I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Orari & non solo

+2
Loge
Monica_v
6 partecipanti

Andare in basso

Orari & non solo Empty Orari & non solo

Messaggio Da Monica_v Lun Giu 08, 2009 11:20 am

pleease
Scusate, come sempre, per le mie stupide domande.

Birba ha già 6 mesi (vola il tempo) e mangia ancora 3 volte al giorno.
I suoi pasti sono scanditi dai nostri "colazione, pranzo & cena" ma non so se è giusto perchè non ho capito quando sarebbe giusto far mangiare loro !
Ridurre il numero dei pasti è per "nostra comodità" oppure perchè è "meglio per loro"?

Ieri sera, durante la passeggiata serale, una persona che addestra pastori tedeschi, mi ha detto che sarebbe meglio dare il pasto dopo la passeggiata per una migliore e tranquilla digestione.

Ho parecchie confusione in testa perchè pensavo che, come per noi, fosse meglio non sdraiarsi "a pancia piena".
Forse intendeva dire che non è opportuno fare "corse frenate" ma non ho potuto appurare se, una semplice passeggiata, poteva essere considerata "digestiva".

Mi piacerebbe sapere come Voi scandite gli orari della "giornata canina" (cibo, passeggiate, gioco, ecc.), ovviamente compatibilmente con gli impegni personali.
Mi farebbe mOlto piacere sapere anche come sarebbe la "giornata ideale canina".

Sapendo "come, quando & cosa fare" posso modificare abitudini, personali, sbagliate per correggere errori commessi involontariamente.

A tutti: grAzie comunque.
grazie
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Loge Lun Giu 08, 2009 11:59 am

Uhm... non avendo orari nel mio lavoro, il piccolo ci si è dovuto abituare...
Abbiamo il giardino, e questo mi avvantaggia, così può sporcare direttamente lì e non debbo portarlo fuori apposta.
Per il resto, lui mangia solo quando gli pare: essendo lui molto goloso e desiderando mangiare i MIEI cibi (cosa che in genere non gli permetto di fare), in genere non degna di uno sguardo la sua ciotola con tutto il contenuto, aspettando (invano) che io gli dia qualcosa del mio... e si decide a mangiare il suo cibo solo quando la fame morde e capisce che da parte mia non arriva nulla.
D'inverno gli lascio la ciotola a disposizione tutto il giorno, e lui mangia quello che gli va e quando gli va. Da quest'estate, non volendo far imputridire il cibo umido, riempio solo il fondo della ciotola, e o gliela lascio tutto il giorno (soprattutto se devo andare al lavoro), oppure la metto in frigo e gliela do solo quando mi fa capire di aver fame; appena mangia il contenuto, gliene preparo una nuova razione.
Ma per noi sarebbe impossibile rispettare determinati orari, visto che non ne ho nemmeno io per i miei pasti.
Mi spiace non poterti essere d'aiuto... ho solo raccontato come risolviamo noi... pirat
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Monica_v Lun Giu 08, 2009 12:33 pm

Grazie Loge per il tuo racconto di "quotidianità".

Anche noi abbiamo il giardino e adesso Birba è spesso (quasi sempre) fuori quindi libera di sporcare ad orari flessibili.
Spero che questa "sua libertà" non mi si rivolti contro con l'arrivo dell'autunno...
A questo proposito Vi chiedo: fino a che temperatura è opportuno lasciarla fuori e quando diventa "troppo freddo"?

Io non lascio cibo a disposizione (spazzolerebbe tutto subito!), solo l'acqua, ma è vero che ho orari abbastanza precisi e posso imporli (non ho detto concederli) anche a lei.
Forse sono troppo severa con i premi, mio marito sarebbe più permissivo, ma io sono mOlto "militare" !
1334
Attenti ! Riposo !
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Kiara Lun Giu 08, 2009 12:41 pm

Ciao,
in effetti lavorando è inevitabile che gli orari del cane si adeguino ai nostri Rolling Eyes . Tina da quando ha 5-6 mesi mangia la mattina prima della prima uscita (cioè praticamente entro le 7.40), poi la sera quando rientro (cioè entro le 19, al più tardi): se dovessi applicare il principio educativo del cane che deve mangiare SEMPRE dopo il padrone, la poveretta certe sere avrebbe la ciotola vuota fin dopo le 22, e non mi sembra il caso...
Quanto al tempo per il quale le lascio la ciotola a disposizione (cosa comunque sconsigliabile), lei spazzola fino all'ultimo granello di riso in un minuto scarso, quindi la questione non si pone Wink .
Se abbiamo in programma lunghi tragitti in auto (per esempio il weekend, quando fuggiamo dalla città), la colazione slitta a destinazione raggiunta, perchè Tina tende a patire e vomiterebbe quasi sicuramente, dopo mangiato.
Credo che il consiglio che ti ha dato quell'addestratore sia semplicemente legato al tipo di razza cui è abituato: come molte altre di grossa taglia, il pastore tedesco è soggetto alla torsione di stomaco (spesso letale), che impone appunto di evitare al cane attività fisica (l'alano di un mio collega, però, se l'è procurata semplicemente facendo una rampa di scale dopo cena Shocked ...) a stomaco pieno. Dubito che per i jack sussista un pericolo analogo
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Elena Lun Giu 08, 2009 12:42 pm

Dunque, io lavoro da casa quindi sono perennemente con il mio Burton.

ore 09.30: prima uscita (mezz'ora circa)
ore 10.00: primo pasto

Svenimento sulle mie gambe fino alle 14.00

ore 14.00: seconda uscita (mezz'ora circa)

Svenimento nella sua cuccia sotto alla mia scrivania fino alle 16.00

ore 16.00: gioco con la pallina

ore 18.00: area cani...giochi giochi giochi... (per circa 1 ora e mezza)

ore 22.00: secondo pasto

ore 23.30: quarta e ultima uscita (mezz'ora circa)

Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Kiara Lun Giu 08, 2009 12:45 pm

Monica_v ha scritto:Anche noi abbiamo il giardino e adesso Birba è spesso (quasi sempre) fuori quindi libera di sporcare ad orari flessibili.
Spero che questa "sua libertà" non mi si rivolti contro con l'arrivo dell'autunno...

In teoria, con l'età Birba dovrebbe avere più o meno acquisito una certa abitudinarietà nello sporcare, e credo che la mantenga anche stando sempre fuori, cioè senza il vincolo dell'orario delle passeggiate con te... ma fino a che non tornerete all'orario invernale, non lo saprai, temo Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Loge Lun Giu 08, 2009 1:34 pm

[quote="Monica_v"]Grazie Loge per il tuo racconto di "quotidianità".

Anche noi abbiamo il giardino e adesso Birba è spesso (quasi sempre) fuori quindi libera di sporcare ad orari flessibili.
Spero che questa "sua libertà" non mi si rivolti contro con l'arrivo dell'autunno...
A questo proposito Vi chiedo: fino a che temperatura è opportuno lasciarla fuori e quando diventa "troppo freddo"?



Grazie a te per lo spunto. Wink
Uhm... ogni soggetto temo sia un caso a sé.
Comunque, quello scorso è stato il primo inverno di Billo, il quale si è spesso creduto una via di mezzo fra un San Bernardo e un Husky, e così la neve in giardino (e poi il ghiaccio) sono diventati un evento imperdibile. E infatti lui non se lo è perso, e ci ha sguazzato dentro finché il freddo non ha cominciato a entrargli dentro. dead
Per il resto, dentro casa non scendiamo mai sotto i 15° C, quindi fino a quella temperatura non gli è mai venuto nulla. Anche se devo aggiungere che lui ha l'accesso al giardino solo quando anch'io sono a casa, e sempre se fuori non si sia troppo sotto lo 0.
Però - e qui inizio il racconto dei miei crimini nei suoi confronti - un giorno mi ha fatto girare un po' troppo le scatole e per punizione l'ho lasciato fuori due ore a 2,5°... fischio
Infine, quando siamo in giro in centro a piedi, è lui stesso a "chiedermi" di prenderlo in braccio quando inizia a sentire freddo nel corso della passeggiata... in questi casi lo prendo in braccio e lo infilo in un piccolo "vano" ricavato fra braccio, maglione e giubbotto.
Ma lì a Verona non dovrebbe esserci freddo come ai nostri livelli.
Se posso permettermi, però, non lo terrei fuori se a casa non c'è nessuno di voi. Non si sa mai, soprattutto se abitate in condominio. Qui a Bolzano l'anno scorso fece scalpore il caso di un cagnolino ucciso a martellate da un condomino intollerante: il cagnolino, di taglia piccola, per il resto era il beniamino del condominio... un po' come lui lo è del nostro.
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Andrea Lun Giu 08, 2009 1:43 pm

ore 7 pappa

uscita variabile diciamo circa dopo un'ora e mezza dalla pappa

poi altra uscita intorno a mezzogiorno...questa è molto variabile.

a pranzo riesce sempre a scroccare qualcosa

uscita a metà pomeriggio

19 cena

uscita serale

il tutto non è molto rigido, l'unica cosa fissa sono gli orari dei pasti....tanto se posso lui esce sempre con me. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Monica_v Lun Giu 08, 2009 4:09 pm

Grazie a tutti per i "racconti quotidiani".

Kiara: pensavo anch'io che l'addestratore si riferisse ai "suoi pastori" ma non volevo fare una domanda diretta e specifica sui jrt perchè non so se conosce bene questa "razza indemoniata".
Mi conforta sapere che la velocità con cui mangia Birba non è perchè le faccio soffrire la fame !!!
L'ho cronometrata e sta sotto al minuto.
Liquidi & Solidi: vedremo cosa succederà con la stagione fredda

Elena: lavoro da casa come te ma... non sono così brava !

Loge: le temperature qui sono diverse dalla tua zona ma nevica e ghiaccia anche qui.
Abito in provincia di Verona (Legnago) in una casa a schiera con giardino.
Mi sento snaturata perchè lascio spesso Birba fuori in giardino "da sola" (=io fuori).
L'ho abituata poco per volta e i vicini mi dicono che non disturba (a me piace crederlo).

Andrea: come sempre grAzie.
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Elena Lun Giu 08, 2009 4:46 pm

Monica_v ha scritto:
Elena: lavoro da casa come te ma... non sono così brava !

In che senso? Very Happy
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Andrea Lun Giu 08, 2009 6:06 pm

prEgo. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Julie, Massi & Salsic Mar Giu 09, 2009 6:28 am

Andrea ha scritto:prEgo. ciao!



He He non te ne scappa una!!!!!!!!
Julie, Massi & Salsic
Julie, Massi & Salsic

Numero di messaggi : 309
Età : 53
Località : Cambiago (MI)
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Monica_v Mar Giu 09, 2009 7:16 am

Julie, Massi & Salsic ha scritto:
Andrea ha scritto:prEgo. ciao!



He He non te ne scappa una!!!!!!!!

... giA'... nOn ve ne scaPPa unA... allora:
grAzie, grAzie, grAzie a tUtti ma prOprio tUtti !
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Orari & non solo Empty Re: Orari & non solo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.