I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Saluti e consiglio

+5
GiuliaeNicola
Kiara
Brunella
Vanna
Marcello
9 partecipanti

Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Saluti e consiglio

Messaggio Da Marcello Lun Feb 17, 2014 3:56 pm

Ciao a tutti, sono Marcello di Milano, appena iscritto per chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me…

Un'amica vive con una "russellina" di circa 6 mesi che rosicchia tutto quello che le capita a tiro e predilige la distruzione del mobilio, poi non c'è verso di educarla a non fare i bisogni in casa e ai giardini è sempre un'impresa ricatturarla dopo averla liberata… Insomma un disastro.

Ora, la questione è semplice, e qui chiedo un consiglio a tutti voi.
L'amica evidentemente non era molto motivata e preparata a condividere casa con un terremoto in miniatura, così mi ha chiesto se voglio adottare la piccola prima che ci si affezioni troppo.
Da parte mia ero già da un po' nell'ottica di prendere un cane, e sono molto tentato, ma la domanda è: sarò in grado di correggere le tendenze distruttive della cagnolina ed educarla a dovere? Non sarà troppo tardi, ovvero non avrà già preso cattive abitudini non più eliminabili?
Cosa ne pensate? Chiudo gli occhi e mi butto?
Grazie dei contributi
Marcello

Marcello

Numero di messaggi : 6
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 17.02.14

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Vanna Lun Feb 17, 2014 5:12 pm

Tranquillo non è tardi, ma devi essere sicuro e devi avere tanta pazienza.
Non tutti i cuccioli sono distruttivi, ma quelli che lo sono possono essere educati . Soprattutto all'inizio devi essere molto presente, uscirla spesso per passeggiate scopo bisogni vari , farle bellissimi complimenti ad ogni pipì fatta fuori casa, comprarle tanti giochini indistruttibili ( tipo KONG se di gomma oppure quelli ricoperti di tela per l'inizio dell'addestramento dei cani d'utilità) e devi volerle bene e farglielo capire , perchè tante volte sanno cosa bisogna fare ma rosicchiano e fanno i bisogni in casa solo per dispetto o richiedere attenzioni.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Brunella Lun Feb 17, 2014 8:24 pm

Sono come i bambini sopratutto a 6 mesi che sono nel pieno del loro periodo adolescenziale.riuscirai benissimo ad educarla certo magari come ti ha già detto Vanna dovrai starle un po dietro.il richiamo é la prima cosa da insegnarle per quanto riguarda i bisogni fuori casa se tu la porterai spesso fuori li farà fuori come tutti.ha solo bisogno di educazione e attenzioni come tutti i cuccioli
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Marcello Mar Feb 18, 2014 7:06 am

Grazie dell'incoraggiamento

Marcello

Numero di messaggi : 6
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 17.02.14

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Kiara Mar Feb 18, 2014 7:50 am

Ciao e benvenuto!
Sarebbe interessante sapere come è stata tenuta finora la piccola (parlo di aspetti gestionali tipo frequenza e tipologia delle uscite, per cominciare), visto che di primo acchito non si direbbe che abbiano sprecato troppo tempo nell'educarla  Suspect ...
Con questi presupposti, a mio parere non potresti che far meglio: i cani sono molto plastici, che la cagnolina sia impostata male è palese, ma considera che la loro capacità di apprendimento e di adattamento non si esaurisce certo con l'età (men che meno a 6 mesi), per cui se hai tempo e voglia di metterti in gioco secondo me avrete presto reciproca soddisfazione, convivendo  Wink 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Feb 18, 2014 7:51 am

Ai consigli delle altre non ho molto da aggiungere...se non il dubbio che la tua amica si sia impegnata davvero e in che modo ad educare e crescere la povera cucciola...
L'unica cosa che ti dico molto sinceramente è che se decidi di prenderla devi esserne certo..non far vivere alla piccola altri sballottamenti vari..se non sei certo, trovatele una casa e una famiglia che sia quella per sempre..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da bebeking Mar Feb 18, 2014 8:01 am

Kiara ha scritto:
Con questi presupposti, a mio parere non potresti che far meglio

già...
il problema non è la cagnolina (ergica si, ma non un drago), ma lo è stata la padrona inesperta, e forse inadatta a quel cane.

leggi... leggi. studia... e, meglio ancora se ti fai aiutare da un educatore. un piccolo investimento che vale 15 anni di felice convivenza. Wink 
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Marcello Mar Feb 18, 2014 8:05 am


Si, infatti ci sto pensando bene perché non è una decisione da prendere alla leggera.
Si tratta comunque di un grande impegno e certo non cambierò idea casomai dovessi adottare la piccola.
Ma, uscite a parte, una domanda sui rosicchiamenti: per correggere il vizietto secondo voi va sgridata solo se colta sul fatto? Ho letto da qualche parte che sgridati in un secondo momento, a danno fatto, i cani non sono in grado di associare la marachella al rimprovero.
E qual è il miglior modo di farsi vedere arrabbiati? Voi come fate?
E per farsi ubbidire quando si va a fare una passeggiata ai giardini? Lho vista in opera una volta ed è davvero difficile riacchiapparla…
Grazie e scusate le molte domande

Marcello

Numero di messaggi : 6
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 17.02.14

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Feb 18, 2014 8:15 am

Per i rosicchiamenti la sgridata vale solo se la cogli sul fatto (cioè in generale i rimproveri valgono solo in quel preciso momento in cui il cane combina qualcosa). Si può dirle un bel no deciso e con voce ferma e farle capire che sei arrabbiato, tipo sguardo arrabbiato e poi le volti le spalle (l'ignorare per i cani è una punizione grandissima). Puoi anche distrarla con qualche giochino o qualche stecco da mordicchiare, come a farle capire che la gamba della sedia no ma il giochino sì.
Per il parco dipende da cosa intendi,  cioè vuoi che torni quando viene richiamata? Bisogna insegnarle il vieni e ci vuole pazienza..tanta! All'inizio o comunque quando è giovane il cane preferisce di gran lunga stare coi suoi simili in un bel prato a giocare piuttosto che con noi..poi però se si è lavorato sul richiamo e soprattutto se anche il vostro rapporto sarà stato coltivato le cose miglioreranno..alla fine deriva tutto da lì,  da che rapporto c'è fra cane e padrone.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Marcello Mar Feb 18, 2014 8:17 am

Grazie mille!

Marcello

Numero di messaggi : 6
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 17.02.14

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da la cri Mar Feb 18, 2014 8:42 am

Ciao! Son sicura che si recupera benissimo! Grandi consigli non ne ho, ma volevo chiarirti una cosa: se imposti con lei un bellissimo rapporto il tuo richiamo al parco diventerála cosa più bella che potrâ sentire nella sua vita e sará per lei un piacere, prima che un dovere, correre da te! Rendersi interessanti agli occhi di un cane non é poi così difficile!  Wink 
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Elena Mar Feb 18, 2014 10:06 am

Io sono d'accordo sul fatto che vadano sempre colti sul fatto, ma secondo me anche a distanza sanno benissimo di aver fatto qualcosa di sbagliato Razz

Quando siamo fuori e Acquolina fa qualche "marachella", nel momento in cui torniamo Burton viene a farci le feste e lei se ne sta nascosta sulle scale facendo spuntare il musino colpevole. E si avvicina solo nel momento in cui le si dice "Dai amore vieni qui!", non prima Very Happy

Vero è che se colti sul fatto può essere che non lo facciano più, se li sgridi a posteriori probabilmente sanno quello che hanno fatto ma non capiscono in che modo correggere la cosa.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Kiara Mar Feb 18, 2014 10:21 am

Comunque, per un cucciolo che demolisce il mobilio di casa (quando resta solo, suppongo) a mio parere va considerata l'idea di togliere dalla sua portata quanta più roba possibile, quando usciamo. In parallelo, sicuramente bisogna risolvere il problema dell'accumulo di energie (ipotizzo, perchè se la piccola al parco tende a tagliar la corda, immagino che la facciano giocar libera poco...) e probabilmente anche dell'ansia da abbandono, perchè di questo potrebbe trattarsi.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Marcello Gio Feb 20, 2014 11:09 am

Ecco, il dado è tratto!
Dopo approfondito briefing familiare (circa un minuto… per decidere…) Blu è arrivata a casa.
Sembra tranquilla e per ora tutto benissimo, solo stamattina ha sporcato in casa, ma credo che sia normale per lo spaesamento.
Per ora niente rosicchiamenti
Vedrò di seguire i vostri consigli educativi e magari chiederò aiuto…
Per la dieta per ora mi ha raccomandato l'amica di darle solo il secco con un po' di latte mattina e sera (in tutto circa 100g - 50+50) (ha 6 mesi). Vi torna? Chiederò anche al vet, ma secondo voi quando/quanto bisognerà integrare con riso, verdure e carne?
Grazie
Marcello


Marcello

Numero di messaggi : 6
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 17.02.14

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Feb 20, 2014 11:12 am

Le crocchette (se di buona marca...cosa usi?) vanno già bene così, senza aggiungere nulla. Perchè il latte? Può non essere facilmente digerito, credo dipenda da cane a cane... Noi abbiamo sempre bagnato leggermente le crocche con un goccio di acqua per aumentare la digeribilità sotto consiglio dela vet e un filino di olio di semi.
La quantità mi pare giusta, ma dipende dalle tabelle delle crocche.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da tinpa Gio Feb 20, 2014 11:23 am

Se decidi per il cibo secco continua con quello se, invece, vuoi passare al casalingo, è un impegno ma funziona ugualmente.

Per il rosicchiare è un problema di paura di essere abbandonata / solitudine e gengive che fanno male, prendile un gioco da rosicchiare o qualche cosa da sgranocchiare, il mio mangia anche il pane secco (ma sporca!) le unghie di manzo sono molto valide (ma puzzano da fare schifo e in casa io non le darei) direi il classico osso in pelle che vendono nei negozi di animali.
Per lo sporcare in casa devi portarla fuori ogni 1/2 ora e vedrai che non succede più, loro preferiscono sporcare fuori!
Per riacciuffarla non devi mai e poi mai correrle dietro, lo prende come un gioco, ti accovacci e la chiami, quando viene tante coccole e la lasci nuovamente libera, non deve associare il tuo richiamo con la fine dei giochi se no non viene più.
Il mio ha 4 anni e tutte le mattine beve una scodella di latte, l'importante è essere costanti, se decidi di continuare con il latte devi continuare a darglielo, se le fai perdere gli enzimi nello stomaco non lo digerisce più.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Marcello Gio Feb 20, 2014 11:24 am

Ah, chiarissimo, grazie mille!

Marcello

Numero di messaggi : 6
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 17.02.14

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Brunella Gio Feb 20, 2014 12:18 pm

Io do solo crocche tranne la domenica che faccio ad entrambi la carne.il latte non l'ho mai dato ma su consiglio della veterinaria ogni tanto gli do uno yogurt magro bianco.io so che il latte quello che beviamo noi non gli fa molto bene perché non lo digeriscono è diverso da quello che producono loro per allattare i cuccioli...poi non saprei...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Saluti e consiglio Empty Re: Saluti e consiglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.