I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quando lo lascio solo ululaaa

+8
Vera
Giusy
LadyDarkness
Mizio
Ibra&Dani
Donata&Lea
Andrea
lapo
12 partecipanti

Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da lapo Mer Apr 15, 2009 11:06 am

ciao, so che ho sbagliato e ormai è tardi... comunque voglio chidere se qualcuno conosce un metodo per fare stare buono lapo quando è solo a casa.
premetto che lui non fa nessun danno: ha tutta la casa per sè, ma non tocca nulla quando è solo!!! un angelo, un angelo che ulula initerrottamente per tutto il tempo che non ci siamo!!! 2 ore??? L'ho registrato: ulula per due ore senza interruzioni.
ho provato DAP (cazzata stratosferica... e avevo pure paura che gli facesse male, che ne so: tossico??? mi hanno assicurato di no!), ho provato a lasciarlo i una stanza piccola lontano dalla porta di casa, ho provato e faccio tutt'ora finta di nulla quando torno, ho provato televisione, radio, WII accesa per compagnia... NIENTEEEE ulula. il condominio non gradisce, ma quello che mi strazia è che quando torno lui è così ansioso che sembra non respirare nemmeno... il mio povero cucciolo.
la gabbia, quella non voglio provarla, anche se ho letto da per tutto che lo dovevo abituare da piccolo così.
disperata ho provato anche con i libri della comportamentalista Jan Fennel, ma è un processo troppo articolato!!!
sono diperata!!! Giuro che se tonando a casa lo vedessi sereno, anche se ha abbaiato per ore, sarei più felice: sapere che è stato male per ore, che non ha nemmeno bevuto per ore, ed ha solo ululato da non avere la voce... nooo non posso.
morale della favola: io e mio marito non andiamo nemmeno al supermercato senza di lui.
Ps in automobile faceva la stessa cosa: ora ulula solo se gli girano!!!
rispondeteee
grazie
lapo
lapo

Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : roma
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da Andrea Mer Apr 15, 2009 11:10 am

guarda un comportamento così non l'ho mai avuto...anche io l'ho filmato quando era cucciolo e da solo; risultato 20 secondi di ululata, raccolta asciugamano e suo trascinamento verso la porta, nanna. Cresciuto un po' direi che se ne frega bellamente e dorme tutto il tempo, quando torni fa le feste. se il tuo ha problemi di ansia usa il trasportino come fatto da molti qui, che ti sapranno sicuramente consigliare al meglio, e che sembra funzionare. ora il mio ulula solo se suona il telefono e nessuno risponde perchè magari sei in bagno o alle campane se molto vicine...forse è pazzo. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da Donata&Lea Mer Apr 15, 2009 11:41 am

mi sembra davvero un problema serio, urge un esperto che ti spieghi come fare, io non ho mai avuto questo problema, nè da piccolo nè adesso, anche Punto ulula solo al telefono se non rispondiamo più che in fretta e agli antifurti delle auto/case.........
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da Ibra&Dani Mer Apr 15, 2009 12:01 pm

Povero Lapuzzo..
Anche Ibra ulula quando è solo ma soprattutto soffre le porte chiuse..ma questo piagnucolare dura al massimo per 2 minuti, niente di più..Mi sà che hai un cane molto ansioso quindi dovresti trovare qualcosa che gli faccia compagnia...Mai pensato ad un altro cagnolino? Very Happy
Ibra&Dani
Ibra&Dani

Numero di messaggi : 825
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da Mizio Mer Apr 15, 2009 12:04 pm

Copio e incollo:

Fondamentalmente il cane ulala per manifestare un disagio, momentaneo o ricorrente. Sappiamo che i cani comunicano sostanzialmente in due forme: con il corpo attraverso le posture e i segni di pacificazione, oppure vocalmente attraverso l'abbaio, il guaito e l'uluato. Se l'abbaio di vario genere può essere interpretato come la volontà del cane di comunicare con chi gli sta intorno, esprimendo sentimenti come collera, minaccia, felicità, invito al gioco o altro, l'ululato è da considerarsi un lamento, un bisogno quasi disperato di qualcosa o di qualcuno. In natura infatti, l'ululato udito a grandi distanze, viene adottato dai lupi per riunire il branco; lo scopo è di evitare di rimanere soli. Spesso è utilizzato come richiamo d'amore ma la finalità rimane la stessa.
Esiste una condizione che può essere considerata ereditaria e riguarda quei soggetti che, durante l'allattamento, hanno potuto udire la madre ululare al presentarsi di alcuni tipici stimoli:


campane, sempre o quando suonano in particolari circostanze
sirene di ambulanze o delle forze di polizia
fischio del treno
campanello d'ingresso
squillo del telefono, ora anche dei cellulari
fischio della pentola a pressione
l'ululato di altri cani, come risposta o come emulazione
il suono prodotto da strumenti musicali
suoni provocati da macchine o impianti
altri suoni che, per il cane in esame, possono risultare sgradevoli o allarmanti

Quando è possibile, è opportruno rimuovere la fonte dello stimolo; nel caso dei telefoni o del campanello d'ingresso, a volte è sufficinete sostituire la suoneria.
Quando invece non si può intervenire direttamente sulla fonte, potrebbe essere utile tentare di invertire il fastidio con qualcosa di piacevole; in parole povere, procurare al cane un rinforzo positivo al verificarsi dell'evento critico. Potrebbe essere opportuno inventarsi una pratica dell'allegria, utile ad attirare la sua attenzione su di te, orientando il suo interesse su qualcosa che puoi controllare.

Va ricordato che, quando il cane ulula in assenza di stimoli sonori, il suo disagio è certamentre dovuto alla condizione in cui si trova:

isolamento temporaneo o prolungato, dal padrone o da altri componenti del gruppo sociale
reclusione in ambienti poco salubri, troppo caldi o troppo freddi
reclusione in ambienti poco illuminati con assenza di luce solare
reclusione in ambienti angusti dove il cane è costretto all'immobilità
separazione dal padrone:
il sottomesso si sente privato della protezione del capo branco
il dominante si sente privato del soggetto da sottomettere
barriere o ostacoli che gli impediscono la fuga o comunque lo sconfinamento
per i maschi, la presenza in zona di femmine in estro
Dovrai quindi individuare qual'è il disagio che lo induce a reagire e provvedere a modificare le condizioni; ricorda che spesso sono sufficienti piccole ma significative variazioni per avere degli ottimi risultati. Evita di stargli troppo addosso quando sei in casa, deve imparare a cavarsela da solo anche senza la tua presenza o i tuoi interventi.
Naturalmente in tutti i casi il cane deve avere un capo branco che lo domini e lo rassicuri e, se vuoi averne un buon controllo, non devi assolutamente trascurare la sua educazione
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da LadyDarkness Mer Apr 15, 2009 12:08 pm

A me sembra un bel problema di ansia da separazione. Se il tuo lapo fa così c'è un problema gerarchico: secondo me dorme sul letto o sul divano, non gradisce la sua cuccia, mangia prima di voi e vi perseguita per casa, non stando mai in un posto, ma continuando a seguirvi, anche in bagno. e se tra voi e lui ponete una porta piange.

Ditemi se ci ho azzeccato.

Il problema non è insegnargli a stare solo, ma cambiare le sue abitudini, cioè fargli a vere un posto suo dove dormire, non farvi seguire per casa, trovargli degli sfoghi quando non ci siete, e insegnargli a non piagnucolare se chiudete una porta.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty quando lo lascio solo ulula

Messaggio Da lapo Gio Apr 16, 2009 12:33 pm

A me sembra un bel problema di ansia da separazione. Se il tuo lapo fa così c'è un problema gerarchico: secondo me dorme sul letto o sul divano, non gradisce la sua cuccia, mangia prima di voi e vi perseguita per casa, non stando mai in un posto, ma continuando a seguirvi, anche in bagno. e se tra voi e lui ponete una porta piange.

Ditemi se ci ho azzeccato.

Il problema non è insegnargli a stare solo, ma cambiare le sue abitudini, cioè fargli a vere un posto suo dove dormire, non farvi seguire per casa, trovargli degli sfoghi quando non ci siete, e insegnargli a non piagnucolare se chiudete una porta.

innanzitutto grazie per la risposta!!! purtroppo Lapo ha una totale autonomia in casa: sta sulla sua cuccia la notte (accanto al nostro letto!), durante il giorno se ne sta per cavoli suoi in balcone sulla cuccia o sul divano (lo so che non si fa!). ti perseguita solo quando gli girano. per il resto a casa è molto autonomo. mangiamo prima noi, lui mangia con i suoi tempi... addirittura se gli metto la pappa prima che io pranzi aspetta che io finisca (... magari perchè vuole rimediarci qualcosa!... cosa che non accade!) poi mangia lui!!!
è molto attaccato al suo branchetto (io e mio marito), ma non mi sembra particolarmente dominante (i brutti vizietti che ha sono tutta colpa mia!).
mi hanno detto (veterinario!) di portarlo dal comportamentalista... ma so già che sarà una serie interminabile di sedute tipo psicoogo e temo che non si risolva nulla! Lapo è un cucciolo tremoloso (quando fa il bagnetto, quando c'è qualcosa che non gli torna o va dal veterinario, per il resto ora sta diventando un pò attaccabrighe quando è al guinzaglio (con i cani), quando è sciolto gioca con tutti!!! con noi è buonissimo, ha un grande rispetto per noi. non è uno che morde zampe di tavoli... non so cosa dire... grazie comunque
lapo
lapo

Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : roma
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da lapo Gio Apr 16, 2009 12:35 pm

grazie a tutti... temo che continueremo a non uscire senza di lui!!! pale
lapo
lapo

Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : roma
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da Giusy Gio Apr 16, 2009 12:45 pm

LadyDarkness ha scritto:A me sembra un bel problema di ansia da separazione. Se il tuo lapo fa così c'è un problema gerarchico: secondo me dorme sul letto o sul divano, non gradisce la sua cuccia, mangia prima di voi e vi perseguita per casa, non stando mai in un posto, ma continuando a seguirvi, anche in bagno. e se tra voi e lui ponete una porta piange.

Ditemi se ci ho azzeccato.

Il problema non è insegnargli a stare solo, ma cambiare le sue abitudini, cioè fargli a vere un posto suo dove dormire, non farvi seguire per casa, trovargli degli sfoghi quando non ci siete, e insegnargli a non piagnucolare se chiudete una porta.

Speedy rispecchia tutto,però non ulula piange solo un pò...
fischio fischio fischio fischio fischio fischio tongue
Giusy
Giusy

Numero di messaggi : 681
Età : 47
Località : Castro dei Volsci
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da LadyDarkness Gio Apr 16, 2009 12:48 pm

Dormire nella stanza con i proprietari, vivere sul divano, avere la ciotola a disposizione e ignorarla sono tutti segni di sociopatia.
Sicuramente un comportamentalista risolverà i vostri problemi in brevi sedute Very Happy
Io con la mia ci sono andata Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da Vera Ven Ago 07, 2009 9:32 pm

Prova a registrare la tua voce e quando esci avvii il registratore cosi sente la tua voce e sta piu' tranquillo,so ke funziona.
ciaoo
Vera
Vera

Numero di messaggi : 6
Località : Carini
Data d'iscrizione : 06.08.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da ire Sab Ago 08, 2009 10:12 am

e... un altro animale? un altro cane o un micio per aver compagnia e distrarsi da voi?
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da Nadia Sab Ago 08, 2009 3:19 pm

Vera ha scritto:Prova a registrare la tua voce e quando esci avvii il registratore cosi sente la tua voce e sta piu' tranquillo,so ke funziona.
ciaoo
potrbbe essre un idea , o anche lasciare tv o radio accesa
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da Syrah Dom Ago 09, 2009 9:45 am

Anche la mia Syrah piangeva quando la lasciavo sola.Poi x puro caso ho scoperto che quando la lasciavo in una stanzetta dove mi cambio, e quindi ci sono molte cose mie e di mio marito, lei stava buona. Pensa che una volta l'ho trovata accoccolata su un mio vestito che era caduto a terra, invece che nella sua cesta. Forse sentiva forte il nostro odore e x questo non si sentiva sola?Ora non lo fa più e posso tranquillamente lasciarla anche se già quando mi preparo x uscire si fa una faccia 1354 !!!!
Penso inoltre, e probabilmente sbaglio, che il tuo Lapo si senta invece molto dipendente da voi e che forse proprio x questo entra in ansia con la vostra assenza.


Ivana & Syrah
Syrah
Syrah

Numero di messaggi : 78
Età : 63
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 04.07.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da Tin Tin Mar Ago 11, 2009 5:33 pm

LadyDarkness ha scritto:A me sembra un bel problema di ansia da separazione. Se il tuo lapo fa così c'è un problema gerarchico: secondo me dorme sul letto o sul divano, non gradisce la sua cuccia, mangia prima di voi e vi perseguita per casa, non stando mai in un posto, ma continuando a seguirvi, anche in bagno. e se tra voi e lui ponete una porta piange.

Ditemi se ci ho azzeccato.

Il problema non è insegnargli a stare solo, ma cambiare le sue abitudini, cioè fargli a vere un posto suo dove dormire, non farvi seguire per casa, trovargli degli sfoghi quando non ci siete, e insegnargli a non piagnucolare se chiudete una porta.

con il mio tin tin ho questo tipo di rapporto!mi perseguita ovunque,dorme sul divano,e abbaia e si lamenta ogni volta che per uscire lo metto sul balcone!!!anche se lo lascio dentro si lamenta e distrugge tutto!!!!in più ogni volta che arriva o vede qualcuno inizia ad abbaiare in un modo spaventoso...io sono disperata...non sò più cosa fare...
Tin Tin
Tin Tin

Numero di messaggi : 30
Località : chieti
Data d'iscrizione : 31.03.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando lo lascio solo ululaaa Empty Re: quando lo lascio solo ululaaa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.