I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cucciola spaventatissima:(

5 partecipanti

Andare in basso

cucciola spaventatissima:( Empty cucciola spaventatissima:(

Messaggio Da Errica Mar Ott 09, 2012 6:22 pm

Ciao a tutti,
ho una piccola jack russel di 4 mesi di nome Maggie.. è buonissima, giocosa e mi tiene tanta compagnia:) ce L'ho da 2 mesi e già siamo inseparabili!! Very Happy Però ha un grande problema.. è paurosissima...ha paura di tutto, delle persone, del rumore delle macchine ecc..ogni volta che usciamo è sempre molto spaventata, sta sempre con la coda tra le gambe e delle volte inizia anche a tremare Sad ogni volta che qualcuno le si avvicina subito si allontana e si nasconde dietro di me!! e lo stesso quando arriva qualcuno in casa.. inizia ad abbaiare e corre a nascondersi!!eppure ogni giorno usciamo, andiamo al parco, gioca tranquillamente con gli altri cani e corre tantissimo:) Qualcuno ha avuto o ha un problema simile?? Spero di riuscire a renderla più serena, sicura di sè e meno timorosa...
Errica
Errica

Numero di messaggi : 6
Età : 33
Località : Castelvenere
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

cucciola spaventatissima:( Empty Re: cucciola spaventatissima:(

Messaggio Da alessia81 Mar Ott 09, 2012 6:49 pm

ma quando si spaventa tu come reagisci?
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

cucciola spaventatissima:( Empty Re: cucciola spaventatissima:(

Messaggio Da Errica Mar Ott 09, 2012 7:00 pm

cerco di ignorarla perchè non vorrei rafforzare il suo comportamento...
Errica
Errica

Numero di messaggi : 6
Età : 33
Località : Castelvenere
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

cucciola spaventatissima:( Empty Re: cucciola spaventatissima:(

Messaggio Da Cri&Rudy Mar Ott 09, 2012 7:14 pm

Ma da quando l'hai presa ha sempre avuto queste paure? Ha avuto modo di prendere confidenza gradulamente con rumori, traffico cittadino ecc..?
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

cucciola spaventatissima:( Empty Re: cucciola spaventatissima:(

Messaggio Da alessia81 Mar Ott 09, 2012 7:46 pm

Errica ha scritto:cerco di ignorarla perchè non vorrei rafforzare il suo comportamento...
bene è giusto, ma se ha ancora paura di tutto forse la cosa migliore è qualche incontro con un esperto che ti spieghi come fare, se la prendi in tempo è meglio così il comportamento non si fissa, forse Veronique può consigliarti cose più specifiche
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

cucciola spaventatissima:( Empty Re: cucciola spaventatissima:(

Messaggio Da Mikinz Mar Ott 09, 2012 8:54 pm

Hai provato a portarla in qualche posto in cui lei ha la possibilità di socializzare con altri cani e persone stando libera? Tipo un area canina o un parco dove sai di poterla liberare. Perchè comunque al guinzaglio si sente già protetta, sa che essendo legata ci sei sempre tu a tenerla, se è libera è diverso! Anche Aida la mia di 4 mesi tende ad essere paurosa e vedo che l'unico modo è stato liberarla con altri cani liberi (a patto che sai che sono bravi).. Anche lei mi viene dietro le gambe, ma io mi spostavo in continuazione costringendola a farsi un po' di coraggio. Dopo nemmeno tanto tempo ha incominciato a giocare con altri e a farsi accarezzare, sempre con un po' di timidezza, ma con continui progressi!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

cucciola spaventatissima:( Empty Re: cucciola spaventatissima:(

Messaggio Da Errica Mer Ott 10, 2012 7:03 am

Si quando l'ho presa era già così spaventata.. ma ho cercato fin da subito di farla stare a contatto con la gente e con altri cani!
andiamo al parco tutti i giorni, di solito la porto al giunzaglio ma da un paio di giorni la libero!! se con te (Mikinz) sta funzionando allora proverò a fare sempre cosi!! :)
Errica
Errica

Numero di messaggi : 6
Età : 33
Località : Castelvenere
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

cucciola spaventatissima:( Empty Re: cucciola spaventatissima:(

Messaggio Da Kiara Mer Ott 10, 2012 7:17 am

Ciao,
immagino che, come tutti i cuccioli (e soprattutto i jack) quando andate in passeggiata Maggie attragga molte persone, che per la sua indole timida (e per una probabile scarsa socializzazione nei periodi fondamentali, anche) probabilmente risultano da subito troppo invadenti e quindi "spaventose".
Forse potresti accordarti con degli amici che si prestino a fare un training mirato, con delle specie di simulazioni in cui loro (uno alla volta, poi magari in due o più) dapprima ignorano la piccola e si relazionano solo con te in pieno relax (magari passeggiate in un posto che a Maggie piace, basta che i movimenti siano calmi, le voci tranquille, in modo che a lei non arrivino segnali d'ansia e che possa percepire che una presenza estranea non è una minaccia), poi in fasi successive, a seconda di quanto lei è rassicurata, provano ad accucciarsi invitandola ad avvicinarsi, senza forzature nè gesti bruschi o voci eccitate.
Il tutto da ripetere anche a casa, dove, se Maggie è golosa, nelle prime visite l'amico, senza badare a lei, farà cadere dei bocconcini invitanti vicino a sè.
Direi che le cose fondamentali siano:
avere almeno 3 o 4 persone a disposizione, con le quali si definisca prima chiaramente cosa va fatto e come
agire con mooooolta calma e gradualità
nel frattempo, evitare di trascinare la piccola in posti troppo affollati e limitare per gli estranei la possibilità di "pacioccarla"
cambiare i posti degli incontri programmati e far ruotare i "figuranti".
Buon lavoro!

Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cucciola spaventatissima:( Empty Re: cucciola spaventatissima:(

Messaggio Da Errica Mer Ott 10, 2012 7:29 am

Grazie kiara! cercherò di mettere in pratica quello che mi hai detto.. spero che questo possa aiutare Maggie a socializzare di più e ad essere meno spaventata!!
Errica
Errica

Numero di messaggi : 6
Età : 33
Località : Castelvenere
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

cucciola spaventatissima:( Empty Re: cucciola spaventatissima:(

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Ott 10, 2012 7:31 am

Io ho adottato esattamente il metodo descritto da Chiara perché Rudy all'inizio era un po' diffidente con le persone, e devo dire che ha funzionato!
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

cucciola spaventatissima:( Empty Re: cucciola spaventatissima:(

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.