I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jack Russell inizio '900

+3
StefaniaeKay
Mikinz
AnnaePaolo
7 partecipanti

Andare in basso

Jack Russell inizio '900 Empty Jack Russell inizio '900

Messaggio Da AnnaePaolo Sab Lug 07, 2012 12:04 pm

Cercando immagini dei Jack Russell mi sono imbattuta in queste stampe dei primi del '900, alcune sono state usate per delle pubblicità dell'epoca. Mi sono piaciute molto e guardandole ho notato come lo standard del Jack, almeno per quanto riguarda l'altezza, sia cambiato. Secondo voi perchè gli allevatori e i giudici hanno voluto un Jack più basso? Secondo me, e badate bene che è un parere personale, erano molto più belli così slanciati e muscolosi... forse sono un pochino di parte Rolling Eyes ma sarei curiosa di sapere perchè cambiano determinati standard.
Cosa ne pensate?
Eccone alcune:
Jack Russell inizio '900 Barber10Jack Russell inizio '900 Best-w10Jack Russell inizio '900 La-voc10Jack Russell inizio '900 Moody-10Jack Russell inizio '900 Barber11Jack Russell inizio '900 Elsley10[img]
https://i.servimg.com/u/f42/16/72/69/58/goutez10.jpg
AnnaePaolo
AnnaePaolo

Numero di messaggi : 180
Età : 56
Località : Tavarnelle Val di Pesa
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Jack Russell inizio '900 Empty Re: Jack Russell inizio '900

Messaggio Da Mikinz Sab Lug 07, 2012 1:28 pm

Io credo che lo standard sia fatto in base al lavoro in tana... quindi il jack più basso è più adatto per lavorare in tana perchè essendo più piccolo ha più facilità ad entrarci anche con più rapidità.
Però secondo me non era tanto più alto di quello di adesso, anzi, è proporzionato in modo differente... In particolare la testa! In proporzione rimane più grossa, mentre nei jack del passato no! Questa è una mia opinione...
Guarda solo Stringa di Jackborder e te ne fai un idea Wink
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Jack Russell inizio '900 Empty Re: Jack Russell inizio '900

Messaggio Da StefaniaeKay Sab Lug 07, 2012 4:01 pm

Ma allora Kay è di inizio novecento......eheheh....
La mia topolina è un po'fuori standard....non così tanto....tranquilli....
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Jack Russell inizio '900 Empty Re: Jack Russell inizio '900

Messaggio Da Mikinz Sab Lug 07, 2012 6:05 pm

Ahahahaha xD Povera Kay! sei una jack legata alle tue origini Wink
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Jack Russell inizio '900 Empty Re: Jack Russell inizio '900

Messaggio Da giacomo Sab Lug 07, 2012 7:20 pm

il cartellone della the master's voice.
pensare che io volevo chiamarlo nipper proprio come lui il mio cane, venne chiamato nipper perchè in inglese vuol dire pinza e il cucciolo metteva tutto tra i denti come una pinza.
alla fine ha vinto mia nipotina e lo abbiamo chiamato milo.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Jack Russell inizio '900 Empty Re: Jack Russell inizio '900

Messaggio Da JackyDiana Sab Lug 07, 2012 8:34 pm

Complimenti bravo per aver trovato queste bellissime stampe ! Magari sono satati ritratti dei parson russell terrier , si sa loro hanno le zampette qualche cm più lunghe wink
JackyDiana
JackyDiana

Numero di messaggi : 25
Età : 54
Località : Castelfidardo
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

Jack Russell inizio '900 Empty Re: Jack Russell inizio '900

Messaggio Da Mara & Milo Sab Lug 07, 2012 8:42 pm

...erano molto più belli così slanciati e muscolosi...[u]
No, non è questione di essere o meno di parte, ma obbiettivi, semmai. Io sarei di parte perchè ho un jack che non corrisponde allo standard? No, ma gli occhi per vedere li ho e penso che più altini e robusti sono più belli. E' questione di gusti. Very Happy Capire gli inglesi non è semplice. Io lascerei perdere. Hanno gusto barbari in tutto, anche il cibo, o i cappellini della Queen! E' tutto molto discutibile, no? Wink Venendo alle stampe sono stupende (qualcosa si salva!) tongue Hai fatto una bella ricerca! The master's voice lo ricordo bene. Ho dischi in vinile con quel logo. Il jackino è arrivato dopo... Un segno del destino? Mah! Brava... Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Jack Russell inizio '900 Empty Re: Jack Russell inizio '900

Messaggio Da Mara & Milo Sab Lug 07, 2012 8:51 pm

Mikinz ha scritto:Io credo che lo standard sia fatto in base al lavoro in tana... quindi il jack più basso è più adatto per lavorare in tana perchè essendo più piccolo ha più facilità ad entrarci anche con più rapidità.
Però secondo me non era tanto più alto di quello di adesso, anzi, è proporzionato in modo differente... In particolare la testa! In proporzione rimane più grossa, mentre nei jack del passato no! Questa è una mia opinione...
Guarda solo Stringa di Jackborder e te ne fai un idea Wink
(OT) Non so usare le quote... Scusate... Se però si tratta di selezione per cani da tana, perchè il Welsh Terrier ed il cugino Fox T. sono poco più grossi e più proporzionati? Sono stati selezionati per la caccia la volpe. Le difese degli occhi, la barba e la coda fortissima, ben salda da "tirare" fuori dalle tane, servivano a far si che la volpe graffiasse il pelo, ma non il muso. Andrò a vedere la stringa! Ciao, Mikinz Very Happy
Stefania&Kay ha scritto:Ma allora Kay è di inizio novecento......eheheh....
La mia topolina è un po'fuori standard....non così tanto....tranquilli....
Siamo in due, come minimo!!! Wink
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Jack Russell inizio '900 Empty Re: Jack Russell inizio '900

Messaggio Da alessia81 Dom Lug 08, 2012 9:47 am

posso sbagliarmi, ma non credo che i primi jack avessero una misura prestabilita... o più grandi o più piccoli l'importante è che fossero bravi a lavorare. almeno è quello che avevo letto su un documento.
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Jack Russell inizio '900 Empty Re: Jack Russell inizio '900

Messaggio Da Mara & Milo Dom Lug 08, 2012 12:35 pm

alessia81 ha scritto:posso sbagliarmi, ma non credo che i primi jack avessero una misura prestabilita... o più grandi o più piccoli l'importante è che fossero bravi a lavorare. almeno è quello che avevo letto su un documento.
Ciao, Alessia. Mah, in effetti no. Hai ragione. Anche se il JRT ha origini antichissime, bisogna risalire al 1700 ed in particolare al reverendo Russell. Lui aveva selezionato, se non erro, cani con zampe corte per la tana, ma in seguito fu scelto di "alzarli". Il fatto poi che lo standard della razza sia stato fissato con un certa tolleranza solo nel 2000, spiega il motivo (Penso io) per il quale nascano ancora cucciolate in cui, malgrado l'ottima selezione di padre e madre, con tutti i loro arcavoli, ci scappa il soggetto fuori standard. Sarà capitato a molti, oltre a me, di vedere jackini con le zampe troppo corte, o molto minuti, chi più altini o lunghi di reni, ma anche come Milo, cinghialotti da 9/10 kg. (Qui sul forum ne ho contati almeno 13 - Topic: "Quanto pesano i vostri Jack", mi pare) Forse 12 anni di selezione sono troppo pochi. Sappiamo che devono stare in "rettangolo", avere orecchie a bottone etc. Io credo che il Jack Perfetto ancora non esista. C'è ancora un pò di confusione. (Vedi i jack australiani, quelli inglesi, quelli selezionati in Italia etc... Sono tutti diversi in qualche tratto somatico). Comunque il fatto di aver voluto zampe "corte" unicamente per lavorare meglio in tana, è un discorso che mi lascia perplessa. I Fox ed i Welsh Terrier lavorano in tana alla perfezione, ma hanno un balance migliore. E' un discorso che non regge un granchè. Ma parlo per me, e me ne prendo tutte le responsabilità. Buona domenica Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Jack Russell inizio '900 Empty Re: Jack Russell inizio '900

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.