I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti!

4 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Ciao a tutti!

Messaggio Da Mimi95mg Gio Feb 26, 2015 11:45 am

Spero di non trasgredire alcuna regola con questp 'post'. Non sono pratica di forum e non so bene bene come funzionano.
Ho un cucciolo di JR, ha quasi due mesi. E' stato preso precocemente (cosa sbagliatissima a livello comportamentale lo so ma era tenuto maluccio Sad. E' stato svezzato con la pasta e aveva le pulci, le sue gambe formavano un triangolo con il pavimento perchè non reggevano la pancia gonfia. La tipa non sapeva dei 7 cuccioliquali fossero i maschi e quali le femmine e li teneva in un giardino 1 metro per due (7 cuccioli più madre)). Ora abbiamo un problema: il primo giorno ubbidientissimo tanto che io ero sorpresa perchè sapevo che stavamo andando incontro a una razza iperattiva, il secondo giorno pure(traversina, cerca amore e coccole e non si imponeva in alcun modo, a malapena mangiava, figuriamoci) dal terzo giorno in poi un altro cane: vorace, a volte con i croccantini si affogava per quanto mangiava veloce, MAI E DICO MAI SAZIO. (usiamo i natural trainer una puzza inimmaginabile, ma l'unica alternativa nei negozi qui vicino è purina e in molti mi hanno dato un parere negativo). Ora è sempre più aggressivo, non solo quando gioca ringhia e morde (alla fine è un cucciolo si sa) ma passa dal gioco a mordere sul serio in un lampo! il 'No' secco peggiora la situazione 1393 spesso alziamo il dito mentre lo diciamo e appena vede quel dito inizia a ringhiare e a mordere violentemente. Abbiamo provato cercando di distrarlo o spostandolo 'infastiditi' ma si eccita ancora di più e diventa sempre più aggressivo! Non siamo persone aggressive tanto da scatenare queste reazioni alla minima cosa, e ho letto che la dominanza parte dal 3/4 mese.. Sono veramente giù di morale e mamma ha paura che non riusciremo a gestire questo comportamento e che diventi sempre peggio da adulto... come avete risolto voi questo problema? Abbiamo letto vari siti come 'dallapartedelcane', ma ogni cosa sembra peggiori il suo carattere
(p.s. avevo un cane prima di lui, è morto all'età di 12 anni perchè è nato con un problema cardiaco e ora che ho trovato la forza per prenderne un altro sono giù perchè mi sembra di sbagliare tutto)
Vi ringrazio per l'attenzione Embarassed

Mimi95mg

Numero di messaggi : 19
Età : 28
Località : lecce
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da cainos Gio Feb 26, 2015 3:14 pm

Avevo scritto tutta una risposta ed è andato offline il forum....

Comunque il cucciolo morde e si ribella perché è così che farebbe con i suoi fratellini a maggior ragione sono stati in un luogo angusto.
Inoltre morde particolarmente forte (per quanto sia possibile per un cucciolo di 2 mesi) perché è prorpio la madre una volta svezzati a insegnargli a moderare il morso.

1) stai tranquilla hai un jack russel e tanti danni non può fartene (sopratutto ora)
2) devi diventare il suo punto di riferimento, sfrutta i suoi vizi per ottenere ubbidienza.

Per esempio è molto vorace ottimo la pappa è la tua arma migliore quando gliela dai sfrutta l' occasione e comincia a impartirgli il seduto. se si siede e età calmo mangia altrimenti nulla fino a che non lo fa.
se poi ti ringhia quando gli vai a levare la ciotola, inizia con le buone, avvicinandoti con un premio succulento per attirar el sua attenzione e aggiungendo croccanti nella ciotola.
d li a poco capirà che la tua mano porta cibo e non lo leva.
Se contina a ringhiare con 2 dita lo prendi per la collottola e lo tiri su! vedi che si calma subito.
applica questa cosa ogni volta che a seguito di un tuo no lui invece di smettere aumenta il comportamento negativo, a tua volta premia il comportamento positivo.
prenderlo per la collottola è un segnale forte che tu comandi e che deve stare calmo, il premio invece rafforzerà il suo rapporto con te.

Ricordati è un jack russel e anche quando sarà grande non avrà una fisicità prorompente ma è bene arrivarci fin da piccolo.

La mia cucciola di corso ringhiava come una dannata se gli si andava a prendere l' osso, e provava a mordere, se gli davi uno schiaffetto o giornalaia si incupiva ancora di più e ti si buttava per morderti.

Ho fatto come sopra, con le buone non c'era verso, prendeva il premio e poi tornava a ringhiare.
Presa per la collottola 1 volta e per bene, levato l' osso e rimessa giù, quando dopo 10 minuti dopo sono andato a riprenderle l' osso non ha fatto una piega l' ho premiata e mi sono tenuto l' osso.
dopo 10 minuti gliel' ho fatto vedere gli ho dato il seduto l' ho premiata e dato l' osso.
dopo 3 volte il premio era diventato l' osso stesso.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 48
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Mimi95mg Gio Feb 26, 2015 3:25 pm

Allora il comando seduto l'ha imparato piano piano con il cibo si sta tranquillizzando io faccio così e correggetemi se sbaglio:
Seduto (si siede e rimane fermo fin quando io non accenno a piegarmi) se si muove mi raddrizzo impartisco di nuovo il comando una volta seduto gli dico 'fermo' e se vedo che non si muove 'bravo' e ricomincio a scendere non troppo veloce.. lo faccio per un paio di volte, se inizia a saltare mi alzo di scatto e così via fino a quando non si dimostra un pochino più calmo. Non lo faccio troppe volte perchè mi sembra molto piccolo e non vorrei stressarlo. Al che mentre mangia gli facio due carezze se vedo che mangia in maniera nevrotica lo alzo da sotto al collo (più che altro ho paura che si strozzi perchè ogni tanto li ha risputati avendoli mangiati di fretta) e gli sposto la ciotola! E' esagerato o sto marciando sulla strada giusta?
Comunque tende a ringhiare e a mordere quando vuole qualcosa o talvolta il gioco si trasforma in questo e si butta proprio a mordere, passa dal sgodinzolare al'aggressività in un millesimo di secondo e diventa ingestibile!

Ad ogni modo grazie, anzi figurati, ti sei messo a riscrivere tutto una second volta :)

Mimi95mg

Numero di messaggi : 19
Età : 28
Località : lecce
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da cainos Ven Feb 27, 2015 10:18 am

come gli dai da mangiare è corretto, ma come spiegato prima il cucciolo è stato separato dalla madre prima che lei potesse insegnargli ''le buone maniere'' chiamiamole così e sopratutto regolare il Morso.
Il regolare il Morso purtroppo può insegnarglielo solo lei per cui puoi fare poco.
ma rispetto a una educazione standard devi essere un tantino più incisiva proprio come farebbe la madre rimettendolo a posto.
prenderlo per la collottola e sollevarlo con un No secco, dopo che per più di 2 volte gli hai detto No è un buon modo di farglielo capire.
Lo so è un po' dura come cosa da mandare giù e fa tanto Cesar Millan ma in questo caso non è così.
Anzi non è detto che basti è possibile che tu lo debba proprio sottomettere tenedolo fermo sdraiato su un lato con la mano al collo, o prenderlo per il muso simulando la presa sul muso che viene proprio utilizzata sui cuccioli di 4 mesi in poi perché iniziano a dimostrare dominanza.
L' importante che dopo questo quando si comporta bene tu lo premi deve essere un rapporto a due strade con la sola coercizione ottieni sicuramente tanto ma il rapporto ne risente.
In più con un Jack Russel può anche funzionare a vita come cosa, ma su un Cane come la mia Rondra avrebbe effetti nefasti nel futuro.... (nefasti per me sopratutto!)
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 48
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Mimi95mg Ven Feb 27, 2015 2:49 pm

Grazie mille anche a te cainos! Di solito è buono ma poi ha quei 5minuti mentre gioca che ahimè, si sallvi chi può! Mi era stato suggerito da un educatore di avvicinarlo a cani 'equilibrati' adulti che a poco a poco aiuterebbero a mitgare il carattere, ma con queste cose non si può mai mettere la mano sul fuoco: per quanto una cagnetta possa essere equilibrata e calma non può succedere che si agiti e non essendo un suo cucciolo reagire male? conosco dei cani veramente equilibrati e sottomessi, cagnette sterilizzate ma posso stare tranquillissima? nel senso lui se lo vedi è una belva (caratterialmente parlando) in un corpo da topo cyclops cyclops ma ho un po' paura sinceramente preferirei giocasse con qualche cucciolo vaccinato ecco
Grazie dei consigli che mi date bounce

Mimi95mg

Numero di messaggi : 19
Età : 28
Località : lecce
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da MAURIZIO MOCALI Ven Feb 27, 2015 3:23 pm

giocare con cani adulti equilibrati non so se riesca sempre il mio diavoletto e' il tormento del goldrn quest'ultimo accetta cose da lui che non accetterebbe da nessun altro cane, anche se spesso riesce a fargli male, fortunatamente ho un'alleata la bottiglia di plastica il cui rumore schiacciata lo fa desistere...per 5 minuti
MAURIZIO MOCALI
MAURIZIO MOCALI

Numero di messaggi : 77
Età : 69
Località : MONFALCONE
Data d'iscrizione : 01.11.14

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da cainos Ven Feb 27, 2015 5:58 pm

Una Femmina che uccide un cucciolo maschio è Possibile ma incredibilmente raro.
Intanto se lo fà lo fa dopo poco, del tipo non che stanno 3 4 giorni a giocare e poi lei lo assale. E' una cosa molto immediata.
Inoltre questo dipende da una cattiva selezione con cani problematici.
Quindi una femmina adulta e equilibrata (si presuppone che il padrone abbia già avuto modo di vederla interagire con altri cani) sicuramente non entrerà in questa cerchia ristretta perché l' avrebbe già dimostrato.
Quindi se trovi una femmina adulta equilibrata che non sia troppo più grande del tuo cucciolo, perché rischierebbe di fargli male senza volerlo puoi stare tranquilla.
alla età del tuo piccolo gli adulti si fanno fare di tutto anche se fossero del medesimo sesso.
a 4 mesi la cosa cambia e il cucciolo viene rimesso in riga se sbaglia, e il cucciolo si fa rimettere in riga perché appunto è cucciolo (la mia Rondra sfortunatamente ha fatto eccezione ma attenzione con la femmina non con il maschio).
Quindi effettivamente potrebbe fare molto bene al tuo cucciolo.
Non sono d' accordo invece a farlo giocare con un cucciolo come lui perché rischierebbe più facilmente di intaccare l' equilibrio dell' altro piuttosto che il contrario.
Farlo giocare con un cucciolo di dimensioni diverse è comunque un errore perché rischierebbero di farsi male, lui più piccolo di essere pestato, il più grande di rompersi un legamento nel cercare di rincorrerlo visto che i jack sono imprevedibili nel cambio direzione. (per non parlare dell' intaccare l' equilibrio dell' altro cucciolo come spiegato sopra)
La soluzione migliore è Cane adulto femmina taglia medio medio piccola e tutto andrà ok il cucciolo non potrà farle male e lei potrà educarlo (sempre che abbia un minimo di attitudine)
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 48
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Mimi95mg Ven Feb 27, 2015 8:02 pm

lei è equilibrata nel senso che è talmente tanto sottomessa che non so nemmeno se in vita sua abbia mai abbaiato, (non che la vedo come una cosa positiva eh, cioè io non voglio sottomettere il mio cane al punto da diventare un peluche sia chiaro! ma non voglio nemmeno un cucciolo che mi morde perchè tento di togliergli un sassolino dalla bocca e non lo ha fatto per gioco perchè ha ringhiato e lasciato il segno e io l'ho fatto avvicinare non sono stata brusca nel movimento per scatenare una reazione simile (evidentemente il sassolino era rimasto impigliato sotto qualche scarpa perchè non ho la minima idea di come lo possa aver trovato in casa))
quindi mi chiedevo se potesse essere d'aiuto! naturalmente entrambi con collare e guinzaglio per poterli allontanare con la forza se necessario! la taglia è media andrà sui 12 kg ma devo dire che è anche obesa

Mimi95mg

Numero di messaggi : 19
Età : 28
Località : lecce
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da cainos Ven Feb 27, 2015 8:11 pm

Non vorrei che l altra cagnolina sia troppo sottomessa, devi trovarne una che semplicemente non sia aggressiva, tranquilla non farà niente al tuo cucciolo.
Comunque se vuoi provare con questa che conosci assolutamente senza guinzaglio, farebbe sentire entrambi vessati e impediti nei movimenti, non si prenderanno e anche se lo facessero non ci vuole niente a separare un cane di 12 kg da un cucciolo di due mesi. Ma ti ripeto non si prenderanno.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 48
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Mimi95mg Ven Feb 27, 2015 9:49 pm

più che altro perchè sarebbe più facile per me, ma penso che mi farò aiutare perchè 12kg per una ragazza che ne pesa 46 se diventa 'aggressiva' non è un peso non indifferente sickk Comunque ti ringrazio ancora, speriamo bene 1206

Mimi95mg

Numero di messaggi : 19
Età : 28
Località : lecce
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Kiara Lun Mar 02, 2015 9:59 am

Mimi95mg ha scritto:Allora il comando seduto l'ha imparato piano piano con il cibo si sta tranquillizzando io faccio così e correggetemi se sbaglio:
Seduto (si siede e rimane fermo fin quando io non accenno a piegarmi) se si muove mi raddrizzo impartisco di nuovo il comando una volta seduto gli dico 'fermo' e se vedo che non si muove 'bravo' e ricomincio a scendere non troppo veloce.. lo faccio per un paio di volte, se inizia a saltare mi alzo di scatto e così via fino a quando non si dimostra un pochino più calmo. Non lo faccio troppe volte perchè mi sembra molto piccolo e non vorrei stressarlo. Al che mentre mangia gli facio due carezze se vedo che mangia in maniera nevrotica lo alzo da sotto al collo (più che altro ho paura che si strozzi perchè ogni tanto li ha risputati avendoli mangiati di fretta) e gli sposto la ciotola! E' esagerato o sto marciando sulla strada giusta?
Comunque tende a ringhiare e a mordere quando vuole qualcosa o talvolta il gioco si trasforma in questo e si butta proprio a mordere, passa dal sgodinzolare al'aggressività in un millesimo di secondo e diventa ingestibile!

Ad ogni modo grazie, anzi figurati, ti sei messo a riscrivere tutto una second  volta :)

Per quanto è piccolo e per quanta esperienza gli è stata sottratta col precoce allontanamento dalla cucciolata, mi pare faccia anche troppo...

Due consigli:
1) lascia perdere il movimento "ad ascensore" negandogli il bocconcino se non aspetta immobile, perchè a mio parere lo stimola solo a saltare; piuttosto abbassati tu da subito, tenendo il busto dritto perchè incombere sul cane (cucciolo o adulto non importa) piegandosi in avanti è un gesto di minaccia, tant'è vero che si usa per contenere atteggiamenti aggressivi da parte loro ed è spesso efficace nel frenarli;
2) l'interferenza al momento del pasto secondo me è assolutamente da evitare: vero che il cane non dovrebbe avere da ridire se traffichiamo col suo pranzo anche dopo che lui lo ha cominciato, ma nel vostro caso mi sembra ci siano già sufficienti momenti di conflitto, in più con quello che fai ora stai di fatto riproducendo proprio la situazione che probabilmente lo ha spinto all'abitudine di fiondarsi come un ossesso sulla ciotola e di ingurgitare il cibo quanto più rapidamente possibile... cioè la situazione che viveva nella cucciolata, con poco cibo a disposizione e tanti concorrenti pronti a sottrarglielo. Non si è strozzato fino adesso e non si strozzerà se potrà sperimentare che può mangiare tranquillamente senza il rischio di veder sparire la ciotola e soprattutto il suo contenuto; e comunque non è che interrompendo il suo pasto lui poi riprenda a mangiare con calma, immagino! Esistono ciotole apposta per i cani-aspiracrocche, ma basta mettere un grosso sasso dentro una ciotola normale e già dovrà rallentare l'aspirazione, visto che raccogliere le crocchette sarà meno agevole.

Poi, rispetto a quanto scritto da Cainos, io eviterei prese varie a collo o muso, non tanto perchè temo per l'incolumità del piccolo, quanto perchè se fatte con scarsa convinzione (magari per timore di esagerare -cosa peraltro facile, su un cucciolo di pochi kg!- o di essere morsi) portano solo a cedere, dando al nanetto la conferma che può averla vinta lui persino quando siamo noi ad attaccar rissa (perchè quella è una dichiarazione di guerra, diciamocelo). E poi non è vero che un cucciolo "aggressivo" sia anche forte di carattere abbastanza da non vedere quell'imposizione come una sopraffazione gratuita ed umiliante: insomma, a mio parere con quelle tecniche di contenimento il rischio di incrinare la fiducia che dovete costruire tra di voi è ben maggiore dei possibili benefici.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Mimi95mg Mer Mar 18, 2015 6:23 pm

mi scuso ma l'ho visto solo adesso
allora il movimento su e giù non lo facciamo più poiché non è più necessario, l'unica cosa che si fa sono tre comandi "seduto" "resta" "vai", imparati a dovere e non insistiamo più di tanto. È solo per farlo arrivare più tranquillo come suggerito da molti siti e sinceramente va MOOLTO MEGLIO, mangia piano ed è obbediente l'unica cosa è come ho detto nell'altro post: non riesce a controllare il gioco "non ha autocontrollo e diventa "aggressivo" ma non comprende ancora dove sta sbagliando. Se dovesse continuare mi rivolgerò ad un educatore ma per ora il veterinario dice sia presto e di provare a farlo capire a poco a poco con premietti e qualche punizione (non fisica sia chiaro non mi azzarderei mai)

Mimi95mg

Numero di messaggi : 19
Età : 28
Località : lecce
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.