I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giornata tipo..

+9
Pulce e Mila
nadia_birra
Cri&Rudy
maria.gabriele
MARTY con Kenya
GiuliaeNicola
Anna&Dante
Elena
PEF
13 partecipanti

Andare in basso

giornata tipo.. Empty giornata tipo..

Messaggio Da PEF Mar Dic 04, 2012 11:14 am

Sicuramente questo argomento sarà già stato trattato altre volte, ma spesso ritorna con domande di nuovi jackisti alle prese con i propri cuccioli o vecchi jackisti alle prese con i problemi dei propri cani..
Allora vi chiedo, considerando una situazione normale, cioè famiglia con lavoro e figli, com'è organizzata la giornata tipica dei vostri jack, specificate anche lo spazio che hanno a disposizione (giardino o altro) e se ci sono cambiamenti a seconda della stagione.
Vi illustro la giornata tipo di Sean partendo dall'inverno:
Sveglia alle 7,30 (dorme in sala nella sua cuccia), verso le 8, quando noi usciamo di casa per andare a scuola/lavoro va in giardino, dove ha una stanza riscaldata a sua disposizione con cuccia e acqua.
Alle 13,30 circa, quando rincasiamo fa una passeggiatina di circa 15 minuti al guinzaglio.
Poi smangiucchia qualcosa con noi e fa una dormitina.
Verso le 16 passeggiata nei campi libero dal guinzaglio, per un'ora circa, se ci va bene (tipo ieri) incontriamo qualche cagnolino con cui giocare. Quando capita la passeggiata nei campi viene sostituita da 4/5 km in bici.
Poi si torna a casa.
Cena verso le 18,30, giretto in giardino e poi sul divano (ci vuole stare lui, si accoccola sulla mia pancia a sgranocchiare l'orecchio di manzo) fino all'ora della nanna (23 cica).
D'estate il giretto "corto" si fa al mattino alle 7, il giro lungo verso le 20 e la serata si passa in giardino.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da Elena Mar Dic 04, 2012 11:19 am

Io non sono una famiglia tipo, non ho figli e ho la fortuna (sudatissima) di lavorare da casa.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da PEF Mar Dic 04, 2012 11:28 am

Il tuo cagnolino allora è MOOOOLTO fortunato!!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da Elena Mar Dic 04, 2012 11:30 am

Perillo Floriana ha scritto:Il tuo cagnolino allora è MOOOOLTO fortunato!!!!

Sì le due palle di pelo sono fortunate! Ora sto lavorando e ho Burton che dorme in braccio a me e Acquolina che mi fa da scaldapiedi I love you quindi la fortunata sono io in realtà yum
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da Anna&Dante Mar Dic 04, 2012 11:36 am

Pure io credo di essere leggermente atipica... di solito se si tratta di me e Dante, preferisco definirci come due cozze... lol
Siamo praticamente insieme dalla mattina alla sera... wub
Però sono d'accordo con Elena, mi ritengo fortunata ad averlo sempre tra i piedi... wub
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Dic 04, 2012 12:45 pm

Noi siamo una coppia e non abbiamo figli per ora, ma Nik lavora a turni (quindi non ha mai lo stesso orario e fa anche le notti, a volte weekend interi dove io ed Emma siamo sole). Io lavoro 2-3 giorni la settimana di solito il pomeriggio) per ora e per il resto studio (tesi di laurea adesso...vedo finalmente la luce in fondo al tunnel).
Comunque gli impegni della vita o altre passioni ci sono e quindi manco Emma è tutti i giorni fuori libera a correre e giocare notte e giorno.
La sua giornata tipo adesso che è inverno è così: sveglia e passeggiata di una mezz'oretta, poi ultimamente usciamo per andare al parco verso le 11/11.30 fino all'ora di pranzo (quindi minimo un'ora stiamo fuori), poi passeggiata di un'altra mezz'ora alle 19 e giretto per i bisogni prima di dormire. Noi abitiamo in appartamento e quindi per il resto della giornata sta sul divano o a dormire o a giocare: pupazzetti che mi porta da tirarle mentre cerco di studiare...e con una mano tengo il libro e con l'altra tiro il gioco, anche se ammetto che non disdegna nemmeno dormirmi addosso in stile scaldotto (sia il pome che la sera). Poi 2 volte la settimana ha agility con Nik. Quando invece capita che stia sola la mattina, ovviamente la portiamo al parco a giocare verso le 16 per almeno un'ora.
D'estate usciamo per andare al parco prima la mattina (troppo caldo), passeggiata per i bisogni quindi alle 14 e verso le 18 o comunque quando torniano dal lavoro la portiamo o al parco a giocare o più spesso in campagna o luoghi incolti dove correre. Poi di nuovo passeggiata per i bisogni prima di dormire.
Questo però è il minimo diciamo..nel senso che è quello che cerchiamo di garantirle sempre (quindi di vero e proprio svago e sfogo sono di solito un'ora e mezza/due), poi ci sono le volte che magari la mattina usciamo e stiamo fuori direttamente fino a pranzo o comunque se usciamo anche per fare passeggiate più da "umani" la portiamo sempre comunque con noi e devo dire che anche quel contesto non lo disdegna (a parte quando entro in un negozio...Emma e Nik mettono su la stessa faccia, incredibile...)
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da MARTY con Kenya Mar Dic 04, 2012 12:52 pm

Giornata tipo:

Sveglia 06.45.... portare Kenya da mia mamma prima di andare al lavoro;
a pranzo sono dai miei quindi pranzo e poi giochetti vari in giardino;
appena io vado al lavoro verso le 13.00 mia mamma va in campagna un'oretta con la belva
ore 16.30 finisco il lavoro e corro a casa a prendermi la belva... passeggiatina ancora e poi casa
cena e poi prima di andare a letto ultima pipì

PS:
dai miei Kenya ha a disposizione il giardino tutto il giorno..... due pomeriggi a settimana la sottoscritta è a casa dal lavoro e quindi dedico il pomeriggio a lei..... due volte a settimana agility Wink
weekend lunghe passeggiate nei boschi

MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da maria.gabriele Mar Dic 04, 2012 1:03 pm

Elena ha scritto:Io non sono una famiglia tipo, non ho figli e ho la fortuna (sudatissima) di lavorare da casa.

allora siamo in due e come è stato detto in un altro post noi apparteniamo alle famiglie anormali Wink
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da Cri&Rudy Mar Dic 04, 2012 1:07 pm

Io vivo con i miei, in famiglia siamo in quattro e lavoriamo in tre (papà è in pensione). La giornata tipo di Rudy è questa: sveglia ore 7.00, pipì in giardino, ore 7.30 si esce per passeggiata di 30min (in estate di più ma ora fa troppo freddo), al ritorno pappa e dormicchia un po' e segue mio papà mentre noi andiamo a lavoro. A metà mattina esce con mio papà e lo accompagna nelle sue commissioni. Alle 13 torno, se deve fare i bisogni va in giardino, se ho tempo qualche gioco in giardino, poi pappa e riposino. Se al pomeriggio non lavoro stiamo al parco o sulla spiaggia un paio d'ore, se lavoro rientro alle 17 e facciamo passeggiata con corsetta di un'ora. Alla sera va in giardino per i suoi bisogni. In casa raramente giochiamo perchè preferisce dormicchiare al caldo sul divano (e chiamalo scemo), comunque abbiamo il giardino che è sempre a sua disposizione :)
Nel fine settimana gli dedichiamo più tempo con lunghe passeggiate anche al mattino
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da nadia_birra Mar Dic 04, 2012 2:58 pm

Giornata tipo invernale...
Sveglia alle 7.30, Birra dorme con noi ed è sempre l'ultima ad alzarsi (in realtà la devo trascinare fuori dal letto xchè vorrebbe ancora dormire XD)...
Alle 8.00 circa si esce di casa, breve passeggiata x bisognini.
Alle 8.30 siamo in ufficio (è a poca distanza) Birra dorme ancora fino alle 10.00, orario in cui solitamente usciamo x andare al bar (x me caffè, x lei prosciutto... Viziata anche dalla barista! ;D)
Ore 12.00 si esce dall' ufficio, andiamo a fare la spesa e prepariamo il pranzo, arriva il mio fidanzato e dopo pranzo la porta nel parco dietro casa x mezz'ora 3/4 d'ora di corse sfrenate e giochi con i bastoni...
Ore 14.00 di nuovo in ufficio fino alle 17.30 (con pausa bisognini)...
Poi dipende... O facciamo una passeggiata, o andiamo a giocare a casa, o a trovare qualcuno (mia mamma, mia sorella...)
Poi si cena e la sera un'altra passeggiata...
Poi tutti a nanna, rigorosamente insieme!
Il venerdì pomeriggio non lavoro, quindi corse extra al parco! Il sabato e la domenica poi sono tutte per lei!
nadia_birra
nadia_birra

Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Morbegno
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da Pulce e Mila Mar Dic 04, 2012 3:25 pm

Anna&Dante ha scritto:Pure io credo di essere leggermente atipica... di solito se si tratta di me e Dante, preferisco definirci come due cozze... lol
Siamo praticamente insieme dalla mattina alla sera... wub
Però sono d'accordo con Elena, mi ritengo fortunata ad averlo sempre tra i piedi... wub

Altre due cozze in arrivo!! amici
Pulce e Mila
Pulce e Mila

Numero di messaggi : 1617
Età : 59
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da StefaniaeKay Mar Dic 04, 2012 3:46 pm

Noi siamo una coppia più la nostra kay e da non molto anche Megghy.non abbiamo giornate tipo, sono tutte diverse perchè il mio compagno fa i turni e quindi tutto cambia in base ai suoi orari....restano fissi l'orario dei pasti e la passeggiata nei boschi senza guinzaglio di un ora dopo pranzo il relax serale in salotto tutti insieme.Per il resto non c'è una regola ma in generale tra un impegno e l'altro credo che le cagnoline abbiano la loro buona dose di attenzioni e svago
Solo ultimamente purtroppo le sto un po'trascurando, oltre ai soliti impegni c'è di mezzo la ristrutturazione esterna della nostra casa.....ci sono giorni che c'è sempre da fare e menomale che sono in 2 e abbiamo il giardino così passano il tempo insieme mentre noi abbiamo da fare.....però poverine a volte le vedo sedute con aria sconsolata che mi cercano con lo sguardo.......e mi sento tremendamente in colpa...ma purtroppo non posso fare altrimenti......la sera poi sono molto stanca ma me le coccolo sul divano e cerco di farmi perdonare.....ma non vedo l'ora che tutto sia finito....sono fusaaaa!!!
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da CLADI87 Mar Dic 04, 2012 7:31 pm

io non ho proprio una giornata tipo perché 3 sere a settimana ho gli allenamenti di pallavolo e tutti i pomeriggi faccio doposcuola ai bambini. in più ho ancora l'università Sad . quindi quando manco io c'è mia madre che la vizia un po'...
ma tutto il tempo che ho a disposizione lo dedico al mio terremoto
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da Giuliaeco Mer Dic 05, 2012 7:40 am

Durante la settimana sveglia alle 7, bisogni ed esplorazione in giardino, poi alle 8 noi usciamo x lavoro e scuola e loro stanno in giardino fino alle 14. Dopo pranzo giro di un'oretta o in spiaggia o al parco, poi dinuovo giro verso le 18 x spesa ecc, cena ed ultima uscita alle 21 di circa 15 minuti. Se al pomeriggio lavoro mi aspettano in giardino e facciamo una passeggiata liberi dalle 18 alle 19. Se mia figlia ha lezione invece passiamo tutto il pomeriggio in maneggio dalle 15 alle 18 e corrono liberi ovunque. Nel fine settimana al mattino passeggiata di un'oretta (e la sveglia naturalmente è dopo le 8!) al pomeriggio o tre ore in maneggio o giro nei boschi di un paio d'ore. Se sono a tappo con il lavoro in settimana mi faccio aiutare dal papà della mia bimba che li porta in giro un'ora ma rigorosamente al guinzaglio xche con lui non sono molto ubbidienti Razz
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da PEF Mer Dic 05, 2012 9:13 am

Direi che complessivamente le giornata dei nostri jack sono più o meno simili... sfogo fisico circa 2 ore al giorno, giusto?
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da CLADI87 Mer Dic 05, 2012 9:49 am

anche 3-4. la domenica tutto il giorno e il sabato mattina e un po' alla sera
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da StefaniaeKay Mer Dic 05, 2012 10:04 am

il tempo per lo sfogo fisico ovvero passeggiate, corse, esplorazioni, giochi con altri cani o con noi.....in inverno sì alla fine si riduce a 2 ore circa......escluso il week end dove molte volte si sta fuori tutto il giorno
Purtroppo ora il tempo è quello che è tra una cosa e l'altra non riesco di più...anche perchè a questo impegno ci penso solo io...... Sad
Il resto del tempo comunque Kay non è mai sola,sta con Davide, o è da mia suocera,gioca con megghy in giardino, la sera tutti insieme in sala a rilassarci, giocare , coccole......
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da PEF Mer Dic 05, 2012 10:39 am

Considerando che i cani dormono in media 16-18 ore al giorno, i vostri bevono il caffè??
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da StefaniaeKay Mer Dic 05, 2012 10:42 am

Perillo Floriana ha scritto:Considerando che i cani dormono in media 16-18 ore al giorno, i vostri bevono il caffè??

scusa flo....non ho capito......
intendi che stanno molto svegli?
Se non hanno nulla da fare i cani dormono......se no non ci pensano nemmeno.....
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da nadia_birra Mer Dic 05, 2012 10:43 am

Stefania&Kay ha scritto:
Perillo Floriana ha scritto:Considerando che i cani dormono in media 16-18 ore al giorno, i vostri bevono il caffè??

scusa flo....non ho capito......
intendi che stanno molto svegli?
Se non hanno nulla da fare i cani dormono......se no non ci pensano nemmeno.....

Quoto!
nadia_birra
nadia_birra

Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Morbegno
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da PEF Mer Dic 05, 2012 11:05 am

Una volta ho fatto una grigliata in giardino a casa mia, Sean è rimasto sveglio fino alle 18 del pomeriggio, per la prima volta l'ho visto ciondolare in giro tutto assonnato. E'stata la prima e unica volta che l'ho visto stanco!!!!!!!!!!!! baby
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da StefaniaeKay Mer Dic 05, 2012 11:12 am

Perillo Floriana ha scritto:Una volta ho fatto una grigliata in giardino a casa mia, Sean è rimasto sveglio fino alle 18 del pomeriggio, per la prima volta l'ho visto ciondolare in giro tutto assonnato. E'stata la prima e unica volta che l'ho visto stanco!!!!!!!!!!!! baby

sì se sono impegnati tutto il giorno arrivano alla sera presto che crollano
Non vi dico nelle mega gite in montagna.....arriviamo a casa che non sta più in piedi dal sonno e dorme fino a tardi anche la mattina dopo per recuperare.....e penso "che soddisfazione......ho distrutto un jack!"
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Dic 05, 2012 11:17 am

Stefania&Kay ha scritto:
Perillo Floriana ha scritto:Una volta ho fatto una grigliata in giardino a casa mia, Sean è rimasto sveglio fino alle 18 del pomeriggio, per la prima volta l'ho visto ciondolare in giro tutto assonnato. E'stata la prima e unica volta che l'ho visto stanco!!!!!!!!!!!! giornata tipo.. 890574

sì se sono impegnati tutto il giorno arrivano alla sera presto che crollano
Non vi dico nelle mega gite in montagna.....arriviamo a casa che non sta più in piedi dal sonno e dorme fino a tardi anche la mattina dopo per recuperare.....e penso "che soddisfazione......ho distrutto un jack!"

ahahhah! con la mia non vale vedere quanto dorme la mattina...fosse per lei secondo me tirerebbe a letto tutte le mattine fino a mezzogiorno!!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da StefaniaeKay Mer Dic 05, 2012 11:20 am

GiuliaeNicola ha scritto:
Stefania&Kay ha scritto:
Perillo Floriana ha scritto:Una volta ho fatto una grigliata in giardino a casa mia, Sean è rimasto sveglio fino alle 18 del pomeriggio, per la prima volta l'ho visto ciondolare in giro tutto assonnato. E'stata la prima e unica volta che l'ho visto stanco!!!!!!!!!!!! giornata tipo.. 890574

sì se sono impegnati tutto il giorno arrivano alla sera presto che crollano
Non vi dico nelle mega gite in montagna.....arriviamo a casa che non sta più in piedi dal sonno e dorme fino a tardi anche la mattina dopo per recuperare.....e penso "che soddisfazione......ho distrutto un jack!"

ahahhah! con la mia non vale vedere quanto dorme la mattina...fosse per lei secondo me tirerebbe a letto tutte le mattine fino a mezzogiorno!!

Anch Kay non disdegna di poltrire nel lettone.....ma in quei casi non riposa.....è svenuta dalla stanchezza.....
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da Cinz Gio Dic 06, 2012 8:17 am

Anche io sto tutto il giorno a casa, mi sono presa una lunga pausa dal lavoro quando ho deciso di prendere Gastone.
Lui si sveglia presto la mattina, intorno alle 6, e fino alle 10 alterna momenti di gioco sfrenato a pisolini. Poi usciamo per almeno un'ora e mezza, se è bel tempo libero in campagna sennò al guinzaglio in giro. Di nuovo uscita verso le 16, se siamo ispirati per un'oretta o poco meno. Siamo solo io e lui perchè il mio compagno lavora fuori tutta settimana e torna il venerdì sera. Il weekend è dedicato a lui con campagna, bosco o lunghe passeggiate. Lo porto ovunque e non ci separiamo mai (chissà quando troverò un altro lavoro...) e lui adora macchina e trasportino dove fà lunghi sonni.
A casa ha un giardino dove prendere il sole e svagarsi quando vuole.
La sera già verso le 18 comincia a spegnersi per crollare definitivamente sempre entro le 21! Un cane dormiglione!
Cinz
Cinz

Numero di messaggi : 233
Età : 45
Località : Cretone
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

giornata tipo.. Empty Re: giornata tipo..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.