I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Educazione di base

+4
*Marta*
Mizio
Veronica
emlin
8 partecipanti

Andare in basso

Educazione di base Empty Educazione di base

Messaggio Da emlin Mar Mar 18, 2008 3:45 pm

C'è qualcuno tra di voi che saprebbe spiegare come insegnare l'educazione di base ad un cucciolo? cosa insegnare e che metodo usare?
ps: veronica consigliava di scrivere questo topic nel manuale

DAI FATEMI VEDERE QUANTO SIETE BRAVI e poi ho visto che qualcuno di voi ha addirittura seguito il corso in dei centri d'addestramento.... quindi sarete preparatissimi!!!!!

vi va di aiutarmi a far diventare jack un ometto????? bounce bounce study
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Veronica Mar Mar 18, 2008 3:46 pm

intendi tipo come insegnargli le posizioni? O anche altro?
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da emlin Mar Mar 18, 2008 3:51 pm

io vorrei far fare a jack il corso di agility, mi sono informato e so che per farlo deve prima essere addestrato ai comandi base, volevo sapere come fare e cosa insegnare dato che non vorrei dare questi soldini agli addestratori...
ho un libro che parla di queste cose ma vorrei sapere qualcosa da qualcuno di voi che ne abbia esperienza!!!!!!
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Mizio Mar Mar 18, 2008 3:55 pm

Il mio intanto ha imparato a farsi il pediluvio.

Meglio che gnente! Very Happy

Chissà se all'expo vale sul punteggio finale?! Shocked
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Veronica Mar Mar 18, 2008 3:57 pm

Guarda nel nostro corso, si insegnava a stare con gli altri cani pacificamente, giocare con loro, poi il Ritorno (vieni!), che nessuno dei miei ha mai capito Sad, le posizioni varie, seduto, terra, ecc. Quello che ti posso dire io sono le posizioni, comele ho fatte imparare ai miei.. agility non l'ho mai fatta purtroppo....! Dimmi tu!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da *Marta* Mar Mar 18, 2008 3:58 pm

Allora per quanto riguarda l'insegnamento credo che più o meno quello che hai letto dovrebbe andare bene se si tratta del discorso del premio(rinforzo positivo)etc..Poi secondo me è utile un discorso sulla psicologia canina, cioè proprio sul come ragionano i cani e come bisogna interagire con loro per essere efficaci e non mandarli in confusione,ma scrivere tutto diventa davvero lunghissimo e non sono neanche sicura di esserne in grado!Io ho consigliato un libro a riguardo, non è prolisso ma credo che sia efficace quanto indispensabile per non fare errori..
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Veronica Mar Mar 18, 2008 3:59 pm

Vero, é una nozione infinita!! Prova anche sul sito che ho consigliato, c'é di tutto e molto ben scritto!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da emlin Mar Mar 18, 2008 4:01 pm

ok grazie cmq alien
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da debby&totò Mar Mar 18, 2008 4:48 pm

Anche io porto totò ad un corso di educazione di base! Gli stanno insegnando a socializzare, ad andare al guinzaglio, a rispondere ai comandi di base (seduto, terra e resta) a ritornare al richiamo, a non raccogliere il cibo da terra e a non saltare addosso agli estranei! Una settimana fa ha incominciato a fare un po di agility è passato per la prima volta nel tunnel!
debby&totò
debby&totò

Numero di messaggi : 1037
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Stefy Mar Mar 18, 2008 5:54 pm

è impossibile spiegare senza far vedere come si fa in pratica, bisogna saper fare i gesti giusti...addirittura la posizione del corpo influisce molto, per esempio se uno impartisce comandi e non sta bene ritto e deciso col corpo è difficile che il cane lo prenda sul serio...e non bisogna neanche mai essere troppo piegati in avanti quando si inteagisce col cane (è un segnale di fida, come il guardare troppo negli occhi o verso la coda)...ovvimente tutto dipende anche dal carattere del cane...la mia è molto docile quindi ha imparato molto velocemente..ma la prima cosa prima dei comandi veri è propri è la comunicazione, aspettare che il cane ci guardi e poi fargli fare quello che si vuole, è importante perchè in questo modo ci rendiamo interessanti...se invece continuiamo a chiamarlo senza poi fare nulla o senza premi lui dice...ma chi me lo fa fare?? Very Happy
per chi vuole io ho fatto una specie di guida per i primi comandi base...
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 41
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da emlin Mar Mar 18, 2008 7:24 pm

dov'è questa guida?
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Veronica Mar Mar 18, 2008 7:25 pm

vai stefy mettila sotto il settore per la sopravvivenza, sarà utile a tutti!!!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da emlin Mer Mar 26, 2008 1:30 pm

sto provando ad insegnare a jack il terra... ma non ci riesco perchè ogni volta che si mette seduto e provo ad allungargli le zampette in avanti per raggiungere la posizione gli si alza il di dietro... come posso fare? conosce già tanti comandi ma proprio il terra non lo vuole capire... o più probabilmente sono io che sbaglio che mi dite?????
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Stefy Mer Mar 26, 2008 1:48 pm

stai sbagliando xkè usi un metodo in cui il cane non ragiona ma viene costretto...sto mettendo nel manuale i consigli x l'educazione di base..appena lo finisco lo metto a disposizione di tutti.
Posso chiederti come gli hai insegnato il seduto?
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 41
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da emlin Mer Mar 26, 2008 1:53 pm

ogni volta che vedevo il cane sedersi naturalmente gli dicevo "seduto" poi dopo un po ho accompagnato leggermente il di dietro verso il basso dando il comando... e poi ricompensa... ha imparato in 10 min a 50 gg
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Veronica Mer Mar 26, 2008 1:54 pm

mmmhh... Boh io con malak non ho avuto problemi, perché gli prendi le zampine e provi a farlo scendere? Se così non si fa fare, utilizza una leggera pressione sul suo dorso in modo da metterlo giù.. non dovrebbe opporre resistenza! Sembra brutto, ma non gli fai di certo male se fai attenzione, una volta giù lo premi come sempre, poi ripeti, ripeti, ripeti, prima o poi capirà! Sempre ripetendo "terra"..! Ma questo lo sapevi di certo già..!! Altrimenti un altro metodo utile, é di mettere il biscotto in un pugno e appoggiare il pugno chiuso sul pavimento ripetendo "terra". Dopo un po' si stanca e si mette a terra per graffiarti con le zampette il pugno! Bonne chance!


ps. Chi ha suggerimenti per lo "zampa" già che siamo in argomento? Malak me l'ha sempre data in automatico.. ma la Mira non ne vuole sapere, mi guda stortando la faccina!!

ecco stefy nn uccidermi pure io gliel'ho insegnato allora col metodo sbagliato!! Ops..! Meglio aspettare i tuoi consigli!!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da emlin Mer Mar 26, 2008 2:00 pm

per il zampa lo metti seduto e dici zampa toccando la zampina di davanti il cane la alzerà, la prendi e l premi... imparano subitooo
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Stefy Mer Mar 26, 2008 2:09 pm

non è sbagliato ma è un metodo che il cane è costretto ad accettare xkè viene indotto e non ragiona con la sua testa!
x il seduto è facile xkè molti cani lo fanno in automatico..si prende un bocconcino e gli si dice seduto tenendo il boccone nella mano senza farlo vedere al cane, poi si allunga la mano col boccone sopra la testa del cane verso la schiena, appena si siede bravo e poi premio e il gioco è fatto.
X il terra si deve sempre partire dal seduto...si dice il comando "terra" e poi si fa scendere la mano col croccantino dal muso verso il centro delle zampine fino a toccare x terra e poi si tira verso di noi in modo che il cane x prenderlo striscia...ve l'ho spiegato un po' alla buona x ora, non è facile senza farvi vedere...magari metto dei video nel manuale così si capisce meglio.
X la zampa è giusto quel metodo xò toccate soltanto leggermente la zampa, non prendetela voi..la deve dare lui!
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 41
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Stefy Mer Mar 26, 2008 2:12 pm

X domani finisco il manuale dei comandi così vedrete quante belle cose possono fare i vostri jackini!!!
Mi raccomando però impegnatevi anche voi! i jackini non sono macchine e hanno bisogno di stimoli x lavorare, e se si sbaglia all'inizio è dura tornare indietro. Sono gnucchi loro!!!
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 41
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da emlin Mer Mar 26, 2008 4:15 pm

non ho ancora provato, ma conoscendo jack credo che non striscierà ma si alzerà... cmq grazie più tardi provo e ti faccio sapere
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Peritas87 Mer Mar 26, 2008 7:39 pm

Grazie Stefy! :geek:
Peritas87
Peritas87

Numero di messaggi : 122
Età : 36
Località : Genova
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Stefy Mer Mar 26, 2008 10:29 pm

l'ho finito finalmente! lo trovate nel manuale di sopravvivenza...poi domani metto anche dei video così vedete anche Joy in azione! :lol: :lol:
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 41
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Kikka&Chicco Mar Set 04, 2012 5:11 pm

Stefy ha scritto:non è sbagliato ma è un metodo che il cane è costretto ad accettare xkè viene indotto e non ragiona con la sua testa!
x il seduto è facile xkè molti cani lo fanno in automatico..si prende un bocconcino e gli si dice seduto tenendo il boccone nella mano senza farlo vedere al cane, poi si allunga la mano col boccone sopra la testa del cane verso la schiena, appena si siede bravo e poi premio e il gioco è fatto.
X il terra si deve sempre partire dal seduto...si dice il comando "terra" e poi si fa scendere la mano col croccantino dal muso verso il centro delle zampine fino a toccare x terra e poi si tira verso di noi in modo che il cane x prenderlo striscia...ve l'ho spiegato un po' alla buona x ora, non è facile senza farvi vedere...magari metto dei video nel manuale così si capisce meglio.
X la zampa è giusto quel metodo xò toccate soltanto leggermente la zampa, non prendetela voi..la deve dare lui!

ma poi questo video l'hai messo?? non lo trovo...
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.