I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

+14
Kiara
Paola&Bolt&Bice
milaria
Leo GoliaeLana
maria.gabriele
Luca e Taby
Siria
Dave&Dexter
catamarana
GiuliaeNicola
alessia81
Baxter-JRT
duilio
fra*rocky & alice*
18 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da Luca e Taby Dom Dic 16, 2012 1:56 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:Credo che Luca quando ha scritto che gli angoli non fan la differenza si riferisse al lavoro in tana! ;-)
Brava Fra...
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da duilio Lun Dic 17, 2012 9:21 am

di queste cose si discute da quando sono nato e non scherzo , ne parlava mia madre già 50 anni fa disquisendo di pastori tedeschi. sul concetto di corto o lungo penso sia lapalissiano che ciò che viene scritto negli standard altro non è che quello che un allevatore dovrà tendere a ottenere, perchè è piu facile avere cani con reni proporzionalmente lunghi che corti. il rene non si misura come l'angolo scapolo omerale o femorotibiale, è una regione quindi interpretabile.ma comunque se realmente il rene in una razza come il jrt o lo jag usato in tana o in ricerca e tana fosse sproporzionatamente "lungo" ,NON ECCESSIVAMENTE ,il cane non reggerebbe molto tempo al lavoro. deve fare più fatica a saltare , girare e quant'altro. ma noi siamo qui per chiacchierare di fronte a un buon te per cui avremo tanto tempo per sviscerare l'argomento. pensate comunque al lavoro in più che devono fare i mm dorsali su un rene lungo
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da Kiara Lun Dic 17, 2012 9:31 am

Domanda: la struttura muscolare dei posteriori di un JRT non è tale da compensare questo lavoro in più richiesto ai dorsali dalle proporzioni allungate?
Perchè vedendo il didietro di un jack, in particolare i quadricipiti femorali, mi viene sempre in mente la struttura del Quarter Horse... intendo dire che non ci sono poi molti cani di taglia piccola con muscoli così potenti (almeno ad occhio, visto che sono particolarmente sviluppati), per quanto agenti su leve indubbiamente corte.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Dic 17, 2012 9:51 am

duilio ha scritto:di queste cose si discute da quando sono nato e non scherzo , ne parlava mia madre già 50 anni fa disquisendo di pastori tedeschi. sul concetto di corto o lungo penso sia lapalissiano che ciò che viene scritto negli standard altro non è che quello che un allevatore dovrà tendere a ottenere, perchè è piu facile avere cani con reni proporzionalmente lunghi che corti. il rene non si misura come l'angolo scapolo omerale o femorotibiale, è una regione quindi interpretabile.ma comunque se realmente il rene in una razza come il jrt o lo jag usato in tana o in ricerca e tana fosse sproporzionatamente "lungo" ,NON ECCESSIVAMENTE ,il cane non reggerebbe molto tempo al lavoro. deve fare più fatica a saltare , girare e quant'altro. ma noi siamo qui per chiacchierare di fronte a un buon te per cui avremo tanto tempo per sviscerare l'argomento. pensate comunque al lavoro in più che devono fare i mm dorsali su un rene lungo

Mi sa che non ci capiamo..stavamo parlando del lavoro in tana! Che c'entrano salti e cerca?
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da duilio Lun Dic 17, 2012 10:09 am

rocky &alice
quando facevo tana con i fox lasciavamo la cerca del selvatico ai cani (cerca) e spesso abbiamo trovato tane con gradini non indifferenti tanto che a volte abbiamo scavato per tirare fuori cani che non riuscivano a girare e saltare. questo non è assoluto ma comunque se in uno standard di una razza che nasce e continua ad essere usata per la caccia si richiede un rene corto perchè dobbiamo superficializzare "tanto in tana non inficia" .
per kiara cosa dovrebbero compensare i mm dei posteriori se si attaccano solo alla parte posteriore del bacino e sul femore? anzi loro spingono verso l'alto e parte della spinta si disperde sui lombari e lunghissimo del dorso se non sono proporzionati. comunque in genere un cane che presenta la regione del rene ampia è sproporzionato nel suo insieme
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da Siria Lun Dic 17, 2012 10:21 am

Per chiarezza posto uno schema con la nomenclatura delle parti del cane
Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Immagi16
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Dic 17, 2012 10:22 am

Ma Duilio...l'hai scritto tu che il rene corto è controproducente x il cane in tana nell'altro topic..e l'hai ribadito all'inizio di questo dicendo che gli consente minor mobilità!
Per quello ho aperto il topic...mi sembrava strano!
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da duilio Lun Dic 17, 2012 11:06 am

come sempre lo scritto rapido inficia i significati: corto in senso stretto o lungo in senso stretto non sono desiderabili perchè disarmonizzano i movimenti e disarmonizzare significa anche non avere una resa dinamica efficace nel compiere alcune manovre. CORTO E LUNGO sono due estremi se consideriamo giusto un'ipotetico standard...se corto non si piega se lungo piega troppo e disperde le forze , cerchiamo di vedere le cose con equilibrio, quando uno standard scrive rene corto si auspica una regione renale armonizzata con il resto del corpo che se vuoi paragonare al rene del bassotto è corta ma non per questo il rene del bassotto è lungo in assoluto. non ci sono cm a definirlo ma equilibrio a RIFINIRLO
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da duilio Lun Dic 17, 2012 11:11 am

ma in ultimo ATTENZIONE non è che siccome Poldo ha il rene più lungo di Gnappo all'ora in tana sarà una ciofeca, forse in una situazione estrema Gnappo saprà districarsi meglio. parlare di standard e attitudine é come parlare d'arte disquisendo su un quadro
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Dic 17, 2012 11:17 am

duilio ha scritto:come sempre lo scritto rapido inficia i significati: corto in senso stretto o lungo in senso stretto non sono desiderabili perchè disarmonizzano i movimenti e disarmonizzare significa anche non avere una resa dinamica efficace nel compiere alcune manovre. CORTO E LUNGO sono due estremi se consideriamo giusto un'ipotetico standard...se corto non si piega se lungo piega troppo e disperde le forze , cerchiamo di vedere le cose con equilibrio, quando uno standard scrive rene corto si auspica una regione renale armonizzata con il resto del corpo che se vuoi paragonare al rene del bassotto è corta ma non per questo il rene del bassotto è lungo in assoluto. non ci sono cm a definirlo ma equilibrio a RIFINIRLO

...potresti fare il politico Neutral
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da duilio Lun Dic 17, 2012 11:28 am

ma no , se stai con giudici ed esperti si esprimono questi concetti sia con i cani che con i cavalli, la zootecnia con le sue sfaccettature gira con questi termini. bonariamente dammi anche del figlio di t..ia ma mai del politico, mi offendo!
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Dic 17, 2012 11:32 am

Guarda che non mi riferisco ai termini ma ai concetti espressi. Sarà mia mancanza per l'amor del cielo,ma io ancora non ho capito tu cosa pensi. Tanti giri di parole per dire tutto e l'opposto di tutto.
PS: non mi permetterei mai d'offenderti Wink

fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da duilio Lun Dic 17, 2012 4:03 pm

si come ti ho detto discorsi da te caldo , quel che penso mi sembra chiaro, se parliamo cinotecnicamente un esemplare da lavoro deve tendere maggiormente all'ideale di standard perchè essendo costruito in equilibrio avrà una migliore resa lavorativa , ciò non toglie che un cagnino non ben costruito non possa lavorare egregiamente ma forse avrà meno potenza nel muoversi in alcune situazioni, avrà meno resistenza nel lavoro , più facilmente svilupperà patologie osteomiofasciali ecc.
la mia battuta sui politici era tale quindi ridiamoci su , lungi da me prendermela per una sciocchezza.
dammi piuttosto il tuo di parere sulla costituzione in rapporto al lavoro da svolgere
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Dic 17, 2012 4:30 pm

Penso che il rene in tana non faccia alcuna differenza, ma proprio nessuna, perchè si parla di differenze di forse 1 cm, magari 2 e in tana, dove nella maggior parte dei casi il cane lavora sdraiato o strisciando o comunque anche riuscendo a correre non fa di certo chilometri non possano influire nè a livello di carico nè di torsione. La differenza piuttosto la può fare la circonferenza toracica o la poca mobilità articolare (non sono veterinaria nè esperta di morfologia ecc..quindi perdonami se non uso termini appropriati Embarassed ). La differenza poi sicuramente la fà anche il fiato.
Non l'ho scritto ma è scontato come diceva Luca che in primis ci va il carattere terrier, il famoso "gameness" Wink
Quanto sopra è solo un mio punto di vista! Very Happy
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da duilio Lun Dic 17, 2012 5:22 pm

be sul carattere non dobbiamo dire niente , ti posto una foto di oggi che anche se mossa fa intuire il carattere terrier (proprio Davide e Golia), vorrei cercare di farmi capire ma non riesco , tutto deve essere armonico, se hai una giusta circonferenza e un cane Klemendor(famosissimo contorsionista degli anni 60 che si girava gli arti) non so quanto possa essere incisivo in tana. fa esempio il cambio di struttura dei fox lisci negli anni che son diventati dei bei cavallini ma troppo leggeri e sottili per la tana, preferendo poi a questi i ruvidi che bene o male mantenevano le caratteristiche di standard. quello che cerco di dire è che il rene è una regione che nella selezione porta dietro molte regioni come detto nei vari post, quindi un rene equilibrato che tenda ad essere EQUILIBRATAMENTE corto è auspicabile anche per un cane da lavorohttps://i.servimg.com/u/f17/17/95/12/23/iphone10.jpg
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da Paola&Bolt&Bice Lun Dic 17, 2012 6:45 pm

Gas Gas!!!!!


Mi sa che Duilio suggerisce buon senso.

Non ne capisco niente ma mi sembra che l'idea è quella che prima di tutto il movimento deve essere armonico e l'armonia non è data dall lunghezza o cortezza ma dalla proporzione.

LKa proporzione del rene deve essere in armonia con il corpo.

E che comunque sto rene benedetto non inficia poi più di tanto il lavoro.

Ma ... mamma mia che storie a spaccare il capello in quattro per un centimetro di rene!!!

Paola&Bolt&Bice
Paola&Bolt&Bice

Numero di messaggi : 832
Età : 56
Località : Gavorrano
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Dic 17, 2012 7:26 pm

C'è chi scrive 5 pagine per analizzare quante cacchine fà il proprio cane..e chi ne scrive 3 x un cm di rene..questione di punti di vista! ;-)
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da Cri&Rudy Lun Dic 17, 2012 7:39 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:C'è chi scrive 5 pagine per analizzare quante cacchine fà il proprio cane..e chi ne scrive 3 x un cm di rene..questione di punti di vista! ;-)

Ahahahah...vero! (io scrivo di cacchine ma leggo con interesse masssssimo questi argomenti di cui non so una cippa ma grazie a voi qualcosa capisco...forse)
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Dic 17, 2012 7:48 pm

Fra, secondo me tu e Duilio state dicendo le stesse robe ma non vi capite scratch oppure io non ho capito, può essere...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da Paola&Bolt&Bice Lun Dic 17, 2012 7:59 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:C'è chi scrive 5 pagine per analizzare quante cacchine fà il proprio cane..e chi ne scrive 3 x un cm di rene..questione di punti di vista! ;-)

lol!

è vero... torno al settore cacchine prima che mi frustate Razz
Paola&Bolt&Bice
Paola&Bolt&Bice

Numero di messaggi : 832
Età : 56
Località : Gavorrano
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da duilio Mar Dic 18, 2012 4:53 pm

ma il gusto è lo stesso parlare di cacchine e di reni spaccando il pelo. non è importante avre ragione o capirsi in fondo . importante che ne abbiamo parlato ,pacatamente e ne continueremo a parlare perchè ci piace la razza e di cacca o angoli che siano sempre cinognofilia è
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da Baxter-JRT Mar Dic 18, 2012 9:00 pm

Rene troppo lungo porta ad uno svantaggio, rene corto ne porta un altro, rene "armonico" dà il giusto compromesso per la tana! Duilio ti prego pubblica qualche foto di Gas che ora è tanto che non lo vedo e sono curioso di vedere come cresce! Wink
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da Siria Mer Dic 19, 2012 6:05 am

Questo è lo standard dell'enci , anche se meno completo di quello australiano specifica chiaramente come devono essere i reni. Non è che un soggetto con questo difetto non debba riprodursi perchè magari a tanti altri pregi, ma l'allevatore ,secondo me, deve cercare di produrre cani il più vicino possibile allo standard . Non è facile, non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma almeno l'intenzione ci dovrebbe essere. http://www.enci.it/documenti/standard/345.pdfIl rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Immagi19
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da Mikinz Mer Dic 19, 2012 8:22 am

Siria ha scritto:Questo è lo standard dell'enci , anche se meno completo di quello australiano specifica chiaramente come devono essere i reni. Non è che un soggetto con questo difetto non debba riprodursi perchè magari a tanti altri pregi, ma l'allevatore ,secondo me, deve cercare di produrre cani il più vicino possibile allo standard . Non è facile, non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma almeno l'intenzione ci dovrebbe essere. http://www.enci.it/documenti/standard/345.pdfIl rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Immagi19
E qua non ci sono più scuse!!! lol
Comunque secondo me anche se un rene è poco più lungo di quel che dovrebbe non cambia (parlo da inesperta) basta che il muscolatura sia forte! :) poi se è proprio luuuuuuuungo allora è un altro discorso...
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da duilio Mer Dic 19, 2012 9:07 am

scusate mi dite cosa intendete per corto, quale è il parametro corto
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!) - Pagina 3 Empty Re: Il rene e il lavoro del jack in tana (mamma che brutto titolo!)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.