più lungo.
Dopo i 6 mesi di età, la mancata discesa dei testicoli dall'addome allo scroto, è considerata un’anomalia sospetta, inerente allo sviluppo sessuale. La palpazione dello scroto fornisce una prova efficace della presenza o meno dei testicoli. L’assenza di uno od entrambi i testicoli discesi nello scroto a 8 settimane di vita, garantisce una diagnosi di criptorchidismo (da qui l'eziologia del termine, dal greco, testicolo nascosto).
Una volta diagnosticato il criptorchidismo, l’esame ecografico, è utilizzato per individuare la presenza dei testicoli nella cavità addominale o nei tessuti circostanti lo scroto.

Il monorchidismo può essere determinato soltanto attraverso l’analisi quantitativa del testosterone nel plasma, che si trova in quantità nettamente inferiore a quello presente in un cane avente ambedue i testicoli.

Trattamenti medici e chirurgici
A causa della base genetica di questo disordine riproduttivo e delle eventuali ramificazioni sulla solidità riproduttiva delle generazioni future, il trattamento per il criptorchidismo, tranne la sterilizzazione chirurgica (orchidectomia), è considerato discutibile dal punto di vista etico. Altresì in percentuale dell’84% - il trattamento farmaceutico del disordine, porta alla discesa del testicolo ritenuto, sempre che il trattamento avvenga entro le prime 16 settimane di età del soggetto. Una soluzione chirurgica di posizionamento manuale del testicolo ritenuto nello scroto, è possibile quando il tempo di intervento risulti soddisfacentemente precoce, cioè, subito dopo le 16 settimane dalla nascita.

La fisiologia specializzata dello scroto è vitale per accertare la spermatogenesi (produzione degli spermatozoi) che avviene nei testicoli.

Di conseguenza, la spermatogenesi normale, non avviene nei soggetti che non hanno completato la fase di sviluppo sessuale che prevede la discesa d'entrambi i testicoli: i soggetti in questione risulteranno sterili. La spermatogenesi normale si presenterà tuttavia nei casi di criptorchidismo unilaterale (cioè quando avviene la discesa di un solo testicolo), appunto, nel testicolo disceso. Il testicolo ritenuto in addome, ha un elevato rischio di sviluppare il “cancro testicolare”, se ne consiglia quindi l’asportazione chirurgica.
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Elena Ven Lug 31, 2009 9:21 am

Eh sì...ma infatti il giudice a Burton se l'è palpato per benino nelle parti basse. E' molto importante da tutti i punti di vista.

Ma la Frà in questo mi piace molto. Quando l'ho conosciuta me l'ha detto subito che visto che era monopallina non voleva in alcun modo che si riproducesse, anche per sbaglio...è un atteggiamento consapevole che io approvo in pieno! Brava!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Chiara Ven Lug 31, 2009 9:25 am

Si si, ho messo un pò di spiegazioni in modo che tutti possano leggere e rendersi conto, perchè è dei nostri beniamini che stiamo parlando, e dobbiamo essere informati e consapevoli Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da lafraiga Ven Lug 31, 2009 10:47 am

grazie mille!!!chiarissima!! unica domanda, quando è meglio fare l'intervento? io sarei propensa prima che compie l'anno. Non è meglio, è ancora cucciolo, anche dal punto di vista caratteriale!tanto se è da fare io penso sia meglio farlo prima che diventi adulto e gli ormoni prendano il soppravento, per ora è difficile che si metta a montare un cane, capita quando ne vuole dominare q.no (ma è raro di solito è lui che si fa dominare), con me non ci ha mai provato, solo con mia sorella è capitato chevolesse montarle il braccio.

grazie mille ancora!!
grazie ele!!
bac
lafraiga
lafraiga

Numero di messaggi : 427
Località : masate
Data d'iscrizione : 05.04.09

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Marcambro Ven Lug 31, 2009 4:18 pm

Argomento che interessa pure il mio Pepe, ossia il Criptorchidismo unilaterale.
Questa settimana per scrupolo gli ho fatto fare una visita ulteriore da un famoso veterinario di Torino che mi ha detto la solita cosa: l'asportazione del testicolo da ora in avanti( Pepe a sette mesi), e che l'operazione è una sciocchezza per il mio Pepe che tra l'altro gode di ottima salute.
Mi spiace un poco perchè in tana si fà valere e mi ha pure vinto un concorso di bellezza, senza petegree non potrà mai fare gare ma è stupendo ugualmente anzi gli dico sempre: "chissà chi eri se ne avevi due!!"
Un dubbio pero' ce l'ho: una persona mi ha detto che al suo cane è scesa durante il primo rapporto, questo mi ha confuso completamente, ma è possibile oppure mi ha detto una sciocchezza?? Naturalmente non lo faro' mai accoppiare ma nel contempo mi secca operarlo specie se questa cosa ha un suo fondamento.
Chi mi aiuta?
Ciao ciao.
Marcambro
Marcambro

Numero di messaggi : 112
Età : 58
Località : Valenza (AL)
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da LadyDarkness Ven Lug 31, 2009 5:27 pm

Si ti ha detto una sciocchezza.
Con il monorchidismo non ti daranno mai il pedigree Sad
E anche se va forte in tana non potrà trasmettere questa dote ai figli.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Utopia Ven Lug 31, 2009 6:22 pm

LadyDarkness ha scritto:Si ti ha detto una sciocchezza.
Con il monorchidismo non ti daranno mai il pedigree Sad
E anche se va forte in tana non potrà trasmettere questa dote ai figli.
Scusa se ti contraddioc ma se parli del Lir ok altrimenti se l'allevatore ha fatto la denuncia di cucciolata il pedigree lo riceverà comunque.
Poi è a suo scrupolo non usarlo in riproduzione.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da LadyDarkness Ven Lug 31, 2009 6:33 pm

Utopia ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:Si ti ha detto una sciocchezza.
Con il monorchidismo non ti daranno mai il pedigree Sad
E anche se va forte in tana non potrà trasmettere questa dote ai figli.
Scusa se ti contraddioc ma se parli del Lir ok altrimenti se l'allevatore ha fatto la denuncia di cucciolata il pedigree lo riceverà comunque.
Poi è a suo scrupolo non usarlo in riproduzione.

ha detto che il pedigree non ce l'ha e quindi non lo prenderà mai con il lir Wink
ovvio che se ce l'ha giustamente come hai detto ce l'ha a prescindere dal monorchidismo.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Marcambro Ven Lug 31, 2009 7:07 pm

LadyDarkness ha scritto:
Utopia ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:Si ti ha detto una sciocchezza.
Con il monorchidismo non ti daranno mai il pedigree Sad
E anche se va forte in tana non potrà trasmettere questa dote ai figli.
Scusa se ti contraddioc ma se parli del Lir ok altrimenti se l'allevatore ha fatto la denuncia di cucciolata il pedigree lo riceverà comunque.
Poi è a suo scrupolo non usarlo in riproduzione.

ha detto che il pedigree non ce l'ha e quindi non lo prenderà mai con il lir Wink
ovvio che se ce l'ha giustamente come hai detto ce l'ha a prescindere dal monorchidismo.

O.K. e Grazie.
Ciao ciao.
Marcambro
Marcambro

Numero di messaggi : 112
Età : 58
Località : Valenza (AL)
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Erika Sab Ago 01, 2009 7:54 am

Scusate, ma forse sono io ke non ho ben capito.....se non venisse fatta l'operazione? Cosa rischierebbe? Non può condurre una vita normale?
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Stefano Del Cucina Sab Ago 01, 2009 8:25 am

Erika ha scritto:Scusate, ma forse sono io ke non ho ben capito.....se non venisse fatta l'operazione? Cosa rischierebbe? Non può condurre una vita normale?

I didimi ritenuti sono predisposti alle neoplasie
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Erika Sab Ago 01, 2009 9:12 am

dlcsfn ha scritto:
Erika ha scritto:Scusate, ma forse sono io ke non ho ben capito.....se non venisse fatta l'operazione? Cosa rischierebbe? Non può condurre una vita normale?

I didimi ritenuti sono predisposti alle neoplasie

ahhhh, ok,allora si, meglio non andarsele a cercare! grazie!!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da roepi Sab Ago 01, 2009 11:26 am

Non vorrei far confusione..ma proprio oggi ho saputo che a un mio cucciolo di labrador all'ottavo mese di vita gli è sceso il testicolo!!! quindi in alcuni casi è possibile che ciò avvenga! io sapevo che si poteva sperare fino ai sei mesi, invece..
.. e per fortuna che i proprietari non avevano ancora rispettato gli accordi presi (cane in regalo ma castrazione obbligatoria!) adesso si ritrovano un cane perfettamente sano!
roepi
roepi

Numero di messaggi : 25
Località : Fano
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da LadyDarkness Sab Ago 01, 2009 7:48 pm

Bè un caso su un milione, ben venga se succede Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da lafraiga Lun Ago 03, 2009 7:43 am

ma allora secondo voi quando è meglio operarlo??prima dell'anno?
lafraiga
lafraiga

Numero di messaggi : 427
Località : masate
Data d'iscrizione : 05.04.09

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da PiccolaPixie Gio Dic 10, 2009 4:47 pm

Ciao a tutti,
avete avuto altre esperienze con il Criptorchidismo? Il mio piccolo Stewie ha quasi 7 mesi e ancora ha solo un testicolo sceso. L'altro si sente a volte nel canale inguinale. L'idea di operarlo mi spaventa tantissimo. Inoltre l'ho preso da un ragazzo che ha il papa' e la mamma tutti e 2 con il pedigree e mi ha detto che a livello genetico dovrebbe stare tutto a posto. Infatti il mio jacchino l'ho pagato a prezzo pienissimo con il pedegree.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito? Soffrono molto? Si riprendono subito? Insomma vorrei sapere se c'e' qualcuno che ha passato la stessa cosa?
PiccolaPixie
PiccolaPixie

Numero di messaggi : 14
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.09

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Chiara Gio Dic 10, 2009 5:17 pm

Mi pare che ci sia un ragazzo che ha fatto operare il suo jackino per togliere il testicolo non sceso....... tu parlane con il veterinaro......se non scende va tolto perchè c'è un'alta probabilità che si sviluppi un tumore I testicoli, questi sconosciuti 890957
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da massimo cataldi Gio Dic 10, 2009 6:04 pm

da quello che io so e che oltretutto mi è capitato una volta ad un cane il testicolo è sceso a 9 mesi, o meglio è finito di scendere a pieno. L'errore piu grande a mio parere è come tanti veterinari fanno fare delle punture che dovrebbero aiutare la scesa del testicolo ritenuto ma invece, cosi mi è stato detto da un veterinario del quale mi fido molto, queste iniezioni possono causare l'ingrossamento del testicolo gia sceso e la conseguente mancanza di spazio per quello che ancora deve scendere. Io ce le ho tutte e due, piccoline ma ce le ho.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Utopia Gio Dic 10, 2009 6:18 pm

massimo cataldi ha scritto:da quello che io so e che oltretutto mi è capitato una volta ad un cane il testicolo è sceso a 9 mesi, o meglio è finito di scendere a pieno. L'errore piu grande a mio parere è come tanti veterinari fanno fare delle punture che dovrebbero aiutare la scesa del testicolo ritenuto ma invece, cosi mi è stato detto da un veterinario del quale mi fido molto, queste iniezioni possono causare l'ingrossamento del testicolo gia sceso e la conseguente mancanza di spazio per quello che ancora deve scendere. Io ce le ho tutte e due, piccoline ma ce le ho.
I testicoli, questi sconosciuti Icon_rolleyes I testicoli, questi sconosciuti Icon_rolleyes
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da lafraiga Gio Dic 10, 2009 7:23 pm

PiccolaPixie ha scritto:Ciao a tutti,
avete avuto altre esperienze con il Criptorchidismo? Il mio piccolo Stewie ha quasi 7 mesi e ancora ha solo un testicolo sceso. L'altro si sente a volte nel canale inguinale. L'idea di operarlo mi spaventa tantissimo. Inoltre l'ho preso da un ragazzo che ha il papa' e la mamma tutti e 2 con il pedigree e mi ha detto che a livello genetico dovrebbe stare tutto a posto. Infatti il mio jacchino l'ho pagato a prezzo pienissimo con il pedegree.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito? Soffrono molto? Si riprendono subito? Insomma vorrei sapere se c'e' qualcuno che ha passato la stessa cosa?

ciaooo

io ho operato ercolino set scorsa, tutto ok....dopo i primi due gg nonostante avesse i punti voleva già fare il matto...io non voglio tirartela ma è dura che scenda io ho aspettato i 10 mesi, se vuoi aspetta ancora 2/3 mesi...ma poi fallo...upurtroppo è da fare meglio togliere subito dente e via dolore!!!
lafraiga
lafraiga

Numero di messaggi : 427
Località : masate
Data d'iscrizione : 05.04.09

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da PiccolaPixie Ven Dic 11, 2009 9:25 am

grazie a tutti supersmile
Per adesso facciamo il tifo per Stewie! Ogni giorno lo incoraggiamo a spingere giu' la pallina!!!! pleease
Il mese scorso il veterinario mi ha detto solo di tenerlo sotto controllo niente di piu' quindi aspetteremo minimo fino ai 10 mesi prima di fare l'operazione.
Un altra domanda se posso, ma nel caso in cui Stewie deve fare l'operazione, ho il diritto di chiedere all'allevatore i costi dell'operazione? Io l'ho pagato una bella cifra con il pedigree e ho letto che il Criptorchidismo e' genetico e che non dovrebbe proprio avere un pedigree. Insomma non voglio sembrare str..za o menifreghista pero' vorrei sapere come funziona e che cosa posso o non posso chiedere all'allevatore...

grazie ancora e un saluto a voi e a tutti i bellissimi jacchini!
PiccolaPixie
PiccolaPixie

Numero di messaggi : 14
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.09

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Vanna Ven Dic 11, 2009 4:25 pm

Io ho avuto un problema simile, il testicolo stava a posto per un giorno ed il giorno seguente non lo trovavo, lo riuscivo a spingere manualmente e stava lì, ma poi risaliva. anche a me hanno detto di aspettare senza fare alcun farmaco ma badare solo a scenderlo quando saliva.
Geneticamente è un punto interrogativo, perchè il testicolo in verità c'è ed arriva a stare ben posizionato, potrebbe essere che si sviluppa più lentamente e quindi passa e ripassa dall'anello, insomma questo non l'ho capito bene.
Quello che mi hanno raccomandato è di non fare farmaci e di controllare che stia in sede fin quando ingrossando resta lì fermo al suo posto
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da LadyDarkness Ven Dic 11, 2009 4:28 pm

i farmaci (spesso utilizzano gonadotropine) non servono a niente, e per mio parere personale, un cane quando viene ceduto, senza i testicoli, non dovrebbe avere un prezzo normale, perchè è un difetto grave.
Piccola pixie aspetta ancora un po' non c'è fretta nel toglierlo, e parlane con il tuo allevatore.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Vanna Ven Dic 11, 2009 4:37 pm

LadyDarkness ha scritto:i farmaci (spesso utilizzano gonadotropine) non servono a niente, e per mio parere personale, un cane quando viene ceduto, senza i testicoli, non dovrebbe avere un prezzo normale, perchè è un difetto grave.
Piccola pixie aspetta ancora un po' non c'è fretta nel toglierlo, e parlane con il tuo allevatore.

Non avevo ben capito ma il testicolo scende mai a posto ?
e quando l'hai preso hai controllato che entrabe scendessero giù ?
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da PiccolaPixie Ven Dic 11, 2009 4:46 pm

Grazie Vanna e grazie LadyDarkness

@ Lady: quindi al momento che l'ho preso (3 mesi) avrebbe dovuto già avere i testicoli in posizione? scratch

@Vanna: quando lo abbiamo preso si sentivono nel tratto inguinale uno e' sceso verso il 4° mese e l'altro prima non si vedeva e sentiva e ora si sente nel tratto inguinale (per capirci al lato del pipino!)
PiccolaPixie
PiccolaPixie

Numero di messaggi : 14
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.09

Torna in alto Andare in basso

I testicoli, questi sconosciuti Empty Re: I testicoli, questi sconosciuti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.