I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PROGESTERONE (impariamo ad usarlo)

3 partecipanti

Andare in basso

PROGESTERONE (impariamo ad usarlo) Empty PROGESTERONE (impariamo ad usarlo)

Messaggio Da Vanna Ven Feb 22, 2013 10:29 am

Preciso sempre all'inizio non sono un veterinario ma un semplice allevatore. Ho tanta esperienza ed allevo insieme ad un veterinario .
Qui sul forum mi capita di leggere nottate insonni ed estrema anzia nell'attesa del parto, temperatura misurata per giorni e giorni.
Il progesterone è una banale analisi del sangue, la variazione di questo dato mi indica quando una femmina è in ovulazione.
Quando decidiamo di fare accoppiare la nostra cagnetta dobbiamo solo avere la cura di capire quando è il giorno adatto. Questo ci evita di andare e tornare dal maschio più volte e ci fa capire il giorno del parto.
intorno all' 8° massimo 10° giorno di calore faccio un'analisi del sangue che è il dosaggio del progesterone l'ovulazione avviene quando il valore arriva a 5 , quindi se è inferiore a 3 salto un giorno e rifaccio l'analisi .
Quando il valore arriva a 5 il cane ovula allora aspetto fra 24 e 48 ore e faccio accoppiare la mia cagnetta.
Cosa ottengo , intanto mi sono recata dal maschio una volta sola risparmiando così la perdita di un sacco di tempo e poi la gravidanza dura 63 giorni dall'ovulazione , quindi ho bene o male il giorno del parto e non devo stare lì a misurare temperatura o non potermi allontanare perchè non si sa mai.
Il giorno del parto è ancora più esatto se fra i 22 ed i 25 giorni di gravidanza il veterinario da un'ecografia misura l'indice cefalico dei cuccioli e li fanno un conteggio che io non so spiegarvi .
Certo fare il progesterone ha un costo se non ricordo male intorno a 25 € ma quanto tempo ed angoscia risparmi. Per non dire che se la cagnetta per un motivo qualsiasi non partorisce non ti crei l'angoscia ma forse ho sbagliato a fare i conti, no, sai quando lei ha ovulato, sai che i cuccioli sono completi e pronti per nascere ed affronti un cesareo.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

PROGESTERONE (impariamo ad usarlo) Empty Re: PROGESTERONE (impariamo ad usarlo)

Messaggio Da Pulce e Mila Ven Feb 22, 2013 12:57 pm

Non ti conosco di persona, però ti stimo tantissimo, ciò che scrivi è utilissimo per tutti coloro che hanno cani e solo un buon allevatore può conoscere tutte queste cose e insegnarle a noi profani!!!
Grazie e continua così......bravissima!!!! bravo
Pulce e Mila
Pulce e Mila

Numero di messaggi : 1617
Età : 59
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROGESTERONE (impariamo ad usarlo) Empty Re: PROGESTERONE (impariamo ad usarlo)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Feb 22, 2013 2:19 pm

Brava, ottimi consigli!
Io se dovessi far accoppiare Alice, date le sue problematiche, lo farò sicuramente! thumbsup
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

PROGESTERONE (impariamo ad usarlo) Empty Re: PROGESTERONE (impariamo ad usarlo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.