I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo giochino!!!

+18
NetGatta
StefaniaeKay
catamarana
Siria
Tonino
daniela&modì
serendipoli
Silvietta90
˝Chiara˝
bebeking
Susanna
Erika
®usty
LadyDarkness
Andrea
Paola con Lucy
Elena
Kiara
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 13, 2009 9:10 am

Dedicato a chi farà poche ferie e dovrà "godersi" l'afa cittadina col proprio jackino Rolling Eyes : visto che le temperature non favoriscono più di tanto passeggiate e giochi all'aperto (se non in orari serali), si può tenere impegnato il botolo con qualche giochino casalingo di attivazione mentale.
Ieri sera ne ho messo a punto uno nuovo, a costo zero e sicuramente più lungo da descrivere che da realizzare, che a Tina è piaciuto tantissimo... e per realizzarlo non servono nemmeno quintali di colla vinilica, coma nella tradizione di "Art Attack"! (Qualcuno ricorda la strepitosa parodia di Fiorello a "Viva Radio 2"? Razz ).
Allora, munitevi di una bottiglietta di plastica vuota, levate il tappo e tagliate via il fondo; praticate due fessure orizzontali allargandole abbastanza perchè un cartoncino possa scorrere agevolmente al loro interno.
Ritagliate una serie di "lastrine" di cartoncino (di solito non duran molto, meglio avere la scorta) sagomate in maniera da chiudere il lume interno della bottiglia e sporgere di un po' di cm all'esterno, tipo linguetta.
Il gioco consiste nel tenere la bottiglietta capovolta, inserire una linguetta di cartone nella fessura apposita (poi si può passare a metterne due, anche) e far cadere all'interno un bocconcino attraente, dopo aver attirato l'attenzione del "giocatore" sull'intera operazione presentandogli la bottiglia (per il resto, non dite nè toccate nulla, lasciate che lavori lui Very Happy ): ovviamente, quel che deve fare lui è estrarre il cartone per far cadere il bocconcino e papparselo.
I primi tentativi di Tina sono stati di demolire a zampate l'intero attrezzo (lei ha una grande "manualità", specie con la zampa destra Wink ...), motivo per cui consiglio di tenere la bottiglia all'altezza del naso del cane: dopo dieci secondi, però, ha toccato il cartoncino col naso, squadrandomi interrogativa confused . Se il vostro cane è abituato al clicker, potete usarlo segnalandogli che questo è un buon inizio e dando un premietto di incoraggiamento; se no limitatevi ad incitarlo quando rivolge la sua attenzione specificatamente al cartoncino. Se si disinteressa e va via, è perchè trova la cosa frustrante, provate ad incoraggiarlo con la voce premiarlo appena torna ad interessarsi e tocca l'oggetto, ma non tiratela per le lunghe: di solito, la leggendaria tenacia dei jack Twisted Evil ha rapidamente la meglio su un momento di scoraggiamento!
Tina fa spesso giochetti del genere quindi è allenata, comunque ha trovato la soluzione dopo 5 minuti scarsi di tentativi: mi fa morire quando si siede davanti al "problema" col capino inclinato, le rughette di riflessione sulla fronte e la coda che dondola piano... sembra di vedere le rotelline che le girano in testa ed il fumetto "Allora, ragioniamo con calma..." Razz
La cosa le è piaciuta, quindi l'abbiam ripetuta 4 o 5 volte e poi è stata in grado di risolvere anche la versione con i due cartoncini (che al primo colpo l'aveva lasciata perplessa perchè pur avendone estratto uno, esattamente come prima, il bocconcino non cadeva!).
Si può poi introdurre una variante che prevede l'uso di un tubo di cartone al posto della bottiglietta: questa secondo me aiuta perchè il bocconcino è visibile (oltre che percepibile a naso), quindi più stimolante per i primi tentativi.
Regole generali per tutti questi giochini:
- festeggiate moltissimo il successo del cane
- non aiutatelo troppo (se no tenderà ad aspettarsi sempre "l'aiutino", invece di applicarsi)
- ripetete la prova perchè la soluzione sia davvero acquisita, ma non esagerate
- usate bocconcini veramente appetibili (in termini di motivazione, una scheggia di formaggio fa davvero la differenza, rispetto alla solita eterna crocchetta!).

BUON DIVERTIMENTO !!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Elena Lun Lug 13, 2009 9:13 am

Bellissimo Kiara!!! Grazie 1000!!! Però ora voglio il video di te che lo crei e di Tina che ci gioca...come nella migliore tradizione di Art Attack! Twisted Evil
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 13, 2009 9:50 am

In effetti, dovrei documentare la varie fasi:
"Allora, prendete una bottiglietta... fatto? Bene. Togliete il tappo... fatto? Bene. Praticate due fessure così, ed eliminate il fondo facendovi aiutare da un adulto... fatto? Bene...."
1025
A parte gli scherzi, Tina meriterebbe proprio un reportage, è fortissima, specie sui giochini nuovi: segue persino la preparazione, tutta presa...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Paola con Lucy Lun Lug 13, 2009 9:52 am

Bellissimo, ma temo che Lucy la selvaggia userebbe le maniere rudi, adora fare a striscioline bottiglie di plastica e vasetti dello yogurt.....comunque ci provo, non sia mai che la sottovaluto??? Rolling Eyes
Paola con Lucy
Paola con Lucy

Numero di messaggi : 246
Età : 54
Località : Verona
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Andrea Lun Lug 13, 2009 10:11 am

a parte il fatto che ha cercato di assalirmi per avere la bottiglia non appena l'ho presa in mano; direi che in qualche modo c'è riuscito. mi sa che ho fatto le fessure troppo larghe...per cui tirando il cartone ha "sfornato" il formaggio, e poi con un abile gioco di lingua stile formichiere se ne è impossessato....proverò a ripeterlo migliorando l'affare. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da LadyDarkness Lun Lug 13, 2009 11:42 am

mi fate una fotoooooo?
sono un imbecille.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Andrea Lun Lug 13, 2009 12:26 pm

io l'ho fatto così...ma non sono certo di aver fatto perfettamente. ciao!

Nuovo giochino!!! Img_0318

Nuovo giochino!!! Img_0319

Nuovo giochino!!! Img_0320
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da ®usty Lun Lug 13, 2009 1:46 pm

LadyDarkness ha scritto:mi fate una fotoooooo?
sono un imbecille.


siamo in due Very Happy
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Ospite Lun Lug 13, 2009 1:47 pm

senti ma RIESCI A FARE UN FILMATO..
Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 13, 2009 1:55 pm

Avete giocato pochino con Lego e costruzioni varie, da piccoli, eh Wink ?
A parte gli scherzi, col mio solito blocco aziendale sull'inserimento di foto&filmati, temo di non potervi venire incontro... però le foto messe da Andrea sono esurienti, direi: solo, io ho fatto le fessure per il cartoncino più in basso, verso il collo della bottiglia, se no tra le zampate le impennate il botolo si serve senza problemi da sopra! Quanto allo spessore delle fessure, in effetti capisco che Ercole abbia potuto fare il formichiere (occhi che non si tagli la lingua, Andrea!)... bastano pochi mm, giusto che il cartoncino scorra, non una mega-finestra!
E comunque se tagliate in forma arrotondata un'estremità del cartoncino (quella che va dentro la bottiglia), non è necessario che sporga dalle due parti, almeno la bottiglia tiene più a lungo perchè il taglio è limitato a metà o anche meno... spero di essermi spiegata...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Andrea Lun Lug 13, 2009 2:30 pm

dopo il tuo ultimo post mi sono reso conto di averlo usato al contrario.....quindi devo fare un terzo tentativo e tenere il tutto al rovescio. vi metto comunque il video perchè tanto ormai l'ho fatto. che babbeo. ciao! Very Happy


View My Video
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Elena Lun Lug 13, 2009 2:35 pm

Ercole è cent'anni avanti!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 13, 2009 2:40 pm

Andrea ha scritto:dopo il tuo ultimo post mi sono reso conto di averlo usato al contrario.....quindi devo fare un terzo tentativo e tenere il tutto al rovescio. vi metto comunque il video perchè tanto ormai l'ho fatto. che babbeo. ciao! Very Happy


View My Video

In realtà è abbastanza indifferente come tieni la bottiglia... volendo la parte stretta del collo si può persino eliminare, ricavando un semplice tubo. Io avevo proposto la versione senza il solo fondo per risparmiar lavoro di taglierino... (FATELO SOLO IN PRESENZA DI UN ADULTO, MI RACCOMANDO, E CON LE FORBICINE A PUNTA ARROTONDATA... Razz )
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Erika Lun Lug 13, 2009 3:23 pm

Elena ha scritto:Ercole è cent'anni avanti!

clap clap clap clap clap clap

Ecco così ho capito!!!!!!Mo ci provo!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da LadyDarkness Lun Lug 13, 2009 6:51 pm

ora ci provo ma dopo la depressione che mi è venuta nel vedere il Q.I. pari a zero di gilda e maggie che non riuscivano a capire che sotto il bicchiera c'era un croccantino... lo farò provare solo a Caby che lo distruggerà...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Elena Lun Lug 13, 2009 7:52 pm

LadyDarkness ha scritto:ora ci provo ma dopo la depressione che mi è venuta nel vedere il Q.I. pari a zero di gilda e maggie

Come avvocato di Gilda e Maggie ti cito in giudizio per diffamazione arrabbiato arrabbiato arrabbiato
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Susanna Lun Lug 13, 2009 9:09 pm

Grande Ercole sei tutti noi!! comunque domani ci proverò anche se non so bene che farà trilli perchè è più attratta dalla bottiglia che dal bocconcino... non è una golosona... Consigli??
Ah poi un favore... quando avete tempo o voglia ne mettete altri di questi giochini che io con lei non li ho mai fatti e voglio vedere che cosa riesce a fare?? wub

Grazie!! Very Happy Very Happy
Susanna
Susanna

Numero di messaggi : 2867
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Ospite Mar Lug 14, 2009 7:09 am

Il giochino l'ho fatto solo che mi sono distratto Monster me lo sono trovato con la testa nella bottiglia che non capiva più nulla ho dovuto rincorrerlo per casa per straparla di dosso..

comunque e carimo fino a che non distruge il cartone e poi se infila la testa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da bebeking Mar Lug 14, 2009 8:21 am

Antonio & Monster ha scritto:Il giochino l'ho fatto solo che mi sono distratto Monster me lo sono trovato con la testa nella bottiglia che non capiva più nulla ho dovuto rincorrerlo per casa per straparla di dosso..

comunque e carimo fino a che non distruge il cartone e poi se infila la testa

1025 1025 1025
mi fai mori'...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Kiara Mar Lug 14, 2009 8:30 am

LadyDarkness ha scritto:ora ci provo ma dopo la depressione che mi è venuta nel vedere il Q.I. pari a zero di gilda e maggie che non riuscivano a capire che sotto il bicchiera c'era un croccantino....

Ma dai, non posso crederci... ma hai fatto vedere quando lo mettevi sotto? Non giocano mai a "cerca-cerca"? Tina trova a tempo record anche bocconcini micro nascosti in bagno dopo che l'ho chiusa fuori...
Non è che in realtà sia scarso interesse per il bocconcino? Loro già pasteggiano quotidianamente a crocchette, hai provato con qualcosa di più stimolante, tipo pezzetto di formaggio? Io mi faccio tenere le croste di grana dal lattaio, vedessi Tina come apprezza, sono premietti in grado di mandare la motivazione alle stelle... devi solo badare alle falangi quando prepari i pezzetti, data la durezza, ma al massimo basta lasciare la crosta intera in acqua tiepida qualche ora prima
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da LadyDarkness Mar Lug 14, 2009 12:44 pm

Lo so kiara con un jack russell tra le mani non ti rendi conto di quanto siano stupidi gli altri Very Happy
A parte gli scherzi proprio non ci arrivano: metto di tutto sotto il bicchiere, gilda lo trascina per casa leccando il pavimento poi arrivata al muro lo guarda come per dire: e ora? (eppure dalla spazzatura le cava le cose...)
Maggie addirittura guarda il bicchiere e scondinzola. Non sa che fare.

Cabiria invece li ha completamente schiacciati senza tanti complimenti.

Con la bottiglia un disastro totale, Gilda allungava la lingua nelle fessure, cabiria l'ha sgretolata a morsi. E maggie mi guardava scodinzolando. Almeno si diverte...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Andrea Mar Lug 14, 2009 2:08 pm

secondo me maggie ha capito tutto, "guarda sti deficienti cosa fanno per una crocchetta.." ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Elena Mar Lug 14, 2009 2:10 pm

Andrea ha scritto:secondo me maggie ha capito tutto, "guarda sti deficienti cosa fanno per una crocchetta.." ciao!

Esatto... lol lol lol
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Erika Mer Lug 15, 2009 10:17 am

ieri ho provato il giokino con Heidi....dopo vari tentativi con lingua da formichiere....le si è accesa la lampadina...ha tirato il cartoncino et voilà cade la crocchetta!!!!!Che brava!!!!Ora non c'è più divertimento....tira subito e via a mangiare!!!!!!ci metto la combinazione????
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Kiara Mer Lug 15, 2009 1:04 pm

Erika ha scritto:ieri ho provato il giokino con Heidi....dopo vari tentativi con lingua da formichiere....le si è accesa la lampadina...ha tirato il cartoncino et voilà cade la crocchetta!!!!!Che brava!!!!Ora non c'è più divertimento....tira subito e via a mangiare!!!!!!ci metto la combinazione????

Ehehehe Wink , anche con Tina finisce sempre così, la novità è entusiasmante, ma poi... Sono troppo avanti, 'sti cagnozzi!
Hai provato anche con "gli sbarramenti multipli"? Io tento poi la variante col tubo di cartone, ma è la mia ultima cartuccia, poi dovrò inventarmi qualcosa d'altro e non sarà facile: abbiamo già bruciato le scatole da scarpe con tutte le possibili aperture, il bocconcino sotto i bicchierini di plastica o nascosto in una stanza, ora la bottiglia... pensavo ad un labirinto stile minotauro, che dovrebbe impegnar Tina per un po', ma in 35 mq è dura...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo giochino!!! Empty Re: Nuovo giochino!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.