I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Com-proprietario da pochi giorni

+9
fra*rocky & alice*
Maura
GiuliaeNicola
Kiara
Elena
alessia81
Simo&Musa
CLADI87
soldatino
13 partecipanti

Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da soldatino Lun Set 03, 2012 10:31 am

Ciao a tutti mi chiamo fabrizio e scrivo da Roma...
da pochi giorni (da 2 precisamente) sono comproprietario di un cucciolo di jack russel pelo raso gamba corta di appena 2 mesi scarsi.
In realtà il cane sarebbe tutto della mia sposina (sono sposato da circa 20 giorni) e a lei hanno regalato questo tanto desiderato cane.
Si chiama Ulisse e per il momento anche se ho un grande terreno lo teniamo dentro casa senza farlo uscire perchè non so come il mio bellissimo cane Rocky (pastore tedesco incrociato con rottweiler) di circa 2 anni e mezzo reagisca al nuovo arrivato.
Intanto vi saluto a tutti e rimando a futuri topic i consigli bounce

soldatino

Numero di messaggi : 14
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da CLADI87 Lun Set 03, 2012 10:46 am

benvenuto a te e alla tua famigliola! welcome
giusto per essere precisi, prima che te lo dicano gli altri, non esiste il jack russell a zampa corta.
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da Simo&Musa Lun Set 03, 2012 10:57 am

Uhm e nemmeno a pelo raso...ma casomai liscio... Twisted Evil
Simo&Musa
Simo&Musa

Numero di messaggi : 511
Età : 41
Località : monza
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da Simo&Musa Lun Set 03, 2012 10:58 am

soldatino ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo fabrizio e scrivo da Roma...
da pochi giorni (da 2 precisamente) sono comproprietario di un cucciolo di jack russel pelo raso gamba corta di appena 2 mesi scarsi.
In realtà il cane sarebbe tutto della mia sposina (sono sposato da circa 20 giorni) e a lei hanno regalato questo tanto desiderato cane.
Si chiama Ulisse e per il momento anche se ho un grande terreno lo teniamo dentro casa senza farlo uscire perchè non so come il mio bellissimo cane Rocky (pastore tedesco incrociato con rottweiler) di circa 2 anni e mezzo reagisca al nuovo arrivato.
Intanto vi saluto a tutti e rimando a futuri topic i consigli bounce


Che significa due mesi scarsi?
Simo&Musa
Simo&Musa

Numero di messaggi : 511
Età : 41
Località : monza
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da alessia81 Lun Set 03, 2012 11:05 am

benvenuto! di solito il nuovo cane si fa conoscere all'altro in un territorio diverso dal suo, informati bene
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da Elena Lun Set 03, 2012 11:08 am

Benvenuto!

Concordo con Alessia, fateli incontrare per la prima volta in terreno neutro (un parco, un'area cani, etc.).
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da soldatino Lun Set 03, 2012 11:20 am

scusate se ho usato termini non precisi
comunque i 2 cani si sono già visti ed ho provato ad avvicinarli ... ma la paura mia di lasciarli era troppa...
sono ancora in tempo per farli incontrare in un terrirorio neutro?
anche per strada per esempio? Visto che abito un pò decentrato

ho scritto che ha 2 mesi scarsi perchè è nato il 5 luglio... è veramente bello e affettuso appena posso posto qualche foto

soldatino

Numero di messaggi : 14
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da Kiara Lun Set 03, 2012 11:29 am

Ciao, benvenuto!

L'allarme generato dal fatto che hai scritto "2 mesi scarsi" nasce da un obbligo di legge (quelo di non cedere i cuccioli di cane prima del compimento dei 60 gg) che purtroppo vediamo puntualmente disatteso Evil or Very Mad ...

Quanto al non lasciare i due cani soli senza supervisione, concordo con te, mi sembra poco prudente a prescindere, già solo per la differenza di mole; l'adulto è ben socializzato? Fa la guardia in giardino o esce anche per passeggiate quotidiane? Sicuramente sei la persona più adatta per giudicare quanto possa essere affidabile rispetto ad un cucciolo, considerando che il nuovo arrivato di fatto invade il suo territorio... è anche vero che tanto son destinati a convivere, quindi credo sia preferibile un inserimento graduale da subito, cercando nel tempo di attenuare tutti i comportamenti che possono creare conflitto gerarchico o gelosie (es, uno ammesso sempre iln casa e l'altro mai, etc).
Tanti cani di tipo lupoide hanno un predatorio molto sviluppato, verso animali di piccola taglia, ed essendo il tuo maschio non si può contare più di tanto su un eventuale istinto di protezione, ma se il tuo è un cagnone equilibrato non dovrebbe mostrarsi aggressivo verso un cucciolo
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da soldatino Lun Set 03, 2012 11:39 am

Kiara ha scritto:Ciao, benvenuto!

L'allarme generato dal fatto che hai scritto "2 mesi scarsi" nasce da un obbligo di legge (quelo di non cedere i cuccioli di cane prima del compimento dei 60 gg) che purtroppo vediamo puntualmente disatteso Evil or Very Mad ...

Quanto al non lasciare i due cani soli senza supervisione, concordo con te, mi sembra poco prudente a prescindere, già solo per la differenza di mole; l'adulto è ben socializzato? Fa la guardia in giardino o esce anche per passeggiate quotidiane? Sicuramente sei la persona più adatta per giudicare quanto possa essere affidabile rispetto ad un cucciolo, considerando che il nuovo arrivato di fatto invade il suo territorio... è anche vero che tanto son destinati a convivere, quindi credo sia preferibile un inserimento graduale da subito, cercando nel tempo di attenuare tutti i comportamenti che possono creare conflitto gerarchico o gelosie (es, uno ammesso sempre iln casa e l'altro mai, etc).
Tanti cani di tipo lupoide hanno un predatorio molto sviluppato, verso animali di piccola taglia, ed essendo il tuo maschio non si può contare più di tanto su un eventuale istinto di protezione, ma se il tuo è un cagnone equilibrato non dovrebbe mostrarsi aggressivo verso un cucciolo

a non sapevo che per legge non si potessero cedere i cuccioli prima dei 60 gg... Suspect
la cosa che mi consola è che me lo hanno portato con solo 5 giorni di anticipo rispetto alla norma Neutral

il mio cagnolone Rocky non ha mai socializzato con altri cani e non l'ho mai portato al parco anche per una mia paura di non saper gestirlo in mezzo ad altri cani ... Il mio cane è molto giocarellone ed è estremamente affattuoso (quando sono in giardino dove sono io viene lui e cerca sempre il contatto fisico) ma con chi non conosce cambia radicalmente e diventa aggressivo... è anche un ottimo cane da guardia...

Però ecco credo che li farò avvicinare prima in territorio neutro...


soldatino

Numero di messaggi : 14
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Set 03, 2012 11:48 am

soldatino ha scritto:
Kiara ha scritto:Ciao, benvenuto!

L'allarme generato dal fatto che hai scritto "2 mesi scarsi" nasce da un obbligo di legge (quelo di non cedere i cuccioli di cane prima del compimento dei 60 gg) che purtroppo vediamo puntualmente disatteso Evil or Very Mad ...

Quanto al non lasciare i due cani soli senza supervisione, concordo con te, mi sembra poco prudente a prescindere, già solo per la differenza di mole; l'adulto è ben socializzato? Fa la guardia in giardino o esce anche per passeggiate quotidiane? Sicuramente sei la persona più adatta per giudicare quanto possa essere affidabile rispetto ad un cucciolo, considerando che il nuovo arrivato di fatto invade il suo territorio... è anche vero che tanto son destinati a convivere, quindi credo sia preferibile un inserimento graduale da subito, cercando nel tempo di attenuare tutti i comportamenti che possono creare conflitto gerarchico o gelosie (es, uno ammesso sempre iln casa e l'altro mai, etc).
Tanti cani di tipo lupoide hanno un predatorio molto sviluppato, verso animali di piccola taglia, ed essendo il tuo maschio non si può contare più di tanto su un eventuale istinto di protezione, ma se il tuo è un cagnone equilibrato non dovrebbe mostrarsi aggressivo verso un cucciolo

a non sapevo che per legge non si potessero cedere i cuccioli prima dei 60 gg... Suspect
la cosa che mi consola è che me lo hanno portato con solo 5 giorni di anticipo rispetto alla norma Neutral

il mio cagnolone Rocky non ha mai socializzato con altri cani e non l'ho mai portato al parco anche per una mia paura di non saper gestirlo in mezzo ad altri cani ... Il mio cane è molto giocarellone ed è estremamente affattuoso (quando sono in giardino dove sono io viene lui e cerca sempre il contatto fisico) ma con chi non conosce cambia radicalmente e diventa aggressivo... è anche un ottimo cane da guardia...

Però ecco credo che li farò avvicinare prima in territorio neutro...


Poni molta attenzione....perchè già il cane è grosso ed inoltre da quello che dici non mi pare che abbia socializzato un granchè...potrebbe quindi non reagire molto bene ad un intruso nel suo territorio.
Scusa la domanda, ma perchè avete accettato di prendere un'altro cane vista già la presenza di Rocky e la paura di non saperlo gestire in mezzo ad altri cani? Oltretutto se non ho capito male sono 2 maschi e spesso e volentieri la convivenza di due maschi è assai difficile già fra cani socializzati...Purtroppo io credo che abbiate commesso un errore a non portarlo mai fuori dal suo giardino, anche capendo che l'abbiate fatto per timore che potesse succedere qualcosa. Poi come pensavate di poter gestire la loro convivenza? Uno sempre in casa e uno sempre fuori? Sempre separati? Non mi pare possibile come cosa...sarebbe una crudeltà sia per l'uno che per l'altro ed anche per voi...
Ti do un consiglio proprio spassionato, fatevi seguire da un bravo e serio educatore cinofilo che usi i metodi gentili e non coercitivi...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da Maura Lun Set 03, 2012 12:37 pm

Come consigliato da altri falli incontrare in un luogo che non sia il vostro giardino.
Se posso riportarti la mia esperienza: non trattenere troppo il cane per una paura che hai tu. Inoltre, di fronte al tuo cagnolone, evita di viziare eccessivamente (almeno al momento) il Jackino.. la gelosia potrebbe giocare brutti scherzi. Direi di ignorare completamente i due affinchè non si conoscano meglio. Abbi fiducia, sono sicura che andrà tutto bene pirat
Maura
Maura

Numero di messaggi : 88
Età : 32
Località : Motto
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Set 03, 2012 12:44 pm

Concordo con quanto ti hanno detto gli altri ed aggiungo di non lasciarli mai soli senza la vostra sorveglianza finchè non sarete assolutamente sicuri che si siano assestati gli equilibri.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da Erika Lun Set 03, 2012 2:44 pm

Personalmente con una situazione del genere non me la sarei sentita di prendere un altro cane e soprattutto maschio.
Scusa, ma in futuro cosa hai pensato' di tenerli entrambi fuori in giardino?
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da Cinz Mar Set 04, 2012 6:19 am


Benvenuto!
Non farti scoraggiare dai tanti post negativi! Nessuno conosce la tua situazione meglio di te...segui il tuo istinto e non farti sentire dai tuoi cani ansioso o preoccupato, credo che tutto si risolverà come in natura...
Cinz
Cinz

Numero di messaggi : 233
Età : 45
Località : Cretone
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da soldatino Mar Set 04, 2012 7:06 am

grazie a tutti per le risposte...
il jack l'ha voluto fortemente mia moglie... in quanto ama in tutto e per tutto il carattere e le bellezza di questa razza...
Io ho acconsentito perchè lo spazio sia dentro casa che fuori non ci manca (ho un giardino di 2000 mq) per cui pensavo che 2 cani potessero convivere...
Sinceramente non pensavo che far socializzare 2 cani fosse difficile... in passato un cane che avevo (sempre lupoide) dormiva insieme al mio gatto.
Ho pensato e penso ancora che possano diventare amici...
anche perchè poi si potrebbero far compagnia a vicenda quando non ci siamo.
Oggi inzio il ciclo di vaccinazioni al piccolo e poi appena potrà scorazzare libero allora cercherò di farli conoscere...
Comunque anche a distanza ravvicinata Rocky (a parte la prima abbaiata che gli ha fatto sabato sera) ora lo guarda senza emettere un fiato ed alle mie parole abbassa le orecchie... saraà un buon segnale?
La paura di mia moglie è di suoi scatti improvvisi

soldatino

Numero di messaggi : 14
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da Kiara Mar Set 04, 2012 7:16 am

Occhio che le tue parole non siano di minaccia, perchè altrimenti Rocky finirà per associare il piccolo ad un tuo atteggiamento negativo nei suoi confronti... cosa che difficilmente potrà renderglielo simpatico.
Nulla vieta che due cani di taglia diversa diventino amici: le perplessità espresse nascono da esperienze non positive vissute da forumisti con due maschi (aspettiamo, per esempio, notizie dalla padrona di Rino e Yago, jack e PT, che dopo anni di serena convivenza avevan preso ad azzannarsi serimente), ed anche dal fatto che il tuo Rocky non è un cane abituato a relazionarsi con i consimili, oltre che investito del ruolo di guardialìno di un territorio che ovviamente considera roba sua in esclusiva
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da claudine Mar Set 04, 2012 7:27 am

Io non ho avuto problemi con Max per fortuna però devo anche dire che lui è un cane calmo .... al arrivo dei piccoli li ho messi per terra e lui li annusava .... qualche zampata si sono presi i piccoli ma è stato un invito a giocare ... se lui esagerava con voce calma li dicevo .. PIANO ... ovviamente non lo mai sgridato per questo se no associava lo sgrido ai piccoli
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da Erika Mer Set 05, 2012 3:19 pm

Ma il problema non si pone nell'immediato, solo un cane davvero psicologicamente instabile attaccherebbe un cucciolo. IL problema si pone qnd, crescendo, i 2 potrebbero andare in competizione.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da ~Marta~ Mer Set 05, 2012 6:54 pm

Posso essere subito l'antipatica del gruppo?
Un cane non si prende per seguire una svogliatura.
Sono sicurissima che non fate mancare nulla di fisico al vostro Lupo,ma il fatto che non sia socializzato mi fa pensare che neppure voi ne avete pienamente il controllo. E questo è sbagliato di base.
Se a tua moglie piace la razza saprà che sono cani fortemente dominanti (e io ho due maschi di jack russell),nonostante la loro stazza minuta sono cani di grande coraggio e temperamento che difficilmente si tirano indietro in una rissa.
I miei due maschi sono cresciuti insieme e hanno da subito stabilito gerarchie precise,ciò non toglie che le risse (soprattutto in periodo di amori) ci siano e il sottomesso ha le sue piccole cicatrici a testimoniare che di solito sanno anche fare sul serio.
Ormai il cucciolo lo avete,ma per favore non commettete l'errore che fanno molti di iniziare a pensare con egocentrismo,se ci sono reali pericoli per il cucciolo cercate istantaneamente di risolverli.
Non vedo di buon occhio neppure il legame esclusivo che avete già instaurato coi due cani: tu il lupo,tua moglie il jack.
Nulla da ridire sulle affinità elettive,le abbiamo tutti,ma i lupi hanno ancora molto innata la concezione di scala gerarchica e tendono per natura loro a eleggere rapporti esclusivi con un solo membro della famiglia,se il nuovo arrivato entra nelle tue grazie e non rispetta le "regole",il lupo potrebbe prendere il tuo posto nella risoluzione di ciò che vede sbagliato.
Sia chiaro,io sono più che certa che come dici,sia un cane affettuosissimo e giocherellone,ma non essersi confrontato col mondo esterno e non aver imparato a "dividervi" con altri cani (anche solo vedendovi accarezzare qualcun'altro in area cani o per strada) potrebbe stressarlo in una situazione che non comprende e che lo fa soffrire.

In conclusione,secondo me siete stati un pò incoscienti,con la poca esperienza che avete e un cane problematico a prendere un cane impegnativo come un jack.
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Com-proprietario da pochi giorni Empty Re: Com-proprietario da pochi giorni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.