I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diritto di monta

+11
Lukas!!
fra*rocky & alice*
milaria
Kiara
MonicaeOtto
Iaffiu&Attila
GiuliaeNicola
Giuliaeco
flavia
Siria
gio.uolfot
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Diritto di monta Empty Diritto di monta

Messaggio Da gio.uolfot Gio Ott 03, 2013 9:46 pm

Quando si compra un cucciolo maschio l'allevatore puo' chiederti il diritto di monta? E per una femmina?
Se si, come funziona burocraticamente e logisticamente?
L'allevatore puo' metterla come " condicio sine qua non" per vendere il cucciolo?
Insomma chi conosce i dettagli puo' raccontarmi le varie casistiche.
Ciao
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da Siria Ven Ott 04, 2013 5:55 am

In linea generale quando compri un cane è tuo e non devi nessun diritto di monta a nessuno.
A volte per vari motivi l'allevatore vuole riservarsi un numero variabile di monte, in questo caso il prezzo del cucciolo scende .
Anche per le femmine si possono trovare accordi , ma io consiglio di comprare il cucciolo/a a prezzo pieno in modo di non aver nessun vincolo futuro.
Normalmente finchè l'allevatore ha qualche diritto sul cane il pedigree resta a suo nome , il passaggio di proprietà viene fatto solo all'asl.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da flavia Ven Ott 04, 2013 6:40 am

Se le cose stanno così allora se avessi un maschio si può pure fare ma con una femmina non lo farei mai!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da Giuliaeco Ven Ott 04, 2013 6:58 am

Siria ha scritto:In linea generale quando compri un cane è tuo e non devi nessun diritto di monta a nessuno.
A volte per vari motivi l'allevatore vuole riservarsi un numero variabile di monte, in questo caso il prezzo del cucciolo scende .
Anche per le femmine si possono trovare accordi , ma io consiglio di comprare il cucciolo/a a prezzo pieno in modo di non aver nessun vincolo futuro.
Normalmente finchè l'allevatore ha qualche diritto sul cane il pedigree resta a suo nome , il passaggio di proprietà viene fatto solo all'asl.
Condivido!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Ott 04, 2013 8:13 am

Condivido con Marika anche per me è preferibile che il cucciolo sia tuo e basta senza condizioni, credo che accetterei diritti di monta da parte dell'allevatore solo ed esclusivamente se mi fidassi ciecamente dell'allevatore stesso e lo stimassi parecchio, insomma lo conoscessi abbastanza da fidarmi di lui e di ciò che dice.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da gio.uolfot Ven Ott 04, 2013 8:14 am

infatti con una femmina non accetterei mai e poi mai e con il maschio non so comunque l'idea mi da fastidio quindi non so se accetterei, probalbilmente dipende dalla persona con la quale mi devo accordare.
di sicuro in entrambi i casi nn accetterei mai per avere lo sconto. per il maschio potrei accettare se valuto la cosa "carina" anche per lui.
ve l'ho chiesto perché l'allevatrice che ha quel cucciolo che vi ho linkato me lo ha chiesto, dicendomi che quel cucciolo lo cede ma con diritto di una monta.
per ora e' l'ultimo dei miei problemi poiché nn so ancora che cucciolo scegliero' ma se fosse poi chiedero' i dettagli e mi direte la vostra.

grazie
ps
in generale per un cane maschio e' meglio o peggio accoppiarsi?
quanto meno, non per l'azione di per se ma per il post. dopo è peggio perché vuole sempre accoppiarsi o e' uguale a prima?
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da Iaffiu&Attila Ven Ott 04, 2013 8:20 am

A mio parere (posso anche pensarla sbagliata, percarità), ritengo legittimo e sacrosanto che un allevatore si faccia degli scrupoli e si faccia dare delle rassicurazioni su come verrà allevato il cucciolo dalla futura famiglia; ma addirittura chiedere un diritto di monta...mi sembra un po' assurdo: che ne sa come crescerà? E se il nuovo proprietario decidesse di sterilizzarlo?
Poi ovviamente ognuno può porre tutte le condizioni che vuole o anche scegliere di accettarle.
Non sarebbe molto meglio rimanere comunque in contatto e se veramente il cucciolo/a sarà un bel cane da riprodurre, accordarsi dopo?
Iaffiu&Attila
Iaffiu&Attila

Numero di messaggi : 68
Età : 41
Località : Capena
Data d'iscrizione : 02.08.13

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Ott 04, 2013 8:28 am

gio.uolfot ha scritto:infatti con una femmina non accetterei mai e poi mai e con il maschio non so comunque l'idea mi da fastidio quindi non so se accetterei, probalbilmente dipende dalla persona con la quale mi devo accordare.
di sicuro in entrambi i casi nn accetterei mai per avere lo sconto. per il maschio potrei accettare se valuto la cosa "carina" anche per lui.
ve l'ho chiesto perché l'allevatrice che ha quel cucciolo che vi ho linkato me lo ha chiesto, dicendomi che quel cucciolo lo cede ma con diritto di una monta.
per ora e' l'ultimo dei miei problemi poiché nn so ancora che cucciolo scegliero' ma se fosse poi chiedero' i dettagli e mi direte la vostra.

grazie
ps
in generale per un cane maschio e' meglio o peggio accoppiarsi?
quanto meno, non per l'azione di per se ma per il post. dopo è peggio perché vuole sempre accoppiarsi o e' uguale a prima?
Può essere che l'allevatrice veda in quel cucciolo certe caratteristiche per lei di merito o voglia assicurarsi una continuità da quella particolare linea di sangue. non so.

comunque, quanto al fatto di far accoppiare un maschio, no non hanno bisogno in senso meramente fisico. una volta accoppiato però è possibile che diventi molto più ricettivo quando sente una femmina in calore
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da flavia Ven Ott 04, 2013 8:32 am

Io sapevo che pure per il maschio vale la questione che se non riproduce va castrato, per evitare ripercussioni di salute, quindi il diacorso di diritto di monta per un maschio non mi stona come per una femmina!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da gio.uolfot Ven Ott 04, 2013 8:41 am

io non ho mai fatto né castrare né accoppiare i miei cani maschi! (le femmine invece sterilizzate).
invece per la loro salute sarebbe stato meglio?
figurati che alcuni allevatori mi hanno detto che non è vero né per i maschi né per le femmine che castrandoli o sterilizzandole traggano dei vantaggi in termini di salute...quindi anche qua e' un mistero. io la femmina l'avevo fatta sterilizzare per ridurre il rischio di tumori alle mammelle. boh, a sto punto!!!
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da flavia Ven Ott 04, 2013 8:51 am

I cani, infatti, non sono “programmati” dalla natura per restare sessualmente inattivi, né per fare la famosa “UNA” cucciolata o “UNA” monta nella vita (come in: “La cagna deve fare almeno una cucciolata, altrimenti si ammala”, o “Il maschio deve avere rapporti sessuali almeno una volta, altrimenti diventa nervoso e aggressivo”).


http://www.tipresentoilcane.com/2012/02/06/la-castrazione-del-cane-maschio-verita-e-dicerie/
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Ott 04, 2013 9:20 am

gio.uolfot ha scritto:io non ho mai fatto né castrare né accoppiare i miei cani maschi! (le femmine invece sterilizzate).
invece per la loro salute sarebbe stato meglio?
figurati che alcuni allevatori mi hanno detto che non è vero né per i maschi né per le femmine che castrandoli o sterilizzandole traggano dei vantaggi in termini di salute...quindi anche qua e' un  mistero. io la femmina l'avevo fatta sterilizzare per ridurre il rischio di tumori alle mammelle.    boh, a sto punto!!!
Per la femmina è vero, ci sono ricerche mediche veterinarie e statistiche, per il maschio onestamente non saprei. Io credo che se non dà problemi o non ha problemi lui fisici ai genitali può restare intero
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da MonicaeOtto Ven Ott 04, 2013 3:55 pm

Io ti posso dire che l'allevatrice che mi aveva dato Otto mi aveva scritto che si riservava tre diritti di monta (e non ho avuto alcuno sconto sul prezzo del cucciolo) ma il pedigree lo ho avuto subito a mio nome
Io al tempo avevo accettato perchè c'era un buon rapporto con questa persona ma sapete quante monte ha richiesto? Zero
A questo punto alla soglia dei 6 anni credo che non la sentirò più anche perchè avrei da dirgliene quattro quindi mi sa che non le conviene
MonicaeOtto
MonicaeOtto

Numero di messaggi : 670
Età : 51
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da gio.uolfot Ven Ott 04, 2013 4:16 pm

puo' darsi che vogliano tenersi una porta aperta ma poi non sempre la usino.
io al tuo posto sarei contenta che non si sia piu' fatta sentire. d'altronde nn c'era nulla di scritto tant'e' che il pedigree te lo ha dato subito.
ma tu l'hai mai fatto accoppiare?
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da MonicaeOtto Mer Ott 09, 2013 6:21 am

In realtà lo aveva scritta su una specie di contratto che mi aveva fatto firmare, in realtà io non sono stata poi così contenta perchè probabilmente non riteneva Otto all'altezza delle sue femmine e in questo io ci ho visto un po' di mala fede visto quanto me lo ha fatto pagare ma poi non mi interessa più di tanto per me il mio amore è il più bello del mondo
Ho provato a fare accoppiare Otto ma non è andata a buon fine soprattutto per inesperienza mia e dell'altra "mamma" adesso aspetto il prossimo calore della femmina e ci riproviamo
MonicaeOtto
MonicaeOtto

Numero di messaggi : 670
Età : 51
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da gio.uolfot Mer Ott 09, 2013 8:15 am

Hai ragione Otto è bellissimo e poi non puoi mai sapere il perché della sua scelta. Da quello che dici non l'ha neanche piu' visto!
Chissa' quanti bei cucciolotti che arriveranno tra poco!!!bounce bounce bounce 
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da Kiara Mer Ott 09, 2013 9:11 am

Spero che Otto non fosse a conoscenza di quella clausola, altrimenti si starà chiedendo cosa ne è stato della folgorante carriera di gigolò che gli era stata prospettata Razz 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da milaria Mer Ott 09, 2013 9:14 am

i maschi venduti con diritto di monta .. ancora non li capisco
3 poi scusa ma nel caso te lo doveva regalare.. 3 cuccioli son una cifrona esagerata!!! ma pensa te!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da MonicaeOtto Mer Ott 09, 2013 11:48 am

guarda allora ero parecchio inesperta (non vi conoscevo e non sapevo tantissime cose che poi voi tutti mi avete svelato) oggi non accetterei mai una clausola così e se te la devo dire tutta neanche la cifra per cui l'ho pagato e pensare che eravamo pure mezzi imparentati
MonicaeOtto
MonicaeOtto

Numero di messaggi : 670
Età : 51
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da milaria Mer Ott 09, 2013 12:34 pm

non so se lo hai mai scritto quanto lo hai pagato :/ mi sa più del dovuto
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da MonicaeOtto Mer Ott 09, 2013 1:43 pm

800
MonicaeOtto
MonicaeOtto

Numero di messaggi : 670
Età : 51
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Ott 09, 2013 2:57 pm

Vado controcorrente...se fatto nel modo giusto io non ci vedo nulla di male. Per esempio ho una cucciola molto promettente, ho già diversi cani e magari momentaneamente non riesco a dedicarmici al 100%, la affido a qualcuno che mi garantisce di provare a farle fare qualche allenamento per vedere come va e mi riservo di scegliere io lo stallone e di tenere una cucciola quando sarà il momento.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da Siria Mer Ott 09, 2013 3:40 pm

Si Francesca , sono cose che si possono fare, l'importante è non farsi dare il prezzo pieno del cucciolo, tanti allevatori fanno così, se il cane merita si può trovare un accordo.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da MonicaeOtto Mer Ott 09, 2013 4:05 pm

si si anche io non ci ho visto nulla di male e non ho avuto alcuna difficoltà ad accettare anzi nella mia ignoranza pensavo che fosse una "garanzia" della bellezza del cucciolo ma poi che senso ha non farsi nemmeno più sentire per sapere se questo cucciolo meritava effettivamente l'accoppiamento? Per la verità non mi ha neppure più chiamata per sapere se stavo tenendo il cucciolo in condizioni decorose come si era premurata di scrivere sullo stesso contratto.... poi arrivo qui e per di più mi si dice che avrebbe dovuto togliermi qualcosa sul prezzo ooohh  
Per quanto mi riguarda non consiglierei la stessa allevatrice qui ho trovato gente più competente che non guarda esclusivamente al guadagno per il prossimo cucciolo sarò un po' più preparata (sicuramente sbagli ne ho fatto molti anche io)
MonicaeOtto
MonicaeOtto

Numero di messaggi : 670
Età : 51
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da Lukas!! Mer Ott 09, 2013 6:01 pm

Io nn sono d accordo con il diritto di monta
Si deve pagare il cucciolo quanto richiede l allevatore e poi.....o diventa campione del mondo o il mio campione del mondo il cucciolo è mio e basta. Il suo futuro viene scelto solo da me.. Pensate ad una persona che alleva cavalli da corsa prima o poi uno dei suoi cavalli diventerà un campione..questa cosa nn porterà a lui nessun ulteriore guadagno oltre che un prestigioso giudizio del suo allevamento. Chi alleva si chiama allevatore chi compra proprietario.
Lukas!!
Lukas!!

Numero di messaggi : 62
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Diritto di monta Empty Re: Diritto di monta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.