I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

+6
FIORELLA
flavia
Giuliaeco
CLADI87
PEF
Milo2013
10 partecipanti

Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da Milo2013 Gio Mag 09, 2013 10:19 am

Salve,
da 5 giorni ho preso il mio primo cucciolo...
Ero da un po alla ricerca di un cucciolo di JRT, cosi dopo varie ricerche vado a visitare un cucciolo da un privato dove era presente anche la mamma e il papà...
Quando andai a visitarlo il cucciolo aveva 43 giorni e la padrona mi ha detto che da subito era disponibile... mi sembrava un po strano e io ho desistito dicendo che sarei passata a prendermelo solo dopo un'altra settimana.
Cosi pensando di aver fatto cosa buona ritiro il cucciolo a 50gg.
Una volta a casa il cucciolo sembrava spaesato, ma neanche troppo. Ha avuto tutte le nostre attenzioni e coccole e sembra essersi anche ambientato abbastanza bene.
La pipì riesce anche a farla il più delle volte sulla traversa (anche se qualche volta anche sul tappeto Neutral ), ma il vero problema è che quando gioca fa veramente male con i suoi dentini... Sad
Mi sono informata e leggo che per i cuccioli è normale, ma che comunque bisogna riprenderi con un secco NO! Io lo faccio, ma cosa posso pretendere da un cucciolo di 54 giorni?!?!
Leggo solo adesso che i cuccioli non devono assolutamente essere tolti dalla mamma prima dei 60gg e se possibile anche 90gg, quindi mi sto rendendo conto di aver fatto un errore pazzesco e che quei 10 giorni sarebbero stati molto fondamentali per il piccolo a contatto con la mamma, a maggior ragione perchè e nato figlio unico e nn ha potuto interagire neanche con i suoi fratelli.
Ho paura di causargli problemi comportamentali e che diventi aggressivo anche in futuro.
Cosa mi consigliate di fare?! Stavo anche pensando di riportarlo dalla mamma e farlo rimanere per un paio di settimane, cosi da rimettersi in riga, ma non so se può andare bene per lui o la mamma...
Vi prego aiutatemi!!!
Grazie.
Milo2013
Milo2013

Numero di messaggi : 4
Età : 41
Località : TARANTO
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da PEF Gio Mag 09, 2013 10:44 am

Ormai l'hai preso e sarebbe controproducente riportarlo dalla mamma, effettivamente l'imprinting "familiare" è importantissimo, dovrai un pò sostituirti alla mamma soprattutto con l'inibizione del morso. Il "no" secco è un ottimo deterrente, quando sarà un pò più grandino potrai provare ad "isolarlo" se continua con episodi aggressivi. Il torto più grosso che puoi fare ad un cane è allontanarlo dal suo "branco" (passatemi il termine), quindi capirà che il suo è un comportamento inaccettabile. E' importante anche che tu lo faccia socializz izzare il più possibile.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da CLADI87 Gio Mag 09, 2013 10:49 am

welcome
appena i cuccioli non allattano più subito vogliono toglierseli di torno per non dover cominciare a pulire pipì e cacche in giro per casa... Evil or Very Mad
che faccia male coi dentini è normalissimo, ma con pazienza le cose miglioreranno e anche il fatto di essere spaesato dopo un po' si abituerà

non so se fai ancora in tempo a riportarlo dalla mamma, lei nel gioco gli avrebbe insegnato tante cose
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da Giuliaeco Gio Mag 09, 2013 12:26 pm

Permettigli di frequentare altri cani!! Ti sarà d'aiuto!! Purtroppo senza vaccini dovrai aspettare un mese prima che possa uscire ma se hai un giardino privato fallì giocare lì Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da flavia Gio Mag 09, 2013 1:57 pm

del morso è normale, in genere è la mamma che insegna ai cuccioli quando stanno mordendo troppo forte! portarlo dalla mamma ormai secondo me serve solo a spaesarlo di più, col tempo e come dicono gli altri utenti con un no secco vedrai che piano piano imparerà è normale che adesso ancora no capisca! in bocca al lupo, se vuoi, posta qualche foto! dall' avatar sembra una delizia!!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da FIORELLA Ven Mag 10, 2013 6:33 am

Hai ragione è stato allontanato precocemente, portarlo di nuovo dalla mamma te lo sconsiglio, ora tocca a te impegnarti il più possibile a trasmettergli quello che è mancato.
Qualche consiglio, evita il più possibile giochini che stimolato il morso soprattutto in questo periodo, quando mordicchia la tua mano è corretto dire un "NO" secco, non occorre gridarlo, tono cupo ma deciso ricorda il ringhio di diniego della mamma, la tua mano deve rimanere ferma nel senso che non deve essereci un tira-molla della mano nella sua bocca, diventerebbe per lui un gioco di sfida.
La mamma per inibire il morso del cucciolo prende tra la sua bocca il muso del cucciolo ringhiando e sottomettendolo su un fianco, prova a sostituire la bocca della mamma con la tua mano, gli stringi la bocca ovviamente senza fare del male facendo in modo che si sdrai su un fianco e dici un NO cupo e repentorio.
Per volerlo allontanare dalla mamma a soli 40 giorni credo che i sigg. non abbiamo avuto il piacere di interagire con il cucciolo quindi fai in modo di accarezzarlo molto possibilmente non in braccio e appena possibile tanta socializzazzione con altri cani e persone.
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene.
FIORELLA
FIORELLA

Numero di messaggi : 73
Età : 56
Località : osimo
Data d'iscrizione : 12.12.10

http://www.myjackrussell.com

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da Vanna Ven Mag 10, 2013 8:42 am

welcome
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da stella & andrea Ven Mag 10, 2013 9:59 am

Ciao, quando ho portato a casa Dori, aveva 65 giorni e pur essendo stata a contatto con altri cani come il padre con cui giocava spesso, ha avuto lo stesso comportamento del tuo cucciolo, morsi ecc.
All'inizio ho tentato di ribaltarla a pancia all'aria ma nel mio caso non ha mai funzionato. Allora ho iniziato tutte le volte che mi faceva male a fare "ahi ahi" tipo il guaito del cane quando ha male e cosi' Dori smetteva.
Invece con mio marito aveva il vizio di mordere i pantaloni e con il "no" secco lei si caricava ancora di piu' e l'unico modo di farla smettere era quello di girarle le spalle e allontanarsi oppure di distrarla con il suo gioco preferito.
Prova ognuno poi ha il suo sistema anche perche' ogni cucciolo ha il suo carattere.
Ciao e porta pazienza, poi passa.
Stella

stella & andrea

Numero di messaggi : 154
Età : 56
Località : poviglio
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da Milo2013 Ven Mag 10, 2013 11:03 am

Grazie a tutti, sono consigli molto utili i vostri ed effettivamente mi rendo conto che non serve a nulla riportarlo dalla mamma...
Provero a sostituirla io e a farlo interagire appena possibile con gli altri cani per imparare a giorcare, altrimenti povero cane di mia sorella....
Ecco, ma secondo voi posso portarlo a giocare qualche ora li dove sono la madre e il padre appena finiti i vaccini?!
Milo2013
Milo2013

Numero di messaggi : 4
Età : 41
Località : TARANTO
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da CLADI87 Ven Mag 10, 2013 11:10 am

Puoi portarlo anche se non ha fatto tutti i vaccini, ma basta che stia a contatto con cani vaccinati e lontano da cacche e schifezze.
A proposito, a giugno se tutto va bene, noi utenti tarantini vorremmo fare un raduno Very Happy
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Mag 10, 2013 11:40 am

stella & andrea ha scritto:Ciao, quando ho portato a casa Dori, aveva 65 giorni e pur essendo stata a contatto con altri cani come il padre con cui giocava spesso, ha avuto lo stesso comportamento del tuo cucciolo, morsi ecc.
All'inizio ho tentato di ribaltarla a pancia all'aria ma nel mio caso non ha mai funzionato. Allora ho iniziato tutte le volte che mi faceva male a fare "ahi ahi" tipo il guaito del cane quando ha male e cosi' Dori smetteva.
Invece con mio marito aveva il vizio di mordere i pantaloni e con il "no" secco lei si caricava ancora di piu' e l'unico modo di farla smettere era quello di girarle le spalle e allontanarsi oppure di distrarla con il suo gioco preferito.
Prova ognuno poi ha il suo sistema anche perche' ogni cucciolo ha il suo carattere.
Ciao e porta pazienza, poi passa.
Stella

Quoto assolutamente questi consigli che ho nerettato sopra! Wink
Lo spanciamento io onestamente lo sconsiglio sempre, quando Emma era piccola da inesperti l'abbiamo tentato anche noi un paio di volte..non sono ipocrita e lo ammetto. Ma ora non lo rifarei mai più perchè fondamentalmente io non sono un cane, i cani e soprattutto la mamma cane sa cosa fare e come farlo, quello che possiamo fare noi umani è solo una pallida imitazione...questo ovvio è il mio pensiero. Quindi ti consiglio anche io di fare come ti ha detto stella, prova con un ahi acuto quando ti fa male coi dentini e distraila con un suo gioco. Anche un bel NO! ci sta tutto. Quando vedi che esagera proprio puoi anche decidere che il gioco smette, sei tu che decidi che ora basta e la piccola deve imparare ad essere educata. Ma la cosa per me fondamentale che è che socializzi con i cani..i suoi simili le insegneranno cose che non potresti fare tu penso, se hai la possibilità di frequentare cani sani e vaccinati e un luogo pulito e privo di schifezze allora ben venga!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da Orietta Ven Mag 10, 2013 8:42 pm

Ciao, anche sic mordicchiava tutto e tutti appena arrivato a casa e sbriciando qua e la in rete ho letto che quando i cuccioli giocano e uno fa male all'altro, l'altro guaisce e se ne va!! Quindi ho iniziato a dire ad alta voce " ahi ahi ahi" e ad allontanarmi interrompendo il gioco. nel giro di dieci giorni Sic ha imparato a dosare la stretta, ed ora è proprio un ometto!! Spero ti sia di aiuto il mio consiglio.

Orietta

Numero di messaggi : 18
Età : 48
Località : Gamalero
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

russell - primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!! Empty Re: primo cucciolo di jack russell, un po agressivo... Aiutoooo!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.