I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

amy whinehouse cresce...

+9
Picasso jack
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Lynx72
Mathys e Santy
Plasticpeppe
Nino
LadyDarkness
Donata&Lea
jackmania
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

amy whinehouse cresce... - Pagina 2 Empty Re: amy whinehouse cresce...

Messaggio Da Lynx72 Dom Mar 08, 2009 11:29 pm

Plasticpeppe ha scritto:Andrea io non ho detto che è sbagliato educare un cane..
Ma semplicemente..visto che Amy ha la possibilità di vivere in uno spazio molto piu ampio di un appartamento, meglio per lei..
Da quel che ho capito non la tengon in casa, quindi il problema non si pone...
Ho solo scritto ciò che penso...
Se una persona deve tener il cane in casa è obbligatorio ai fini della convivenza plasmare il carattere del cane ed insegnargli le basi della convivenza, come ha detto Jackmania
Ma avendo la possibilità di abituare il proprio cane a vivere all'aperto, perchè non farlo?
Non ho detto che dev'esser un animale selvatico, ho infatti scritto che alcuni insegnamenti di base son fondamentali...
Solo non approvo completamente far diventare i jack dei pupazzi...
Io ho sempre costruito un rapporto diverso con i miei cani, un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto, e personalmente son sempre stato piu che orgoglioso dei miei "fratelli" cani...
è normalissimo che ogniuno abbia un modo diverso di veder la cosa..
Se un cane è sempre stato fuori, è ovvio che non potrà vivere in casa in modo sereno..se è abituato alla libertà non farà altro che soffrire...


Dovremmo ricordarci che i Cani sono animali selezionati dall'uomo e sono dipendenti da esso....non facciamo diventare il cane un animale con capacità umane anche per quanto concerne il desiderio d'essere autonomo nelle scelte.........una cane è come un bambino di uno-due anni e che tale rimarrà per tutta la vita....con ciò che ne consegue.........quindi con la necessità d'avere una persona/capobranco che lo guidi......non un bimbo libero di farse ciò che vuole per soddisfare il suo bisogno di libertà......(mangiare pezzi di plastica, salire sul letto, ecc ecc)..........un cane ben gestito è immensamente più felice diu un cane aggressivo e mal gestito........spesso gli si accreditano capacità di discernimento umane.......(spesso credo che i cani siano migliori dell'uomo in tutto e per tutto).......questo porta ad avere il cane aggressivo....che finisce sotto una macchina......ecc ecc
Quindi non credo sia come affermi tu.........non è un pupazzo....io so come tratta Ale i cani.....ed è di gran lunga più permessivo di me..........e vuole un bene ai suoi canui che non potresti neanche immaginare......sa solo distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato per i suoi cani....anche con errori (come ne abbiamo fatto tutti inizialmente) ma soprattutto con studi approfonditi sul comportamento dei nostri amici cani.....
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

amy whinehouse cresce... - Pagina 2 Empty Re: amy whinehouse cresce...

Messaggio Da jackmania Lun Mar 09, 2009 5:40 am

hai ragione michele, è proprio come dici.

essere permissivi significa però conoscere i propri cani.

ad ogni cane può essere concesso qualcosa a patto che questo non "confonda" (su chi e chi non è il capo, o sul condizionamento) il cane.

anche la dolce monika ha ragione, la felicità del cane non si misura a mq di giardino a disposizione ma in ore, minuti e secondi passati con il padrone (possibilmente il capo).

oltre tutto non dimentichiamoci che i nostri cani (i jack) sono cani intelligentissimi, con grande tempra e bisognosi di mettersi alla prova stimolando le proprie capacità intellettive. Scegliere un'attività da svolgere con il cane (tartufo, caccia, agility, etc...) è la base per un solido rapporto d'amore tra noi e il nostro jack. lui sarà felice di migliorarsi gratificandosi sotto l'approvazione del padrone e noi avremo un rapporto comunicativo con il nostro jack.

plastic peppe, sei giovane e quindi ti manca solo un po di esperienza.
se inizi a vedere i cani non come dei "fratelli" ma come dei "sudditi" non stai facendo un torto ai cani ma li stai solo rendendo felici.
ovviamente un buon sovrano non deve essere ne troppo severo e ne troppo permissivo, ne troppo buono e ne troppo cattivo, etc... l'equilibrio è il segreto.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

amy whinehouse cresce... - Pagina 2 Empty Re: amy whinehouse cresce...

Messaggio Da Kiara Gio Mar 12, 2009 1:11 pm

jackmania ha scritto:qui entriamo in un argomento molto complicato.

prima di tutto il carattere non si inibisce ma si plasma.

un cane per stare bene in famiglia deve capire cosa gli chiediamo (educazione e istruzione) e lui lo deve fare (per utilità al branco) per sentirsi utile e gratificato. più un cane è obbediente più sarà felice.

un cane allo sbaraglio non conosce la nostra lingua per cui non si comunica e non ha un'utilità nel branco, per cui non è gratificato e non si sentirà felice, ma solo frustrato quando lo si chiude, o lo si lega o lo si fa stare solo, etc...

fidati che è così.

ale

Nulla da eccepire, Ale, penso che tu abbia proprio ragione.
Non hai modo di tenere dietro un minimo alla ex-tua cucciola? Non vorrei passare per pessimista a tutti i costi, ma la situazione di totale non-gestione che descrivi mi ricorda troppo "l'anticamera del canile", nel senso che è lo stesso identico (e sconfortante) quadro a monte di tante storie di cani che alla fine vengono consegnati al primo rifugio con la tipica frase "Non posso più tenerlo..."... E con l'aggravante che un cane così, poi, per quanto giovane, carino e pure di razza, chi vuoi che se lo prenda in carico? Ne ho visti troppi rovinati dal primo proprietario, poi scaricati perchè ingestibili e finiti a far dentro/fuori dal canile per tentativi di adozione regolarmente andati male...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

amy whinehouse cresce... - Pagina 2 Empty Re: amy whinehouse cresce...

Messaggio Da jackmania Gio Mar 12, 2009 4:03 pm

la piccola ce l'ho a 100 metri da casa... per cui se non la vogliono più me la riprendo indietro. :)
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

amy whinehouse cresce... - Pagina 2 Empty Re: amy whinehouse cresce...

Messaggio Da Erika Gio Mar 12, 2009 4:53 pm

Plasticpeppe ha scritto:Secondo me è un Jack felicissimo..
Jackmania non concordo affatto nel farli diventare dei "pupazzi telecomandati" non è la loro natura....
Se avessi la possibilità avrei preferito che il mio Frankie potesse scorazzare libero e crescere come meglio crede, insegnandogli solo il minimo essenziale per la convivenza..
Sul tipo di mangiare è senza dubbio sbagliato il loro atteggiamento..ma per il resto..
Beata Lei!!

Essere liberi di scorrazzare non credo sia sinonimo di felicità!Con tutto il rispetto credo ke il cane sia molto più felice se il padrone lo stimola, convidide la giornata con lui, ci gioca e tanto altro...anke perchè credo ke il cane abbia bisogno di qst tipo di contatto!!!!
Il cane deve cmq ubbidire, non solo per compiacere il padrone, ma per la sua incolumità....
Se poi a forza di essere libero se ne va sotto una makkina.... Evil or Very Mad
Mi dispiace molto per la piccola Michele....ma non li puoi consigliare con le buone maniere????
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

amy whinehouse cresce... - Pagina 2 Empty Re: amy whinehouse cresce...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.