I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ancora leccamento ossessivo

+3
Kiara
fra*rocky & alice*
PEF
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da PEF Ven Mar 20, 2015 11:54 am

Mescolare un cucchiaio di cibo umido alle crocchette, renderà il suo pasto un appuntamento importante tra loro e noi e non sarà solo per appagare il suo senso di fame ma anche per renderlo felice. Il secco svolgerà il suo ruolo a livello nutrizionale , digestivo ( masticazione ) e di supporto alla pulizia dei denti . L’umido svolgerà un ruolo altrettanto nutrizionale fornendo una piccola quota di nutrienti nobili e vari e “nutrirà” i sensi del nostro compagno di vita.

Dott.ssa Benedetta Giannini
Medico Veterinario Esperto in Nutrizione
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da alessia81 Ven Mar 20, 2015 5:55 pm

PEF ha scritto:Cainos provando a fare una tabella settimanale quanto macinato al giorno e se diviso in uno o due pasti, quanta mela al giorno? lo yogurt tutti i giorni?
Quello che continuo a non capire è che se si riproporziona correttamente la quantità di macinato rispetto alle crocchette, l'alimentazione non comprende tutto il necessario? (proteine da carne e crocche e il resto da crocche??).
Cioè, se come ha scritto Kiara la proporzione rispetto al peso è 60 proteine, 20 carboidrati e 20 il resto, sarebbe sufficiente proporzionare il 60 tra macinato e crocche...ho fatto ancora confusione?
Diciamo che per il natural trainer pollo riso e aloe vera la presenza di proteine è circa del 25/26% sul totale della composizione, la quantità per un cane tra i 6 e i 7 chili è di 140 gr. circa di crocche al giorno. Quindi vuol dire che su 140 gr. poco più di 80 sono proteine (84 gr.). E' ovvio che non si può fare un calcolo matematico ma un ragionamento approssimativo,  se gli dessi 70 gr. di crocche e 50 di carne, integrando con mela e yogurt che comunque gli farebbero bene, potrebbe essere più bilanciata la cosa? Embarassed Embarassed Rolling Eyes
attenzione che una cosa è la percentuale di proteine, che è quella che leggi sulla confezione delle crocchette, cioè 26%, una cosa è la percentuale di carne sul totale del pasto che ti ha scritto chiara, infatti la carne non contiene il 100% di proteine, nel menu che lei usa per Tina il 60% vuol dire che su 100 grammi di cibo 60 grammi sono di carne non di pura proteina.
comunque a prescindere da tutto non fissarti su quello che ti ha detto un negoziante, prima di rivoluzionare i pasti se vuoi essere certa che Sean non abbia carenze o eccessi consulta il veterinario e chiedigli se questo si può stabilire dagli esami del sangue.
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da cainos Ven Mar 20, 2015 6:09 pm

ciao in parte ti ha risposto Alessina.
Se rileggi quanto ti ho scritto vedi che le proporzioni te le avevo date giuste, ti parlavo di 80 massimo 100 gr di macinata a pasto in questi 80 grammi abbiamo una altissima dose di proteine acqua sali.

la dieta che ti avevo detto era questa

1)= 80 gr macinato mattina 80 grammi macinato sera
2)= mezza mela e mezzo yogurt naturale intero pranzo
80 grammi macinato sera

quindi

lun 1
mar 2
mer 1
gio 2
ven 1
sab 2
dom 1
lun 2 e così via

in 1 di questi giorni (quindi 1 sola volta a settimana e solo nei mesi freddi) 1 Crostello di pane ben secco da rosicchiare pulisce i denti stimola dentina e da carboidrati a rapida assimilazione
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da PEF Lun Mar 23, 2015 7:31 am

Questa dieta mi sembra veramente molto semplice da realizzare, l'unico problema è che non so se Sean mangerebbe mezza mela e lo yogurt, e quindi rimarrebbe solo la carne..devo provare..!! Comunque ho notato che da quando abbiamo sospeso il cesar va già molto meglio....
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da Kiara Mar Mar 24, 2015 10:45 am

PEF ha scritto:Infatti, solo carne mi sembra sbilanciato...Sean di frutta gradisce solo la mela, la verdura proprio non la vuole...per questo preferisco il cibo commerciale e non casalingo... Sad
Queste son parole tue... ed ora dici che una dieta macinato + mela e yogurt che probabilmente Sean non mangerà, è un'ottima idea scratch ?
Boh, io mi accodo a Fra, ho esaurito gli argomenti Neutral ...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da PEF Gio Mar 26, 2015 8:47 am

sarebbe un'ottima idea perchè semplice da preparare. Comunque sto optando per la linea dura, niente spuntini e niente da tavola. Al mattino 2 ossetti vegetali prima di uscire di casa.
Nel pomeriggio crocche con un pò di umido stessa marca ( royal canin hypoallergenic). Quello che non mangia resta in ciotola e di solito lo sbafa a metà giornata il giorno successivo.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da cainos Gio Mar 26, 2015 9:05 am

l' Umido tende ad ossidarsi, anche le cricche se le bagni.
Se lo mangia il giorno dopo il prodotto è compromesso.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da PEF Gio Mar 26, 2015 10:41 am

gulp..allora nemmeno questa va bene...
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da cainos Ven Mar 27, 2015 8:08 am

Il Cibo deve essere mangiato, se passan 24 ore bagnato si compromette.
Devi fare in modo che mangi il suo pasto quando glielo dai, per questo è importante come dicevo dargli degli orari fissi e se non mangia gli fai saltare il pasto.
puoi dargli quello che non ha mangiato la mattina la sera, ma non puoi dargli quello che non ha mangiato la mattina la mattina dopo o la sera dopo.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da PEF Ven Mar 27, 2015 9:49 am

Guarda le ho provate tutte con lui, appena arrivato a casa mangiava le royal canin come dall'allevatore. poi ha cominciato a digiunare, allora siamo passati alle natural trainer. Dopo un pò si è stufato anche di quelle, così abbiamo aggiunto l'umido. Dopo un pò mangiava l'umido ma lasciava lì le crocche. Gli si vedevano le costole e parlandone con l'educatore chiamato per risolvere il problema del leccamento e della suzione del fianco mi ha suggerito di passare a 2 pasti al giorno, a pranzo mezza scatoletta di umido e la sera carne macinata mescolata alle crocche.
L'umido monge o almo nature non lo voleva, ho provato il cesar e lo mangiava bene. Carne e crocchette mescolate andavano bene per un periodo, poi ha cominciato a scartare le crocche e a mangiare solo il macinato. Ultimamente leccamento e mordicchiamento continuo in tutte le zampe, il toelettatore quando l'ha visto mi ha detto che conosce tantissimi cani che con il cesar hanno avuto problemi di intolleranza. Così abbiamo pensato di ridurre per un pò le proteine per farlo disintossicare e eliminare il cesar.  Siamo tornati ad un pasto al giorno con umido e crocchette hypoallergenic. Risultato: continua a sputare le crocche e mangia solo carne o umido, e gli si vedono già le costole...
Di sicuro non si lascia morire di fame ma mangia il minimo indispensabile e diventa proprio bruttino...
Questa è la nostra odissea, la veterinaria mi dice A, l'educatore B e il toelettatore C....
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da Greta'77 Ven Mar 27, 2015 5:07 pm

Ciao, mi dispiace tantissimo per te e per Sean, quando ci sono problemi di inappetenza è sempre un'incognita. Da come hai descritto mi pare proprio che le crocchette non le voglia, non è questione di marca, ma è una cosa che proprio in questo momento non gli va; io passerei ad un pasto solo casalingo, hanno dato molti suggerimenti in merito, io ti suggerisco di dare una frullata con il mix al tutto se opti per una dieta con trita, riso e verdure, crei così una muose simile al patè per cani ma di certo più sana visto che è naturale, e mangerà tutto perchè mixato. Prova per un pò così e, sopratutto, vedi come stà, quando avevo Kyra, in estate ero messa circa come te con il secco, quindi lo sospendevo e le davo 2 pasti da 100 gr. l'uno di pappa così e lei stava benone.

Ciao e in bocca al lupo.
Greta'77
Greta'77

Numero di messaggi : 145
Età : 47
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da cainos Ven Mar 27, 2015 5:27 pm

Un' altra cosa, giusto per sicurezza, ma vedrai che non sarà la causa, Fai controllare bene le Tonsille al Cagnolino.
Spesso le tonsilliti oltre a dare inappetenza portano anche alla zoppia.
Il Leccamento compulsivo potrebbe dipendere anche da un dolore che sente all' arto, anche se non zoppica.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da PEF Lun Mar 30, 2015 6:29 am

Purtroppo non penso che sia nemmeno tonsillite, perchè si lecca tutte le zampe. Lui avrebbe fame, perchè vedo che si avvicina alla ciotola, ma dopo una annusata a l contenuto volta le spalle e se ne va. Credo che sia di base un cane che ha poco appetito, per cui se non c'è qualcosa di veramente stimolante preferisce mangiare il minimo indispensabile! samdur
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

ancora leccamento ossessivo - Pagina 2 Empty Re: ancora leccamento ossessivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.