I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cucciola con gli speroni?

+9
CLADI87
PEF
Kiara
fra*rocky & alice*
Giuliaeco
Dave&Dexter
Danilo81
Mikinz
Jin:3
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Jin:3 Dom Gen 06, 2013 3:00 pm

Ciao a tutti.. Oggi abbiamo ricevuto ospiti a casa e abbiamo comprato da poco una cucciola di 2 mesi!Il marito di un'amica dei miei genitori si è subito accorto che la cucciola aveva gli speroni posteriori.. E ci ha consigliato di farli tagliare dal veterinario perchè da grande potrebbero dargli molto fastidio! Mio padre un giorno di questi la porterà dal veterinario e vediamo cosa ci dirà.. Voi che pensate?
Jin:3
Jin:3

Numero di messaggi : 25
Età : 24
Località : Ficarazzi
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Mikinz Dom Gen 06, 2013 3:12 pm

Come regola, durante l'evoluzione canina, gli speroni infatti dovrebbero sparire perchè sono fastidiosi e inutili. Non hanno movimento, niente... stanno li a penzolare. Sinceramente non saprei come comportarmi... le mie non ce li hanno, ma so che possono spezzarsi se li sbattono contro qualcosa anche solo giocando... Io li fare togliere, in effetti danno solo fastidio, ma ovviamente prima chiederei il parere di un veterinario.
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Jin:3 Dom Gen 06, 2013 3:44 pm

Grazie per la tua opinione! Domani mio padre la porterà dal veterinario e vediamo come la pensa..
Jin:3
Jin:3

Numero di messaggi : 25
Età : 24
Località : Ficarazzi
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Danilo81 Dom Gen 06, 2013 4:30 pm

Gli speroni di norma non ci dovrebbero essere,sono sintomo di una selezione non accuratissima comunque non danno fastidio,devi comunque vedere se ce' la presenza di osso oppure e' solo "carne".
Comunque se si tagliano le unghia correttamente e spesso non ci saranno problemi. Very Happy
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Dave&Dexter Dom Gen 06, 2013 6:35 pm

il cucciolo che ho appena acquistato li ha e l'allevatrice mi ha consigliato di toglierli proprio perchè come ti hanno già detto, potrebbero dare molto fastidio se l'unghia non viene tagliata adeguatamente (non toccando terra, non si lima da sola come le altre) o se prende dentro qualcosa mentre gioca o cammina normalmente...ovviamente mi sono informato un po' in giro prima di decidere di farglieli togliere (domani viene operato), e c'è una buona parte che consiglia di lasciarli stare come sono e tenerli sotto controllo, altri dicono di toglierli...io mi sono fidato dell'allevatrice anche se il papà del cucciolo, il buon Rocky, li ha e va in tana senza che gli sia successo mai nulla (dovrebbe essere a breve campione italiano di lavoro)...quindi boh, senti cosa dice innanzitutto il veterinario e poi prendete una decisione...se vuoi ti tengo informata su come andrà a finire col mio... Wink
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Danilo81 Dom Gen 06, 2013 6:47 pm

Danilo81 ha scritto:Gli speroni di norma non ci dovrebbero essere,sono sintomo di una selezione non accuratissima comunque non danno fastidio,devi comunque vedere se ce' la presenza di osso oppure e' solo "carne".
Comunque se si tagliano le unghia correttamente e spesso non ci saranno problemi. Very Happy

Anche la mia Zoe li ha,la storia della cattiva selezione mi e' stata detta dal mio vet,non so se corrisponde a verita'....ma visto che il tuo e' figlio di Rocky non ci crederei molto.
A me avevano consigliato di non operarla..poi ogni veterinario dice la sua Very Happy
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Dave&Dexter Dom Gen 06, 2013 7:02 pm

non la definirei proprio cattiva selezione, anzi, essendo il mio cucciolo di sangue "mascalzone canino" (anche la mamma è una "mascolzona" lol! ) sarebbe un insulto per il povero Paolo, che seppur mai conosciuto, ho da subito apprezzato tramite esperienze dirette di chi ha avuto realmente a che fare con lui...diciamo che nel DNA può capitare rimanga il gene (ormai recessivo) degli speroni, che si manifesta in qualche cucciolo...di fatti nella cucciolata il mio è stato l'unico ad averli...poi si, ognuno dice la propria, e penso che i contro siano soprattutto perchè non è detto che gli speroni creino problemi, e in molti vogliono evitare al cucciolo la sofferenza (seppur minima come mi è stato assicurato) di un'operazioncina...dal canto mio spero solo che vada tutto come deve andare, e che non soffra troppo... Sad
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Giuliaeco Mar Gen 08, 2013 8:05 am

Ma quindi alla fine se un cane li ha oltre a toglierli se danno problemi è meglio evitare che si accoppi (al pari di un cane che so mancino) oppure è un difetto trascurabile?
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Gen 08, 2013 8:12 am

Giuliaeco ha scritto:Ma quindi alla fine se un cane li ha oltre a toglierli se danno problemi è meglio evitare che si accoppi (al pari di un cane che so mancino) oppure è un difetto trascurabile?

Rocky li ha e ho deciso di farlo accoppiare ugualmente. Son andata in expo 3 volte e non mi è mai stato segnato come difetto grave; addirittura l'ultimo giudice mi ha chiesto come mai non glieli avessi tolti da cucciolo..il che mi fa pensare che anche tra allevatori "famosi" è prassi amputare subito e poi far finta di nulla...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Kiara Mar Gen 08, 2013 8:15 am

Il mezzosangue terrier che ho avuto per quasi 14 anni aveva gli speroni ai posteriori e non se li è MAI feriti, pur girando moltissimo nei boschi ed in montagna. Tina ha solo quelli agli anteriori (che non credo proprio si possano togliere) ed in 5 anni ci hanno già dato un sacco di noie...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Gen 08, 2013 8:19 am

Kiara ha scritto:Il mezzosangue terrier che ho avuto per quasi 14 anni aveva gli speroni ai posteriori e non se li è MAI feriti, pur girando moltissimo nei boschi ed in montagna. Tina ha solo quelli agli anteriori (che non credo proprio si possano togliere) ed in 5 anni ci hanno già dato un sacco di noie...

Anch'io in questi 2 anni e mezzo mai avuto problemi (i suoi non hanno nessuna falange attaccata), per questo motivo ho deciso di evitare di toglierli a meno che per qualche altra diversa ragione debba già finire sotto i ferri...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Kiara Mar Gen 08, 2013 8:36 am

fra*rocky & alice* ha scritto:
Kiara ha scritto:Il mezzosangue terrier che ho avuto per quasi 14 anni aveva gli speroni ai posteriori e non se li è MAI feriti, pur girando moltissimo nei boschi ed in montagna. Tina ha solo quelli agli anteriori (che non credo proprio si possano togliere) ed in 5 anni ci hanno già dato un sacco di noie...

Anch'io in questi 2 anni e mezzo mai avuto problemi (i suoi non hanno nessuna falange attaccata), per questo motivo ho deciso di evitare di toglierli a meno che per qualche altra diversa ragione debba già finire sotto i ferri...

Sono pienamente d'accordo. Resto del convinta del fatto che la rimozione venduta per necessaria sia solo una questione estetica, in realtà
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Giuliaeco Mar Gen 08, 2013 8:40 am

Sono ancora più confusa Razz sono un difetto o no?! Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Gen 08, 2013 8:50 am

Ho letto lo standard..non parla di speroni scratch
Da ciò che avevo letto sono difetto ma non grave...però mi chiedo, perchè per alcuni terrier viene espressamente scritto "si possono amputare" o "da amputare" ?
Vuol dire che è difetto non apprezzabile ma neppure grave? scratch
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Giuliaeco Mar Gen 08, 2013 9:00 am

ahahahah Fra ho confuso pure te Razz
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Dave&Dexter Mar Gen 08, 2013 9:26 am

può essere che per molti l'amputazione diventi necessaria per una questione estetica...dal canto mio ho deciso di farglieli amputare anche perchè essendo il mio primo cane, avevo paura di non riuscire a gestire quella minima manualità che serve nel curare lo sperone (taglio unghia in primis), e poi per evitare al cane EVENTUALI problemi.
Per quanto riguarda la questione difetto, io penso lo sia, ma viene annoverato fra quelli non gravi, quindi magari il giudice tende a passarci sopra o comunque non penalizzare più di tanto il cane (anche secondo me può essere che molti allevatori senza dire nulla taglino direttamente gli speroni, questo può spiegare,oltre al discorso recessivo, il perchè vi sia questo "problema" in alcuni cuccioli Wink
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Kiara Mar Gen 08, 2013 9:26 am

fra*rocky & alice* ha scritto:Ho letto lo standard..non parla di speroni scratch
Da ciò che avevo letto sono difetto ma non grave...però mi chiedo, perchè per alcuni terrier viene espressamente scritto "si possono amputare" o "da amputare" ?
Vuol dire che è difetto non apprezzabile ma neppure grave? scratch

Mi sa che, ai fini di un giudizio, gli speroni fanno un po' il paio con le moscature del mantello o le palpebre depigmentate. E forse chi intende calcare i ring preferisce avere un potenziale "problema" in meno (diciamocelo: resta più facile tagliar via una pallina di ciccia con unghietta annessa che mettere decentemente l'eye liner ad un cane o sbianchettare un fianco tutto puntinato Razz !)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da PEF Mar Gen 08, 2013 9:38 am

Foto please, come sono fatti 'sti speroni???
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Dave&Dexter Mar Gen 08, 2013 9:40 am

eccolo...
Cucciola con gli speroni? Speron10
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da CLADI87 Mar Gen 08, 2013 9:42 am

Kiara ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:Ho letto lo standard..non parla di speroni scratch
Da ciò che avevo letto sono difetto ma non grave...però mi chiedo, perchè per alcuni terrier viene espressamente scritto "si possono amputare" o "da amputare" ?
Vuol dire che è difetto non apprezzabile ma neppure grave? scratch

Mi sa che, ai fini di un giudizio, gli speroni fanno un po' il paio con le moscature del mantello o le palpebre depigmentate. E forse chi intende calcare i ring preferisce avere un potenziale "problema" in meno (diciamocelo: resta più facile tagliar via una pallina di ciccia con unghietta annessa che mettere decentemente l'eye liner ad un cane o sbianchettare un fianco tutto puntinato Razz !)

ma dici sul serio???
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Kiara Mar Gen 08, 2013 9:53 am

CLADI87 ha scritto:
Kiara ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:Ho letto lo standard..non parla di speroni scratch
Da ciò che avevo letto sono difetto ma non grave...però mi chiedo, perchè per alcuni terrier viene espressamente scritto "si possono amputare" o "da amputare" ?
Vuol dire che è difetto non apprezzabile ma neppure grave? scratch

Mi sa che, ai fini di un giudizio, gli speroni fanno un po' il paio con le moscature del mantello o le palpebre depigmentate. E forse chi intende calcare i ring preferisce avere un potenziale "problema" in meno (diciamocelo: resta più facile tagliar via una pallina di ciccia con unghietta annessa che mettere decentemente l'eye liner ad un cane o sbianchettare un fianco tutto puntinato Razz !)

ma dici sul serio???

La mia era una battuta, ma non escludo che in expo succedano cose simili, per quel che ho visto e sentito Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da CLADI87 Mar Gen 08, 2013 9:59 am

ma il talco che ho visto svolazzare quando il cane si è sgrullato a cosa serve?
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Pulce e Mila Mar Gen 08, 2013 10:04 am

Dave088 ha scritto:eccolo...
Cucciola con gli speroni? Speron10

È chiamato “sperone” il residuo atrofico del quinto dito degli arti posteriori del cane, spesso presete in alcune razze, raramente in altre.
Viene impropriamente detto “sperone anteriore” il residuo atrofico del quinto dito dell’arto anteriore – il cui nome corretto è per l’appunto “quinto dito” – presente invece in tutti i cani. study

Pulce e Mila
Pulce e Mila

Numero di messaggi : 1617
Età : 59
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Gen 08, 2013 10:12 am

Ma scusate, quello della foto ne ha 6 o sbaglio?? Rocky non li ha cosi!
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Dave&Dexter Mar Gen 08, 2013 10:16 am

si infatti nn è proprio come Rocky...dalla foto che mi avevi mostrato mi pare che lo sperone fosse il sesto dito della foto sopracitata vero?
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

Cucciola con gli speroni? Empty Re: Cucciola con gli speroni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.