I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema campanello...

+5
catamarana
Giorgio e Luz
Maura
Elena
Sael
9 partecipanti

Andare in basso

problema campanello... Empty problema campanello...

Messaggio Da Sael Mer Dic 12, 2012 11:14 pm

Axel ogni volta che qualcuno citofona o mi suona alla porta diventa un pazzo, appena squilla il citofono piangnucola, poi appena prendo la il "telefono" per sentire chi è Axel inizia ad abbaiare, non mi fa sentire nulla, poi se lo chiudo nell altra stanza per poter rispondere abbaia ancora piu forte, come se si volesse far sentire..., e se poi apro per far salire, fa avanti e dietro correndo dal balcone alla porta....ho provato di tutto, man non si calma...Qualcuno saprebbe darmi un consiglio per evitare questo?
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da Elena Gio Dic 13, 2012 10:28 am

Lo fanno anche i miei...a parte la storia del telefono. Non saprei come aiutarti. A me non dà fastidio. Grazie a questa loro propensione a fare "da guardia" e ad essere curiosi, l'altro giorno hanno messo in fuga due tizi che erano venuti a controllare per un furto...poi hanno rubato nella casa di fronte...forse han capito che per quanto piccoli, i nostri jack sono "cazzuti" lol! lol! lol!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da Maura Gio Dic 13, 2012 10:39 am

Ciao Sael,
in due giorni ho quasi risolto il problema. Ma ci vuole costanza e pazienza.

Inizia a suonare il campanello più volte durante il giorno anche senza motivo. Io ho iniziato stando fuori in giardino e facendo la parte dell'ospite. Quando il cane non reagisce più al suono del campanello e lo vedi tranquillo premia con un biscotto e tante feste. Lexie inizialmente abbaiava, poi ha smesso ma rimaneva comunque molto tesa. È importante che non premi il cane quando è teso o in allerta.. aspetta che si calmi. Continua così per qualche giorno. Se il cane abbaia ignoralo completamente.
La mia cagnolina abbaia anche quando, dall'interno, schiaccio il tasto per aprire il portone; per "desensibilizzarla" anche in questo senso procedi come sopra. Nel tuo caso rispondi al "telefono" più volte.

Io ho iniziato da due giorni e ieri sera un'amica ha suonato il campanello e... LEXIE NON HA ABBAIATOOOOOO cheers

Forse non sono stata molto chiara scratch
fammi sapere

PS: Premetto che è giusto che il cane faccia la guardia, ma io ho proceduto con questa tecnica perchè Lexie è molto insicura e in alcune situazioni (ospite in arrivo) entra in uno stato d'ansia.
Maura
Maura

Numero di messaggi : 88
Età : 33
Località : Motto
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da Giorgio e Luz Gio Dic 13, 2012 11:22 am

Anche luz faceva o meglio, continua a fare cosi'. Ho visto che e' migliorata, adottando questo sistema. Dopo lo sfogo iniziale appena si calma ( a lei basta qualche secondo) la ringrazio di avermi avvisato che c'e' qualcuno, due grattini e un biscottino. E' migiorata molto e a volte non abbaia neanche.....
Giorgio e Luz
Giorgio e Luz

Numero di messaggi : 397
Età : 49
Località : Campodarsego
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da Sael Gio Dic 13, 2012 11:28 am

Grazie per tutti i consigli, purtroppo devo risolverlo il problemino perchè nell appartamento sopra al mio ci sono bimbi piccoli e appena sentono abbaiare piangono come pazzi...poi Axel appena entra l'ospite a casa, salta, continua ad abbaiare insomma è agitatissimo...proverò con questi consigli...vi farò sapere :)
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da Maura Gio Dic 13, 2012 12:16 pm

Devi farti aiutare da qualche complice. Deve entrare in casa e non guardarlo fino a che non si calma... vedrai che imparerà.. ci vuole pazienza
Maura
Maura

Numero di messaggi : 88
Età : 33
Località : Motto
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da catamarana Gio Dic 13, 2012 12:44 pm

Anche il cane di mia mamma e sempre allerta...margot ed arale invece abbaiano anche se non suonano.
Ultimamente ho notato che quando mi avvicino in un determinato posto della ringhiera fuori casa si incazza come una iena...lo fa solo in quel determinato posto..mio figlio poi si diverte a correre ed andare li per farla abbaiare... affraid
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da Sael Gio Dic 13, 2012 11:01 pm

ahahah, catamarana, immagino il piccolo che corre e le cagne che abbaiano...eheh, oggi ho provato, ma si è svegliato nervoso e pure stro...ha fatto pipi sul tappeto, e lo avevo sceso solo un ora prima, poi ho provato a rispondere al citofono e ha addirittura ringhiato, e stasera mi ha morso perchè gli ho spostato la ciotolina per permettergli di mangiare i croccantini caduti a terra dietro la ciotola, non mi ha morso forte ma il gesto c'era! stò stron....insomma oggi era un pò nervosetto, voi cosa fate quando i nanetti sono un pò nervosi? axel non è quasi mai cosi...ma oggi era strano...
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da catamarana Ven Dic 14, 2012 8:25 am

Margot prova a volte a morsicarmi...sopratutto ultimamente è diventata "cattiva" verso la figlia, cerca di fregargli tutto, e io apposta quando ho avanzi metto tutto nella ciotola di Arale e controllo, appena si avvicina batto le mani, per farle capire che deve starsene al suo posto.
Ultimamente condividono la cuccia, stavamo quasi per comprarne un'altra per Arale xke Margot non la vuole, sta diventando stronzetta...
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da Sael Ven Dic 14, 2012 7:57 pm

Povera arale....be i pelosoni non hanno l'amore madre figli...Axel è nel periodo di dominanza,almeno cosi mi hanno spiegato, si innervosisce per tutto, come un bambino viziato..poco fa mi ha ringhiato perchè gli ho detto NO mentre stava per entrare in camera da letto che a lui è proebita...ma guarda te...
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da catamarana Ven Dic 14, 2012 8:04 pm

Io non ho mezze misure quando ci vuole ci vuole, basta che batto il piede per terra e se la svignano, perche sanno che dopo il piede viene la scarpa lol!
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da Sael Mer Dic 19, 2012 10:23 pm

ahahahaha, catamarana, che ridere, me le immagino come corrono via...il problema è che Axel gioca alle lotte con il mio compagno, e le mie scarpe o i miei sculaccioni sul sederino non gli fanno nulla e non cambiano Sad
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da ~Marta~ Mer Dic 19, 2012 11:45 pm

Col telefono nulla... ma col campanello di casa fanno così anche i miei (anzi Floyd anche prima che suonino a volte sente direttamente che qualcuno si è avvicinato a casa). Abbaiano per avvertire,questo tipo di cani non è prettamente da guardia,ma ha una fortissima predisposizione a fare la sentinella. Nel loro modo di vedere la cosa, ti fanno un favore avvertendoti che qualcuno sta per varcare i confini domestici... Anche a me non da fastidio che lo facciano come Elena,però io vivo in una villetta indipendente,e posso capire il problema.... Prova coi consigli di Maura. :)
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da Maura Gio Dic 20, 2012 7:58 am

Aggiornamento:
ho parlato con una comportamentalista.
Il fatto di annullare l'abbaio al suono del campanello è solo un tappabuchi. Probabilmente c'è un problema alla base di tutto, ti consiglio di osservare il tuo cane e procedere risolvendo il problema alla radice.
La mia è molto insicura, abbiamo quindi preparato degli esercizi da fare in casa, in giardino e all'esterno per far sì che il cane prenda sicurezza e risolva automaticamente tutti gli altri problemi.
Ti assicuro che se impari a capire il tuo cane riuscirai a risolvere tutto.. pensa che il mio cane ha cambiato atteggiamento in pochi giorni Very Happy (non parlo di miracoli, ma di miglioramenti costanti)
Maura
Maura

Numero di messaggi : 88
Età : 33
Località : Motto
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da MiaMicheleGolia Gio Dic 20, 2012 8:24 am

Elena ha scritto:Lo fanno anche i miei...a parte la storia del telefono. Non saprei come aiutarti. A me non dà fastidio. Grazie a questa loro propensione a fare "da guardia" e ad essere curiosi, l'altro giorno hanno messo in fuga due tizi che erano venuti a controllare per un furto...poi hanno rubato nella casa di fronte...forse han capito che per quanto piccoli, i nostri jack sono "cazzuti" lol! lol! lol!

Piccoli,ma cazzuti lol!
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 26
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da marco russell Ven Dic 21, 2012 10:27 pm

il motivo per cui il tuo cane abbaia quando sente telefono e campanello è che nella sua mente ha capito che a quello stimolo (suono del campanello) corrisponde una determinata reazione (il tuo alzarti per rispondere, magari coinvolgendo il cane in quell'attività incitandolo in un qualche modo che certamente on-line non si può scoprire!!!).
Il tuo cane va certamente decondizionato e non è difficile.
Secondo me il problema principale è che non c'è la giusta leadeschip e quindi per il cane non rappresenti il ''cane'' dominante, di conseguenza si sente legittimato a fare quello che vuole ed è naturale che se gli togli la scodella tende morderti o a ringhiarti se lo rimproveri!!!
Il mio consiglio è quello di impostare prima la giusta leaderschip con le ''posture'' giuste e non con le mazzate e poi decondizionare il cane, magari inserendo anche qualche posizione di resettamento come il terra.
Per fare questo però c'è bisogno di un professionista esperto che decondizioni il cane e non rovini lui ed il vostro rapporto!

marco russell

Numero di messaggi : 18
Età : 39
Località : napoli
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da Sael Sab Dic 22, 2012 11:30 pm

Ragazzi ho riletto tutto il post e mi sono spiegatat male...per telefono intendevo quello del citofono. Con il telefonino non ho alcun problema...praticamente appena suona il citofono inizia a piagnucolare, poi appena prendo "il telefono sempre del citofono" per sentire chi è, lui li inizia ad abbaiare, come se volesse farsi sentire, poi quando metto giu, e mi avvicino alla porta lui si mette li piagnucolando perchè sa che entrerà qualcuno, poi magari non entra nessuno e ci resta male, quindi corre in balcone...è un pò un caos da spiegare qui...provo a dirgli seduto, NO mille volte...è troppo euforico...per la ciotolina ho riprovato a toglierla diverse volte, e ho anche avvicinato la mano senza toglierla, e lui nulla Very Happy addirittura la prima volta, ha smesso di mangiare e ha fatto un passo indietro... mi hanno detto che devo riprovarci spesso...cosi impara che il "capobranco" sono io... :)per il citofono stiamo lavorando...
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da ~Marta~ Dom Dic 23, 2012 12:56 am

Io non sono così convinta che il comportamento del tuo cane col citofono,sia una sfida al tuo ruolo di leader. In natura il ruolo di capobranco è rivestito dall'animale più forte che sa difendere il gruppo e che da gli "ordini" mentre i subordinati hanno svariati altri compiti tra cui appunto la sentinella... Il tuo cane avverte te,appunto il capobranco,non va ad attaccare chi entra,semplicemente sottolinea la presenza altrui... poi bho,magari sbaglio...
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da maria.gabriele Dom Dic 23, 2012 8:51 am

condivido in pieno... anche il mio lo fa ma sto cercando di farl osmettere con premi quando non abbaia
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

problema campanello... Empty Re: problema campanello...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.