I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tempo di svezzamento

3 partecipanti

Andare in basso

tempo di svezzamento Empty tempo di svezzamento

Messaggio Da Drugos85 Dom Gen 12, 2014 4:33 pm

Salve volevo sapere per quanti giorni i cuccioli devono stare sempre a contatto con la mamma e senza mangiare altro?
Quando potrei iniziarli a dare croccantini?
Quando potrei iniziarli a portarli dal veterinaio per una visita generica e per le sverminazioni?
Purtroppo è la prima cucciolata e vorrei consigli da voi più esperti grazie
Drugos85
Drugos85

Numero di messaggi : 80
Età : 39
Località : San Severo
Data d'iscrizione : 28.12.11

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Kiara Dom Gen 12, 2014 4:44 pm

Mi pare di ricordare che, rispetto all'integrare l'alimentazione con crocchette puppy, qui sul forum qualcuno avesse parlato di 25 giorni circa.
Rispetto ad una visita di controllo dal Vet, invece, penso sarebbe opportuno farlo venire a casa già da ora, tanto per avere la sicrezza che sia tutto ok: con i neonati, non ho mai sentito di qualcuno che li portasse in ambulatorio (soprattutto se in pieno inverno), di norma credo sia meglio una tranquilla visita a domicilio, anche per chiarirsi le idee su piano di sverminazione (anche per la madre) etc.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Drugos85 Dom Gen 12, 2014 4:47 pm

ok ok ho capito devo chiedere allora al veterinaio se e quando può venire a casa...il mio vicino dice che comunque con la mamma devono stare almeno 60 giorni per assimilare tutte le proprietà nutritive tramite il latte della mamma poi potrebbero mangiare le crocchette
Drugos85
Drugos85

Numero di messaggi : 80
Età : 39
Località : San Severo
Data d'iscrizione : 28.12.11

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Brunella Dom Gen 12, 2014 5:01 pm

Allora io ho letto questo tempo fa te lo ripropongo.pero fai venire comunque il veterinario a vederli... A partire dal 30° gg. di età i cuccioli dovranno, progressivamente, avere un supporto di un pasto (con mangimi predigeriti appositamente studiati per piccoli cuccioli “Starter”) in più alle poppate giornaliere, praticamente è l’inizio dello svezzamento.
A partire dal 45° gg. di età, i cuccioli avranno raggiunto il 75% del fabbisogno nutritivo dei loro pasti con il mangime (Starter) , la mamma incomincerà ad accusare i dentini affilati dei propri cuccioli cercando di allontanarli, questo è il momento più critico perche si dovrà, progressivamente, abbandonare l’allattamento materno in supporto all’alimentazione dai noi preparata.
E’ l’inizio del vero svezzamento, cioè in pochi giorni sostituire le poppate materne con lo speciale mangime “starter”, con almeno 4 pasti giornalieri che verranno portati a 3 pasti dopo il 60°gg.di vita.
I cuccioli in questa fase verranno sverminati e vaccinati per acquisire l’immunità contro le malattie virali più comuni dei cuccioli (Parvovirosi-Cimurro-Epatite-Parainfluenza-Leptospirosi ecc.)
Dopo il 75° gg. di vita, i cuccioli, inizieranno la fase di accrescimento; molto importante, soprattutto per le grosse taglie le quali hanno più bisogno di avere un’ integrazione con minerali e calcio per una corretta crescita muscolo-scheletrica. In questa fase bisogna affidarsi ad un veterinario di fiducia il quale ci indicherà, a secondo della razza, lo schema vaccinale e la profilassi per i parassiti interni ed esterni del cucciolo.
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Drugos85 Dom Gen 12, 2014 5:17 pm

che dire PERFETTA l'unica cosa che non mi è chiara è questa: siccome utilizzerò le natural trainer puppy visto che mi sono e sto trovando bene con il mio jack "adulto" gia a partire dal 30esimo giorno devo dare il quantitativo indicato dalla confezione o di meno? esempio l'etichetta della natural trainer parte da 2 mesi:
esempio 2 mesi per 2kg dovrebbe mangiare al di 40 grammi, glieli do tutti e 40 o magari di meno visto che avrà delle poppate ancora dalla mamma?
Drugos85
Drugos85

Numero di messaggi : 80
Età : 39
Località : San Severo
Data d'iscrizione : 28.12.11

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Brunella Dom Gen 12, 2014 6:20 pm

Io seguivo la tabella che c era indicata li anzi diciamo che Mia da piccola era troppo magra e la veterinaria mi aveva detto di aumentare un pochino la dose giornaliera.anche io uso le trainer.con il grande mai avuto problemi invece ho sempre seguito la tabella alla lettera da cucciolo
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Kiara Dom Gen 12, 2014 7:23 pm

Rispetto al fatto che mamma e cuccioli non debbano essere separati prima dei 60 gg, minimo... lo davo per scontato!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Drugos85 Dom Gen 12, 2014 10:44 pm

si ok quindi con la mamma minimo 0 giorni e per le crocchette dopo un mese gliele inizio a dare ai cucciolotti
Drugos85
Drugos85

Numero di messaggi : 80
Età : 39
Località : San Severo
Data d'iscrizione : 28.12.11

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Brunella Dom Gen 12, 2014 10:48 pm

Posso chiederti una cosa? Ma la mamma la stai tenendo tu?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Drugos85 Dom Gen 12, 2014 10:58 pm

no è del mio vicino e visto che sto sempre li riferisco quello che voi mi dite...in maniera ale da avere un giusto svezzamento
Drugos85
Drugos85

Numero di messaggi : 80
Età : 39
Località : San Severo
Data d'iscrizione : 28.12.11

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Brunella Dom Gen 12, 2014 11:14 pm

Quando i denti dei cuccioli si faranno sentire la loro mamma farà gran parte del lavoro! La pastore tedesco del mio compagno quando gli portavano da mangiare allontanava i cuccioli non li voleva vicino alla ciotola io pensavo fosse crudele e invece quando poi è arrivato il momento li faceva mangiare per primi... La natura è veramente incredibile!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Drugos85 Dom Gen 12, 2014 11:45 pm

si infatti la natura è proprio particolare
Drugos85
Drugos85

Numero di messaggi : 80
Età : 39
Località : San Severo
Data d'iscrizione : 28.12.11

Torna in alto Andare in basso

tempo di svezzamento Empty Re: tempo di svezzamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.