I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cane abbandonato in giardino...

+2
Kiara
Vale&Whisky
6 partecipanti

Andare in basso

Cane abbandonato in giardino... Empty Cane abbandonato in giardino...

Messaggio Da Vale&Whisky Mer Giu 03, 2015 8:46 pm

Ciao ragazzi,
so che è da molto che non ci sentiamo però non sapevo a chi altro rivolgermi.
Nel mio quartiere c'è un cagnolone un bellissimo labrador bianco che sta sempre, perennemente chiuso in giardino, se possiamo chiamare così un fazzoletto di terra di 5 metri quadrati. Ho parlato con una ragazza che sta lì accanto e mi ha detto che sono stati chiamati più volte i vigili per fare presente la situazione e non hanno mai fatto niente per aiutare questa povera bestiola. Non l'ho mai visto fare una passeggiata, non riesco nemmeno a vedere la ciotola dell'acqua, forse sarà dentro la cuccia ma mi pare strano in quanto è più piccola del cane stesso. Appena mi avvicino alla recinzione, se tengo la mano lontana lui me la "afferra" praticamente con la zampa, i suoi occhi dicono tutto...

Vi giuro mi si stringe il cuore a vederlo così desideroso di coccole e bisognoso di aiuto...cosa posso fare? Io avrei anche lo spazio per tenere un secondo cane oltre Whisky e sarei prontissima a salvarlo da quella bruttissima situazione...
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cane abbandonato in giardino... Empty Re: Cane abbandonato in giardino...

Messaggio Da Kiara Gio Giu 04, 2015 6:39 am

Credo esistano regolamenti o norme specifiche che stabiliscono lo spazio minimo vitale per un cane e le condizioni minime igienico-sanitarie e di benessere... ma è probabile che la situazione dello sfortunato cagnone sia  "a norma".
Prova a sentire una delegazione ENPA o OIPA locale, di solito sono associazioni che si occupano anche di questi aspetti; oppure puoi contattare la ASL veterinaria, dovrebbero avere un servizio ispettivo.
Comunque aspettati fin da ora che possano non esserci gli estremi per un sequestro ed una successiva ricollocazione del cagnone...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cane abbandonato in giardino... Empty Re: Cane abbandonato in giardino...

Messaggio Da Vale&Whisky Gio Giu 04, 2015 8:07 am

Sono consapevole del fatto che probabilmente potrebbero non sussistere le motivazioni per considerarlo maltrattamento ma lui senza parole dice veramente tutto! Quando vado per fargli le coccole aderisce completamente alla recinzione e se devo dire la verità mi sembra piuttosto magro per essere un Labrador....credo seguirò il tuo consiglio Kiara e chiamerò uno degli enti che mi hai suggerito. Alla fine se non avessi la possibilità di tenerlo con me non credo chiamerei perché magari gli va a finire peggio, in qualche box di cemento dimenticato da tutti....
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cane abbandonato in giardino... Empty Re: Cane abbandonato in giardino...

Messaggio Da PEF Ven Giu 05, 2015 9:17 am

Se non è chiuso in un piccolo box, non è alla catena e non ha cibo ed acqua non ci si può fare niente. Al massimo puoi offrirti come dog sitter gratuitamente quando porti fuori il tuo cagnolino!!!!!
Vicino casa mia c'è un tizio che tiene 3 pinscher (non i mini, proprio i pinscher) da esposizione in un gabbione in garage, li molla in un giardino minuscolo per un pò di tempo e basta. Sono esemplari bellissimi, ma è assurdo che si tengano dei cani in questo modo, solo per fare expo.....
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cane abbandonato in giardino... Empty Re: Cane abbandonato in giardino...

Messaggio Da Vale&Whisky Lun Giu 08, 2015 5:58 pm

Ho parlato con i vicini e mi hanno detto che l'acqua ce l'ha perchè gliela portano loro altrimenti rimarrebbe morto di sete, ieri ci son stati 40 gradi e lui era lì al sole steso sotto una piccola piantina, unica sua fonte d'ombra ma che, grosso com'è non lo copre per niente...respira affannosamente ed ha iniziato a rosicchiare il recinto devo è costretto a stare...che schifo di gente...mamma mia...
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cane abbandonato in giardino... Empty Re: Cane abbandonato in giardino...

Messaggio Da Greta'77 Mar Giu 09, 2015 2:00 pm

Il proprietario del cane lo vedi? Magari fatti vedere interessato al cane facendogli le coccole, insomma attacca un pò pezza chiedigli dove lo ha preso.... Poi magari fagli un'offerta tipo: "Sa mi piacciono molto i cani, il suo è molto bello, magari quando porto il mio fuori se le fa piacere posso portare un pò anche il suo, ...." Magari vedendo il tuo slancio se è in buona ti può dire di si, in questo caso regalerai un pò di svago a qella povera bestiola, magari poi già che ci sei gli cambi l'acqua e gli dai un biscottino... almeno migliorerai un pò la sua situazione, anche perchè se già hanno chiamato i vigili e non è contato niente, provare con la strada della diplomazia anche se so che lo si prenderebbe più volentieri a calci nel sedere, non mi viene in mente altro.
Greta'77
Greta'77

Numero di messaggi : 145
Età : 47
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

Cane abbandonato in giardino... Empty Re: Cane abbandonato in giardino...

Messaggio Da Vale&Whisky Mar Giu 09, 2015 11:11 pm

No, i padroni del cane non li ho mai visti. Fanno orari incredibili, da quello che ho capito tornano anche alle 4 di notte e non gli cambiano nemmeno l'acqua e non si preoccupano nemmeno di guardare se ne ha o meno. Per quanto riguarda le coccole vado tutte le sere a trovarlo e gli porto qualcosa da mangiare. Per cambiargli l'acqua dovrei scavalcare all'interno del recinto e vorrei evitare una bella denuncia. La vicina di casa di questi abomini viventi ha chiamato l'enpa e ha sporto regolare denuncia e domani credo lo farò anche io... Povera bestia... Che pena...
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cane abbandonato in giardino... Empty Re: Cane abbandonato in giardino...

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Giu 10, 2015 7:12 am

Come fate a sapere che non gli cambiano l'acqua se non vedete dov'è la ciotola?
Non voglio difendere nessuno per carità, però a volte le cose non sono come sembrano.
Se passi da casa mia durante il giorno,vedi la stessa scena, due cani abbandonati, senza acqua o con l'acqua zozza, senza cibo e con solo un albero sotto cui ripararsi oltre alla cuccia.
E le scene che fa una delle due se offri del cibo o coccole potrebbero indurti a pensare che è davvero un cane triste ed affamato...ma lei è da 10 anni che elemosina cibo a tutti pur essendo in sovrappeso!
La nostra ciotola dell'acqua a volte non si vede dall'esterno, perchè la mettiamo sotto la siepe per non farla scaldare sotto al sole.
Il cibo non c'è perchè glielo diamo al mattino e alla sera non lasciandolo a disposizione.
Se ansimano per il caldo è perchè ristabiliscono così la temperatura corporea dato che non possono sudare.
Ripeto non voglio difendere nessuno ma voglio solo invitare ad usare cautela perchè a volte si possono prendere abbagli.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cane abbandonato in giardino... Empty Re: Cane abbandonato in giardino...

Messaggio Da Vale&Whisky Mer Giu 10, 2015 12:42 pm

No beh la ciotola adesso è visibile solo perché gliela mettono i vicini di casa, la ragazza che abita proprio accanto è anche la stessa che ha fatto la denuncia e lei sa quando rientra la padrona perché la sente rientrare e alla fine se non ci saranno i presupposti per portarlo via non lo faranno e avremo fatto un buco nell'acqua... Però sono convita che quel cane potrebbe stare decisamente meglio...
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cane abbandonato in giardino... Empty Re: Cane abbandonato in giardino...

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Giu 16, 2015 9:03 am

Vale ci sono novità? Come è andata a finire questa storia?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cane abbandonato in giardino... Empty Re: Cane abbandonato in giardino...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.