I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti

+2
Giuliaeco
Simone80m
6 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti Empty Ciao a tutti

Messaggio Da Simone80m Lun Nov 04, 2013 1:09 am

Ciao a tutti da poco più di una settimana ho preso un cucciolo di jack di 2 mesi... Si chiama asso e a breve posterò anche le foto del pelosetto... È il mio primo jack e spero di educarlo nel miglior modo possibile... Penso che mi affiderò spesso ai voi per dei consigli... A presto
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio Da Simone80m Lun Nov 04, 2013 2:02 am

ciao a tutti,
da poco piu di una settimana abbiamo preso un cucciolo di jack di 2 mesi. i primi giorni non sono stati facili, i suoi bisogni sparsi per tutta casa e notti passate in bianco ma con il passare del tempo tutto quello che gli insegnavamo sembrava apprenderlo immediatamente arrivando al punto di dormire interamente la notte e vedere il piccolino andare sulle traversine ogni volta che doveva fare i suoi bisogni. dopo una settimana di convivenza abbiamo pensato di andare 2 giorni fuori a casa di parenti e li sono sorti i problemi. bisogni da tutte le parti e di nuovo notti insonni ma il problema piu grande e' stato che a me ed a mia moglie non ci ascoltava piu. Faceva le feste a tutti tranne che a noi, lo sgridavamo per qualcosa e non ci calcolava, tornati a casa ha ricominciato a lasciare "ricordini" ovunque e correre come un matto mordendo qualsiasi cosa. la domanda e': perche questo cambiamento nel giro di 2 giorni e cosa dovremmo fare?
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Giuliaeco Lun Nov 04, 2013 7:44 am

Armatevi di tanta pazienza poiché non bastano pochi giorni o settimane, occorrono mesi di insegnamenti e di coerenza affinché un cucciolo capisca come vorremmo che si comportasse Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Kiara Lun Nov 04, 2013 7:52 am

Benvenuto!
Non mi sembra il caso di allarmarsi, di variazioni e regressioni varie ne vedrai ancora per un bel po', non lasciarti impressionare da quello che può essere successo dopo una sola settimana di adozione.
Tanto più che mi avrebbe stupito il contrario, cioè che portato subito in un altro ambiente il cucciolo avesse mantenuto comunque le buone abitudini inizialmente apprese: considera infatti che i cagnolini non sono diversi dai bimbi, i cambiamenti o li eccitano o li preoccupano (a seconda della loro indole), comunque li mandano in confusione.
Aggiungici che al momento (e ancora per diversi mesi) il piccolo non ha un controllo sufficiente delle proprie funzioni corporali, quindi la sua "educazione igienica" deve continuare ad essere costante, coerente ed improntata ad una grande pazienza ed al metodo del rinforzo positivo.
Per limitare i momenti in cui fa il matto (credo verificatisi solo ora perchè appena arrivato il piccolo poteva essere un minimo a disagio, mentre quella che vedete ora è la sua vera natura Twisted Evil), dedicategli tempo e spazio di gioco in libertà più che potete, anche con altri cani che lo stanchino al posto vostro, ed insistete con l'addestramento base (NO, LASCIA, SEDUTO, etc) in brevi sessioni frequenti, con tanti premi e soprattutto, una volta di più, tanta pazienza e costanza
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Elena Lun Nov 04, 2013 10:09 am

welcome
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Simone80m Lun Nov 04, 2013 10:25 am

Grazie per i consigli... Devo essere sincero che un po' mi ero abbattuto questi ultimi giorni... Questa mattina ho cercato di fargli fare un giretto con la pettorina per cominciarlo ad abituare ma c'è un metodo per farlo camminare? Anche perché appena messa si è impuntato ed ha cominciato a piangere...
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Kiara Lun Nov 04, 2013 10:34 am

Anche in questo caso, tutto nella norma: a collare/pettorina deve abituarsi, inizia a lasciargliela addosso un po' di tempo anche mentre è in casa, distraendolo con qualche gioco se prende a grattarsi troppo.
Raramente le prime volte il cucciolo fa come se nulla fosse... alcuni tollerano più facilmente di avere qualcosa addosso, in compenso si mostrano molto timorosi nell'andare a spasso. Il più delle volte le prime uscite son fatte più di pause che di camminata, è normale e ci vuole, tanto per cambiare, costanza e pazienza.

Curiosità, dove avete preso il piccolo? Siete certi della sua data di nascita? Perchè per il poco che si vede dall'avatar (soprattutto il "testone", caratteristica neonatale), a me fa pensare ad un cucciolo più giovane di 60 giorni... Ma magari è solo un'impressione indotta dal tipo di inquadratura...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Simone80m Lun Nov 04, 2013 10:43 am

È nato il 7 settembre e lo abbiamo preso da un privato di fiducia... Calcola che dopo la "passeggiata" con la pettorina è crollato nella sua cuccia in meno di un secondo... Poi un ultimo problema: ogni volta che si avvicina a me o a mia moglie noi proviamo a fargli delle coccole ma lui invece nel giocare tenta sempre di mordere... Che devo fare?
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Kiara Lun Nov 04, 2013 10:57 am

Insomma, vi è stato dato che aveva tra i 40 ed i 50 giorni occhionero , in realtà, visto che lo avete da oltre una settimana ed i due mesi deve ancora compierli... ci risiamo arrabbiato, non fatemi parlare Neutral ...

La sua giovane età spiega anche come mai esperienze nuove (la passeggiata) lo stanchino tanto: tutti i cuccioli passano molte ore a dormire, ma più son piccoli meno hanno resistenza, sono insicuri e quindi  eventuali stress li lasciano stremati in breve tempo.
Passiamo alla tua domanda: la tendenza a usare molto la bocca è normale, nel senso che i cuccioli di tutti i mammiferi "indagano il mondo" principalmente in questo modo, ed anche crescendo i cani conservano in parte questa modalità di gioco.
Cercate di munirvi di giochini masticabili adatti a lui e sostituiteli alle vostre mani quando tende a mordere, emettete un lamento acuto se insiste e interrompete il contatto, voltandogli le spalle.
Finchè non passerà ai denti definitivi, va messo in conto qualche graffio, ci siamo passati tutti: nel vostro caso c'è un'aggravante, se il piccolo fosse rimasto il tempo giusto con madre e fratellini avrebbe completato una fase educativa nella quale i cuccioli imparano a dosare il morso e a reagire fermandosi alle altrui manifestazioni di dolore/fastidio... ma lui è stato separato anzitempo dalla cucciolata (per la sua breve vita, 10 o 12 giorni non sono affatto un periodo ininfluente!), quindi toccherà a voi sostituirvi in questa fase.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Simone80m Lun Nov 04, 2013 1:53 pm

Quindi pensi che con il tempo, se faccio come dici te, lui riesca a capire come giocare? Il fatto di essersi staccato presto dalla madre può comportare qualche reazione incurabile sul suo carattere?
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Kiara Lun Nov 04, 2013 2:49 pm

Il comportamento di gioco "accettabile" è una delle infinite cose che il cucciolo deve e può imparare: diciamo che l'imprinting di base dato dalla madre vi avrebbe facilitato le cose, in questo come in altri casi...
Non c'è niente di "incurabile", non è affatto scontato che per il distacco precoce subito Asso crescerà instabile o comunque problematico, molto lo fa anche l'educazione successiva, ovviamente: ma in linea generale per il miglior sviluppo psichico del cucciolo sarebbe bene (oltre che in linea con quello che dice la legge, anche...) non separarlo MAI dalla madre e dal resto della cucciolata prima dei 60 giorni compiuti.
Vi raccomando in ogni caso di tenere sempre a mente, specie quando incontrerete qualche particolare difficoltà durante la sua crescita, che non c'è niente di insormontabile, che esistono per eventuali criticità professionisti che possono indirizzarvi al meglio e, soprattutto, che non è stato LUI a mettere VOI in questa situazione.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Simone80m Lun Nov 04, 2013 4:13 pm

Grazie mille per le tue risposte e per i tuoi aiuti...
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Giuliaeco Lun Nov 04, 2013 4:17 pm

Simone80m ha scritto:Quindi pensi che con il tempo, se faccio come dici te, lui riesca a capire come giocare? Il fatto di essersi staccato presto dalla madre può comportare qualche reazione incurabile sul suo carattere?
Fagli frequentare altri cani equilibrati con cui possa confrontarsi, lo aiuteranno a colmare alcune lacune Wink ho preso i miei due jack a 60 gg quindi nel momento giusto ma è il limite minimo! Presi a 70-80 sarebbe ancora meglio ma spesso x stanchezza dei proprietari della cucciolata si tende ad accorciare questo limite. Chi ne fa le spese è il cucciolo ma anche chi lo prende xche non sembra ma due-tre settimane fanno una grande differenza!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Simone80m Lun Nov 04, 2013 7:44 pm

Oggi l'ho portato spesso fuori casa a fare i bisogni ed ha giocato con suo padre, un jack di 1 anno, ma puntualmente se non mi sbrigo, come si sveglia oppure mangia mi fa la pipì per casa e non sulle traversine, cosa che invece faceva qualche giorno fa
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da RossOscar Lun Nov 04, 2013 10:23 pm

Ciao e tanti auguri col pelosino Very Happy
:ola: 
RossOscar
RossOscar

Numero di messaggi : 19
Età : 34
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 01.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Simone80m Lun Nov 04, 2013 11:04 pm

Grazie!!!
Simone80m
Simone80m

Numero di messaggi : 14
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Brunella Lun Nov 04, 2013 11:19 pm

Devi avere pazienza e non poca moltissima! Se il tuo problema per ora sono solo i bisognini che fa dentro anziché fuori casa! Vedrai quando ti rosicchierà le tue scarpe preferite o quando troverà le tue mutande in giro per la casa e le nasconderà in giardino!dagli tempo vedrai che si abituerà capirà che è più bello fare i bisognini fuori.
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Kiara Mar Nov 05, 2013 8:01 am

Simone80m ha scritto:Oggi l'ho portato spesso fuori casa a fare i bisogni ed ha giocato con suo padre, un jack di 1 anno, ma puntualmente se non mi sbrigo, come si sveglia oppure mangia mi fa la pipì per casa e non sulle traversine, cosa che invece faceva qualche giorno fa
Diventerete presto bravissimi a cogliere "quell'espressione un po' così" che mettono su tutti i cuccioli praticamente subito dopo nanna/pappa/gioco e che prelude ad un imminente  "rilascio" Razz! Depositando tempestivamente il nanetto sulla traversina, così che non possa far altro che centrarla, e poi sperticandovi in complimenti cheers per l'impresa felicemente portata a termine, otterrete col tempo che il piccolo sia portato a cercare la traversina anche da solo, quando è il caso (tenete aperta più di una, almeno per questa prima fase). Ovviamente non sarà sempre un centro perfetto, ovviamente pipì & Co. nei posti sbagliati sono da mettere in conto ancora per un bel po', ma non dimenticate MAI di premiarlo ogni volta che c'azzecca thumbsup (e di pulire senza farvi tanto notare quando invece la fa "fuori campo").
In parallelo, uscite quanto più frequenti vi è possibile, possibilmente ad orario (i cani sono estremamente abitudinari, tenere orari fissi li aiuta a prendere un giro da routine), non necessariamente lunghissime, ma sempre con toni invitanti se lui appare titubante e grandi feste quando sporca fuori (è possibile che nei primi tempi tenga tutto e poi si liberi una volta rientrato a casa... lo fanno per insicurezza, quando ancora il mondo esterno pare a loro più minaccioso che attraente).
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.