I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto il Condominio mi vieta il jack

+13
bebeking
L e l e
vapro
Max 75
Stefano Del Cucina
Dani&Asia&Pepita
tinpa
Mathys e Santy
Fra&Spike
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Erika
Elena
paolo85
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Empty Re: Aiuto il Condominio mi vieta il jack

Messaggio Da paolo85 Ven Lug 24, 2009 6:42 am

hai perfettamente ragione Very Happy
paolo85
paolo85

Numero di messaggi : 244
Età : 38
Località : roma/silvi
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Empty Re: Aiuto il Condominio mi vieta il jack

Messaggio Da Ruthie Dom Lug 26, 2009 5:53 pm

Io so che secondo la legge italiana il cane è considerato un immobile (a pari di un tavolo o una sedia e vale la stessa cosa per le assicurazioni!) e un regolamento condominiale va contro il diritto del singolo impedendo alle persone di possedere un animale che comunque è considerato un oggetto.. è come se ci impedissero di tenere un televisione in casa....

Poi sinceramente non so bene come funzione e se è cambiato qualcosa (per conto delle assicurazioni no... Wilson l'ho assicurato ad ottobre perchè dovevo partecipare ad un corso per cui l'assicurazione era obbligatoria e sulla pratica di assicurazione c'è scritto "casa + immobile" vai a vedere nelle note e l'immobile risulta essere un ""cane di razza Jack Russell Terrier!!!!)
Ruthie
Ruthie

Numero di messaggi : 96
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Empty Re: Aiuto il Condominio mi vieta il jack

Messaggio Da el niño & yuna catch Mar Set 15, 2009 1:46 pm

Fra&Spike ha scritto:Scusate, ma purtroppo non si può sottovalutare il problema.
Sottoscrivendo un contratto ciascuno ha la facoltà di disporre dei propri diritti e quindi anche di rinunciare a qualcuno di essi (come quello di tenere uno o più animali in casa propria).

Il regolamento "contrattuale" è proprio quello con cui chi poteva farlo ha rinunciato: di solito è l'unico originario proprietario, e i successivi rinunciano a propria volta sottoscrivendo il contratto d'acquisto.
Per lo stesso motivo, per cambiare le cose è necessaria una delibera all'unanimità - cioè un nuovo (contr)atto con cui tutti i titolari del diritto ne dispongono nuovamente.

I regolamenti che si possono modificare a maggioranza sono quelli originariamente approvati a maggioranza e si chiamano "assembleari", e questi non possono limitare i diritti dei singoli condomini in casa loro, perchè l'assemblea non è titolare del diritto e quindi non ne può disporre.

E' vero che poi far rispettare queste cose è un altro paio di maniche, ma non trovo civile (e tra l'altro è potenzialmente molto dannoso) partire sempre dal "faccio quello che voglio e peggio per gli altri"
Molto meglio - soprattutto se ci sono già altri cani e sai già che la cosa non crea problemi - fare un piccolo sforzo di cortesia e parlarne coi vicini.

...e tener conto di queste cose prima di comprare una casa nuova Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Icon_wink



Esattissimo.....


Ad ogni buon conto, dato che ho anch'io una casa a silvi marina in uno dei residence "storici" di che condominio parli?

Potrei, forse, esserti d'aiuto...
el niño & yuna catch
el niño & yuna catch

Numero di messaggi : 78
Località : foggia
Data d'iscrizione : 30.12.08

Torna in alto Andare in basso

Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Empty Re: Aiuto il Condominio mi vieta il jack

Messaggio Da el niño & yuna catch Mar Set 15, 2009 1:48 pm

Ruthie ha scritto:Io so che secondo la legge italiana il cane è considerato un immobile (a pari di un tavolo o una sedia e vale la stessa cosa per le assicurazioni!) e un regolamento condominiale va contro il diritto del singolo impedendo alle persone di possedere un animale che comunque è considerato un oggetto.. è come se ci impedissero di tenere un televisione in casa....

Poi sinceramente non so bene come funzione e se è cambiato qualcosa (per conto delle assicurazioni no... Wilson l'ho assicurato ad ottobre perchè dovevo partecipare ad un corso per cui l'assicurazione era obbligatoria e sulla pratica di assicurazione c'è scritto "casa + immobile" vai a vedere nelle note e l'immobile risulta essere un ""cane di razza Jack Russell Terrier!!!!)



Immobile???? No, no... il mio si muove eccome....

A parte gli scherzi.... assolutamente no.
el niño & yuna catch
el niño & yuna catch

Numero di messaggi : 78
Località : foggia
Data d'iscrizione : 30.12.08

Torna in alto Andare in basso

Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Empty Re: Aiuto il Condominio mi vieta il jack

Messaggio Da DjSeta Ven Gen 22, 2010 6:06 pm

Anch'io avevo la stessa paura, nel mio condominio mi hanno "sconsigliato" di prendere il cane.
"Sai, abbiamo tutti il gatto...", e infatti sembra un gattile 'sto palazzo.
Poi mi sono informato da un mio amico che è avvocato e mi ha detto le stesse cose che leggo tra i primi post, ovvero che se non hai firmato niente al riguardo, nessuno può vietarti di avere un animale da compagnia, e a questo riguardo cani e gatti sono equiparati. Quindi alla fine farò una bella sorpresa ai condomini quando a marzo mi presenterò con Oliver!!! Gatti avvisati... Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Icon_twisted
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Empty Re: Aiuto il Condominio mi vieta il jack

Messaggio Da bebeking Ven Gen 22, 2010 6:09 pm

probabile che diventeranno amici.
falli conoscere, con le giuste cautele, fin dai primi giorni e per gradi. Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Icon_wink
un cane da compagnia che ignora o vede come compagni di gioco i gatti ti darà vita più facile se lo vorrai vivere come pet da compagnia.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Empty Re: Aiuto il Condominio mi vieta il jack

Messaggio Da DjSeta Dom Gen 24, 2010 10:50 am

bebeking ha scritto:probabile che diventeranno amici.
falli conoscere, con le giuste cautele, fin dai primi giorni e per gradi. Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Icon_wink
un cane da compagnia che ignora o vede come compagni di gioco i gatti ti darà vita più facile se lo vorrai vivere come pet da compagnia.

Condivido pienamente quel che dici, il problema è che preferisco non farlo proprio avvicinare ai gatti, certo non gli insegnerò ad odiarli, però non sia mai succedesse qualche problema tra il mio cane e qualche gatto del palazzo... dovrei solo andarmene!
Cmq considera che il cane non avrebbe molto a che fare coi gatti, perchè io non lo lascerò fare i suoi bisogni nell'area condominiale come invece fanno tutti i "gattari" del mio condominio, che per liberarsi dell'animale gli aprono la porta e lo lasciano andar fuori. Poi i gatti fanno i loro bisogni ovunque nella zona comune e se alle 6 di mattina ti trovi un gattaccio che piange sul pianerottolo perchè vuole rientrare in casa dopo aver passato la notte fuori nessuno si preoccupa di chi magari vorrebbe dormire un po'.
Per fortuna che non sono un attaccabrighe, perchè altrimenti avrei già trovato da litigare parecchie volte qui nel condominio, cmq sono uno che fondamentalmente ama gli animali e quindi lascio correre, sperando che anche loro lascino correre con me se il cane dovesse piangere o abbaiare quando io non sarò a casa le prime volte...
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Aiuto il Condominio mi vieta il jack - Pagina 2 Empty Re: Aiuto il Condominio mi vieta il jack

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.