I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addestramento Cucciolo

+4
Barby-Andre
Luca e Taby
pandipanna
Milo250484
8 partecipanti

Andare in basso

Addestramento Cucciolo Empty Addestramento Cucciolo

Messaggio Da Milo250484 Sab Mag 04, 2013 5:10 pm

Ciao a tutti,qualcuno sà 'darmi una dritta' su come iniziare ad addestrare il mio cucciolo ??

grazie

Milo250484

Numero di messaggi : 19
Età : 40
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Cucciolo Empty Re: Addestramento Cucciolo

Messaggio Da pandipanna Dom Mag 05, 2013 11:54 am

è difficile dare delle dritte scrivendoti e non essendo a contatto con il cane! noi a 4 mesi lo abbiamo portato da un addestratore che con 5 lezioni ci ha insegnato la tecnica valida per la maggior parte degli ordini... ma ti ripeto, non è per cattiveria, ma è davvero difficile aiutarti così!
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Cucciolo Empty Re: Addestramento Cucciolo

Messaggio Da Luca e Taby Lun Mag 06, 2013 5:06 am

Comincia a distinguere il termine "addestrare" da "educare", il primo termine significa portare il cane a compiere sostanzialmente dei "lavori" mentre il secondo si riferisce sostanzialmente ad insegnare comportamenti di base per una pacifica convivenza. Credo che tu intenda il secondo termine e quindi ti consiglio di insegnare al cane la conduzione al guinzaglio come prima cosa, le zone della casa dove può stare e dove non può stare, sporcare fuori o su un panno, il riporto di oggetti ed il seduto. E già qui ne hai a sufficienza... Per il resto bisogna capire come intendi educare il tuo cane, ma puoi rivolgerti ad un educatore cinofilo che ti può dare consigli "pratici", tanto ormai ci sono più educatori che cani in circolazione.. :)
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 55
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Cucciolo Empty Re: Addestramento Cucciolo

Messaggio Da Barby-Andre Lun Mag 06, 2013 6:51 am

LucaWZ ha scritto:Comincia a distinguere il termine "addestrare" da "educare", il primo termine significa portare il cane a compiere sostanzialmente dei "lavori" mentre il secondo si riferisce sostanzialmente ad insegnare comportamenti di base per una pacifica convivenza. Credo che tu intenda il secondo termine e quindi ti consiglio di insegnare al cane la conduzione al guinzaglio come prima cosa, le zone della casa dove può stare e dove non può stare, sporcare fuori o su un panno, il riporto di oggetti ed il seduto. E già qui ne hai a sufficienza... Per il resto bisogna capire come intendi educare il tuo cane, ma puoi rivolgerti ad un educatore cinofilo che ti può dare consigli "pratici", tanto ormai ci sono più educatori che cani in circolazione.. :)

Quoto pienamente Luca: Milo a 3 mesi era già dall'educatore, seppur avessimo già comprato un libro per le nozioni di base, ma avevamo notato scarsi risultati...
Barby-Andre
Barby-Andre

Numero di messaggi : 145
Età : 46
Località : Rozzano
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Cucciolo Empty Re: Addestramento Cucciolo

Messaggio Da arturo02 Mar Mag 07, 2013 9:19 am

Milo250484 ha scritto:Ciao a tutti,qualcuno sà 'darmi una dritta' su come iniziare ad addestrare il mio cucciolo ??

grazie

con pochi ordini alla volta,
per esempio puoi iniziare con il "vieni" o con il "seduto", una volta ben acquisiti puoi passare ad altri, molto utili quelli al guinzaglio "andiamo" "stop" o quel che ti pare.

Tutti i comandi che gli insegni non vanno dati mai per completamente acquisiti ma vanno rinforzati regolarmente nel tempo

Cerca di essere tu il suo addestratore e si creerà tra voi un legame fortissimo (e poi è un vero divertimento), i professionisti considerali solo se il tuo è un cane "difficile" o proprio non te la senti.

personalmente ho trovato molti spunti utili su questo sito

http://www.dallapartedelcane.it/

infine tra educare ed addestrare (rendere destro, abile) non c'è poi sta gran differenza

opinioni personali
arturo02
arturo02

Numero di messaggi : 72
Età : 68
Località : romagna
Data d'iscrizione : 25.03.13

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Cucciolo Empty Re: Addestramento Cucciolo

Messaggio Da Apache2010 Mar Mag 07, 2013 4:20 pm

arturo02 ha scritto:personalmente ho trovato molti spunti utili su questo sito

http://www.dallapartedelcane.it/
Moooolto interessante, grazie! clap
Apache2010
Apache2010

Numero di messaggi : 169
Età : 46
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Cucciolo Empty Re: Addestramento Cucciolo

Messaggio Da Milo250484 Mar Mag 07, 2013 6:37 pm

Ormai il cucciolo è già educato e ben o male ha imparato da solo....io vorrei magari insegnargli che quando lo chiamo venga subito da me,o magari che tirandogli il legnetto me lo riporti indietro(lo riporta già,ma non a me ma adistanza di un metro/due),magari l'insegnargli il 'seduto'.....quelle cose li insomma,non mi aspetto di avere un cucciolo che faccia le capriole Razz

Milo250484

Numero di messaggi : 19
Età : 40
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Cucciolo Empty Re: Addestramento Cucciolo

Messaggio Da Orietta Dom Mag 12, 2013 9:24 am

Ciao come ti hanno consigliato prova a dare un occhio al sito dallaparte del cane, ci sono ottimi consigli su come insegnare al tuo piccolo cuccolo a diventare un ometto, io li ho seguiti, ci vuole molta pazienza lo ammetto ma ieri sono stata da un'educatrice che mi ha detto che ho già fatto un ottimo lavoro e che a perte il vieni e il resta nn mi manca molto... Ed ho fatto tutto da sola. Armati di pazienza e di qualche pezzettino di würstel e per esempio quando si mette seduto da solo tu di seduto e dagli un premietto, vedrai che dopo poche volte alla parola seduto si siedera.
In bocca al lupo

Orietta

Numero di messaggi : 18
Età : 48
Località : Gamalero
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Cucciolo Empty Re: Addestramento Cucciolo

Messaggio Da flavia Dom Mag 12, 2013 10:26 am

Orietta ha scritto:Ciao come ti hanno consigliato prova a dare un occhio al sito dallaparte del cane, ci sono ottimi consigli su come insegnare al tuo piccolo cuccolo a diventare un ometto, io li ho seguiti, ci vuole molta pazienza lo ammetto ma ieri sono stata da un'educatrice che mi ha detto che ho già fatto un ottimo lavoro e che a perte il vieni e il resta nn mi manca molto... Ed ho fatto tutto da sola. Armati di pazienza e di qualche pezzettino di würstel e per esempio quando si mette seduto da solo tu di seduto e dagli un premietto, vedrai che dopo poche volte alla parola seduto si siedera.
In bocca al lupo
Brava hai ragione ci vuole tanta pazienza, ti posso consigliare però di non premiarlo con wurstel? Fanno malissimo a noi e anche ai cani, nei negozi di animali ci sono tanti premi gustosi apposta!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Cucciolo Empty Re: Addestramento Cucciolo

Messaggio Da arturo02 Lun Mag 13, 2013 7:43 am

Orietta ha scritto: Armati di pazienza e di qualche pezzettino di würstel

meglio dei wurstel suggerisco le croste del parmigiano fatte a tocchetti, più sane sicuramente e più economiche, che non guasta.
arturo02
arturo02

Numero di messaggi : 72
Età : 68
Località : romagna
Data d'iscrizione : 25.03.13

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Cucciolo Empty Re: Addestramento Cucciolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.