I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leishmaniosi o semplice allergia?

+3
Elena
Kiara
Tony&Bad
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Tony&Bad Lun Giu 17, 2013 11:09 pm

Forse sono pessimista, ma come da titolo, mi sono subito preoccupato quando accarezzando Bad oggi, ho notato che una parte del viso presenteva un ispessimento maggiore del solito.
Ho controllato meglio e spulciando nel pelo, ho notato la cute secca in quel punto, con delle sfoglie bianche, quasi fosse della forfora.
Ho controllato anche in altre zone del corpo, ma ho notato solo una piccolissima crosticina sulla zampa posteriore.
C è anche da dire che quest' anno ha perso molto più pelo del solito, visto che si vedono le chiazzette nere della pelle, che l' anno scorso non si notavano.

Mi sono documentato sulla Leishamaniosi, e ho visto con preoccupazione che appunto questa "forfora" ne è uno dei sintomi iniziali. Posto un esempio di un altro cane, che è simile al mio (https://2img.net/r/ihimizer/img31/3390/foto1225t.jpg) 
Ma non ho capito se  è presente su tutta la cute o anche solo in un punto del corpo, qualcuno sa rispondermi?
Grazie, sono piuttosto inpensierito all' idea..
Tony&Bad
Tony&Bad

Numero di messaggi : 60
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Kiara Mar Giu 18, 2013 6:51 am

Per quello che ne so, la secchezza della cute e la forfora che ne deriva in caso di leishmaniosi sono diffuse e, credo già nelle fasi iniziali della malattia, accompagnate da forte dimagrimento ed altri sintomi che non credo tu abbia notato, da quel che scrivi. Quanto alla perdita di pelo ed agli altri problemi cutanei, in canile ho visto soggetti malati che presentavano quella tipica area "ad occhiale", con perdita di pelo e pelle forforosa intorno ad occhi e tartufo...
Io farei visita al Vet, sia per togliermi il pensiero della leishmaniosi (che mi pare improbabile, così su due piedi), sia per capire se c'è un effettivo problema dermatologico, e dovuto a cosa
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Tony&Bad Mar Giu 18, 2013 7:01 am

No al momento oltre a quella secchezza delle cute nell' angolo della mandibola, Bad non mostra altri sintomi, se non che ieri sera ha bevuto una volta più del solito, ma beh fa molto caldo!
Oggi lo porto dal Vet e sento che dice, così mi faccio consigliare anche un collare, visto che mi ha sempre detto che la Leishmaniosi era pericolosa solo al Sud..ma mi sa che ormai è dappertuttto.
Grazie per il parere, Chiara!
Tony&Bad
Tony&Bad

Numero di messaggi : 60
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Kiara Mar Giu 18, 2013 7:28 am

Purtroppo è da un bel po' di anni che filaria e leishmaniosi hanno perso il carattere endemico...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Elena Mar Giu 18, 2013 9:22 am

Noi dallo scorso anno usiamo Advantix. Purtroppo il collare Scalibor faceva allergia ad Acquolina e aveva una puzza imbarazzante, dormendo loro nel letto con noi era impossibile da tollerare pale
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Kiara Mar Giu 18, 2013 9:36 am

Ma allora quelli che compro io da 5 anni sono collari avariati/scaduti Shockedconfused  ? Perchè dallo Scalibor che indossa Tina non ho mai sentito nessun odore... scratch

OT: Elena, si può far niente per 'sta modalità anomala del quote, che di fatto lo rende inutilizzabile?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Tony&Bad Mar Giu 18, 2013 10:12 am

Ragazzi, siamo appena tornati dal Veterinario, che ci ha tranquillizzato con un test rapido della Leishmaniosi, risultando negativo (pallino scuro in alto).
Per il resto è probabile che la dermatite sulla mandibola sinistra, fosse dovuta ad una reazione cutanea dovuta ad una precedente spina rimasta incastrata nella tonsilla in quel lato del collo, da quanto ha detto il veterinario.

Ci siamo fatti prescrivere Scalibor, che protegge sia da papataci che da zecche e pulci, e ha una durata di 4 mesi.
Fortuna è andato tutto liscio, ma stanotte non ho chiuso occhio..con 50 euro in totale ci siamo tolti quasiasi pensiero! :)
Tony&Bad
Tony&Bad

Numero di messaggi : 60
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Elena Mar Giu 18, 2013 10:19 am

Kiaretta ho scritto a Forumattivo per segnalare la cosa Wink

Per quanto riguarda lo Scalibor...boh forse un odore che sento io non lo senti tu...anche Marchini non sente nulla, ma lui ha le narici brasate dal fumo Razz (anche se ora ha smesso).
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Kiara Mar Giu 18, 2013 11:04 am

@Tony&Bad: bene thumbsup ! 

@ Elena: non so, è strano... io di solito sono MOLTO sensibile agli odori scratch
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da robertone70 Mer Giu 19, 2013 9:27 am

Ciao Tony,
meno male che si è trattato di un falso allarme! In effetti posso capire la tua preoccupazione perchè le dermatopatie sono il sintomo più diffuso. C'è però da dire che (purtroppo e per fortuna) la sintomatologia è talmente varia che non si può mai sapere...
A me era successo che a Milo fosse venuta una piccola dermatite vicino alla bocca, e l'ansia ha cominciato a prendere il sopravvento. Allora sono corso a fargli il test, che per foruna è risultato negativo.
Da lì mi sono informato e ho iniziato subito con il vaccino (tutto questo l'anno scorso): ora sono molto più sereno, anche perchè comunque continuo con l'antiparassitario spray...
(anche il collare comunque va benissimo!)

robertone70

Numero di messaggi : 20
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 15.05.13

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Tony&Bad Ven Giu 21, 2013 12:43 am

Ciao Roberto, si abbiamo fatto lo SNAP test della Triplexx e confidando nella sua affidabilità, credo che torneremo a ripeterlo a fine estate.
Abito in provincia di modena e il vet ci ha detto di stare tranquilli perchè qui la leishmania non è così diffusa, ma io ho voluto fare lo stesso il test perchè per due Pasque (aprile 2012 e marzo 2013 scorso) sono dovuto scendere nel Gargano per trovare i parenti, portando il cane al seguito, anche in spiaggia dopo il tramonto (20:00 circa non oltre)
Non sapevo niente della Leishmania e non avevo fatto alcuna prevenzione, anche se so che il periodo comincia da maggio a ottobre, e almeno questo mi tranquillizza, speriamo bene, il test è risultato negativo!
Tony&Bad
Tony&Bad

Numero di messaggi : 60
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Kiara Ven Giu 21, 2013 7:36 am

Teniamo comunque presente che quando si parla di periodi, il dato è puramente indicativo, cioè si riferisce all'attività dei flebotomi: quest'anno al nord la primavera sostanzialmente non s'è vista, in aprile abbiamo avuto temperature bassissime rispetto alla media abituale, quindi è plausibile dire che tutti gli insetti fossero poco attivi... in compenso sono anni che l'autunno ha temperature molto miti fino a novembre inoltrato (infatti anche gli uccelli migratori posticipano le partenze, è ormai verificato).
Insomma, non è il calendario che bisogna guardare, ma il termometro! sia per somministrare il Cardotek o quel che si usa per la profilassi contro la filariosi, sia per i deterrenti contro i flebotomi.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da flavia Ven Giu 21, 2013 8:59 am

Mi inserisco in questo topi  per fsre una domanda, perdonami tony, a me hanno dato turbo con vaccino per leshmaniosi, ma non ho ben capito se protegge il cane o se lo rende più forte in caso la prenda... scratch
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Kiara Ven Giu 21, 2013 9:07 am

Sul vaccino contro la leishmaniosi, io avevo espresso le mie perplessità qui
http://www.jackrussellitalia.com/t18238-chi-di-voi-usa-leisguardnuovo-farmaco-spagnolo-contro-la-leshmaniosi?highlight=leisguard

Nel frattempo, ho trovato anche questo articolo
http://www.tipresentoilcane.com/2012/05/16/leishmaniosi-il-nuovo-vaccino-serve-davvero-ed-e-davvero-affidabile/
e devo dire che i miei dubbi sono sempre più forti Suspect......
Minimo minimo, doterei comunque il cucciolo di appositi deterrenti contro i pappataci
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da flavia Ven Giu 21, 2013 9:15 am

Si l articolo l ho letto pure io ma dato che è stato fatto un anno fa mi chiedevo se fosse cambiato qualcosa o se invece 3 ancora tutto invariato, ma quindi il mio turbo combatterà questo virus inattivo per un anno??!! Ho capito bene? Comunque per proteggerlo ho preso uno spray che usavano loro, non ho voluto cambiarlo!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da flavia Ven Giu 21, 2013 9:15 am

Si chiama dowin
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Tony&Bad Ven Giu 21, 2013 9:33 am

Capito Kiara, quindi insomma è' tutta teoria non c e' niente di certo sul periodo dei flebotomi..quello che mi chiedevo erano gli orari specifici in cui entrano in azione e il loro habitat. In spiaggia di sera a fine marzo/aprile in Puglia li troviamo? Il mio vet non so quanto ne capisca..mi ha detto che il pappatacio vive in zone secche e non umide, quando invece è' proprio il contrario e io sto in una palude (Modena).

Altea domanda; La Scalibor Map e' davvero affidabile?

Per quel che riguarda il vaccino, il veterinario mi ha detto che lo sconveniente consiste nel ritrovarsi i test falsi positivi ogni volta per via degli anticorpi in atto. (Ogni vaccino ha un po' della malattia dentro, e' normale)
Tony&Bad
Tony&Bad

Numero di messaggi : 60
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Tony&Bad Ven Giu 21, 2013 9:43 am

Scusate ma per Filariosi intendete la Filaria giusto?!
Tony&Bad
Tony&Bad

Numero di messaggi : 60
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Kiara Ven Giu 21, 2013 10:02 am

@Flavy: il dowin non lo conosco.

@ Tony: non sono un'entomologa, ma temo che il tuo Vet sia messo peggio Suspect, perchè posso confermarti che hai ragione tu: mi risulta che i flebotomi (o pappataci) siano favoriti più dagli ambienti umidi che da quelli secchi, soprattutto per la fase larvale che si svolge sul terreno. Considerato che da adulti, quando diventano "mordaci", non è che compiano voli di km rispetto al punto in cui sono nati, ovvio che restano in aree più umide che secche.
Rispetto agli orari, sono attivi sostanzialmente tra la sera (d'estate, diciamo già verso le 20) ed il mattino presto; come per le zanzare, serate molto ventose rendono difficili i loro spostamenti, all'aperto, quindi mi verrebbe da pensare che una spiaggia sia meno a rischio di un prato od un bosco... ma non te la venderei per certa al 100%.
Infine, filaria è il nome volgare del parassita, filariosi la malattia che porta Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Tony&Bad Ven Giu 21, 2013 10:27 am

Ok Kiara...quindi ora mi domando come faccia ad essere esente da leishmania la mia zona, che più umida di così si muore. Il vet ha inoltre specificato che con un giro di clientela molto vasto, gli unici casi che hanno, sono 3 cani, di cui solo uno autoctono, quindi anche questo mi ha rassicurato, speriamo bene. Dici che il test rapido sia affidabile? Sentivo parlare anche di un effetto finestra nel primo periodo di incubazione..
Tony&Bad
Tony&Bad

Numero di messaggi : 60
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Tony&Bad Sab Giu 22, 2013 10:42 am

Ma siamo sicuri che il Pappatacio punge solo di notte? Sono qui sul lettino in spiaggia col cane e me n e' arrivato uno sulla mano..
Tony&Bad
Tony&Bad

Numero di messaggi : 60
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da robertone70 Mer Giu 26, 2013 12:31 pm

Tony, ha ragione Kiara: a incidere sull'attività del pappatacio sono in primis la temperatura e l'umidità. L'Emilia-Romagna tra l'altro è stata molto colpita dalla leish quest'anno! Il flebotomo punge soprattutto di notte e ama i luoghi umidi. Per questo è importante che il cane non soggiorni fuori all'imbrunire e che la cuccia e il giardino di casa siano sempre puliti e privi di foglie, erbacce, rifiuti (dove questi insetti trovano rifugio)

Flavy, il duowin è un buon repellente! Se no ci sono i collari e gli spot-on, devi vedere con cosa ti trovi meglio!
Io ho fatto il vaccino al mio cane e mi sono trovato molto bene!!! In pratica esso stimola il sistema immunitario dell'animale a rispondere correttamente all'infezione, in modo che il cane si protegga "naturalmente" dall'interno.
I repellenti invece servono a ridurre il rischio che sia punto.
Per questo la soluzione migliore è la combinazione vaccino-antiparassitari a mio avviso...

robertone70

Numero di messaggi : 20
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 15.05.13

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Kiara Mer Giu 26, 2013 1:15 pm

Scusate, torno sul discorso Duowin: curiosando in rete non ho trovato indicazioni che lo diano come repellente specifico per i pappataci, ma solo per pulci e zecche... quindi forse ha lo stesso principio attivo del Frontline, che nella prevenzione della leishmaniosi va infatti accoppiato con prodotti specifici.
Al solito, però, occhio nel leggere le etichette: non si possono usare sul cane due prodotti che usano lo stesso principio attivo, si rischia di intossicarlo!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Tony&Bad Gio Lug 04, 2013 6:31 pm

Robertone, dici che l' Emilia Romagna quest' anno è stata colpita duramente, ma nella Leishmania Map dello Scalibor, dove sto io, in provincia di Modena, la maggiorparte dei comuni è esente da Leishmaniosi.
Forse intendi dire la Romagna?
Altra cosa..hai detto "Punge specialmente di notte"..quindi confermi che il pappatacio punge anche di giorno? o.o
Tony&Bad
Tony&Bad

Numero di messaggi : 60
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Kiara Ven Lug 05, 2013 7:13 am

Non credo che la Leishmania Map dello Scalibor sia molto aggiornata... inoltre non è certo a scala di dettaglio!
Circa i pappataci, come le zanzare TENDONO ad essere attivi tra il tramonto e la mattina presto: questo non impedisce che ne girino anche di giorno, ovviamente, dipende anche dal microclima locale
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi o semplice allergia? Empty Re: Leishmaniosi o semplice allergia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.