I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Zaira e il rapporto difficile con la cuccia

5 partecipanti

Andare in basso

Zaira e il rapporto difficile con la cuccia Empty Zaira e il rapporto difficile con la cuccia

Messaggio Da rossodimattina Gio Set 13, 2012 8:17 am

Buongiorno a tutti!
Allora, il rapporto con la mia bella toporagno (come ho sentito chiamarli qui sul forum bounce ) sta migliorando pian piano di giorno in giorno, ieri sono riuscita a farla interessare all'osso di pelle e, tirandoglielo, lo correva a prendere e lo mordicchiava un po' (ovvio, non lo riportava, ma va bè)... però c'è un però, che forse ho già un po' accennato in precedenti messaggi: in pratica, quando la faccio entrare in casa (ho iniziato ieri l'altro) in modo che prenda confidenza, la lascio ronzare qua e la attorno a me, mentre faccio le mie cose, e lei scodinzola felice, passeggia per le stanze e ogni tanto, se non le presto attenzione, mugola e mi chiama... se ci sediamo a cena lei, dopo un primo interesse per la tavola, si accuccia buona buona e ci guarda, poi non appena ci muoviamo, via anche lei e ci segue come un'ombra... così facendo, temo che lei non diventi mai autonoma, nel senso che mi aspetterei, prima o poi, che lei sia in grado di rilassarsi mentre è in casa e io mi muovo, senza dovermi seguire per forza, e che quando ne sente il bisogno, vada spontaneamente nella sua cuccetta (che tengo in una stanza dedicata a lei, con ciotole e traversina per pipì) a fare un riposino, o la nanna notturna.
Invece, al momento della nanna, quando noi andiamo a letto dopo averla tenuta con noi sul divano mentre guardiamo la tv (e lei dorme), non ne vuole sapere, ci segue, ci cerca, vede che siamo a letto, non sale sopra, ma continua a mugolare... a questo punto DEVO prenderla e chiuderla, con tante coccole, nella sua stanza, ma lei cerca irrimediabilmente di scappare, la devo spingere lontano e chiudere l'uscio, dopodichè, solo qualche mugolio sommesso e, dopo un nostro "basta", lei sta buona fino a che non sente qualcuno che si muove.
Vorrei sapere se sto facendo la cosa giusta, o se sarebbe meglio lasciarla comunque libera in casa di notte, tollerando il mugolare, oppure cos'altro potrei fare...
Spero di avervi descritto bene la situazione! Grazie di cuore rosee
rossodimattina
rossodimattina

Numero di messaggi : 38
Età : 49
Località : guastalla
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Zaira e il rapporto difficile con la cuccia Empty Re: Zaira e il rapporto difficile con la cuccia

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Set 13, 2012 8:31 am

Io pure chiamo la nostra toporagno a volte Razz detto questo, è normale che vi segua ovunque adesso, è piccola...ma crescendo e col passare del tempo diventerà più autonoma e deciderà lei se starvi sempre dietro oppure no... Anche Emma i prii tempi ci seguiva sempre, passo passo. Adesso invece per esempio quando mangiamo a volte ci segue e sta nella cuccia in cucina, altre volte se la dorme beatamente sul divano fregandosene di quello che facciamo noi... Ma l'autonomia è una cosa che viene col tempo Wink

Per quanto riguarda la notte, se non volete che dorma con voi dovete essere molto duri ed ignorarla quando piange...piano piano imparerà..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Zaira e il rapporto difficile con la cuccia Empty Re: Zaira e il rapporto difficile con la cuccia

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Set 13, 2012 8:40 am

Se non sbaglio Zaira ha 5 anni, non è un cuccciolo ma essendo un po'spaesata, in un ambiente nuovo e con un passato difficile è come se lo fosse e ci vuole pazienza, imparerà anche ad essere più autonoma col tempo, ora è abbastanza comprensibile il suo seguirvi come un'ombra e non voler dormire da sola.Se volete che sia chiusa nella sua stanza non ci sono problemi, si abituerà, quando guaisce non intervenite, ignoratela e smetterà.Poi sarà anche più tranquilla quando capirà che voi ci siete sempre, che tutte le mattine sarà dinuovo con voi.Io fossi in oi la farei dormire nella sua cuccia ma vicino a me, magari nella mia stanza perchè possa vedermi e star tranquilla....ma è solo una mia preferenza.Poi non so neanche se vedendovi di notte stia più calma e non mugoli sinceramente..
Dai tanti grattini da parte mia al tuo toporagno I love you
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Zaira e il rapporto difficile con la cuccia Empty Re: Zaira e il rapporto difficile con la cuccia

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Set 13, 2012 8:50 am

Ops! Ho fatto una gaffe Embarassed scusa....non mi ricordavo che era già adulta Embarassed Ma i consigli valgono lo stesso, magari ci vorrà solo un pò più di tempo perchè si abitui..

Eventualmente c'è anche la "tecnica dello spostamento della cuccia"...chiamiamola così. In pratica all'inizio la tenete vicino a voi la notte a dormire, ma nella sua cuccia rigorosamente. Poi piano piano spostate la cuccia di un metro, poi sempre di più...intanto per lei la cuccia diventerà il suo posto sicuro e nel frattempo voi sposterete la cuccia sino ad arrivare al punto dove volete che dorma (cucina, sala, insomma un'altra stanza). Poi ovunque sarà messa la sua cuccia (metti caso in vacanza per esempio) lei sarà tranquilla e dormirà sempre nel suo letto coi suoi odori
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Zaira e il rapporto difficile con la cuccia Empty Re: Zaira e il rapporto difficile con la cuccia

Messaggio Da rossodimattina Gio Set 13, 2012 9:57 am

GiuliaeNicola ha scritto:Ops! Ho fatto una gaffe Embarassed scusa....non mi ricordavo che era già adulta Embarassed Ma i consigli valgono lo stesso, magari ci vorrà solo un pò più di tempo perchè si abitui..

Eventualmente c'è anche la "tecnica dello spostamento della cuccia"...chiamiamola così. In pratica all'inizio la tenete vicino a voi la notte a dormire, ma nella sua cuccia rigorosamente. Poi piano piano spostate la cuccia di un metro, poi sempre di più...intanto per lei la cuccia diventerà il suo posto sicuro e nel frattempo voi sposterete la cuccia sino ad arrivare al punto dove volete che dorma (cucina, sala, insomma un'altra stanza). Poi ovunque sarà messa la sua cuccia (metti caso in vacanza per esempio) lei sarà tranquilla e dormirà sempre nel suo letto coi suoi odori

Zaira infatti ha già 5 anni e l'abbiamo presa al canile, non sappiamo bene la storia che ha dietro, ma di sicuro poco di buono, dato che ha paura, durante la passeggiata, anche semplicemente se vede una persona (senza animali) dentro al cancello della casa, anche distante 10mt!!!
Ho valutato anche di mettere la cuccetta in camera da letto, ma sinceramente è talmente piccola che non saprei in quale angolo metterla, e poi credo che effettivamente non farebbe molta differenza, lei lì non ci entra, lo fa solo se costretta e per sfinimento, dal momento che la chiudo e passa là tutta la notte... abbiamo anche provato a prenderla sul letto (cosa deleteria, lo so!), ma chissà perchè, non è come sul divano, dove invece si accascia e dorme come una mucchetta, sul letto è attiva, cerca di venirci addosso mentre siamo coricati, non si ferma, insomma ingestibile durante il nostro sonno... pensate quindi che, se anche continuiamo con la pratica di chiuderla dentro in camera sua la notte, non sia un trauma, quando acquisirà la certezza che al mattino ci rivede? Riusciremo a farla diventare un po' meno noi-dipendente?
Scusate se vi riverso addosso tutti questi dubbi, ma come già detto, è il mio primo cane, e ho paura di non riuscire ad educarla come voglio, considerata anche la sua età Rolling Eyes
rossodimattina
rossodimattina

Numero di messaggi : 38
Età : 49
Località : guastalla
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Zaira e il rapporto difficile con la cuccia Empty Re: Zaira e il rapporto difficile con la cuccia

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Set 13, 2012 10:14 am

concordo con gli altri sul fatto che è una situazione nuova e ti segue ovunque perchè vuole vedere dove vai e cosa fai.

Io ti consiglio di lasciala libera di fare quello che vuole e se per adesso vuole seguirti lascia che lo faccia, ma non permetterle di entrare ovunque ad esempio in bagno.
con noncuranza entri e la lasci fuori. poi quando esci non guardarla assolutamente e non dire nulla.
Fai come se lei non ci fosse e vedrai che piano piano capirà che non scappi, prenderà confidenza con il nuovo territorio e diventerà più indipendente. Wink

Per quanto riguarda invece la nanna, se la fai addormentare sul divano vicino a voi, poi non è semplice trasferirla nella cuccia... per lei è un controsenso !
passa da una situazione di contatto ad una di distacco e questo la confonde.

Se vuoi che dorma nella cuccia devi negarle il pisolino sul divano mentre guardate la tv.
Questo soprattutto ora che è la fase iniziale dell'inserimento in casa e dunque non ha uno spazio che considera tutto suo, comincia a farle prendere le "buone abitudini" e a farla impossessare degli spazi giusti dedicati a lei, quindi cuccia, quando avrà chiaro che quello è il posto in cui deve dormire allora sarà tutto più semplice e ogni tanto potrai farla salire sul divano con te mentre guardi la tv! a quel punto ovviamente ci proverà ancora a salire sul letto con voi, ma al primo NO saprà di avere l'alternativa e si andrà a mettere a cuccia.

Con il mio faccio cosi, guardiamo la tv sul divano e lui dorme beato vicino a me, poi quando ci trasferiamo in camera va direttamente nella sua cuccia, a volte mi chiede di salire sul letto, quando capisce che è NO si gira e se ne va tutto sconsolato nella cuccia Very Happy
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Zaira e il rapporto difficile con la cuccia Empty Re: Zaira e il rapporto difficile con la cuccia

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Set 13, 2012 10:21 am

rossodimattina ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Ops! Ho fatto una gaffe Embarassed scusa....non mi ricordavo che era già adulta Embarassed Ma i consigli valgono lo stesso, magari ci vorrà solo un pò più di tempo perchè si abitui..

Eventualmente c'è anche la "tecnica dello spostamento della cuccia"...chiamiamola così. In pratica all'inizio la tenete vicino a voi la notte a dormire, ma nella sua cuccia rigorosamente. Poi piano piano spostate la cuccia di un metro, poi sempre di più...intanto per lei la cuccia diventerà il suo posto sicuro e nel frattempo voi sposterete la cuccia sino ad arrivare al punto dove volete che dorma (cucina, sala, insomma un'altra stanza). Poi ovunque sarà messa la sua cuccia (metti caso in vacanza per esempio) lei sarà tranquilla e dormirà sempre nel suo letto coi suoi odori

Zaira infatti ha già 5 anni e l'abbiamo presa al canile, non sappiamo bene la storia che ha dietro, ma di sicuro poco di buono, dato che ha paura, durante la passeggiata, anche semplicemente se vede una persona (senza animali) dentro al cancello della casa, anche distante 10mt!!!
Ho valutato anche di mettere la cuccetta in camera da letto, ma sinceramente è talmente piccola che non saprei in quale angolo metterla, e poi credo che effettivamente non farebbe molta differenza, lei lì non ci entra, lo fa solo se costretta e per sfinimento, dal momento che la chiudo e passa là tutta la notte... abbiamo anche provato a prenderla sul letto (cosa deleteria, lo so!), ma chissà perchè, non è come sul divano, dove invece si accascia e dorme come una mucchetta, sul letto è attiva, cerca di venirci addosso mentre siamo coricati, non si ferma, insomma ingestibile durante il nostro sonno... pensate quindi che, se anche continuiamo con la pratica di chiuderla dentro in camera sua la notte, non sia un trauma, quando acquisirà la certezza che al mattino ci rivede? Riusciremo a farla diventare un po' meno noi-dipendente?
Scusate se vi riverso addosso tutti questi dubbi, ma come già detto, è il mio primo cane, e ho paura di non riuscire ad educarla come voglio, considerata anche la sua età Rolling Eyes
se non vuole entrare in camera da letto non obbligarla Wink la cuccia puoi lasciarla anche nella stanza dove è abituata a dormire..
Hai provato a lasciare la porta aperta? che succede? esce e viene da voi in camera da letto?
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Zaira e il rapporto difficile con la cuccia Empty Re: Zaira e il rapporto difficile con la cuccia

Messaggio Da laSa73 Gio Set 13, 2012 10:24 am

coccole
chiudi
e dormi
e la mattina la coccoli

si abituerà alla routine e dormirà serena del fatto che tanto torni
:)
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Zaira e il rapporto difficile con la cuccia Empty Re: Zaira e il rapporto difficile con la cuccia

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Set 13, 2012 10:52 am

ho letto adesso la sua storia!
Prima di tutto complimenti per il gesto che hai fatto :) hai dato una seconda possibilità a questa creatura! Brava!

per il resto la situazione è più delicata quindi dovrai avere tanta tanta ma proprio tanta pazienza, vedrai che piano piano riuscirai a darle sicurezza! :)
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Zaira e il rapporto difficile con la cuccia Empty Re: Zaira e il rapporto difficile con la cuccia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.