I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nosework!

+3
GiuliaeNicola
fra*rocky & alice*
Vika
7 partecipanti

Andare in basso

Nosework! Empty Nosework!

Messaggio Da Vika Mar Feb 04, 2014 3:49 pm

Dopo vari dubbi ho deciso di fare nosework con Mina. Qualcun'altro lo fa con il suo Jack? Come vi trovate? è utile per rafforzare la "simbiosi" fra il cane il suo umano?XD
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty Re: Nosework!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Feb 04, 2014 4:03 pm

Ciao!
Scusami ma io su queste così son un po' come dire...perplessa...non per l'attività in se' ci mancherebbe, anzi la ritengo utilissima, ma per come la gente cerchi di guadagnare su qualsiasi cosa.
Il "noseworking", tiro a indovinare, è ricerca olfattiva, basterebbe portare i cani a fare un bel giro nel bosco o inventarsi qualcosa in casa. Ovvio se si vuole fare qualche attività specifica tipo cani da ricerca persone o droga allora ci sta...ma devo pagare un estraneo per creare un rapporto con il mio cane?
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty Re: Nosework!

Messaggio Da Vika Mar Feb 04, 2014 4:42 pm

In parte hai ragione ed era questa anche la motivazione principale dei miei dubbi. Nosework lo posso fare benissimo a casa, nei boschi un po' piu difficile visto che l'unico nei paraggi è sconsigliabile visitarlo da soli ... però fino ad un certo livello. Cosa che fondamentalmente vale pure per obedience. Poi io fin'ora non ho mai fatto nessuno sport cinofilo quindi non so come funzionano veramente le cose ... però penso che anche riguardo il noseworking ci siano diversi punti di vista, si può fare benissimo da soli ma con un istruttore si può insegnare qualcosa di piu a noi stessi e al cane ...no?
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty Re: Nosework!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Feb 04, 2014 4:48 pm

Penso che per l'obedience sia un po' diverso in quanto ci son delle prove ufficiali quindi è necessario che il cane lavori seguendo delle regole che noi non ci possiamo inventare. Per il noseworking credo sia più una cosa ludica ma ti ripeto, non ne so nulla, vado solo a istinto  Very Happy 
Provaci, male non fa di sicuro!
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty Re: Nosework!

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Feb 04, 2014 4:56 pm

Immagino che sia anch'esso codificato in qualche maniera. Probabilmente ci saranno delle piste da seguire e dei tracciati da far fare al cane. E poi una cosa è mollare il cane e fargli annusare quello che vuole, ben altra è convincerlo a collaborare con noi per uno scopo preciso...ecco, penso che sia proprio qua che vada a giocare il perno della questione.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty Re: Nosework!

Messaggio Da gio.uolfot Mar Feb 04, 2014 5:21 pm

Vika ha scritto:In parte hai ragione ed era questa anche la motivazione principale dei miei dubbi. Nosework lo posso fare benissimo a casa, nei boschi un po' piu difficile visto che l'unico nei paraggi è sconsigliabile visitarlo da soli ... però fino ad un certo livello. Cosa che fondamentalmente vale pure per obedience. Poi io fin'ora non ho mai fatto nessuno sport cinofilo quindi non so come funzionano veramente le cose ... però penso che anche riguardo il noseworking ci siano diversi punti di vista, si può fare benissimo da soli ma con un istruttore si può insegnare qualcosa di piu a noi stessi e al cane ...no?

Sei vicinissima al parco di Monza e al suo interno ci sono anche parti boscose...certo non è come andare in un bosco di montagna, ma direi che per un cane è anche meglio Wink
Qual'è il bosco pericoloso? Magari non lo conosco...
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty Re: Nosework!

Messaggio Da Kiara Mer Feb 05, 2014 8:27 am

A quanto ne so, il noseworking prevede che il cane impari a discriminare un odore particolare, mentre credo che il lavoro su pista sia altra cosa: quello di sicuro è una disciplina ufficiale, anche perchè è parte fondamentale dell'addestramento dei cani da utilità che vengono impegnati nelle ricerche di superficie
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty risposta

Messaggio Da Vika Mer Feb 05, 2014 2:40 pm

gio.uolfot ha scritto:
Vika ha scritto:In parte hai ragione ed era questa anche la motivazione principale dei miei dubbi. Nosework lo posso fare benissimo a casa, nei boschi un po' piu difficile visto che l'unico nei paraggi è sconsigliabile visitarlo da soli ... però fino ad un certo livello. Cosa che fondamentalmente vale pure per obedience. Poi io fin'ora non ho mai fatto nessuno sport cinofilo quindi non so come funzionano veramente le cose ... però penso che anche riguardo il noseworking ci siano diversi punti di vista, si può fare benissimo da soli ma con un istruttore si può insegnare qualcosa di piu a noi stessi e al cane ...no?

Sei vicinissima al parco di Monza e al suo interno ci sono anche parti boscose...certo non è come andare in un bosco di montagna, ma direi che per un cane è anche meglio Wink
Qual'è il bosco pericoloso? Magari non lo conosco...

Il parco delle groane è vicinissimo o a casa mia, ma onestamente non so se andrei a farci un giro in completa solitudine, soprattutto in certi sentieri.

Al parco di Monza non ci avevo pensato  Razz 


Comunque, tornando alla questione principale, non dovrebbe esserci un regolamento anche per il noseworking? Cioè non esistono prove regolamentate?

Onestamente poi l'ho scelto rispetto all'obedience perchè temo Mina si annoierebbe nel secondo caso: per la sua natura da Jack credo le piacerebbe molto di piu lavorare di naso XD
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty Re: Nosework!

Messaggio Da Vika Sab Feb 08, 2014 1:13 pm

Sono andata a vedere; mi è piaciuto come si lavora col cane, si può fare da soli ma con l'istruttore è tutta un'altra cosa.
Però 320 euro per 10 lezioni sono una mazzata censura , penso che ripiegherò sull'obedience che ne costa 100 in meno  fischio
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty Re: Nosework!

Messaggio Da gh3go Sab Feb 08, 2014 1:45 pm

Se però ti cerca banconote da 500€ magari vale la pena, se ne trova una ti sei ripagata il corso :)

Ok smetto la versione cazzara và che è meglio Razz
gh3go
gh3go

Numero di messaggi : 192
Età : 41
Località : Trezzo
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty Re: Nosework!

Messaggio Da ElieUma Sab Feb 08, 2014 1:56 pm

lol! 
ElieUma
ElieUma

Numero di messaggi : 291
Età : 42
Località : catania
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty Re: Nosework!

Messaggio Da Vika Sab Feb 08, 2014 5:03 pm

Qualcun'altro per caso sa quanto costa un corso di nosework? Vorrei fare un confronto.

Per Obedience quanto pagate?

Potrei ripagarmi il corso portandola a fare tartufi  Razz 
Qualche altra opinione?
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nosework! Empty Re: Nosework!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.