I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lasciarlo da solo

+2
Janis <3
pumaestefy
6 partecipanti

Andare in basso

lasciarlo da solo Empty lasciarlo da solo

Messaggio Da pumaestefy Lun Ago 19, 2013 3:00 pm

a casa, consigli?
L'altra sera volevamo uscire a cena con l'intenzione di ritornare a casa subito dopo, prendere Freddy e andare a fare una passeggiata. Siamo usciti e ci siamo appostati vicino alle scale. In un primo momento, tutto tranquillo, poi ha preso ad abbaiare e ululare!! Cinque minuti e siamo rientrati in casa a prenderlo. Abitiamo in condominio e tra poco finiranno le ferie. Come posso fare ad abituarlo? Non è la prima volta che sta a casa da solo, tipo quando esco a fare la spesa, ma non ha mai fatto così! Forse perchè si è trovato a casa da solo al buio?
Sono quasi più apprensiva ora con il cane che di quando avevo mia figlia piccola.
Grazie.
pumaestefy
pumaestefy

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

lasciarlo da solo Empty Re: lasciarlo da solo

Messaggio Da Janis <3 Mar Ago 20, 2013 12:48 pm

All'inizio per far abituare il mio cane a stare da solo, lo lasciavamo pochi minuti nell'ingresso della casa con la luce accesa, mentre ci appostavamo vicino alla porta per sentire.. tutte le volte che abbaiava entravamo a rimproverarlo, nel giro di 3 o 4 giorni aveva già imparato! Bisogna procedere gradualmente, da 2 minuti a 5, poi a dieci, un quarto d'ora e dopo ancora, mezz'ora. Con Sibilla ha funzionato. Fammi sapere!
Janis <3
Janis <3

Numero di messaggi : 6
Età : 43
Località : Foggia
Data d'iscrizione : 19.08.13

Torna in alto Andare in basso

lasciarlo da solo Empty Re: lasciarlo da solo

Messaggio Da Kiara Mar Ago 20, 2013 1:05 pm

Qualche abbaiata all'inizio è da mettere in conto, e siccome comunque è indispensabile che il cucciolo si abitui anche a stare da solo, approfitta di questi giorni in cui il condominio è ancora semideserto per abituarlo gradualmente senza essere subissata dalle proteste dei vicini Wink . Sulle modalità, ci sono decine di vecchi post di consigli, li trovi con la funzione CERCA e parole-chiave tipo SOLO o ANSIA.
Rispetto al consiglio di Janis, non sono molto d'accordo sul rientrare a sgridare il cucciolo quando abbaia: varia da carattere a carattere, ma un cane che abbaia per ansia, ad essere sgridato e poi ri-abbandonato da solo, mi sa che incrementa solo il suo stato d'ansia... inoltre, lui abbaia sostanzialmente per richiamarti indietro: rientrando, seppure per sgridarlo, di fatto lo porti a pensare che strepitare a quel modo è un buon modo per farti ricomparire magicamente.
Non sto dicendo che non può funzionare, tant'è che con Sibilla è andata bene: ma probabilmente lei è molto tosta di carattere. in generale penso sia meglio adottare altri metodi Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

lasciarlo da solo Empty Re: lasciarlo da solo

Messaggio Da Loco e Pier Mar Ago 20, 2013 5:50 pm

lascialo abbaiare , lascialo ululare e ignoralo in tutti i sensi anche quando rientri ... in 3 o 4 giorni di ululato non te ne accorgerai neanche di averlo lasciato solo... per ora bussa al tuo vicinato e digli che se sentono piangere non rompessero i marones ... questioni di giorni!affraid Al mio segnale 
Loco e Pier
Loco e Pier

Numero di messaggi : 116
Età : 37
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 12.05.13

Torna in alto Andare in basso

lasciarlo da solo Empty Re: lasciarlo da solo

Messaggio Da pumaestefy Mar Ago 20, 2013 6:25 pm

Grazie!
Dei vicini non mi preoccupo più di tanto... è sentire Freddy che piange e ulula che mi mette l'angoscia. Che poi piange più perchè usciamo senza di lui e non perchè andiamo via!
pumaestefy
pumaestefy

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

lasciarlo da solo Empty Re: lasciarlo da solo

Messaggio Da ElieUma Mar Ago 20, 2013 6:31 pm

Ricordo che i primi tempi da piccolina anche Uma si disperava e la sentivo piangere quando uscivo per andare a lavoro Sad Sad 
Era uno strazio, stavo male e andavo a lavoro con il pensiero di lei sola!
Adesso si è abituata, sa che ci sono momenti in cui deve stare sola, le lascio giochini e tanti cuscinoni!
Vedrai che è solo questione di tempo!
ElieUma
ElieUma

Numero di messaggi : 291
Età : 42
Località : catania
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

lasciarlo da solo Empty Re: lasciarlo da solo

Messaggio Da romolo.coldagelli Mer Ago 21, 2013 2:23 pm

Noi la lasciamo sola per 2-3 ore e non ha dato mai problemi.
Solo in vacanza, per andare a cena, si è lamentata dietro la porta per 2-3 sere.
Poi abbiamo provveduto a stancarla ben bene durante il pomeriggio e siamo riusciti così a lasciarla da sola al buio (per favorire il sonno) e con la tv accesa, per non farla sentire "sola"...
romolo.coldagelli
romolo.coldagelli

Numero di messaggi : 38
Età : 60
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

lasciarlo da solo Empty Re: lasciarlo da solo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.