I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jack russel parsoneggiante

+11
Nino
Siria
GiuliaeNicola
fra*rocky & alice*
Elena
Danilo81
FrancescoePIPER
Luca e Taby
gio.uolfot
Erika
egla
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da egla Dom Giu 22, 2014 2:00 pm

Il mio Gordon ha ottenuto in expo' il CT. Il giudizio e' il seguente" soggetto di nove mesi con caratteristiche di razza corrette.. Un filino alto sulle zampe. Si approva". Il giudice mi ha detto che è' un cane in standard , ma che per l'altezza e' proprio al limite, che non è di linea australiana e che è' parsoneggiante. Io ero tanto contenta del CT che non ho avuto la prontezza di chiedere qualcosa di più. Ma che significa parsoneggiante secondo voi? E' alto 35 circa ( lo ha misurato ad occhio ).
egla
egla

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : monteporzio catone
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Erika Dom Giu 22, 2014 3:02 pm

Che é troppo alto x essere un jack russell. Non é che x altezza é al limite....lo ha già superato!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da egla Dom Giu 22, 2014 4:10 pm

Non ha detto questo, anzi mi ha rilasciato il ct riconoscendolo come jack, ma facendo questa notazione. Pur sempre un esperto giudice in una manifestazione internazionale enci. Chiedevo un parere a chi conosce lo standard bene....
egla
egla

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : monteporzio catone
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Erika Dom Giu 22, 2014 5:31 pm

Io credo di conoscere abbastanza bene lo standard che recita che l'altezza ideale di un jrt deve essere 25/30 cm....
Credo o che tu abbia trovato un giudice "clemente" o che il tuo cane sia talmente perfetto che si possa passar sopra all'altezza. Per qnt mi riguarda 35 cm non sono misure da jrt.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da egla Dom Giu 22, 2014 5:57 pm

Qualche altra opinione sul l'altezza dei jack e su questo aggettivo usato dal giudice, parsoneggiante?
egla
egla

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : monteporzio catone
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da gio.uolfot Dom Giu 22, 2014 9:46 pm

Un Jack parsoneggiante (da Parson Jack Russell Terrier) è un Jack Russell Terrier tendenzialmente alto. 

Complimenti per il CT Wink e mandaci qualche foto di questo bel cucciolotto!
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Luca e Taby Lun Giu 23, 2014 5:31 am

Mi associo a quanto detto da Erika, la misura è assolutamente fuori standard per un jack. Credo e spero che tu abbia capito male quando dici che il tuo cane è circa 35 cm. Se riesci prova a misurarlo con il cinometro per essere sicura che non sia veramente così alto, almeno vediamo se l'esperto Giudice è veramente esperto o è veramente di manica larga. Purtroppo ci sono giudici che non danno alcun riconoscimento ed altri che lo danno a tutti per evitare polemiche.
In ogni caso, visto che hai ottenuto il pedigree di prima generazione ti consiglio di fare qualche expo e vedere cosa altri giudici pensano del tuo cane. Almeno con diversi giudizi potrai farti una idea più corretta su di lui.
In quanto al "parsoneggiante" è sicuramente riferito alla altezza, in quanto il parson, rispetto al jack, è più alto.
In ogni caso complimenti a te per l'ambito riconoscimento.

Colgo comunque l'occasione per ricordare, a chi ne avesse bisogno, che il "riconoscimento" DOVREBBE essere dato solo a quei soggetti che POSSONO APPORTARE BENEFICIO ALLA RAZZA e non a casaccio come avviene oggi. E' questo uno dei motivi per il quale la SIT ha chiesto all'ENCI la chiusura dell'RSR.
Ciao Luca.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da FrancescoePIPER Lun Giu 23, 2014 7:01 am

Concordo con Luca. Vabbe poi troppo forti quelli che cambiano il cip per ripresentarsi per l'ennesima volta, visto che alla prima non è andata bene
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Danilo81 Lun Giu 23, 2014 7:13 am

Parsoneggiante significa che e' piu' un Parson che un Jack.
Mi congratulo con te ma comunque rimango ancora basito da questi riconoscimenti.
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da egla Lun Giu 23, 2014 9:48 am

ma...che vi devo dire.
Io sono assolutamente una neofita, non solo di jack russel ma di cani in generale.
Infatti Gordon è il mio primo cane, piombatomi a casa un giorno come sorpresa da parte di mio marito.
La signora che ce lo ha dato a 80 giorni ( si è fatta pagare 350 euro di spese, almeno ha detto che erano spese per micrpochip e vaccini ed alimentazione) mi ha detto ( ma non quando lo ha preso miomarito, dopo, lui non cercava un cane di razza ) che la madre non ha il pedigree anche se la nonna ed il nonno si e  che il padre ha un pedigree tedesco e che quindi tutto sommato Gordon non poteva avere il riconoscimento come cane di razza.
Poi quando ho cominciato a leggervi ho visto che c'era la possibilità di questo CT e mi sono iscritta all'expò di viterbo , perchè sono fondamentalmente una persona curiosa.
Il Giudice non mi è sembrato clemente, infatti di otto ne ha bocciati cinque e non è che si sia infervorata per gordon, lo ha misurato con le mani per vedere i rapporti, ha parlato di appiombi, di muso, dimantello,ect ect, li ha trovati corretti, poi ha detto che è un jack anche se un " filino" (testuale ) alto. Parsoneggiante, appunto, tipo inglese ( su parson ci sto arrivando, su tipo inglese mi devo attrezzare ).
I 35 cm li ho pensati io, in realtà non li ha detti lei ( il Giudice )non so se sono proprio 35 , forse sono di meno, a me sembrano più di 30.
Credo che in expò non farebbe grandi risultati per via dell'altezza, fose ci proverò più in là se mi andrà per vedere se è così.
Non volevo attentare alla purezza della razza, comunque, non capisco bene fono in fondo tutte le dinamiche ( ancora ).
Cmq non è che tutti  jasck russel tipici non abbiano difetti!
I vostri proprio non ne hanno?
egla
egla

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : monteporzio catone
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da gio.uolfot Lun Giu 23, 2014 10:24 am

No, i nostri non ne hanno.

Ahahahah dai scherzo!
Non si parla di difetti o meno, ma di pedigree e standard. Per ricoscerlo Jack Russell, il giudice deve basarsi sulle caratteristiche dello standard. I difetti possono averli tutti anche i cani con pedigree, ma proprio il pedigree conferma l'appartenza ad una determinata razza.
Detto ciò, mi astengo dal giudizio perchè non è di mia competenza e rinnovo i miei complimenti per il CT.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Elena Lun Giu 23, 2014 11:46 am

Posso chiederti perché l'hai fatto riconoscere? Questo cambia tutto.

Ad esempio il mio Burton è 31 cm, quindi fuori dallo standard. Io l'ho fatto riconoscere esclusivamente per poter fare gare in tana (che ahimé ho smesso di fare per altri problemi). Non l'avrei mai fatto accoppiare e infatti è ancora un verginello all'età di 6 anni e mezzo Razz il giudice è stato sicuramente di manica moooolto larga, ma spero che tu sfrutterai questo riconoscimento con criterio ed eviterai di far accoppiare il tuo cucciolo yum
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da egla Lun Giu 23, 2014 3:42 pm

io volevo fare l'esperienza dell'expò e l'unica classe cui potevamo iscriverci era rsr!
accidenti, sapessi le polemiche del Giudice con quelli cui non ha dato il riconoscimento!
ahahahahaha.......forse gordon era il meno peggio ( a me sembra sempre il più bello, così snello ed atletico )!
non ho pensato di farlo accoppiare: solo il veterinario me lo ha proposto di sfuggita, suo padre ha un allevamento di jack russel riconosciuto da enci, ma magari scherzava e suo padre non lascerebbe le sue pupille nelle zampe del mio malandrino!
Ora sto seguendo u n corso agility, forse il riconoscimento mi servirà per le gare.
Comnunque grazie a tutti per le informazioni e le opinioni.
egla
egla

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : monteporzio catone
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Giu 24, 2014 9:05 am

Jack russel parsoneggiante Wp_20110

A parere mio un jack può risultare parsoneggiante anche se la sua altezza rientra nello standard. Ci sono alcune caratteristiche che fanno sì che il cane risulti più slanciato e che abbia delle proporzioni che lo rendano più simile a un parson che a un jack.
Essere più tendente al quadrato, avere il torace "alto" o addirittura meno profondo della lunghezza delle zampe per esempio...
Nella foto vedi una jack che secondo me è parsoneggiante.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Luca e Taby Mar Giu 24, 2014 11:10 am

fra*rocky & alice* ha scritto:Jack russel parsoneggiante Wp_20110

A parere mio un jack può risultare parsoneggiante anche se la sua altezza rientra nello standard. Ci sono alcune caratteristiche che fanno sì che il cane risulti più slanciato e che abbia delle proporzioni che lo rendano più simile a un parson che a un jack.
Essere più tendente al quadrato, avere il torace "alto" o addirittura meno profondo della lunghezza delle zampe per esempio...
Nella foto vedi una jack che secondo me è parsoneggiante.

Intervento molto tecnico e qualificato. Brava Fra.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Giu 24, 2014 11:59 am

egla ha scritto:io volevo fare l'esperienza dell'expò e l'unica classe cui potevamo iscriverci era rsr!
accidenti, sapessi le polemiche del Giudice con quelli cui non ha dato il riconoscimento!
ahahahahaha.......forse gordon era il meno peggio ( a me sembra sempre il più bello, così snello ed atletico )!
non ho pensato di farlo accoppiare: solo il veterinario me lo ha proposto di sfuggita, suo padre ha un allevamento di jack russel riconosciuto da enci, ma magari scherzava e suo padre non lascerebbe le sue pupille nelle zampe del mio malandrino!
Ora sto seguendo u n corso agility, forse il riconoscimento mi servirà per le gare.
Comnunque grazie a tutti per le informazioni e le opinioni.

Giusto per dovere di cronaca, per le gare di agility non serve, ora gareggiano tutti insieme, cani di razza e meticci.

Per curiosità, perchè non provi a misurarlo per bene? Devi prendere l'altezza da terra al garrese.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da egla Mar Giu 24, 2014 1:13 pm

si , oggi cercherò di misurarlo dal garrese a terra. Quindi dalla spalla, no?
Poi cercherò di mettere delle fotografie, così mi date un parere ( se riesco a capire come si fa ).
Ieri ho guardato su internet fotografie di terrier inglesi e mi sembrano molto simili a gordon.
Non ho capito se il parson è il jack inglese oppure esistono entrambi, parson e jack russel inglese , oltre al jack russel australiano ( che, se ho capito, è quello dello standard enci e fci ).
egla
egla

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : monteporzio catone
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da egla Mar Giu 24, 2014 3:08 pm

Allora al garrese 32 cm forse qualcosa meno. Torace 42 cm forse qcs più.
egla
egla

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : monteporzio catone
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Siria Mer Giu 25, 2014 9:42 am

Jack russel parsoneggiante Slide_10
Jack russel parsoneggiante Slide810

forse intendeva dire che ha la gamba più lunga e non rispetta le proporzioni dettate dallo standard :La profondità del corpo dal garrese allo sterno deve essere = alla lunghezza dell’anteriore dal gomito al terreno , è solo una supposizione, non lo so non ho visto il cane ! Complimenti per il riconoscimento !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Nino Mer Giu 25, 2014 11:29 am

Ero presente a Viterbo, ho assistito a tutti i riconoscimenti perchè affiancavo il Giudice; ovviamente non potevo profferire parola nel merito.
Il problema non è dei proprietari che portano i cani al riconoscimento, ma dell'Enci, della Sit e dei Giudici che riconoscono ancora cani nonostante gli oltre 5800 cuccioli che nascono ogni anno.
Il libro va chiuso.
Dal fronte SIT, posso tranquillamente annunciarvi che abbiamo fatto richiesta di chiusura del RSR, tuttavia ciò non è vincolante per l'Enci, quindi per quanto noi possiamo essere contrari, non abbiamo potere decisionale (strano ma vero).
In merito al caso specifico, credo che il cane in questione fosse quello che meritava di più, rispetto agli altri, di essere riconosciuto.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da egla Mer Giu 25, 2014 2:19 pm

Gordon ringrazia! grazie
egla
egla

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : monteporzio catone
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Kiara Gio Giu 26, 2014 7:08 am

Nino ha scritto:Ero presente a Viterbo, ho assistito a tutti i riconoscimenti perchè affiancavo il Giudice; ovviamente non potevo profferire parola nel merito.
Il problema non è dei proprietari che portano i cani al riconoscimento, ma dell'Enci, della Sit e dei Giudici che riconoscono ancora cani nonostante gli oltre 5800 cuccioli che nascono ogni anno.
Il libro va chiuso.
Dal fronte SIT, posso tranquillamente annunciarvi che abbiamo fatto richiesta di chiusura del RSR, tuttavia ciò non è vincolante per l'Enci, quindi per quanto noi possiamo essere contrari, non abbiamo potere decisionale (strano ma vero).
In merito al caso specifico, credo che il cane in questione fosse quello che meritava di più, rispetto agli altri, di essere riconosciuto.

Curiosità da profana: ma l'insistenza nel tenere aperto l'RSR, da cosa nasce? E' mera miopia, pigrizia mentale, oppure siamo al pietoso livello che pur di incassare quella manciata di euro da chi iscrive il cane per il riconoscimento, l'ENCI preferisce mantenere aperto il registro?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Danilo81 Gio Giu 26, 2014 8:29 am

Kiara credo che sia puramente una questione economica....
All enci poco frega secondo me del bene e della selezione della razza in questione.
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da gio.uolfot Gio Giu 26, 2014 10:39 am

Va bene che non è una razza italiana, ma che non gli interessi niente del bene della razza, ed anzi che in parte la danneggino è vergognoso!
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Mikinz Gio Giu 26, 2014 10:57 am

Io ho fatto la registrazione RSR per diana ormai 4 anni fa!
Ma comunque sia ora che conosco meglio la razza ed incomincio a capirci qualcosa anche io preferirei si chiudessero le iscrizioni per il riconoscimento... si rischia comunque di dare un certificato ad un cane con probabile sangue "impuro" anche solo a causa di un eventuale incrocio nelle generazioni passate, oppure anche un lavoro di selezione malfatto! Così facendo si butta all'aria il lavoro di chi ha allevato seriamente questa razza!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Jack russel parsoneggiante Empty Re: Jack russel parsoneggiante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.