I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consigli consigli PER FAVORE!!!!

+12
Loge
Martina
Elena
bebeking
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
bull_Boss
Donata&Lea
Andrea
peppe & spillo
debby&totò
Mizio
Marika & Axel
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Marika & Axel Ven Giu 19, 2009 12:26 pm

Ciao a tutti, come scritto nella sezione delle presentazioni ho un jakino di 2 mesi e mezzo da solo 5 giorni, in casa problemi non ce ne sono se non la ricerca dell'armonia con la micia...che richiede un pò di tempo...il mio dubbio è in conseguenza ad un episodio capitato dopo 2 gg che Axel è arrivato....l'ho portato a casa di un'amica che ha 2 jack maschio e femmina, + un'altro cane grande femmina sterilizzata, axel ha iniziato subito a giocare ma dopo poco ha ringhiato al jack maschio e gli si è avventato contro...pur non attacandolo....l'altro jack ha 8 mesi e non gli aveva fatto nulla.....con il cane femmina grande ha subito cercato di sottometterla simulando una monta (per la quale l'ho severamente ripreso)..............poi la mia amica lo ha preso in braccio e siccome sostiene che x verificare il carattere di un cucciolo bisogna prenderlo in braccio e metterlo di pancia lo ha fatto ma dopo pochi secondi axel ha ringhiato e si è arrabbiato un sacco......io non conoscevo questa rocedura e la mia amica ha iniziato a dire che da grande sarà cattivo e di difficile gestione perchè ha già un temperamento tosto.........non vi nascondo che ci sono rimasta malisssssimo 1342
..anche perchè io crescerò axel con amore e cercherò di imartirgli una buona educazione perchè voglio che si adegui e si comporti bene in tutte le situazioni.........io lo prendo in braccio e lo giro di pancia e non fa nulla e resta ferma...anche quando è per terra faccio uguale...mi da la pancina anche quando dorme...........
oggi lìho portato al mercato e l'ho fatto passeggiare gradualmente tra la gente...se lo vedevo molto imparito lo prendevo in braccio...è stato abbastanza bravo, aveva solo un pò paura di tutti quei piedi e dei forti rumori...poi ad un certo punto un bimbo di circa 4 anni si è avvicinato a lui con mooooolta calma e si è addirittura seduto x non spaventarlo..ma axel tirava indietro e tremava...fino al punto di ringhiare........io non ho insistito, e quando il bimbo se ne è andato axel ha ripreso a camminare..........
......per cortesia ditemi voi un vs parere....sono veramente preoccupata che abbia un carattere un pochino rissoso....ache se in realtà poi si fa prendere in braccio da tutti............insomma....sono un pò confusa.....mi aiutate x favore a capire.......
GRAZIE A TUTTI!
Marika & Axel
Marika & Axel

Numero di messaggi : 598
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Mizio Ven Giu 19, 2009 12:34 pm

la mia amica ha iniziato a dire che da grande sarà cattivo e di difficile gestione
addirittura cattivo Shocked
Probabilmente dominante, che non significa cattivo.
Lascio però la parola agli esperti.
ciao
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da debby&totò Ven Giu 19, 2009 12:39 pm

Anche il mio con le persone è un angelo si fa fare di tutto ma i maschietti canini proprio non li sopporta scatta subito la rissa soprattuttuo se si trova al guinzaglio. Cmq è normale che lui tenti di sottomettere le femminucce non c era bisogno di sgridarlo poi quando si trova in un gruppo di cagnolini meno intervieni meglio è tranne quando la situazione diventa troppo pericolosa per lui.
debby&totò
debby&totò

Numero di messaggi : 1037
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da peppe & spillo Ven Giu 19, 2009 12:40 pm

infatti...se mai sarà dominante...e cmq ancora ha due mesi...e di educazione potrai darne tantissima e adeguata... Wink
peppe & spillo
peppe & spillo

Numero di messaggi : 338
Età : 37
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.05.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Andrea Ven Giu 19, 2009 12:41 pm

hai assolutamente dominante ma questo non significa killer. Probabile che anche in età adulto non vada d'amore e d'accordo con i maschi, almeno non con tutti. Tanti cani compreso il mio hanno un certo timore dei bambini evidentemente per la loro imprevedibilità...e non che abbiano tutti i torti. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Donata&Lea Ven Giu 19, 2009 12:45 pm

Cattivo è davvero una parola grossa............Punto ringhia furiosamente a tutti i cani che incontra praticamente da quando è nato (adesso ha 10 anni), con qualche femmina gioca, i bambini li adora e cerca di baciarli tutti ogni volta che si avvicinano, a casa è bravissimo e non ha mai dato problemi di nessun genere. Solo dal fatto che lei ha preso in braccio Axel, lo ha rigirato e lui ha ringhiato lei ha capito che sarà "cattivo" da grande? ho dei dubbi........forse aveva un odore che a lui non è piaciuto oppure non gli stava simpatica Very Happy
comunque è piccolo e - come ti hanno già scritto - hai tutto il tempo per educarlo come si deve, sta a te....
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Marika & Axel Ven Giu 19, 2009 1:17 pm

grazie 1000!!!!!!!........in effetti oltre ad esserci rimasta molto male mi ero anche piuttosto arrabbiata con questa persona che mi stavo mortificando con tutte le sue sentenze....come avete detto voi Axel ha un carattere un pò dominante ma io conto di nfarlo socializzare bene e senza che abbia alcun tipo di trauma in modo che anche se sarà semprre un pò Boss punishh questo non vorra comunque dire aggressivo!!!comunque ora che sono entrata in questo mondo ed ho "conosciuto" persone disponibili e gentili come voi x ogni incertezza non esiterò a postare! :ola:
....per quanto riguarda i bimbi...avendo 2 nipotine piccole...e volendo io fare un figlio a breve, cercherò di avvicinarlo ai bimbi + tranquilli e magari tenedolo in braccio lo farò accarezzere!
GRAZIE ANCORA
Marika & Axel
Marika & Axel

Numero di messaggi : 598
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da bull_Boss Ven Giu 19, 2009 1:29 pm

secondo me Axel è un MD, ossia molto dominante... ma la cosa non è necessariamente un difetto...molto dipenderà dalla tua fermezza e dal controllo che riuscirai ad avere su di lui. Diciamo che ti ci vorrà tanta costanza ma sarai ripagata in altrettante soddisfazioni Very Happy
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Marika & Axel Ven Giu 19, 2009 1:32 pm

bull_Boss ha scritto:secondo me Axel è un MD, ossia molto dominante... ma la cosa non è necessariamente un difetto...molto dipenderà dalla tua fermezza e dal controllo che riuscirai ad avere su di lui. Diciamo che ti ci vorrà tanta costanza ma sarai ripagata in altrettante soddisfazioni Very Happy

...infatti ci lavorerò con pazienza...infondo vive in una famiglia tranquilla...dove ad amore si risponde amore....Axel è un bimbo, con qualche gene guerriero ^_^...ed io lo placherò! cheers
Marika & Axel
Marika & Axel

Numero di messaggi : 598
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Mizio Ven Giu 19, 2009 1:39 pm

marika ha scritto:grazie 1000!!!!!!!........in effetti oltre ad esserci rimasta molto male mi ero anche piuttosto arrabbiata con questa persona che mi stavo mortificando con tutte le sue sentenze....come avete detto voi Axel ha un carattere un pò dominante ma io conto di nfarlo socializzare bene e senza che abbia alcun tipo di trauma in modo che anche se sarà semprre un pò Boss punishh questo non vorra comunque dire aggressivo!!!comunque ora che sono entrata in questo mondo ed ho "conosciuto" persone disponibili e gentili come voi x ogni incertezza non esiterò a postare! :ola:
....per quanto riguarda i bimbi...avendo 2 nipotine piccole...e volendo io fare un figlio a breve, cercherò di avvicinarlo ai bimbi + tranquilli e magari tenedolo in braccio lo farò accarezzere!
GRAZIE ANCORA

Un consiglio, tieniti alla larga dagli "esperti sparasentenze" Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Ven Giu 19, 2009 1:51 pm

marika ha scritto:
bull_Boss ha scritto:secondo me Axel è un MD, ossia molto dominante... ma la cosa non è necessariamente un difetto...molto dipenderà dalla tua fermezza e dal controllo che riuscirai ad avere su di lui. Diciamo che ti ci vorrà tanta costanza ma sarai ripagata in altrettante soddisfazioni Very Happy

...infatti ci lavorerò con pazienza...infondo vive in una famiglia tranquilla...dove ad amore si risponde amore....Axel è un bimbo, con qualche gene guerriero ^_^...ed io lo placherò! cheers
Possibilmente fagli fare qualche corso, di obbedience per esempio, così imparerà a socializzare con altri cani, e imparerà a comportarsi quando è in mezzo alla gente. Sì ferma e coerente con lui.... una regola non va cambiata perchè fa gli occhietti dolci. Non coccolarlo in situazioni tipo: un bimbo si avvicina e lui per paura gli ringhia... confermi la sua incertezza, se lo prendi in braccio e lo coccoli penserà che ha fatto bene a ringhiare... piuttosto, accucciati accanto a lui e con voce ferma e dolce parlagli dicendo che il bimbo non gli farà niente di male... magari accarezzando il bimbo e spiegando(al bimbo) come si deve approcciare ad Axel... non sò se mi spiego...
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Marika & Axel Ven Giu 19, 2009 1:56 pm

Ele&Audrey ha scritto:
marika ha scritto:
bull_Boss ha scritto:secondo me Axel è un MD, ossia molto dominante... ma la cosa non è necessariamente un difetto...molto dipenderà dalla tua fermezza e dal controllo che riuscirai ad avere su di lui. Diciamo che ti ci vorrà tanta costanza ma sarai ripagata in altrettante soddisfazioni Very Happy

...infatti ci lavorerò con pazienza...infondo vive in una famiglia tranquilla...dove ad amore si risponde amore....Axel è un bimbo, con qualche gene guerriero ^_^...ed io lo placherò! cheers
Possibilmente fagli fare qualche corso, di obbedience per esempio, così imparerà a socializzare con altri cani, e imparerà a comportarsi quando è in mezzo alla gente. Sì ferma e coerente con lui.... una regola non va cambiata perchè fa gli occhietti dolci. Non coccolarlo in situazioni tipo: un bimbo si avvicina e lui per paura gli ringhia... confermi la sua incertezza, se lo prendi in braccio e lo coccoli penserà che ha fatto bene a ringhiare... piuttosto, accucciati accanto a lui e con voce ferma e dolce parlagli dicendo che il bimbo non gli farà niente di male... magari accarezzando il bimbo e spiegando(al bimbo) come si deve approcciare ad Axel... non sò se mi spiego...

ti sei spiegata benissimo, farò proprio così! grazie
Marika & Axel
Marika & Axel

Numero di messaggi : 598
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da bebeking Ven Giu 19, 2009 4:52 pm

Ele&Audrey ha scritto:
marika ha scritto:
bull_Boss ha scritto:secondo me Axel è un MD, ossia molto dominante... ma la cosa non è necessariamente un difetto...molto dipenderà dalla tua fermezza e dal controllo che riuscirai ad avere su di lui. Diciamo che ti ci vorrà tanta costanza ma sarai ripagata in altrettante soddisfazioni Very Happy

...infatti ci lavorerò con pazienza...infondo vive in una famiglia tranquilla...dove ad amore si risponde amore....Axel è un bimbo, con qualche gene guerriero ^_^...ed io lo placherò! cheers
Possibilmente fagli fare qualche corso, di obbedience per esempio, così imparerà a socializzare con altri cani, e imparerà a comportarsi quando è in mezzo alla gente. Sì ferma e coerente con lui.... una regola non va cambiata perchè fa gli occhietti dolci. Non coccolarlo in situazioni tipo: un bimbo si avvicina e lui per paura gli ringhia... confermi la sua incertezza, se lo prendi in braccio e lo coccoli penserà che ha fatto bene a ringhiare... piuttosto, accucciati accanto a lui e con voce ferma e dolce parlagli dicendo che il bimbo non gli farà niente di male... magari accarezzando il bimbo e spiegando(al bimbo) come si deve approcciare ad Axel... non sò se mi spiego...

quoto in pieno, frugati nelle tasche e fai un corso puppy seguita da un professionista. sarà un buon ivestimento a lungo termine.
cmq prenderla in braccio è sbagliato, devi coccolarlo e premiarlo se sta tranquillo. viaggia con bocconcini, e quando vedete un cane anche a distanza se sta buono, premio, piano piano accorci le distanze.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Elena Ven Giu 19, 2009 5:04 pm

Mizio ha scritto:
marika ha scritto:grazie 1000!!!!!!!........in effetti oltre ad esserci rimasta molto male mi ero anche piuttosto arrabbiata con questa persona che mi stavo mortificando con tutte le sue sentenze....come avete detto voi Axel ha un carattere un pò dominante ma io conto di nfarlo socializzare bene e senza che abbia alcun tipo di trauma in modo che anche se sarà semprre un pò Boss punishh questo non vorra comunque dire aggressivo!!!comunque ora che sono entrata in questo mondo ed ho "conosciuto" persone disponibili e gentili come voi x ogni incertezza non esiterò a postare! :ola:
....per quanto riguarda i bimbi...avendo 2 nipotine piccole...e volendo io fare un figlio a breve, cercherò di avvicinarlo ai bimbi + tranquilli e magari tenedolo in braccio lo farò accarezzere!
GRAZIE ANCORA

Un consiglio, tieniti alla larga dagli "esperti sparasentenze" Very Happy

Bravo Mizio!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Martina Dom Giu 21, 2009 11:48 am

Aiuto... sto impazzendo con il mio chicco... ha 3 mesi e qulche gg... datemi dei consigli... i bisogni???? e come si fa per farsi ubbidire...???
grazie marty
Martina
Martina

Numero di messaggi : 19
Località : Genova
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Loge Dom Giu 21, 2009 11:56 am

dai, marika... tu trattalo come senti di fare, e alla fine avrai comunque un compagno SOCIEVOLE e NON NEVROTICO... e poi... che mestiere fa sta tua amica? indovina? cartomante? maga magò? tongue
caspita... non avevo mai sentito che mettendo a pancia in su un cane, si sa già che carattere avrà... vale anche per gli umani? dead
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Loge Dom Giu 21, 2009 11:57 am

martina... armati di pazienza e scorri i vari topic di questo forum... vedrai che troverai DECINE di risposte alla tua domanda... Wink
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Martina Mar Giu 23, 2009 6:44 pm

Ragazzi è normale che chicco tipo ringhia qundo hli diamo noooooo?? aiuto sembra che si rigiri... non è che ha a rabbia? Very Happy vi prego rispondete prestooooo grazieeeee
Martina
Martina

Numero di messaggi : 19
Località : Genova
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da bull_Boss Mar Giu 23, 2009 7:32 pm

ma si rivolta anche prendendoti la mano o solamente ti ringhia mostrando i denti? che fa con la coda?
non è che ha preso il tuo NO, come un gioco?

in ogni caso prova a prendergli il muso chiudendoglielo con la tua mano. (non fargli male però)
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Martina Mer Giu 24, 2009 7:39 am

SI RIVOLGE E FA ENTRAMBE LE COSE LA CODA BOOO...CI FARò CASO... GRAZIE DELLA RISP
Martina
Martina

Numero di messaggi : 19
Località : Genova
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Giu 24, 2009 8:13 am

Il tuo cucciolo è un tipo tosto e dall'indole dominante.
Ti consiglio vivamente un corso di educazione per cuccioli, ti insegnerà a confrontarti con lui in maniera tranquilla e determinata.
Non preoccuparti.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da micant Mer Giu 24, 2009 8:16 am

carissima,
come già scritto altre volte ai neofiti dei Jack, se si vuole un cane "patata", meglio non prendere un Jack.
Very Happy Very Happy Very Happy
NON avere alcuna paura, magari sarà un tantino rissoso o dominante, ma l'allegria, la vivacità, la giocosità e la PAUROSA intelligenza delle nostre piccole pallette a 4 zampe, ti stupiranno ogni giorno!
In ogni caso, tu sei il capo branco e devi importi comunque. Mettilo a pancia all'aria e mettigli una mano sul collo; quando si calma molla tutto e lascialo stare. Vedrai
un abbraccio
micant
micant

Numero di messaggi : 137
Località : Bari
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Marika & Axel Ven Lug 03, 2009 8:40 am

micant ha scritto:carissima,
come già scritto altre volte ai neofiti dei Jack, se si vuole un cane "patata", meglio non prendere un Jack.
Very Happy Very Happy Very Happy
NON avere alcuna paura, magari sarà un tantino rissoso o dominante, ma l'allegria, la vivacità, la giocosità e la PAUROSA intelligenza delle nostre piccole pallette a 4 zampe, ti stupiranno ogni giorno!
In ogni caso, tu sei il capo branco e devi importi comunque. Mettilo a pancia all'aria e mettigli una mano sul collo; quando si calma molla tutto e lascialo stare. Vedrai
un abbraccio

grazie 1000!!!!!.......seguo alla lettera il tuo consiglio!!!!!!!!!!!! alien
Marika & Axel
Marika & Axel

Numero di messaggi : 598
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da bebeking Ven Lug 03, 2009 9:34 am

lascia fare il metterlo a pancia in su. ho provato pesronalmente tale tecnica. serve solamente ad innervosire il cane, a renderlo ancora più violento. poi mi è stato detto che bisogna scegliere i momenti opportuni ed è difficile individuarli. insomma sconsigliato dagli addetti ai lavori.
i cani non si dominano mettendo l'un l'altro a pancia in su. chi si fa dominare si mette di sua spontanea volonta a pancia in su. la madre sgrida i propri cuccioli avvolgendo il loro muso con un morso delicato. maè impossibile farlo per un uomo. se vuoi esser dominante sul tuo cane usa la psicologia.

può esser rischioso ottenere la dominanza con la violenza...

è davvero piccolo per dire che è aggressivo e dominante.

tratto da:





John
Fisher

Perché il mio cane fa così?





Aggressività



[size=18][size=9][size=16][size=12]Si
tratta di un argomento che richiederebbe un libro a parte.
L'aggressività ha molteplici cause e sono molte le etichette
per catalogarne le varie manifestazioni. Aggressività nervosa,
aggressività associata al dolore, sindrome rabica,
aggressività territoriale, ho sentito persino parlare di
aggressività stroboscopica a proposito di alcune razze come
l'Old English o il Bearded Collie dal caratteristico pelo sugli
occhi. Volendo, credo che riusciremmo a utilizzare tutte le lettere
dell'alfabeto per tipizzarla ma, in sostanza, che cosa significa
aggressività? Significa che un cane abbaia, ringhia o morde
persone o altri animali. Come ho spiegato nella Parte Seconda, si
tratta di un comportamento normale pertanto intendo includere nella
lista alfabetica delle tipizzazioni soltanto le tipologie più
rilevanti di aggressività: per esempio, se ritenete che il
vostro cane mostri una aggressività di tipo nervoso andate
alla voce Nervosismo per trovare domande analoghe alle vostre e
relative risposte. Ma prima di consultare la sezione che vi sembra
più adatta, dovete sforzarvi di comprendere l'argomento nella
sua interezza.


L'aggressività
è di solito un riflesso di difesa, che inizia come minaccia o
avvertimento che, in mancanza di alternative, può sfociare
nello scontro fisico. In altre parole, l'aggressività può
essere evitata conoscendone le cause, leggendo i segnali che ci
vengono forniti e sapendo come desensibilizzare il cane di fronte a
una situazione in cui non si sente al sicuro: quasi tutte le
aggressioni sono il risultato di una mancanza di fiducia da parte del
cane.


In
generale, i cani esibiscono tre riflessi di difesa: i riflessi di
difesa attiva (ADR), i riflessi di difesa passiva (PDR) e il riflesso
di immobilizzazione (FR). Vale a dire che se un cane si sente
minacciato, potrà verificarsi il caso che vi morda oppure
scappi via, oppure entri in uno stato quasi catatonico d'immobilità.
A pensarci bene, anche gli umani, così come la maggior parte
degli animali, esibiscono gli stessi pattern comportamentali. Il
riflesso di immobilizzazione è forse il meno comune nei cani.
Mi torna in mente una storia raccontatami da qualcuno che si era
presentato allo Home Office Course per avere la qualifica di
addestratore professionista di cani. Armatosi del certificato, iniziò
a offrirsi come addestratore privato part-time. La sua prima cliente
fu una donna con un Cane dei Pirenei che tirava al guinzaglio. In
base alle istruzioni che aveva ricevuto, l'addestratore mise al cane
un collare a strozzo e iniziò a camminare. Immediatamente il
cane si buttò in avanti e l'"addestratore" gridò:
"Heel" dando uno strattone al guinzaglio. Il cane si
immobilizzò e non si mosse più in alcun modo:
addestratore e padrona si ritrovarono così al centro di un
parco pubblico molto frequentato in compagnia di una statua vivente.
Furono costretti ad andare a prendere un'automobile e a farci entrare
il cane di peso. Il cane uscì da questo stato solo quando
l'addestratore scomparve dalla sua vista; quando vi riapparve,
ripiombò subito nella catatonia. Di tutta la storia, l'unica
parte commovente furono i commenti dell'addestratore: "Mi sono
sentito talmente imbarazzato che non ho dato mai più lezioni
private."


I
riflessi di difesa attiva sono forse i sintomi più comuni per
diagnosticare un cane come aggressivo. Quando un cane ADR (difesa
attiva) si sente minacciato, si difende nel solo modo che conosce:
ringhia, digrigna i denti ed eventualmente morde. I cani che mostrino
riflessi di difesa passiva fuggono e si nascondono. Anche se esistono
differenze a seconda della razza, alcune razze come il Rottweiler, il
Jack Russel, l'Akita giapponese e altre mostrano di solito riflessi
di difesa attiva. Il Golden Retriever, lo Shelty e i cani di questa
categoria mostrano di solito riflessi di difesa passiva. Queste
caratteristiche sono state selezionate dall'uomo che ha così
ottenuto dei cani adatti a certe mansioni: un cane che mostra pattern
PDR (difesa passiva) non appartiene a una razza adatta a mansioni di
guardiano. Dunque abbiamo visto che, in assenza di fattori di altro
tipo, un cane inizia l'aggressione quando è provocato. Gli
studi sul lupo hanno dimostrato la socialità di questi animali
che ricorrono al confronto aggressivo solo come ultima scelta; nel
cane, tuttavia, esistono razze che sono propense a reagire più
aggressivamente di altre. Queste ultime possono essere classificate
come "razze a bassa soglia di aggressività"; le
"razze a elevata soglia di aggressività" reagiscono
solo quando la fuga non sia possibile, a meno che non abbiano il
riflesso d'immobilizzazione. Il modo migliore per descrivere il
meccanismo di difesa del cane è in inglese quello delle tre F:
fight, flight e freeze (combatti, scappa, bloccati).


Problemi
di carattere ereditario, tecniche di addestramento aggressive,
mancata socializzazione precoce, dieta, malattie e sofferenza sono
alcuni dei fattori in grado di alterare quel livello di soglia oltre
cui il cane reagisce. Quando consideriamo un cane aggressivo, dunque,
dobbiamo ricordarci tre cose:


1)
il normale riflesso di difesa tipico di quella razza;


2)
i fattori che provocano tale riflesso;


3)
i fattori in grado di abbassare la soglia.





Inversione
dei ruoli




In
questo libro mi sono soffermato molte volte a parlare di quei
proprietari di cani a cui capita di promuovere di ruolo il proprio
compagno inconsapevolmente, al punto tale che il cane diventi un
problema e il padrone non riesce più a ottenere alcunché
su comando. Nel capitolo 3 ho fatto costantemente riferimento
all'attuale stile di vita con i nostri cani che di solito è
all'origine di questa tipologia di problemi. Allo scopo di
retrocedere di grado il nostro cane diventato troppo arrogante,
occorre stabilire determinate regole. Quelle che seguono non sono in
ordine d'importanza, né tanto meno è obbligatorio che
ciascuna delle regole menzionate venga rispettata alla lettera; in
molti casi soltanto alcuni dei consigli qui esposti basta a ottenere
retrocessione di livello desiderata. Tali regole possono essere
applicate una alla volta, anche per fare un confronto e stabilirne
l'efficacia. Potrebbero occorrere due o tre giorni prima dì
riuscire a stabilire la regola più opportuna da cui partire,
per esempio la determinazione della gerarchia quando si deve passare
attraverso le porte, ma è indispensabile perseverare per
applicarla prima di passare allo stadio successivo. Ogni volta che
una regola viene compresa perfettamente dal cane, quella successiva
verrà assimilata ancora più facilmente.


1)
Accertatevi di riuscire a passare per primi attraverso le porte e
qualunque tipo di apertura stretta. Il modo più facile per
arrivare a questo è di chiudere tutte le porte della casa per
qualche giorno così da rendere la libertà di movimento
del cane dipendente dalle porte che voi gli permetterete di
attraversare. Non ordinate al cane di stare fermo, di sedersi o di
aspettare, dato che questi comandi avranno un valore per il vostro
cane solo se riconoscerà in voi il leader che ha diritto a
passare per primo. Nella migliore delle ipotesi, è il cane che
deve arrivare a conferirvi il diritto di rango a passare per primi.
Se si intromette mentre voi vi state muovendo, chiudete velocemente
la porta, stando attenti a non schiacciargli il naso. Inizialmente
dovrete forse ripetere questa procedura quattro o cinque volte per
ogni porta, dopo di che il cane imparerà che quando voi una
porta, lui deve rimanere indietro e attraversarla secondo.


2)
Assicuratevi che il vostro cane non salga sul vostro letto o sulle
sedie. Molti dei miei clienti mi dicono di non permettere ai loro
cane di salire sui mobili, ma l'essere impediti nel fare qualcosa è
diverso dal non averne neanche la tentazione. Al contrario, a voi
dovrebbe in teoria essere permesso di accedere a qualunque area il
vostro cane scelga come angolo per dormire: se riuscirete a dedicare
un po' di tempo per investigare sugli angoli preferiti dal vostro
animale, vi stupirete nel notare come, oltre alla sua cuccia vera e
propria, esistano sparsi per la casa molti altri luoghi dove
l'animale ama schiacciare dei pisolini.


3)
Fate in modo di mangiare per primi: potete servirgli il pasto dopo
che voi avete consumato il vostro oppure potete preparagli la ciotola
e poi sedervi per qualche minuto a mangiare un biscotto prima di
porgerlo al cane. In tal modo dite al vostro cane che quando è
il momento di mangiare, i ranghi più alti si nutrono per primi
assicurandosi i bocconi migliori.


4)
Non consentite al cane di occupare i punti chiave della casa. Porte
che vengono attraversate molto spesso, entrate principali, cima delle
scale, questi sono tutti punti di passaggio che devono essere tenuti
sotto controllo dal soggetto alfa, cioè di rango maggiore. La
soluzione più semplice è impedire del tutto al cane di
accedere a questi punti e delle barriere vere e proprie mantenute in
sede per alcuni giorni si riveleranno molto utili, anche se vi
saranno un po' di intralcio,


5)
Fate in modo di spostarvi per la casa seguendo la via più
breve, in altre parole fate spostare il cane quando vi sta tra i
piedi, anche se vi sembra addormentato. Fategli indossare una
cordicella sottile da addestramento con il collare in modo da poterlo
tirare gentilmente da una parte e fargli capire chiaramente che i
sottoposti devono farsi da parte quando passano i soggetti di rango
più elevato.


6)
Rendete alcune stanze costantemente inaccessibili al cane,
specialmente la camera da letto. Il cane dovrebbe imparare che gli è
acconsentito l'accesso in luoghi ben precisi e circoscritti della
casa.


7)
Non rispondete alle sue richieste di attenzione. I cani imparano ad
attirare l'attenzione in innumerevoli maniere, per esempio
spingendovi il braccio per una carezza, pretendendo che voi andiate
in giardino con lui, specialmente quando siete al telefono. Ogni tipo
di privilegio va guadagnato, anche quando si tratta solo di
rispettare il semplice comando di restare seduto. Ogni approccio
relazionale fra voi e il vostro cane deve essere condotto sotto il
vostro controllo.


8)
Una volta che il cane si è guadagnato il privilegio di essere
accarezzato, limitatevi a farlo sulla testa, sul collo e sulle
spalle: sono queste le regioni dominanti del cane e se durante le
passeggiate al parco osserviamo attentamente due cani entrambi di
rango gerarchico elevato, vedremo come il soggetto dominante porrà
il suo mento o una zampa sul collo e sul garrese dell'altro.


Non
cascate nel trabocchetto della zampa appoggiata al vostro braccio o
del rotolarsi sulla schiena nella speranza di conquistarsi qualche
carezza sul petto. Allo stato selvatico, l'unico modo in cui un cane
dominante può vivere questa esperienza è quando si
trova appoggiato sulla schiena di una femmina (vedi capitolo 5,
Monta,
comportamento di
).


9)
Nascondete tutti i suoi giocattoli e gli oggetti di sua proprietà.
Scegliete uno solo di questi oggetti e mantenetene l'utilizzo sotto
il vostro controllo. Il cane potrà giocare con tale oggetto
solo quando voi lo deciderete e lo riceverà come ricompensa
ubbidendo ai vostri comandi. Non permettetegli dì tenerlo più
a lungo del dovuto, ma sottraetelo subito in modo da ridarglielo
quando vorrà giocarci di nuovo.


10)
Concedetegli cinque minuti per consumare il suo pasto. I cani
dominanti hanno l'abitudine di tenere parte o tutto il cibo
conquistato per lunghi periodi di tempo, quasi come una dimostrazione
visiva del loro rango con il significato di "questo è il
mio cibo e a nessun altro è permesso mangiarlo". Anche se
il cane dovesse iniziare a mangiare quattro minuti e mezzo dopo che
voi gli avete messo a disposizione la ciotola, il cibo dovrà
essere ritirato dopo cinque minuti.


11)
Assicuratevi che la prima cosa che il vostro cane fa al mattino sia
di venirvi a salutare: sono i sottoposti che si avvicinano a dare il
saluto ai superiori.


12)
Accrescete il vostro potere di controllo mediante lezioni di
obbedienza, anche per soli cinque o dieci minuti al giorno, poiché
si riveleranno di grande aiuto. Queste sedute dovrebbero essere
svolte con collare e guinzaglio per darvi la possibilità
d'insistere nel pretendere obbedienza dal vostro cane.
[/size][/size][/size][/size]
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da tinpa Ven Lug 03, 2009 10:26 am

Marika & Axel ha scritto:grazie 1000!!!!!!!........in effetti oltre ad esserci rimasta molto male mi ero anche piuttosto arrabbiata con questa persona che mi stavo mortificando con tutte le sue sentenze....come avete detto voi Axel ha un carattere un pò dominante ma io conto di nfarlo socializzare bene e senza che abbia alcun tipo di trauma in modo che anche se sarà semprre un pò Boss punishh questo non vorra comunque dire aggressivo!!!comunque ora che sono entrata in questo mondo ed ho "conosciuto" persone disponibili e gentili come voi x ogni incertezza non esiterò a postare! :ola:
....per quanto riguarda i bimbi...avendo 2 nipotine piccole...e volendo io fare un figlio a breve, cercherò di avvicinarlo ai bimbi + tranquilli e magari tenedolo in braccio lo farò accarezzere!
GRAZIE ANCORA


Se vuoi fare un figlio a breve, noi ti potremmo anche aiutare, dovresti però prima di tutto indicare quanti anni hai e, non sarebbe male se inserissi la tua foto nell'avatar, poi sai tra me, Antonio, bull Boss e gli altri potremmo cercare di aiutarti!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy l'unico problema sono le nostre mogli o compagne che poi: punishh
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

consigli consigli PER FAVORE!!!! Empty Re: consigli consigli PER FAVORE!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.