I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

+4
fra*rocky & alice*
Kiara
flavia
naif91
8 partecipanti

Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da naif91 Lun Ott 21, 2013 8:31 pm

ciao a tutti, ho un jackkino di 8 mesi che spesso e volentieri è restio nell'ascoltare...quando siamo fuori lo lascio libero al parco o nei campi vicino casa mia,ma nonostante abbia cercato di isegnargli il vieni e il fermo fin da piccolo con bocconcini e gratificazioni, quando trova qualcosa che gli interessa ignora i miei richiami salvo dopo la 5 volta che gli vengono ripetuti...o peggio, se vede qualche animale o altri cani passare a una distanza ragionevole gli corre dietro e fin che nn e soddisfatto nn torna in dietro...in somma fa di testa sua...aggiungo xrò in sua difesa che non si allontana in maniera preoccupate ma in linea di massima resta sempre nel mio e suo campo visivo.
ho fatto un corso per cuccioli che xro e stato poco soddisfacente ,mi hanno detto che è normale che in questo periodo siano un po ribelli in quanto è cm se fossero in fase adolescenziale.
è cosi???
in realtà in temo che lui nn mi riconosca fino in fondo cm capo branco.
anche se volessi sgridarlo quando si allontana il tempo che ci metto per riacchiapparlo penso nn abbia piu senso la sgridata!!
cioè mi spiego meglio;ultimamente cerco di ignorarlo quando fà cosi vado avanti x conto mio e lo chiamo a distanza e dopo un pò (bel pò) ritorna e quindi se lo sgridassi nn avrebbe senso xk potrebbe capire che io sn arrabbiata xk è tornato.
prima lo inseguivo e facevo delle grandissime figure di fjghgpgaò xk anche se m stava a distanza di 30 cm scattava cosi veloce k c mettevo io 10 min x afferrarlo e ho rinunciato a questa tecnica.
sbaglio?? consigli??? pleease 
naif91
naif91

Numero di messaggi : 27
Età : 32
Località : milano
Data d'iscrizione : 21.10.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da flavia Lun Ott 21, 2013 11:11 pm

No non sbagli, o meglio, il cane non ragiona come le persone, il tuo errore è stato inseguirlo quando richiamandolo lo rincorrevi per prenderlo, perchè così facendo il cane ha associato al tuo richiamo il fatto che lo vai a recuperare, quindi quando sente che lo chiami sa che sarai tu ad andare verso di lui! Ora devi SEMPRE evitare di chiamarlo e fare un solo passo verso lui! Fai bene ad andare per la tua strada, questo però se lui è attento alla tua figura! Devi portare la sua attenzione su di te, e non devi xontraddirti! Usa bocconcini saporiti, puoi usare un guinzaglio di quelli allungabili all inizio, quando lui è distratto e si allontana tu lo chiami, se non viene tiri un po il guinzaglio e ti fermi, finché alla fine non sarà lui a venire da te! Premio e tante lodi, il richiamo deve essere uno solo, perché se lo chiami 100 volte il cane non verrà mai al primo richiamo perché aspetterà le altre 99 volte che lo chiami, perciò ti consiglio un guinzaglio estensibile, dovrai lavorare tanto, lo chiamerai una volta sola e poi lo esorterai a venir da te facendo su il guinzaglio, se avrai costanza riuscirai, cerca di tirare meno possibile il guinzaglio, perchè deve venir da te da solo, qualche colpetto solo in caso di ignoro totale!! (Tutto questo te lo dice una che se slega la sua sparisce e non la troverà mai piu!! Very Happy )
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da naif91 Mar Ott 22, 2013 1:06 am

ciao flavy grazie x l'interessamento,spero non ti dispiaccia se t faccio altre domande, la tua tecnica mi pare molto interessante tuttavia nn capisco alcune cose come x esempio:
ho capito che il mio errore (e lo sospettavo -.-'' ) e stato quello di insistere sul richiamo quindi dovrei al guinzaglio aspettare che si distrae richiamarlo e se si fissa tirare un po il guinzaglio senza dire niente(giusto??) e quando viene premiarlo...ma se dopo 4 minuti (x dire) nn viene??? proseguo?? ritiro il guinzaglio?? devo aspettare sempre e cmq che m da attenzione???
e quando lo lascio senza guinzaglio?? lo chiamo una volta e proseguo o mi devo fermare?? se si allonrana troppo devo aspettare che mi cerchi??
scusa x le mille domande ma sn piena di dubbi e nn vorrei cont a sbagliare anche perchè il richiamo è la cosa a cui tengo di più xk penso che sia vantaggioso sia x il cane che x il padrone dà libertà a tutti e 2!! bau 
grazie :*
naif91
naif91

Numero di messaggi : 27
Età : 32
Località : milano
Data d'iscrizione : 21.10.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da flavia Mar Ott 22, 2013 6:47 am

naif91 ha scritto:ciao flavy grazie x l'interessamento,spero non ti dispiaccia se t faccio altre domande, la tua tecnica mi pare molto interessante tuttavia nn capisco alcune cose come x esempio:
ho capito che il mio errore (e lo sospettavo -.-'' ) e stato quello di insistere sul richiamo quindi dovrei al guinzaglio aspettare che si distrae richiamarlo e se si fissa tirare un po il guinzaglio senza dire niente(giusto??) e quando viene premiarlo...ma se dopo 4 minuti (x dire) nn viene??? proseguo?? ritiro il guinzaglio?? devo aspettare sempre e cmq che m da attenzione???
e quando lo lascio senza guinzaglio?? lo chiamo una volta e proseguo o mi devo fermare?? se si allonrana troppo devo aspettare che mi cerchi??
scusa x le mille domande ma sn piena di dubbi e nn vorrei cont a sbagliare anche perchè il richiamo è la cosa a cui tengo di più xk penso che sia vantaggioso sia x il cane che x il padrone dà libertà a tutti e 2!! bau 
grazie :*
Allora la mia non prenderla come una tecnica ma come un consiglio una tecnica per essere tale va provata e ri provata e se funziona su tot cani allora può esser tecnica, in questo caso è una prova che ho fatto io con un pastore tedesco xhe ho avuto, e devo dire che ha funzionato! Io lasciavo che il cane si distraesse quando era ben diatratto lo chiamavo una sola volta lui si girava e mi guardava, a volte veniva subito a volte si ri girava dall altra parte come se nulla fosse, nell attimo in cui si girava dall altra parte tiravo appena il guinzaglio di modo che il cane si girasse verso di me, battendo le mani sulle gambe come per dire vieni qua, questo finché non arrivava! E così piano piano con moooltisssima pazienza ha imparato, certo se vedeva un altro cane a seconda di che atteggiamento aveva non sempre riusciva, ma ti dico per insegnarlo c ho messo una quaresima! Prima di lasciarlo senza guinzaglio fa si che abbia appresl il richiamo e che quindi quando lo chiami una sola volta senza bisogno di essere esortato, allora procedi senza guinzaglio
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da Kiara Mar Ott 22, 2013 6:57 am

Domanda: l'addestramento al richiamo, con bocconcini di contorno, tolto il periodo in cui era proprio un cuccioletto, è continuato?
Perchè l'errore che riscontro più spesso è quello di fare un training (guidato o meno da esperti) quando il cucciolo ha dai 2 ai 3-5 mesi... poi si dà ogni cosa per acquisita e quindi scontata, i bocconcini premio vengono accantonati, non si ripetono più le sessioni di esercizio di prima, su nessun comando, ma ci si aspetta comunque che il cane (ancora in formazione, in realtà, fin dopo l'anno), che nel frattempo ha acquisito sicurezza e voglia/necessità di indipendenza e curiosità esplorativa, obbedisca, magari per "senso del dovere".
Ovvio che non è così che funziona.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Ott 22, 2013 9:14 am

Noi purtroppo non badiamo molto all'educazione del cane, nel senso che puntiamo solo ad avere cani c he vadano d'accordo con umani e loro simili e che tornino in tempi decenti al richiamo.
Ho notato che prima dell'anno di età non c'è granchè da fare, come dici tu a volte fan comunque di testa loro, passando però la fase critica, se si ha un buon rapporto le cose vengon da sè, senza bisogno di un addestramento particolare i cani ascoltano, stanno al piede e tornano quasi subito (a volte si allontanano di centinaia di metri nei boschi e nei campii quindi un pochino ci mettono a tornare)
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da Elena Mar Ott 22, 2013 9:48 am

fra*rocky & alice* ha scritto:Noi purtroppo non badiamo molto all'educazione del cane, nel senso che puntiamo solo ad avere cani c he vadano d'accordo con umani e loro simili e che tornino in tempi decenti al richiamo.
Ho notato che prima dell'anno di età non c'è granchè da fare, come dici tu a volte fan comunque di testa loro, passando però la fase critica, se si ha un buon rapporto le cose vengon da sè, senza bisogno di un addestramento particolare i cani ascoltano, stanno al piede e tornano quasi subito (a volte si allontanano di centinaia di metri nei boschi e nei campii quindi un pochino ci  mettono a tornare)
In effetti con Burton (Acquolina non fa testo perché pare telecomandata) ho notato anche io questa cosa...di fatto comunque anche se si allontanano di parecchio, sempre dal loro "branco" desiderano tornare.

Quest'estate siamo andati in montagna e come ogni volta Burton segue le tracce di cinghiale e si dà alla macchia. Le prime volte mi veniva un infarto...ora mi siedo su un tronco a leggere e aspetto che torni Razz ovvio che se passa troppo tempo inizio ad andare in iperventilazione...ma finché lo sento che grufola lì intorno sto tranquilla.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da naif91 Mar Ott 22, 2013 10:18 am

Kiara ha scritto:Domanda: l'addestramento al richiamo, con bocconcini di contorno, tolto il periodo in cui era proprio un cuccioletto, è continuato?
Perchè l'errore che riscontro più spesso è quello di fare un training (guidato o meno da esperti) quando il cucciolo ha dai 2 ai 3-5 mesi... poi si dà ogni cosa per acquisita e quindi scontata, i bocconcini premio vengono accantonati, non si ripetono più le sessioni di esercizio di prima, su nessun comando, ma ci si aspetta comunque che il cane (ancora in formazione, in realtà, fin dopo l'anno), che nel frattempo ha acquisito sicurezza e voglia/necessità di indipendenza e curiosità esplorativa, obbedisca, magari per "senso del dovere".
Ovvio che non è così che funziona.
Io continuo ancora ora a ricompensarlo con bocconcini ma in realtà quando è distratto nemmeno l idea di mezzo würstel lo alletta!! Cmq l idea di rinunciare a lasciarlo libero mi preoccupa parecchio lui è molto vivace e vederlo che si sfoga mi gratifica.
E possibile trovare una strategia per il ritorno anche da libero??? Devo sforzarmi e evitarlo?
Bacioni
naif91
naif91

Numero di messaggi : 27
Età : 32
Località : milano
Data d'iscrizione : 21.10.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da PEF Mar Ott 22, 2013 11:38 am

Sean ha 3 anni compiuti e si comporta nello stesso modo, se fiuta cani o altri animali parte e chi lo ferma più..dopo torna, ma quando gli pare a lui..e nel frattempo io muoio di paura!!!! Se giriamo in branco con altri cani è meno "indipendente" e sta in gruppo.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da naif91 Mar Ott 22, 2013 12:59 pm

PEF ha scritto:Sean ha 3 anni compiuti e si comporta nello stesso modo, se fiuta cani o altri animali parte e chi lo ferma più..dopo torna, ma quando gli pare a lui..e nel frattempo io muoio di paura!!!! Se giriamo in branco con altri cani è meno "indipendente" e sta in gruppo.
Si anche il mio quando h la possibilità di liberarlo con cani che conosciamo e più "responsabile" e da qui l idea d prendere un altro cane magari di quelle razze meno indipendenti in modo da fare da esempio ma x ora nn e possibile, e devo al più presto cercare di correggerlo xk più cresce più e difficile .-.
naif91
naif91

Numero di messaggi : 27
Età : 32
Località : milano
Data d'iscrizione : 21.10.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da Kiara Mar Ott 22, 2013 1:07 pm

Ma prenderesti un adulto? Perchè in caso contrario potresti anche ritrovarti col nuovo arrivato che prende da Oliver, a prescindere dalle predisposizioni di razza, e non viceversa...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da naif91 Mar Ott 22, 2013 1:25 pm

Kiara ha scritto:Ma prenderesti un adulto? Perchè in caso contrario potresti anche ritrovarti col nuovo arrivato che prende da Oliver, a prescindere dalle predisposizioni di razza, e non viceversa...
Si si sarebbe adulto magari sotto consiglio dell "allevatore" ma ripeto x ora è un idea mooooolto vaga!
naif91
naif91

Numero di messaggi : 27
Età : 32
Località : milano
Data d'iscrizione : 21.10.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da tinpa Mar Ott 22, 2013 1:54 pm

Io non ho problemi con Ares, lo lascio fare però quando lo chiamo arriva subito.
L'ho ottenuto premiandolo spesso, anche con lodi e carezze dato che per lui il cibo non è un problema ma anche con la pallina. Vado in passeggiata libera portandomi la sua pallina, quando lo chiamo gli faccio vedere la pallina e lui arriva al volo.
Altra tecnica che ho utilizzato è quella di mettermi a correre in una qualsiasi direzione senza preoccuparmi di lui... ha più paura lui di perdere me che io di perdere lui, quindi mi rincorre sempre.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da naif91 Mar Ott 22, 2013 5:16 pm

tinpa ha scritto:Io non ho problemi con Ares, lo lascio fare però quando lo chiamo arriva subito.
L'ho ottenuto premiandolo spesso, anche con lodi e carezze dato che per lui il cibo non è un problema ma anche con la pallina. Vado in passeggiata libera portandomi la sua pallina, quando lo chiamo gli faccio vedere la pallina e lui arriva al volo.
Altra tecnica che ho utilizzato è quella di mettermi a correre in una qualsiasi direzione senza preoccuparmi di lui... ha più paura lui di perdere me che io di perdere lui, quindi mi rincorre sempre.
che fortunaaaaaaaaaaa campione ; io ADORO il mio pollo (lo chiamo cosi XD) xrò è un testone stronzettino e snobbetto hahahahah se corressi sicuro tornerebbe solo xk giustamente ha paura di perdermi ma nn xk ha capito che è necessaio che lui torni a comando!!! x la palla..............stendiamo un velo pietoso!! gli interessa ben poco!!! corre 4 5 6 volte poi la lascia in giro e nn se la fila...senza contare che torna a riportarla solo xk sà che gli aspetta qualche boccontino succulento!!!
a vollte mi sento in colpa come se nn fossi abbastanza interessante per lui.....ma nn sò piu che dv fare!! sigh 
naif91
naif91

Numero di messaggi : 27
Età : 32
Località : milano
Data d'iscrizione : 21.10.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da robeianni Mer Ott 23, 2013 5:51 pm

Anche noi con Milo (4 mesi martedì prossimo) non abbiamo problemi con il richiamo, ai giardinetti resta abbastanza vicino a noi e quando gioca con gli altri cani, grandi o piccoli, giovani o anziani che siano, sì, perchè quando arriva lui arriva il pagliaccio che fa giocare anche i "vecchietti", basta chiamarlo che lui arriva tanto che effettivamente tutti gli fanno i complimenti per quanto è ubbidiente Very Happy nonostante tutto siamo sempre in guardia
robeianni
robeianni

Numero di messaggi : 29
Età : 61
Località : vercelli
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!! Empty Re: ha 8 mesi e spesso fà di testa sua!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.