I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forse avremo un nuovo amico

+14
stella2010
~Marta~
laSa73
giacomo
katienri
Anna&Dante
Kiara
anninathea
tinpa
Vale & Gerry
MARTY con Kenya
Andrea
milaria
diego.lucchetta.7
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da diego.lucchetta.7 Lun Giu 18, 2012 9:03 pm

Non potendo aprire un post su "domande dubbi e chiarimenti" scriverò qui sperando di non essere troppo invasivo.
E già, forse avremo in famiglia un nuovo amico, in questi giorni una cucciolata di Jack russell è venuta al mondo. Qualche anno fa, durante un'escursione in montagna, la mia attenzione è stata attirata da un cagnolino che recuperava un sasso che il suo amico umano gli lanciava, voi direte "tutto normale", ma di fatto il sasso veniva lanciato in un laghetto e il simpatico Jack si trasformava in sub andando in apnea sul fondale dello specchio d'acqua per recuperare la pietra. Incredibile!!! Probabilmente, per voi che conoscete meglio questa razza, la cosa sarà normale ma per me è stata una grande sorpresa e mai avrei creduto a ciò se no avessi visto con i miei occhi. Oggi mi si presenta l'occasione di poter avere questo splendido animale ma ci sono dei dubbi a riguardo in quanto questo cagnetto dovrebbe passare gran parte del suo tempo in comagnia di mia madre che ha 77 anni e dispostissima ad avere una compagnia canina, ma, vista l'età, ovviamente limitata nell'agilità. Alla sera e nei weekend avrebbe la compagnia mia e dei miei 2 figli di 12 e 15 anni. Abbiamo avuto negli ultimi 24 anni 2 pastori tedeschi e vorremmo avere la compagnia di un'amico un po' meno ingombrante. Grazie a tutti coloro che mi sapranno consigliare
Cordialmente
Diego


Ultima modifica di diego.lucchetta.7 il Lun Giu 18, 2012 9:27 pm - modificato 1 volta.

diego.lucchetta.7

Numero di messaggi : 7
Età : 61
Località : Meda
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da milaria Lun Giu 18, 2012 9:18 pm

chiedi e ti sarà detto! dai non perder l'occasione di aver un amico peloso speciale
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da Andrea Mar Giu 19, 2012 6:13 am

vai tranquillo. Wink ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da MARTY con Kenya Mar Giu 19, 2012 6:35 am

Ciao e benvenuto....

Per quanto riguarda il fatto di lasciarlo con tua madre io non vedo problemi..... Kenya a volte va a farsi la passeggiata con la nonna del mio ragazzo che ha 82 anni.... poi io penso che tua madre ne sarà felicissima.... avrà una compagnia speciale Wink

raccontaci un po'della cucciolata Wink
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da Ospite Mar Giu 19, 2012 6:40 am

Ciao Diego,benvenuto! Very Happy

Si,i Jack sono cagnetti versatilissimi,ognuno ha le sue caratteristiche ed è in grado di fare un'infinità di cose! E' una razza che ha costantemente voglia di imparare e chi più,chi meno riesce quasi in tutto Wink a patto che gli si dedichi del tempo nell'educarlo e nell'istruirlo e che soprattutto non gli si facciano mancare corse in libertà (in modo da poter sfogare per bene tutte le energie) e giochi con i propri simili.

I tuoi figli sono già dei ragazzi,per cui potranno aiutarti nell'educazione,nelle passeggiate e nei giochi.La tua mamma sarà per lui un'ottima compagnia quando tu sarai assente. Tanto basta che le metti un gioco in mano e l'unico movimento che dovrà fare,sarà quello di lanciarlo e riprenderlo quando il cane lo riporterà Very Happy
Se poi lo educherete ad una buona condotta al guinzaglio,tua madre potrà anche portarlo agevolmente a spasso.

Ancora benvenuto! Per qualsiasi domanda,noi siamo qui! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da Vale & Gerry Mar Giu 19, 2012 8:53 am

i jack sono cani molto impegnativi perchè sono pieni di energia e non facili da addestrare. Te lo dico solo perchè penso a tua mamma, non a voi. Se vi capita un tipo come il mio Gerry che tira come un matto, alla sua età potrebbe avere dei problemi a fargli fare delle passeggiate tranquille. Certo poi l'affetto che ti danno ti ripaga assolutamente di tutto. Ma tieni cmq conto che anche se è piccolo il jack è come un cane grande. Ti consiglierei di prendere una femmina dato che il tempo che potrai dedicargli è limitato e normalmente sono più docili e tranquille (si, si fa per dire tranquille...) cmq vedrai con i tuoi figli sarà uno spasso, i jack sono energia allo stato puro e molto esuberanti, uno spasso per i bimbi!!! Gerry diventa matto quando vede i bimbi del quartiere e loro impazziscono per lui perchè gli fa le feste, gli salta addosso, li lecca dalla testa ai piedi...uno stupidino!!!! non voglio demoralizzarti sia chiaro, del resto hai avuto dei pastori e so che anche loro a volte sono testoni...ti dico di pensarci e valutare bene solo perchè lo darai molto a tua mamma. Ma se lei è in gamba e senza particolari problemi, data l'età...vai tranquillo. Tieni solo conto che questi nani sono malefici Twisted Evil furbi più di una volpe, scatenati e pazzi!!! ma tanto tanto tanto dolci...ciao
Vale & Gerry
Vale & Gerry

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da tinpa Mar Giu 19, 2012 10:39 am

Se vogliamo dare informazioni cerchiamo di darle giuste...
Non è vero che i maschi siano peggio delle femmine perché nei jack è la femmina la dominante.
Per tua mamma sarà una bellissima compagnia e sarà motivo di uscire a fare passeggiate insieme, stai tranquillo che la farà camminare.
Non è vero che siano cani terribili né tanto meno difficili, sono grandi cani in corpi piccoli...
Io ho avuto due maschi (ora ne ho uno solo perché era divenuta impossibile la convivenza) entrambi sono dolcissimi e sono molto gestibili, non tirano al guinzaglio durante le passeggiate e sono molto ubbidienti.
Dipende tutto all'educazione che riesci a dargli già dai primi giorni.
Ci sono persone e hanno Jack che mordono e che ringhiano in continuazione... tutto dipende da come li allevi... i miei sono stati educati in casa e giardino, hanno convissuto con la famiglia e sono diventati dei bravissimi cani.
Sono convinto che non sbaglierai portandone a casa uno, certo devi dedicarti alla sua educazione e seguire ciò che ti diranno quelli che ne sanno di più.
L'esperienza è semplicemente la somma degli errori già fatti da altri!
Quando ti si da un consiglio è perché è già stato sperimentato...

Ah aggiungo che mia mamma è del 1928 e mia suocera del 1937 ed entrambe passeggiano con il jack, con il mio Jack!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da Ospite Mar Giu 19, 2012 10:52 am

Quoto Paolo! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da anninathea Mar Giu 19, 2012 11:01 am

Secondo me se i tuoi figli riescono a dedicargli del tempo non ci dovrebbero essere problemi... dalla nonna si farà coccolare e viziare, come è normale che facciano i nonni, con te e i tuoi figli potrà sfogare la sua grande energia, per quello che è la mia esperienza posso dirti che più sono impegnati, più sono felici... buona fortuna!
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da Kiara Mar Giu 19, 2012 11:51 am

anninathea ha scritto:Secondo me se i tuoi figli riescono a dedicargli del tempo non ci dovrebbero essere problemi... dalla nonna si farà coccolare e viziare, come è normale che facciano i nonni, con te e i tuoi figli potrà sfogare la sua grande energia, per quello che è la mia esperienza posso dirti che più sono impegnati, più sono felici... buona fortuna!

Concordo!
Oltretutto, non sei un neofita del mondo canino ed i tuoi figli sono abbastanza grandi per assumersi almeno in parte le responsabilità e l'impegno in termini di tempo derivante dall'avere un cane Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da Anna&Dante Mar Giu 19, 2012 12:19 pm

Questi salsicciotti ti prendono il cuore veramente...
Ti capisco io mi sono innamorata del jack quando l'ho visto la prima volta sulle piste da sci in uno zainetto...
Uno spettacolo...

Per quanto riguarda la mamma vai tranquilla come ti hanno detto in tanti... Mia madre che quest'anno ne compie 80 stravede per Dante, ecco magari non mi fido a farglielo portare al guinzaglio, ma solo perchè ha problemi di stabilità...
Ma è l'unica a cui riporta subito la pallina, forse perchè sa che non può corrergli dietro... Razz
La rovina è con il cibo!!! con lui si comporta da classica nonna... se va dal macellaio compra sempre una bisteccha in più per Dante... affraid
Se esco che piove... si preoccupa che faccio bagnare il cane...
Se faccio tardi la sera... mi dice "eh ma Dante deve mangiare"...
Dopo poco che è arrivato Dante mia madre è stata male e non sono stati mesi facili, ma la gioia che lui è riuscito a trasmettere a lei e a noi ha fatto tano...
e per i figli che dire hanno l'età perfetta...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da katienri Mar Giu 19, 2012 1:43 pm

Con i ragazzini la cagnolina potrà correre e giocare ,con la nonna si faranno compagnia in vostra assenza...meglio di così!! Ciao!
katienri
katienri

Numero di messaggi : 365
Età : 51
Località : verano brianza
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da Vale & Gerry Mar Giu 19, 2012 2:42 pm

beh insomma io ho riportato la mia esperienza Paolo, nonostante ti assicuro ho fatto di tutto per educarlo, ma l'indole del jack (per lo meno il mio) non è certo quella di un barboncino, ma quella di un cane esuberante e testardo e questo non si può certo negare. Poi ovvio che cambia da cane a cane, anche loro si distinguono da noi, ma credo che chi abbia un jack sa bene che non sono "cani per tutti". Ora è molto più bravo al guinzaglio, ma ricordo i primi tempi in cui mia mamma faceva fatica ed ha 61 anni ed è pure super in gamba perchè tirava come un matto. Sono piccoli ma anche forti...questo non significa che non siano intelligenti o che non si possano addestrare ...vedi Riccardo Vignali con Igor, quindi quello che volevo dire, per quanto io ami questa razza (e sono certa non me ne libererò più nonostante i problemini che ho avuto col mio) bisogna essere consapevoli e consci della razza, del carattere, dell'educazione e tutto il resto. Non si può prendere un Terranova e non portarlo mai a nuotare!! O prendere un Boxer e non farlo correre...tutto qui. Io dico che il rispetto che gli si deve sia anche questo, essere consapevoli che non si tratta di un giocattolino telecomandato, ma di un essere vivente con il suo definito carattere. Ciò che di cui sono più contenta è che Gerry è un cane socievole con tutti, cani e persone. Chiaro se viene attaccato si difende, ma tendenzialmente cerca sempre il gioco. E questo per me è importante, non sopporterei di avere un cane aggressivo, ma non ho fatto nulla per fare ciò, se non farlo socializzare fin da cucciolo, ma credo molto dipenda proprio dalla sua indole e quella è innata.
Vale & Gerry
Vale & Gerry

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da giacomo Mar Giu 19, 2012 5:04 pm

il mio cane sta quasi tutto il giorno in casa con mia mamma (70 anni) e mio papà (74 anni e morbo di parkinson). non ha mai dato problemi, mio papà si siede sulla panca in giardino e gli lancia la pallina, lui gliela riporta e mio papà gliela rilancia. e spesso lo porta anche a spasso quando il cane ha voglia di uscire, senza nessun problema nonostante mio papà fatichi moltissimo a camminare.
quindi non farti problemi. educalo bene e non avrai nessuna noia a lasciarlo con una persona anziana.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da diego.lucchetta.7 Mer Giu 20, 2012 10:28 pm

Un ringraziamento a tutti voi per le informazioni ed il tempo che mi avete dedicato. Domenica dovrei andare a vedere la cucciolata e se riuscirò scatterò delle foto che vi farò vedere. Grazie di nuovo cheers

diego.lucchetta.7

Numero di messaggi : 7
Età : 61
Località : Meda
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da laSa73 Gio Giu 21, 2012 8:30 am

se riuscirò???
DEVI!!!

cheers
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Dovo vari rinvii, ecco il mio Jack

Messaggio Da diego.lucchetta.7 Mer Lug 04, 2012 11:27 pm

[url=forse avremo un nuovo amico _lcc7610]
Ecco dopo vari rinvii sono riuscito a vedere il mio Jack. Partendo dalla destra è il secondo, quello con le due macchie assimmetriche nere sulla schiena

diego.lucchetta.7

Numero di messaggi : 7
Età : 61
Località : Meda
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty affamatissimi

Messaggio Da diego.lucchetta.7 Mer Lug 04, 2012 11:32 pm

[img]forse avremo un nuovo amico _lcc7612[/img]
in un groviglio di zampe e orecchie il primo a destra è il mio Jack

diego.lucchetta.7

Numero di messaggi : 7
Età : 61
Località : Meda
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da ~Marta~ Gio Lug 05, 2012 12:25 am

Sembra abbia due bellissime alette da angioletto. Non farti intenerire Twisted Evil è una peste e lo dimosterà ahahah

Ora dato che sono una nottambula e non si è creata ancora ressa nel post, ti dico prima di tutti gli altri che la bellissima mammina presenta dei difetti fisici (nello standard del jack) molto evidenti:primo tra tutti le orecchie. Questa cosa è trasmissibile alla prole (ahimè) e quindi se vuoi un jackino con maggiori probabilità di essere in standard ti consiglierei di rivolgerti altrove. Soprattutto se lo stai pagando.
(Parlo da proprietaria di un bel pipistrellino come la cagnolina in foto, quindi con molta simpatia sulla cosa sia chiaro)
Detto questo se ti interessa solo il caratterino jackoso e magari visti i difetti della mamma,ti fanno un buon prezzo. Direi che "ali d'angelo" è davvero un gran bel tortellino.

Domandine retoriche (forse) poco importanti:
_Hanno pedigree?
_Sei tu al corrente dello standard della razza (estetico e caratteriale) in modo da poter giudicare i piccoletti con più cognizione di causa?



~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da stella2010 Gio Lug 05, 2012 6:20 am

buon giornoooooo a tutti amici dei nostri cuccioli

stella2010

Numero di messaggi : 41
Età : 57
Località : teramo
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da Elena Gio Lug 05, 2012 9:12 am

Quoto tutti e in particolar modo le domande di Marta yum

Comunque sono dei panzerottini bellissimi I love you
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da diego.lucchetta.7 Gio Lug 05, 2012 10:29 pm

Pedigree: solo il padre ne è in possesso, di conseguenza i cuccioli non possono averlo. Prezzo: decisamente molto favorevole. Se sono a corrente degli standard: no vado solamente in fiducia di chi me l'ha proposto e sinceramente la cosa che più mi interessa è il carattere che ovviamente non si può ancora giudicare vista la tenerissima età. Secondo voi quali sono le caratteristiche più importanti da osservare? Grazie

diego.lucchetta.7

Numero di messaggi : 7
Età : 61
Località : Meda
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da Cleo Gio Lug 05, 2012 11:04 pm

diego.lucchetta.7 ha scritto:Pedigree: solo il padre ne è in possesso, di conseguenza i cuccioli non possono averlo. Prezzo: decisamente molto favorevole. Se sono a corrente degli standard: no vado solamente in fiducia di chi me l'ha proposto e sinceramente la cosa che più mi interessa è il carattere che ovviamente non si può ancora giudicare vista la tenerissima età. Secondo voi quali sono le caratteristiche più importanti da osservare? Grazie

Quelle che uno ha voglia di osservare Wink

Credo che le caratteristiche di un cucciolo che devono assolutamente essere osservate sono lo stato di salute e come viene curato/trattato il piccolo(idem la mamma).
Per il resto alla fine, per quanto se ne dica, ognuno da ad ogni caratteristica un valore diverso.

Es: Se a te non interessa lo standard, il fatto che la mamma abbia le orecchie dritte (caratteristica che rende il cane fuori standard), diventa un fatto secondario Wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da ~Marta~ Ven Lug 06, 2012 1:21 am

diego.lucchetta.7 ha scritto:Pedigree: solo il padre ne è in possesso, di conseguenza i cuccioli non possono averlo. Prezzo: decisamente molto favorevole. Se sono a corrente degli standard: no vado solamente in fiducia di chi me l'ha proposto e sinceramente la cosa che più mi interessa è il carattere che ovviamente non si può ancora giudicare vista la tenerissima età. Secondo voi quali sono le caratteristiche più importanti da osservare? Grazie
Il carattere ovviamente è personale,ma le predisposizioni dei piccoli spesso non lo sono. Da quello che ho capito ti interessa un jack particolarmente versatile,ti piace che sia un compagno atletico a 360° (visto il giochetto del sasso nel fiume). Io ho due maschi (che vedi in foto) non sono perfetti nessuno dei due e sono la prima ad ammetterlo,ma per lo stesso prezzo ho due caratteri diversissimi,potrei dire agli opposti e due "estetiche" completamente diverse.

Dynamo che nella foto a sinistra viene da un privato (Marica qui del forum) che quando ho preso il nanetto a 3 mesi aveva socializzato il cane in maniera impeccabile con l'ambiente e con le persone. Risultato un cane estremamente adattabile,amante dei viaggi della vita all'aria aperta,nuotatore eccellente e grande istinto venatorio (di famiglia nel suo caso)
Floyd il piccoletto a destra,l'ho preso 6 mesi prima,era il mio primo jack e ho trovato un allevamento che allora mi sembrava ottimo: spazio verde,tanti animali da conoscere,una casa nel silenzio e persone cordiali. Il problema? I cani vivevano si in questo paradiso,ma ad esempio in grandissimi box a contatto solo con mamma e fratellini.L'isolamento acustico invece che favorirlo ha fatto sì che una volta portato a casa (e ancora oggi) ha spesso paura di camion rumorosi o auto che passano vicine. Rapporto con gli altri animali praticamente nullo. E carattere molto particolare,è un cane abitudinario e amante della routine,se tardi a farlo mangiare o se lo fai uscire inaspettatamente quando non sono i suoi orari,lo mandi in crisi... etc etc
Questo per dirti,che prima ancora dell'estetica (e credimi la selezione di un jack se è accurata o meno si nota DAVVERO) è importante capire che genitori umani e canini stanno crescendo questi cuccioli. Se i genitori canini sono cani tranquilli o già con qualche problemino caratteriale... Come la famiglia umana sta gestendo la cucciolata,se isolandola o se rendendola parte della routine,fatta di rumori, di persone che toccano i piccoli etc etc
Sembrano sciocchezze,ma non lo sono...i primi due mesi sono fondamentali per il piccolo,soprattutto nel rapporto con madre e fratelli.

ps: non l'ho detto prima e non so se ne sei al corrente: i cuccioli non dovrebbero essere ceduti prima dei 70 giorni. So che c'è chi, per fretta del proprietario,o per fretta di sbarazzarsene e intascare, li toglie alla madre anche prima,ma non va bene SOPRATTUTTO per il carattere del cucciolo.

pps: non voglio sapere la cifra e farti i conti in tasca,ma, trovi cagnolini con un buon pedigree o comunque con più sicurezza di standard estetico, anche sui 600 euro. Per una questione di correttezza cagnolini senza certificati come questi patatini andrebbero regalati se non ceduti con un semplice rimborso spese,perchè sono a tutti gli effetti dei bastardini come quelli che si trovano nei canili. (questa era la parte brutta e spocchiosa da dire per amore dell'informazione)
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da Giuliaeco Ven Lug 06, 2012 7:38 am

~Marta dei Lupi~ ha scritto:
diego.lucchetta.7 ha scritto:Pedigree: solo il padre ne è in possesso, di conseguenza i cuccioli non possono averlo. Prezzo: decisamente molto favorevole. Se sono a corrente degli standard: no vado solamente in fiducia di chi me l'ha proposto e sinceramente la cosa che più mi interessa è il carattere che ovviamente non si può ancora giudicare vista la tenerissima età. Secondo voi quali sono le caratteristiche più importanti da osservare? Grazie
Il carattere ovviamente è personale,ma le predisposizioni dei piccoli spesso non lo sono. Da quello che ho capito ti interessa un jack particolarmente versatile,ti piace che sia un compagno atletico a 360° (visto il giochetto del sasso nel fiume). Io ho due maschi (che vedi in foto) non sono perfetti nessuno dei due e sono la prima ad ammetterlo,ma per lo stesso prezzo ho due caratteri diversissimi,potrei dire agli opposti e due "estetiche" completamente diverse.

Dynamo che nella foto a sinistra viene da un privato (Marica qui del forum) che quando ho preso il nanetto a 3 mesi aveva socializzato il cane in maniera impeccabile con l'ambiente e con le persone. Risultato un cane estremamente adattabile,amante dei viaggi della vita all'aria aperta,nuotatore eccellente e grande istinto venatorio (di famiglia nel suo caso)
Floyd il piccoletto a destra,l'ho preso 6 mesi prima,era il mio primo jack e ho trovato un allevamento che allora mi sembrava ottimo: spazio verde,tanti animali da conoscere,una casa nel silenzio e persone cordiali. Il problema? I cani vivevano si in questo paradiso,ma ad esempio in grandissimi box a contatto solo con mamma e fratellini.L'isolamento acustico invece che favorirlo ha fatto sì che una volta portato a casa (e ancora oggi) ha spesso paura di camion rumorosi o auto che passano vicine. Rapporto con gli altri animali praticamente nullo. E carattere molto particolare,è un cane abitudinario e amante della routine,se tardi a farlo mangiare o se lo fai uscire inaspettatamente quando non sono i suoi orari,lo mandi in crisi... etc etc
Questo per dirti,che prima ancora dell'estetica (e credimi la selezione di un jack se è accurata o meno si nota DAVVERO) è importante capire che genitori umani e canini stanno crescendo questi cuccioli. Se i genitori canini sono cani tranquilli o già con qualche problemino caratteriale... Come la famiglia umana sta gestendo la cucciolata,se isolandola o se rendendola parte della routine,fatta di rumori, di persone che toccano i piccoli etc etc
Sembrano sciocchezze,ma non lo sono...i primi due mesi sono fondamentali per il piccolo,soprattutto nel rapporto con madre e fratelli.

ps: non l'ho detto prima e non so se ne sei al corrente: i cuccioli non dovrebbero essere ceduti prima dei 70 giorni. So che c'è chi, per fretta del proprietario,o per fretta di sbarazzarsene e intascare, li toglie alla madre anche prima,ma non va bene SOPRATTUTTO per il carattere del cucciolo.

pps: non voglio sapere la cifra e farti i conti in tasca,ma, trovi cagnolini con un buon pedigree o comunque con più sicurezza di standard estetico, anche sui 600 euro. Per una questione di correttezza cagnolini senza certificati come questi patatini andrebbero regalati se non ceduti con un semplice rimborso spese,perchè sono a tutti gli effetti dei bastardini come quelli che si trovano nei canili. (questa era la parte brutta e spocchiosa da dire per amore dell'informazione)
thumbsup
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

forse avremo un nuovo amico Empty Re: forse avremo un nuovo amico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.