I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Insicurezza comportamentale o bisogno di ambientarsi?

2 partecipanti

Andare in basso

Insicurezza comportamentale o bisogno di ambientarsi? Empty Insicurezza comportamentale o bisogno di ambientarsi?

Messaggio Da Camilla&Simi Sab Apr 14, 2012 12:57 pm

Domandona per chi, come me, è alla ricerca di sostegno psicologico: ma è normale che io non mi possa nemmeno allontanare dalla stanza che Pago inizia a piangere? Sad

Dorme solo ai miei piedi, neanche sulla cuccia che si trova nella stessa stanza in cui ci sono io. E' pochissimo che è in mia compagnia (solo da 5 giorni), però mi sembra che soffra la solitudine più ora che nei primi giorni.. Forse era soltanto spaventato e non si osava far vedere i propri bisogni? i bisogni fisiologici sono a posto. anche perchè se sto con lui dorme sereno e beato. Con gli altri trema qualsiasi movimento brusco facciano. e se mi allontabo mi chiama, piange e mi segue con il rischio di girarmi e pestarlo. Mi fa una tenerezza...che devo fare, assisterlo ad ogni pianto oppure ignorare i suoi capricci? Dite che si tratta soltanto del poco tempo trascorso qui e che deve ancora ambientarsi?

l'allevatore mi ha parlato di una settimana o circa 10 giorni.. ma a me sembra che invece di essere più sicuro di sè sia più insicuro ogni giorno. mi sembra che stia migliorando solo se va ai giardinetti.. lì ha voglia di giocare e di corricchiare(sempre in modo molto lieve comunque). Ma in casa nulla. Per strada capisco, c'è il traffico, le macchine... Ma a casa? tutti lo coccolano, ma lui nulla. Neanche il cibo riesce ad aiutare gli altri... E' troppo spaventato da tutto, e non prende il cibo da nessuno se non da me. E se, per caso, lo prende, poi si rintana nel suo giacigliio. E oltre tutto piuttosto rimane da solo in cameretta che stare con tutti gli altri in stanza... Lui vuole stare solo con me.. e il problema è che mi segue anche se lo ignoro...

grazie a chi risponderà e chiedo scusa per lo sconforto Insicurezza comportamentale o bisogno di ambientarsi? 558751
Camilla&Simi
Camilla&Simi

Numero di messaggi : 36
Età : 37
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

Insicurezza comportamentale o bisogno di ambientarsi? Empty Re: Insicurezza comportamentale o bisogno di ambientarsi?

Messaggio Da alessia81 Sab Apr 14, 2012 1:44 pm

tutti i cuccioli i primi giorni hanno bisogno di ambientarsi, nel suo caso però ha trascorso il periodo in cui avrebbe dovuto conoscere il mondo chiuso in un ambiente ristretto, e quindi essendo già grandicello è normale che sia molto timoroso e ci metta magari più tempo di un cucciolo di 2/3 mesi a superare le paure.

comunque devi far finta di niente quando piange per trasmettergli il messaggio che non c'è da aver paura. le altre persone non dovrebbero costringerlo a farsi accarezzare e coccolare, meglio evitare anche di protendervi verso di lui con il corpo e con le mani, quando passa vicino gli date una crocchina oppure quando è nascosto ti siedi accanto e poi gli fai una carezza e gli dai un bocconcino. anche quando siete fuori e ha paura dei rumori non dare importanza alla causa dello spavento e distrailo con vocine sceme allegre. prova a leggere questi link:
http://www.dallapartedelcane.it/cani/socializzazione.htm
http://www.dallapartedelcane.it/educazione/allegria.htm
http://www.dallapartedelcane.it/cani/reazioni1.htm
http://www.dallapartedelcane.it/cani/reazioni2.htm

al massimo se proprio sei in difficoltà prendi un paio di appuntamenti con un educatore che usa il metodo gentile, così ti fa vedere dal vivo come fare e vi facilita il tutto :)
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Insicurezza comportamentale o bisogno di ambientarsi? Empty Re: Insicurezza comportamentale o bisogno di ambientarsi?

Messaggio Da Camilla&Simi Sab Apr 14, 2012 2:18 pm

Grazie davvero cercherò di seguire i tuoi consigli!!
Camilla&Simi
Camilla&Simi

Numero di messaggi : 36
Età : 37
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

Insicurezza comportamentale o bisogno di ambientarsi? Empty Re: Insicurezza comportamentale o bisogno di ambientarsi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.