I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Briciolina!

+8
Tea - Mascalzoncella
Giuliaeco
Vanna
GuapoLoco
CLADI87
EvArgo
catamarana
Lucia&Briciola
12 partecipanti

Andare in basso

Briciolina! Empty Briciolina!

Messaggio Da Lucia&Briciola Dom Apr 07, 2013 2:29 am

Ciao a tutti, leggendo qua e là sul web info per la mia cucciola ho trovato questo forum, ed eccomi qui Very Happy io sono Lucia e sono una studentessa prossima ai vent'anni (la prossima settimana xD) mentre Briciola, come potete ben intuire, e la mia, mia da qualche giorno, cuccioletta di jack russell terrier di un mese e mezzo; è una pallina dolcissima quanto monella! Sta facendo uscire matte me e la mia mamma che se ne occupa quando non ci sono (l'idea di avere un cucciolo è nata proprio per dare compagnia alla mia mamma quando sto via per l'università). Ci fa disperare facendo pipì e cacca ovunque quando non la teniamo d'occhio, sebbene ormai sappia benissimo dov'è la traversa per i bisogni; infatti se le diciamo "fai la pipì" va da sola al posto giusto o se ce la portiamo noi la fa tranquillamente. E morde la qualsiasi, anche se al comando "bacino" mi riempe di leccatine Very Happy
E la notte se la lascio nella cuccia e non la faccio dormire con me piange e trotterella per la stanza. Ma io già la adoro immensamente: è stato amore a primo sguardo! Eccola qui con il suo musetto tenero da appena sveglia, che nasconde bene il suo essere monellissima!

Tanti saluti e leccatine Very Happy
https://i.servimg.com/u/f74/18/22/85/33/52712212.jpg
Lucia&Briciola
Lucia&Briciola

Numero di messaggi : 4
Età : 31
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 07.04.13

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da catamarana Dom Apr 07, 2013 7:25 am

Scusa 1 mese e mezzo? Lo sai che per legge i cuccioli devono.state con la mamma almeno.fino ai 2 mesi? Dove l'avete presa? Ha pedigree? Avete fatto il primo controllo dal veterinario? Scusa per le troppe domande, ma ne va la salute della cucciola, che tolta così presto potrebbe avete grosso problemi, ora, e quando sarà adulta.
Per tutto ciò che hai detto e normalissimo, e piccolissima, tu cerca di non farla salire sul tuo letto, mettile una cuccetta e tientela vicina in camera, mettile qualcosa di tuo se non hai una copertina o un qualcosa che ti han lasciato i proprietari con odore di mamma e fratellini.
Se hai uno spazio sicuro comincia a farla uscire, ma stai attenta che non lecchi o mangi schifezze per strada.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da EvArgo Dom Apr 07, 2013 8:52 am

Ciao e benvenuta! Un'altra cucciola siciliana! Very Happy

EvArgo
EvArgo

Numero di messaggi : 326
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da CLADI87 Dom Apr 07, 2013 9:27 am

welcome
un po' piccola come ti hanno già detto...
comunque è bellissima!
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da GuapoLoco Dom Apr 07, 2013 10:31 am

Che bella.. è troppo massiccia!!!
GuapoLoco
GuapoLoco

Numero di messaggi : 29
Località : Caltanissetta
Data d'iscrizione : 04.04.13

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da Vanna Dom Apr 07, 2013 11:21 am

welcome
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da Lucia&Briciola Dom Apr 07, 2013 12:13 pm

Grazie a tutti Very Happy EvArgo di dove sei?
La cucciola è nata in casa e mi è stata data da un mio conoscente, ho visto mamma e papà ma sinceramente fosse stata una meticcia l'avrei comunque presa con me. Anche io ho saputo solo successivamente che avrebbe dovuto stare con la mamma fino alla conclusione dei due mesi, ma il veterinario stesso mi ha tranquillizzato dicendomi che, essendo già perfettamente svezzata ed autonoma nei bisogni, con le dovute cure sarebbe cresciuta sanissima. Ovviamente è controllatissima! Essendo piccina mi è stato assolutamente vietato farla uscire nel giardino sotto casa almeno prima di due vaccini e associati cicli di sverminazione, essendo in comune con altre persone e quindi altri animali
Lucia&Briciola
Lucia&Briciola

Numero di messaggi : 4
Età : 31
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 07.04.13

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da catamarana Dom Apr 07, 2013 12:27 pm

Mhhh capisco, sarebbe importante farla uscire ed abituate all'esterno, bhe se in caso hai qualche amico o parente fon un po di giardino al sicuro porta a fare un giretto, male non gli farà.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da Giuliaeco Dom Apr 07, 2013 12:45 pm

Benvenute!
A parte ciò che dice la legge (che vieta di separare i cuccioli dalla mamma prima dei due mesi) come hai potuto provare di persona è faticoso occuparsi di un cucciolo così piccolo al quale solo mamma e fratelli possono insegnare a dosare il morso (e stancare a dovere affinché di notte dorma invece che noiosare). Il fatto che non possa uscire non migliora la gestione xchè un jackino annoiato in casa è più incline a fare marachelle. Io ti consiglio di invitare amici con cani adulti sani ed equilibrati a giocare, in questo modo la piccola potrà confrontarsi con i suoi simili, indispensabile affinché cresca equilibrata e senza paure.
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Dom Apr 07, 2013 1:05 pm

Briciolina! Lucia10
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da EvArgo Dom Apr 07, 2013 1:55 pm

Lucia&Briciola ha scritto:Grazie a tutti Very Happy EvArgo di dove sei?
La cucciola è nata in casa e mi è stata data da un mio conoscente, ho visto mamma e papà ma sinceramente fosse stata una meticcia l'avrei comunque presa con me. Anche io ho saputo solo successivamente che avrebbe dovuto stare con la mamma fino alla conclusione dei due mesi, ma il veterinario stesso mi ha tranquillizzato dicendomi che, essendo già perfettamente svezzata ed autonoma nei bisogni, con le dovute cure sarebbe cresciuta sanissima. Ovviamente è controllatissima! Essendo piccina mi è stato assolutamente vietato farla uscire nel giardino sotto casa almeno prima di due vaccini e associati cicli di sverminazione, essendo in comune con altre persone e quindi altri animali


Ciao, noi siamo una coppia di ragazzi che abbiamo il privilegio di essere i compagni di vita di Eva ed Argo (EvArgo yum ), siamo della provincia di Catania.

Come ti hanno detto, credo che la problematica maggiore sia la socializzazione, da piccoli con mamma e fratellini imparano tantissime cose giocando e combinando marachelle tra di loro.
EvArgo
EvArgo

Numero di messaggi : 326
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da ElyJackieAndre Lun Apr 08, 2013 7:01 am

welcome
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da Elena Lun Apr 08, 2013 9:29 am

Lucia&Briciola ha scritto:Grazie a tutti Very Happy EvArgo di dove sei?
La cucciola è nata in casa e mi è stata data da un mio conoscente, ho visto mamma e papà ma sinceramente fosse stata una meticcia l'avrei comunque presa con me. Anche io ho saputo solo successivamente che avrebbe dovuto stare con la mamma fino alla conclusione dei due mesi, ma il veterinario stesso mi ha tranquillizzato dicendomi che, essendo già perfettamente svezzata ed autonoma nei bisogni, con le dovute cure sarebbe cresciuta sanissima. Ovviamente è controllatissima! Essendo piccina mi è stato assolutamente vietato farla uscire nel giardino sotto casa almeno prima di due vaccini e associati cicli di sverminazione, essendo in comune con altre persone e quindi altri animali

Benvenuta! Però tieni conto che non c'entra nulla né lo svezzamento, nei bisogni. Negli ultimi giorni prima dei due mesi, la mamma insegna molti comportamenti che non potrà imparare in nessun'altro modo.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da Lucia&Briciola Lun Lug 01, 2013 1:40 am

Mi dispiace non aver più risposto, mi sono fatta sommergere dai troppi impegni quotidiani (insieme a quelli che Briciola mi da Very Happy) e dalla mia non predisposizione ai forum che non riesco mai a capire perdendomi tra i messaggi, risposte, topic ecc ecc...
mettiamoci anche che fondamentalmente Briciola mi è stata data come JRT ma non è che inizialmente mi importasse più di tanto la razza, poteva essere un'altra o meticcio (io volevo togliere un cucciolo al canile, ma avevano solo bestioni che probabilmente arrivano ai due metri xD), anche se devo ammettere che questa è una razza bellissima, e non solo esteticamente: vivaci (moooltooo), socievoli, sensibili, e intelligentissimi. Ne ho la prova ogni giorno (e notte).
Quindi mi sono iscritta qui, solo per curiosità, ma non sono fanatica della razza nè delle razze in genere.
Ecco che mi ritrovo a scrivere tutto questo di notte, ma vabbè Very Happy

Comunque, ritornando alla protagonista, adesso la mia piccola ha passato i 4 mesi e sta benone, a parte il fatto che con il cambio di dentini in coincidenza alla prima settimana veramente calda qui in Sicilia ha perso un pò il suo solito appetito da cinghiale. E' un terremoto, corre, salta e cerca di mettere in bocca tutto quello che trova a terra. E ancora un pò restia a fare tutti i bisogni fuori, spesso capita che dopo una lunga passeggiata torni a casa per farli nella traversa -_- ho provato a toglierla per un po, ma detta elegantemente si teneva la pipì alla grande, anche se la portavo fuori, costringendomi a rimettergliela...tutti, anche una signora con un altro jack, mi tranquillizzano dicendo che pian piano capirà da sola...voi che ne pensate? consigli? A dirla tutta a me non dispiace lasciarle la traversa, anche perchè non sporca in giro per casa, è capitato raramente, ma poi come farle capire dove farla quando non siamo in casa in modo tale che non si faccia scoppiare la vescica?
Per il resto, le ho insegnato, domesticamente s'intende Very Happy, a mettersi seduta, a starci, a darmi la zampetta, battere il cinque, a stare in piedi (ci stiamo lavorando), a portarmi le cose (ma quando le va XD). Il comando terra non lo vuole capire, suggerimenti per come fare?
Esteticamente è una bambolina, massiccia muscolarmente ma non tozza, con la codina ricurva, il musetto lungo e...tatatan...da qualche settimana a questa parte...orecchie dritte (giganti oltretutto)! O meglio, è una trasformer perchè spesso la sera scendono per magia.
Per il sollievo di chi tiene alle caratteristiche fisiche della razza non avrà una prole, verrà presto sterilizzata così da non far nascere cuccioli che nella genetica hanno incroci con asini :Dcontenti?
Vi allego una foto ( ha un cerottino che il dottore ha messo per correggere la forma "a rosa") e vi lascio i miei saluti e i ronfronf di Briciola, se riuscirete a leggerli finendo il mio poema! :)
Briciolina! Bricio11
Lucia&Briciola
Lucia&Briciola

Numero di messaggi : 4
Età : 31
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 07.04.13

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 01, 2013 7:17 am

Ciao!

Lucia&Briciola ha scritto:Il comando terra non lo vuole capire, suggerimenti per come fare?

Molto spesso ai cani il TERRA non piace se viene richiesto su piastrelle o pavimento in marmo, per esempio. Insisti provano su un tappetino o ancora meglio sull'erba, e rinforzalo molto (cioè fai tanti complimentio a Briciola quando si mette giù ed accompagnali anche con un paio di bocconcini speciali)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da Lucia&Briciola Lun Lug 01, 2013 5:36 pm

Seguirò il consiglio, anche se da come si sdraia spaparacchiata sul pavimento dubito che il problema sia quest'ultimo Very Happy
Lucia&Briciola
Lucia&Briciola

Numero di messaggi : 4
Età : 31
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 07.04.13

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da flavia Mer Lug 03, 2013 11:28 pm

Troppo belle orecchie!!!!!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Briciolina! Empty Re: Briciolina!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.