I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto identificazione serpente! vipera o biscia?

3 partecipanti

Andare in basso

aiuto identificazione serpente! vipera o biscia? Empty aiuto identificazione serpente! vipera o biscia?

Messaggio Da flavia Lun Giu 10, 2013 8:05 am

Ieri tornando a casa sulla strada ho beccato questa!
[img]aiuto identificazione serpente! vipera o biscia? 20130638[/img]
Mi sono affiancata con la macchina e SENZA SCENDERE dal finestrino gli ho fatto la foto, premettendo che a me piacciono i rettili però vorrei sapere se è una vipera, ho paura che possano venire nel giardino mio, dato che pericolose per i miei cani e mio figlio! Se è una biscia già cambia il discorso!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto identificazione serpente! vipera o biscia? Empty Re: aiuto identificazione serpente! vipera o biscia?

Messaggio Da Dave&Dexter Lun Giu 10, 2013 8:35 am

guarda, io sono molto appassionato di erpetologia, anche se ho ancora molto da imparare...ma dalla forma della testa a me sembra una vipera comune...spero di sbagliarmi...
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

aiuto identificazione serpente! vipera o biscia? Empty Re: aiuto identificazione serpente! vipera o biscia?

Messaggio Da Kiara Lun Giu 10, 2013 8:40 am

Confermo: la forma della testa, larga all'attaccatura, il disegno ed il fatto che verso la coda il corpo si assottigli abbastanza bruscamente in effetti fanno pensare più ad una vipera che ad una biscia. Anche perchè la livrea non è nè da biacco, nè da saettone, e manca il disegno giallo pallido dietro la testa che potrebbe identificarla come biscia dal collare. Tieni però presente che esiste un serpente (la coronella) molto simile alle vipere ma non velenoso e, inoltre, che le vipere sono animali estremamente schivi e per niente aggressivi, difficile che si avvicinino a luoghi in cui la gente sta spesso.
A che quota è casa tua?
Tra l'altro, questa l'hai vista muovere? Perchè vedo una macchia rosa verso la coda che fa pensare ad una ferita: visto che era sull'asfalto (ci vanno per il calore), è probabile che sia stata investita...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto identificazione serpente! vipera o biscia? Empty Re: aiuto identificazione serpente! vipera o biscia?

Messaggio Da flavia Lun Giu 10, 2013 8:41 am

Ho dato un occhiata sul web e pure a me sembra uma vipera!... pale , ma tu hai serpenti? A me piace il falso corallo ma è vero che ha un bel caratterino?
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto identificazione serpente! vipera o biscia? Empty Re: aiuto identificazione serpente! vipera o biscia?

Messaggio Da flavia Lun Giu 10, 2013 8:46 am

Kiara ha scritto:Confermo: la forma della testa, larga all'attaccatura, il disegno ed il fatto che verso la coda il corpo si assottigli abbastanza bruscamente in effetti fanno pensare più ad una vipera che ad una biscia. Anche perchè la livrea non è nè da biacco, nè da saettone, e manca il disegno giallo pallido dietro la testa che potrebbe identificarla come biscia dal collare. Tieni però presente che esiste un serpente (la coronella) molto simile alle vipere ma non velenoso e, inoltre, che le vipere sono animali estremamente schivi e per niente aggressivi, difficile che si avvicinino a luoghi in cui la gente sta spesso.
A che quota è casa tua?
Tra l'altro, questa l'hai vista muovere? Perchè vedo una macchia rosa verso la coda che fa pensare ad una ferita: visto che era sull'asfalto (ci vanno per il calore), è probabile che sia stata investita...
Si era stata investita ma si muoveva era ancora viva, l ho trovata a un centinaio di metri da casa mia, sto a 300 m sul livello del mare e la mia zona, castel d asso è ricca di tufo, ho sentito dire che le vipere cercano il tufo...
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto identificazione serpente! vipera o biscia? Empty Re: aiuto identificazione serpente! vipera o biscia?

Messaggio Da flavia Lun Giu 10, 2013 8:46 am

Ho dato un occhiata sul web e pure a me sembra uma vipera!... pale , ma tu hai serpenti? A me piace il falso corallo ma è vero che ha un bel caratterino?
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto identificazione serpente! vipera o biscia? Empty Re: aiuto identificazione serpente! vipera o biscia?

Messaggio Da Dave&Dexter Lun Giu 10, 2013 8:46 am

a me piacerebbe molto avere un serpente, ma due cose mi hanno frenato, ovvero la fobia che ha mia madre nei confronti di qualsivoglia essere strisciante, e poi le remore che mi faccio nel vederli dietro a 5 lastre di vetro...comunque è vero, la coronella ricorda moltissimo la vipera, però la livrea non è proprio come il serpene in foto, a quanto ricordo...
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

aiuto identificazione serpente! vipera o biscia? Empty Re: aiuto identificazione serpente! vipera o biscia?

Messaggio Da Kiara Lun Giu 10, 2013 8:54 am

Dave&Dexter ha scritto:a me piacerebbe molto avere un serpente, ma due cose mi hanno frenato, ovvero la fobia che ha mia madre nei confronti di qualsivoglia essere strisciante, e poi le remore che mi faccio nel vederli dietro a 5 lastre di vetro...comunque è vero, la coronella ricorda moltissimo la vipera, però la livrea non è proprio come il serpene in foto, a quanto ricordo...

Colori e disegno nei serpenti italiani hanno una variabilità pazzesca, io ho visto biacchi praticamente neri ed altri quasi interamente gialli, tipo saettone, addirittura...da foto come quella la certezza nella determinazione secondo me non si può dare.

Quanto all'allevare serpenti, concordo con te e per certe specie ci metto anche le remore che personalmente mi farei a procurar loro topi, ratti, cavie etc come prede pale
Sulle specie esotiche, per i serpenti come per qualsiasi altro animale, sono dell'idea che sarebbe MOLTO MEGLIO lasciarle a casa loro Neutral !!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto identificazione serpente! vipera o biscia? Empty Re: aiuto identificazione serpente! vipera o biscia?

Messaggio Da Dave&Dexter Lun Giu 10, 2013 8:59 am

Kiara ha scritto:
Dave&Dexter ha scritto:a me piacerebbe molto avere un serpente, ma due cose mi hanno frenato, ovvero la fobia che ha mia madre nei confronti di qualsivoglia essere strisciante, e poi le remore che mi faccio nel vederli dietro a 5 lastre di vetro...comunque è vero, la coronella ricorda moltissimo la vipera, però la livrea non è proprio come il serpene in foto, a quanto ricordo...

Colori e disegno nei serpenti italiani hanno una variabilità pazzesca, io ho visto biacchi praticamente neri ed altri quasi interamente gialli, tipo saettone, addirittura...da foto come quella la certezza nella determinazione secondo me non si può dare.

Quanto all'allevare serpenti, concordo con te e per certe specie ci metto anche le remore che personalmente mi farei a procurar loro topi, ratti, cavie etc come prede pale
Sulle specie esotiche, per i serpenti come per qualsiasi altro animale, sono dell'idea che sarebbe MOLTO MEGLIO lasciarle a casa loro Neutral !!!
vero...di fatti molti seprenti, tra cui appunto la vipera, cambia di colori tra nord e sud italia, che diventa più verso il marroncino...quindi si, solo dalla foto risulta quantomeno complicato raggiungere un verdetto, e comunque io proporrei un minuto di silenzio per l'ennesima probabile vittima di un pirata della strada... 1393
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

aiuto identificazione serpente! vipera o biscia? Empty Re: aiuto identificazione serpente! vipera o biscia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.