I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio cucciolo non mi fa le feste...

+7
Elena
Erika
bebeking
Kiara
gio.uolfot
Vale&Whisky
Simone80m
11 partecipanti

Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Simone80m Gio Nov 07, 2013 5:56 pm

Ciao a tutti...
Vi scrivo perché sono alcuni giorni che quando rientriamo a casa io è mia moglie il nostro cuccioletto non ci fa le feste, anzi sembra come se non fosse entrato nessuno anche dopo che siamo usciti da alcune ore mentre invece se incontra altre persone scodinzola come un ossesso. Come mai?
Grazie.
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Vale&Whisky Gio Nov 07, 2013 11:01 pm

Senza offesa ma per caso lo punite in qualche modo quando fa qualcosa di sbagliato???

E invece lo elogiate e premiate quando fa il bravo???
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da gio.uolfot Gio Nov 07, 2013 11:06 pm

Ha smesso da un giorno all'altro di farvi le feste? Voi come lo salutate quando arrivate? E prima di uscire?
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Kiara Ven Nov 08, 2013 8:02 am

Come si comporta esattamente quando rientrate? Non si avvicina nemmeno? Vi guarda oppure no? Come tiene le orecchie?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Simone80m Ven Nov 08, 2013 8:22 am

Quando rientriamo a casa ci guarda e poi si risdraia nella sua cuccia e non accenna a nessun gesto di felicità... Tutto questo succede da quando il fine settimana scorso c'è lo siamo portato 2 giorni... Quando lo sgridiamo lo facciamo dicendogli NO ed uno schiafferemo sul culetto... Prima di fare questi giorni fuori le feste c'è le faceva... Non riesco proprio a capire secondo voi cosa è successo?
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Simone80m Ven Nov 08, 2013 8:23 am

Noi quando torniamo a casa lo chiamiamo e ci abbassiamo ma lui niente...
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da bebeking Ven Nov 08, 2013 8:29 am

sarà un tipo indipendente, e non è che sia del tutto una sfortuna... cmq, la pacchetta sul culetto, non serve a nulla...Wink 
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Kiara Ven Nov 08, 2013 8:55 am

E' capitato che rientrando e trovando bisognini sparsi lo abbiate sgridato?

bebeking ha scritto:... cmq, la pacchetta sul culetto, non serve a nulla...Wink 
Concordo... anche perchè con tutte le volte che in una giornata un cucciolo va richiamato all'ordine (mani o oggetti masticati, bisognini fuori posto, etc etc), finisce che di 'ste pacche ne prende di continuo Neutral : e non è questione del far male o meno, è proprio il gesto che non ha senso...

Se non sbaglio, durante quei due giorni via da casa Asso ha "dimenticato" le buone maniere igieniche che voi davate per acquisite (impossibile, data la sua età): quindi immagino sia stato spesso sgridato in quell'occasione.
In sostanza, si è trovato in mezzo ad estranei che con lui erano amichevoli e rilassati, mentre con voi era tutto un conflitto, all'improvviso... la mia è solo un'ipotesi, ma non è strano che abbia deciso, da lì, che gli estranei gli garbano molto di più Suspect, prendendo nel contempo a fidarsi poco di voi.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da gio.uolfot Ven Nov 08, 2013 10:13 am

Brava Chiara, i cucciolini non si devono mai sculacciare o sgridare spesso !!! Sad
Ci rimangono male e dopo si chiudono in loro stessi, diventano mogi mogi, soffrono, e certo non capiscono quello che credete di insegnargli.
Credo che dobbiate avere piu' pazienza, meno fretta; e' davvero piccolo.
Imparano quasi tutto da soli, se si sentono amati e sono sereni. Dico in generale, non che penso lo trattiate male !! Wink

gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Erika Ven Nov 08, 2013 10:30 am

Ma...mi pare alquanto strano....

Credo che il cucciolo sia molto più sensibile di altri e quindi...come ha giustamente scritto Kiara è ovvio che se da voi riceve più spesso punizioni che coccole....mica son scemi anke se piccoli....

A mio avviso secondo gli ultimi studi, anke il NO secco non serve a nulla...il cane è solo spaventato dal grido ma non apprende, loro cercano di capirci dal tono della voce e dallo sguardo....ma x apprendere hanno bisogno di un rinforzo positivo, quindi le pacche sul culetto non servono a nulla se non ad incrinare un rapporto.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Simone80m Ven Nov 08, 2013 10:34 am

Quando mi accorgo che fa i bisogni per casa non sgrido... Qualche volta mi ci incavolo ma questo non vuol dire che lo trattiamo male anzi cerchiamo di dargli molto affetto ma essendo il primo cucciolo con cui abbiamo a che fare alcune volte non sappiamo come comportarci... Cerchiamo solo di dargli un minimo di educazione capendo benissimo che comunque è sempre un cane...
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Simone80m Ven Nov 08, 2013 10:36 am

Quando fa cose buone lo elogiamo lo premiamo e lo coccoliamo però se sbaglia lo devo anche rimproverare...
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Vale&Whisky Ven Nov 08, 2013 11:04 am

Kiara ha scritto:E' capitato che rientrando e trovando bisognini sparsi lo abbiate sgridato?

bebeking ha scritto:... cmq, la pacchetta sul culetto, non serve a nulla...Wink 
Concordo... anche perchè con tutte le volte che in una giornata un cucciolo va richiamato all'ordine (mani o oggetti masticati, bisognini fuori posto, etc etc), finisce che di 'ste pacche ne prende di continuo Neutral : e non è questione del far male o meno, è proprio il gesto che non ha senso...

Se non sbaglio, durante quei due giorni via da casa Asso ha "dimenticato" le buone maniere igieniche che voi davate per acquisite (impossibile, data la sua età): quindi immagino sia stato spesso sgridato in quell'occasione.
In sostanza, si è trovato in mezzo ad estranei che con lui erano amichevoli e rilassati, mentre con voi era tutto un conflitto, all'improvviso... la mia è solo un'ipotesi, ma non è strano che abbia deciso, da lì, che gli estranei gli garbano molto di più Suspect, prendendo nel contempo a fidarsi poco di voi.
Concordo, magari ha visto che gli estranei sono più rilassati con lui ed ha visto che da voi prende sgridate e il rapporto si è un pò incrinato. Io quando rientro dal lavoro mi abbasso per farmi leccare la faccia (discendono dai lupi e di solito quando mamma torna gli dà da mangiare dalla sua bocca) loro fanno lo stesso, è un segno di sottomissione. Lo chiamo con voce dolce e festosa e lui arriva scodinzolando come un pazzo. A volte basta anche il tono giusto per innescare in lui una festa infinita. Prova a parlare più spesso col tuo cucciolo. Io a volte rischio di essere presa per pazza dalle persone, quando c'è tanta gente per strada lo prendo in braccio e gli sussurro all'orecchio Razz lui mi guarda e come se avesse capito mi lecca la guancia.
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Elena Ven Nov 08, 2013 11:11 am

Sono appena stata guardata da pazza perché stavo dicendo a Burton per strada "Chi è l'amore della mamma sua? Eh, chi è?"...lui in quei casi fa biecamente finta di non conoscermi...dice che ha una reputazione da difendere, in casa invece quando dico così va in brodo di giuggiole wub

A parte questo, concordo con quello che vi hanno detto gli altri.

Non fatevi prendere dall'"ansia da prestazione" per il fatto che è il primo cucciolo che avete...tutto si aggiusta, potete sbagliare e rimediare...solo comportamenti radicati da anni sono difficili da debellare, ma non è il vostro caso.

Cercate di vivervelo molto più serenamente.

Associate a qualcosa di positivo il vostro rientro a casa. Vedrete che le cose si sistemeranno.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Vale&Whisky Ven Nov 08, 2013 11:20 am

Elena ha scritto:Sono appena stata guardata da pazza perché stavo dicendo a Burton per strada "Chi è l'amore della mamma sua? Eh, chi è?"...lui in quei casi fa biecamente finta di non conoscermi...dice che ha una reputazione da difendere, in casa invece quando dico così va in brodo di giuggiole wub

A parte questo, concordo con quello che vi hanno detto gli altri.

Non fatevi prendere dall'"ansia da prestazione" per il fatto che è il primo cucciolo che avete...tutto si aggiusta, potete sbagliare e rimediare...solo comportamenti radicati da anni sono difficili da debellare, ma non è il vostro caso.

Cercate di vivervelo molto più serenamente.

Associate a qualcosa di positivo il vostro rientro a casa. Vedrete che le cose si sistemeranno.

Magari se ci rinchiuderanno ci faremo compagnia!!! Razz huahahahaha

Quoto quello che dice Elena, è ancora possibile cambiare e farlo sentire al settimo cielo quando rientrate in casa. Io ho capito che più sei apprensiva peggio è. Un esempio dell'altra sera in centro a Ferrara, ero col mio compagno e Whisky, si avvicina una coppia con una femmina di Labrador stupenda, lei si impone su di lui scodinzolando, il mio ragazzo mi ha chiesto di allontanare Whisky ma io li ho lasciati fare, tanto se il cucciolo si fa male te lo fa capire cainando, lui invece era in estasi mistica, saltava e giocava...imparano da soli...
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Marias-Lillas Ven Nov 08, 2013 11:27 am

Io ho invece il problema contrario sono delle feste continue anche quando li lascio per soli 5 minuti, sia a casa sia in macchina ...... mi vengono seri dubbi di aver sbagliato qualcosa nell'educazione.....Devo dire però che io gli parlo molto ai miei cani...non so se dipende da questo...
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Simone80m Ven Nov 08, 2013 11:28 am

Ok cercheremo di essere meno apprensivi e di trattarlo da cucciolo... Anche perché vi dico la verità rientrare e vedere la sua quasi indifferenza fa male
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Vale&Whisky Ven Nov 08, 2013 11:37 am

Simone80m ha scritto:Ok cercheremo di essere meno apprensivi e di trattarlo da cucciolo... Anche perché vi dico la verità rientrare e vedere la sua quasi indifferenza fa male
Lo capisco, anche a me dispiacerebbe se il mio monello non mi facesse le feste, su su cambierà presto Very Happy
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Brunella Ven Nov 08, 2013 12:24 pm

La mia puzzola invece é anche troppo festosa quando ritorno a casa la prima cosa che fa e venirmi incontro io mi inchino e lei mi lecca poi il suo muso si sposta dentro la mia borsa perché quando aveva 2-3mesi portavo ovunque i suoi giochini per farla stare buona quando dovevo fare le commissioni vedrai che riprenderà presto a farle anche a voi le feste sembra così ma i jack sono molto permalosi!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Kiara Ven Nov 08, 2013 12:35 pm

Considerate anche che i cani hanno ottime antenne per captare i nostri stati d'animo: magari noi crediamo di dissimulare abilmente, ma irritazione, ansia ed altre emozioni negative per loro sono molto chiare e se diventano ricorrenti creano uno stato di sfuiducia, confusione ed inquietudine perchè in compenso per il cane (specie se cucciolo) è molto difficile capire se per esempio la nostra rabbia è contro di lui oppure no.
Con la mia, che sotto questo profilo è ipersensibile, basta una telefonata dai toni un po' concitati in sua presenza perchè prenda un'aria molto confusa ed intimidita, di solito cercando di blandirmi non appena metto giù, come se pensasse di avere qualche colpa.
Anche per questo è un ottimo antidoto contro il malumore: mica posso lasciarla in quello stato, quindi mi sforzo subito di tornare realmente calma e serena (tanto se fingo lei lo sa e resta in ansia)!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Vale&Whisky Ven Nov 08, 2013 12:49 pm

Kiara ha scritto:Considerate anche che i cani hanno ottime antenne per captare i nostri stati d'animo: magari noi crediamo di dissimulare abilmente, ma irritazione, ansia ed altre emozioni negative per loro sono molto chiare e se diventano ricorrenti creano uno stato di sfuiducia, confusione ed inquietudine perchè in compenso per il cane (specie se cucciolo) è molto difficile capire se per esempio la nostra rabbia è contro di lui oppure no.
Con la mia, che sotto questo profilo è ipersensibile, basta una telefonata dai toni un po' concitati in sua presenza perchè prenda un'aria molto confusa ed intimidita, di solito cercando di blandirmi non appena metto giù, come se pensasse di avere qualche colpa.
Anche per questo è un ottimo antidoto contro il malumore: mica posso lasciarla in quello stato, quindi mi sforzo subito di tornare realmente calma e serena (tanto se fingo lei lo sa e resta in ansia)!
Assolutamente vero, qualche giorno fa un mio collega ha avuto un brutto malore, ero seduta sul divano che piangevo e Whisky ha cominciato ad odorare il mio viso e mi ha stampato una bella leccata in piena faccia, ovviamente mi ha strappato un sorriso... Loro ti amano incondizionatamente...e sanno sempre come stai...
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da milaria Ven Nov 08, 2013 1:21 pm

non so se dico una fesseria. ok lo lasciate nella cuccia. aspettate 5 minuti fate finta di neitne richiamate la sua attenzione con un giochino e passate con lui 20 minuti di giochi coccoline , esercizi di educazione banali .
fatelo interagire secondo me entro una settimana cambia.
sempre con la vocina da scemi

brrravooooooo, suuuuperrrrrrr
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Brunella Ven Nov 08, 2013 1:31 pm

Anche io le faccio le vocine da scema neanche per chi mi sente ma funzionano
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da bebeking Ven Nov 08, 2013 4:10 pm

Simone80m ha scritto:essendo il primo cucciolo con cui abbiamo a che fare alcune volte non sappiamo come comportarci...
leggere libri sul comportamento e la natura del cane, sicuramente aiuta.

per me una discreta lettura per cominciare potrebbe esser questa:

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__dritto-al-cuore-del-tuo-cane.php?pn=334

altro titolo non potrebbe esser più appropriato alla situazione.Wink 
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da EvArgo Ven Nov 08, 2013 5:17 pm

Kiara ha scritto:Considerate anche che i cani hanno ottime antenne per captare i nostri stati d'animo: magari noi crediamo di dissimulare abilmente, ma irritazione, ansia ed altre emozioni negative per loro sono molto chiare e se diventano ricorrenti creano uno stato di sfuiducia, confusione ed inquietudine perchè in compenso per il cane (specie se cucciolo) è molto difficile capire se per esempio la nostra rabbia è contro di lui oppure no.
Con la mia, che sotto questo profilo è ipersensibile, basta una telefonata dai toni un po' concitati in sua presenza perchè prenda un'aria molto confusa ed intimidita, di solito cercando di blandirmi non appena metto giù, come se pensasse di avere qualche colpa.
Anche per questo è un ottimo antidoto contro il malumore: mica posso lasciarla in quello stato, quindi mi sforzo subito di tornare realmente calma e serena (tanto se fingo lei lo sa e resta in ansia)!

Quotissimo! hanno una sensibilità esagerata, Argo ed Eva si comportano nello stesso modo.

Non so che tempo dedicate al gioco/interazione con il cucciolo, come suggerito da altri cercate di interagire con qualche gioco come ricerca olfattiva, una pallina, tira e molla con una corda o anche il semplice correre e farsi inseguire, Argo ancora ama giocare in questo modo, sembriamo scemi, ma io scappo e lui mi insegue e viceversa. Alla fine siamo sfiniti, più io che lui.



EvArgo
EvArgo

Numero di messaggi : 326
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio cucciolo non mi fa le feste... Empty Re: Il mio cucciolo non mi fa le feste...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.