I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

+3
Kiara
marta e mia
pandipanna
7 partecipanti

Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da pandipanna Mer Lug 18, 2012 7:27 am

Visto che è da tanto che non passo di qua.... tanto per cominciare voglio farvi vedere quanto è cresciuta Apple (4 mesi) e come è bella con la sua bandana rosa fatta dalla sottoscritta....



Il motivo del mio ritorno è per confrontarmi con voi.... per 2 motivi.....

Il primo, a mio avviso, più importante, riguarda il suo comportamento fuori casa e il rapporto con mio marito.
Fino alla scorsa settimana la portavamo in passeggiata addirittura senza guinzaglio. Ora non più. Il motivo è che mangia tutto quello che le capita a tiro e se tentiamo di levarglielo di bocca, lei scappa fino a diventare un gioco per lei e una corsa al topo per noi, tra l'altro non ascolta nemmeno il richiamo..... scappa! Mio marito è esasperato, proprio lui che ha sempre avuto una certa influenza positiva sul cane. Io sono convinta, però, che questo suo atteggiamento sia proprio la conseguenza di un'uscita negativa che Apple ha avuto con lui perchè lo scorso venerdì le è scappata e quando l'ha raggiunta, oltre ad averla trovata con in bocca una schifezza, l'ha sgridata con toni forti e secchi. Ora Apple da retta solo a me e lui sembra non esistere più. A mio avviso, ora deve riconquistare la fiducia del cane, cosa che sta facendo con coccole e giochi, ma Apple sembra non volerne sentire. Con lui è diventata una ribelle e solo con lui, tanto per esasperarlo ancora di più, tira tantissimo al guinzaglio per annusare e mettere in bocca di tutto.
Ma è normale che crescendo possa diventare più ribelle? Fino alla scorsa settimana era praticamente un angelo!

Altra questione è la pipì. Apple fa pipì tanto quanto una pompa di benzina. Ogni 40 minuti. E così la porto fuori praticamente ogni ora; se non lo faccio, lei si pianta davanti alla porta d'ingresso e se dopo 5 minuti io non mi accorgo che mi sta aspettando, questa se ne va bella in giro per casa alla ricerca di un angolino in cui farmela. E' vero che ha sempre l'acqua a disposizione ed è anche vero che negli ultimi 2 pomeriggi, non essendo particolarmente caldo le ho tolto l'acqua per due orette. In queste due ore è riuscita a trattenere la pipì (o a non chiedermi di uscire) per quasi 3 ore. Ma è normale che la devo privare dell'acqua per non ridurmi a portarla fuori anche 10 volte al giorno?
Posso considerare la questione pipì ancora normalissima con i suoi 4 mesi?

Graziiiiiiie a chi vorrà rispondere.
Mara

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Foto12
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da marta e mia Mer Lug 18, 2012 8:09 am

Ciao Mara io ti posso riportare la mia esperienza. Mia ha un anno e 1 mese e sino ai 7 mesi qualche pipì in casa l'ha sempre fatta, proprio non riusciva a trattenerla!!! Io ho continuato a portarla fuori spessissimo(anche ogni 2 ore) a dirle no quando la coglievo sul fatto mentre la faceva e a pulire senza farmi vedere quando non la coglievo sul fatto. Per il fatto che mette le schifezze in bocca e poi scappa è normale o almeno Mia lo ha fatto, però ti consolo anche su questo ora appena dico lascia lei lascia tutto quello che ha in bocca (io vado in giro armata di premietti e ha imparato così, oppure le faccio vedere qualche altra cosa per esempio un legnetto o la sua pallina che suona). Io penso che tuo marito dovrebbe continuare a portarla fuori e cercare di fidarsi a lasciarla libera, magari andando in un'area recintata, vedrai che Apple recupererà il rapporto con lui(anche se secondo me non ha subito nessun trauma e lui dovrebbe comportarsi con lei come si è sempre comportato). Apple è bellisssimissima son quella bandana favolosa I love you sei bravissima!!!
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da Kiara Mer Lug 18, 2012 8:47 am

Mi stupisco sempre Shocked , quando leggo di tante persone che si aspettano che un cucciolo sotto i 6-7 mesi non faccia manco più mezza pipì in casa... guardate che è normalissimo, ci son soggetti più precoci ed altri meno, sia nel controllare gli stimoli, sia nell'arrivare a capire che si sporca solo fuori, ma a 4 mesi è una pretesa insensata, che non sbaglino un colpo! A quell'età, secondo me devono preoccupare ben altri comportamenti, tipo quelli di cuccioli che rifiutano di sporcare fuori, perchè questo denota molta insicurezza, cioè un problema che va oltre la questione igienica.
Anche che un cucciolo raccolga di tutto in giro è abbastanza nella norma: come i bambini, indagano l'ambiente anche con la bocca, il vero guaio è far scattare il meccanismo dell'inseguimento per togliergli la "preda"... a quel punto subentra sia un senso di possesso (per i cani, un oggetto interessante lo diventa ancora di più se qualcun altro tenta la contesa) sia il gusto per l'inseguimento, preso come un gioco.
A mio parere, questo spiega anche l'atteggiamento di Apple verso tuo marito: non è che si sia "offesa", penso lo reputi poco affidabile perchè, imprevedibilmente, ai suoi occhi ha trasformato un momento di gioco (il rincorrersi per un oggetto che Apple aveva conquistato) in uno di contrasto e ostilità... nella testa di un cane, la cosa non è comprensibile, equivale a non rispettare le regole.
Con questo non voglio dire che il comportamento di Apple non vada corretto (ne va anche della sua salute!), però secondo me dovete lavorarci in maniera mirata, creando situazioni "controllate" con oggetti che lei potrebbe cercare di prendere e poi lavorando sul comando LASCIA, con relativi premi. Finchè non impara quello, forse è meglio che in passeggiata stia legata così che possiate impedirle di raccogliere tutto e premiarla se rinucia.
Quanto ad eventuali modifiche del carattere, siete solo all'inizio Razz, lei sta acquisendo autonomia e spirito di iniziativa, ne vedrete ancora di cambiamenti, ma cercate di non prenderli sempre come atteggiamenti di sfida o di ribellione
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da alessia81 Mer Lug 18, 2012 8:54 am

quoto, io i primi mesi ho sempre usato un guinzaglio di un metro, e lo lasciavo libero quando giocava con altri cani in modo che fosse troppo distratto per pensare a mangiare le cacche (anche se a volte capitava lo stesso).
ora uso il flexi, anche se tanti lo aborrono, perché lo vedo più contento di avere più spazio per andare avanti e poi magari aspettarmi quando resto indietro, ovviamente bloccandolo nei tratti in cui non avrebbe senso farlo allungare di 5 metri
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da laSa73 Mer Lug 18, 2012 8:56 am

ma è già bravissima a mettersi davanti alla porta!
per il resto...nn diventa ribelle, ma curiosa... :) cresce...
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da Kiara Mer Lug 18, 2012 9:00 am

alessia81 ha scritto:quoto, io i primi mesi ho sempre usato un guinzaglio di un metro, e lo lasciavo libero quando giocava con altri cani in modo che fosse troppo distratto per pensare a mangiare le cacche (anche se a volte capitava lo stesso).
ora uso il flexi, anche se tanti lo aborrono, perché lo vedo più contento di avere più spazio per andare avanti e poi magari aspettarmi quando resto indietro, ovviamente bloccandolo nei tratti in cui non avrebbe senso farlo allungare di 5 metri


Anche io con l'altro cane ero flexi-dipendente Wink : non è mai stato molto sollecito nel rispondere al richiamo, manteneva un raggio d'azione poco compatibile con spazi sicuri non immensi e soprattutto da giovane tendeva spesso ad attaccar briga coi maschi grossi... quindi il flexi era un ottimo compromesso (l'unico possibile) tra libertà e sicurezza.
Credo che l'importante sia usarlo solo con cani adulti, nel cucciolo genera una certa confusione tra esser libero e dover obbedire ed avere un vincolo fisico limitante.
Comunque in mano a tanta gente il flexi è un'arma impropria, questo è innegabile Rolling Eyes
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da alessia81 Mer Lug 18, 2012 9:17 am

poi qui minilepri e scoiattoli abbondano... comunque il flexi solo con la fettuccia, quello col cordino lo avevo usato con la cagnolina che avevo ed era pericoloso sia perché poco visibile sia per le gambe scorticate
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da pandipanna Mer Lug 18, 2012 9:41 am

Kiara ha scritto:Mi stupisco sempre Shocked , quando leggo di tante persone che si aspettano che un cucciolo sotto i 6-7 mesi non faccia manco più mezza pipì in casa... guardate che è normalissimo, ci son soggetti più precoci ed altri meno, sia nel controllare gli stimoli, sia nell'arrivare a capire che si sporca solo fuori, ma a 4 mesi è una pretesa insensata, che non sbaglino un colpo! A quell'età, secondo me devono preoccupare ben altri comportamenti, tipo quelli di cuccioli che rifiutano di sporcare fuori, perchè questo denota molta insicurezza, cioè un problema che va oltre la questione igienica.

Grazie a tutti delle risposte. Vorrei, però rispondere in modo mirato a Kiara. Forse per errore mio non ho espresso bene il problema.
Nonostante la mia esperienza sia pari a 0 con i cani, io non faccio una questione per il fatto che ancora non riesce a contenere la pipì....anzi.... è fin troppo brava perchè mi chiama, o anche solo perchè aspetta di arrivare al limite prima di farmela in casa. La questione verte sul fatto che la fa ogni ora! Io chiedevo se questo era normale.
Mara
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da Gennj16 Mer Lug 18, 2012 9:55 am

Ciao Mara,
si è normalissimo che facciano così tanta pipì, a valanghe, e poi figurati con il caldo bevono il triplo, quindi tanta plin plin...
é bravissima Apple che ti aspetta davanti alla porta.. lilly ci ha messo molto di più a capire!
Per il fatto di scappare quoto quello che hanno detto gli altri...
Lilly lo fa ancora qualche volta!

Un bacione a Apple è così bella sulla Foto!

Gennj16
Gennj16

Numero di messaggi : 1066
Età : 42
Località : Riese Pio X
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da Kiara Mer Lug 18, 2012 9:58 am

Il mio primo cane, trovatello nato presumibilmente a metà marzo, a metà giugno era venuto in montagna con noi e nel giro di una settimana scarsa era diventato precisissimo nella segnalazione dei suoi momenti di necessità fisiologica... praticamente ogni ora, come per Apple (per cui non ha più fatto pipì in casa già prima dei 5 mesi): non ci voleva molto a capire che in città l'uscita igienica sui marciapiedi lo interessava relativamente, comunque non abbastanza da spingerlo puntualmente a chiedere di esser portato sotto.. invece in montagna appena varcata la soglia c'era un grande prato, la possibilità di scorrazzare libero e quindi, vuoi mettere Razz ?
Tutto questo per dire che probabilmente Apple unisce l'utile (per voi... anche se di queste continue richieste di uscita fareste a meno Wink ) al dilettevole (per lei), nel "gestire" così i suoi stimoli fisiologici (che peraltro per l'età che ha è normale che siano ancora molto frequenti)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da pandipanna Mer Lug 18, 2012 10:05 am

Ah bene!!! Allora mi metto il cuore in pace e continuerò a portala giù nel prato del giardino con la frequenza solita. Per assurdo... sono così abituata a portarla giù ogni ora che, spesso, anche senza che me lo chiedo la anticipo portandola di sotto... ma caso vuole che l'erbetta sia uno stimolo irresistibile per lei e quindi, la goccina le cade sempre, tanto che se siamo in passeggiata in zone "cementose" come le chiamo io, lei deve proprio scoppiare perchè me la faccia sul marciapiedi o sull'asfalto; anzi.... il più delle volte trattiene fino a correre a gambe levate sul primo pezzettino di erba che trova in qualche aiuola!!!
NO.... in questo è proprio TANTO BRAVA la mia cippari!!!
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Lug 18, 2012 10:34 am

La pipì è normale.
Che metta tutto in bocca è normale.
Lascia sempre a disposizione l'acqua, è cucciola e fa caldo c'è pericolo che le si innalzi la temperatura corporea.

Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI! Empty Re: APPLE CRESCE E CRESCONO I PROBLEMI!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.