I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Strano comportamento

+4
Erika
Elena
musmus
Nene
8 partecipanti

Andare in basso

Strano comportamento Empty Strano comportamento

Messaggio Da Nene Mer Gen 14, 2009 8:53 am

Salve a tutti! Mi sono iscritta oggi a questo forum.
Ho una femmina di jack russel di 7 mesi e ultimamente ogni tanto si comporta in uno strano modo. Se trova qualcosa a cui lei piace, ma può esser qualsiasi cosa, dal suo cibo al un rametto che trova in giardino ad una calza, diciamo qualsiasi cosa le se ne impossesa e il primo che gli si avvicina inizia a ringhiare e se poi ci avviciniamo ad accarezzarla o a prendere quello di cui se ne è impossessata morde. Questo comportamento può durare dai 5 minuti alle 2 ore! Non riusciamo a capire il motivo, anche perchè nn le abbiamo mai fatto niente x poter creare questa reazione! Vorrei un vostro consiglio su come risolvere questa cosa!
A presto

Nene

Numero di messaggi : 14
Località : pavia
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento Empty Re: Strano comportamento

Messaggio Da musmus Mer Gen 14, 2009 9:00 am

i cuccioli intorno ai 7-8 mesi cercano una collocazione nel branco cui apaprtengono. Nene sta cercando di imporsi e di elevarsi socialmente all'interno del gruppo.
serve disciplina. altirmenti sono dolori.
ci sono diversi post in cui si parla di come ci si dovrebbere comportare.
ciao
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento Empty Re: Strano comportamento

Messaggio Da Elena Mer Gen 14, 2009 10:13 am

musmus ha scritto:i cuccioli intorno ai 7-8 mesi cercano una collocazione nel branco cui apaprtengono. Nene sta cercando di imporsi e di elevarsi socialmente all'interno del gruppo.
serve disciplina. altirmenti sono dolori.
ci sono diversi post in cui si parla di come ci si dovrebbere comportare.
ciao

Quoto Olaf...vi sta dicendo che vuole essere lei la capobranco, dovete farle capire che non è così. Comunque se giri un pò sul forum abbiamo trattato proprio questo argomento ultimamente. Lo troverai tra i primi posti nella lista di argomenti.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento Empty Re: Strano comportamento

Messaggio Da Nene Mer Gen 14, 2009 10:26 am

OK grazie mille! Cercherò un po nel sito perchè questa cosa devo proprio fargliela passare!

Nene

Numero di messaggi : 14
Località : pavia
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento Empty Re: Strano comportamento

Messaggio Da Erika Mer Gen 14, 2009 2:47 pm

E' si, bisogna subito correggere qst atteggiamento...altrimenti sono guai!!!In bocca al lupo!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento Empty Re: Strano comportamento

Messaggio Da kikka Mer Gen 14, 2009 4:39 pm

un in bocca al lupo e... welcome
kikka
kikka

Numero di messaggi : 522
Età : 38
Località : genova
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento Empty Re: Strano comportamento

Messaggio Da Andrea Mer Gen 14, 2009 5:01 pm

Non vorrei sbagliare ma mi pare che ci siano delle posizioni di dominanza che il cane accetta da un suo "superiore"....in natura mi pare sia bloccare a terra per il collo ma non mi vorrei sbagliare. Mi sembra che siano delle prove per vedere se il cane è dominante o sottomesso. Qualcuno ne saprà sicuramente più di me. In bocca al lupo con l'adolescente!! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento Empty Re: Strano comportamento

Messaggio Da LadyDarkness Mer Gen 14, 2009 9:31 pm

Offrile un'alternativa. Perchè dovrebbe lasciarti qualcosa di buono? alla fine l'ha trovato lei. Portati dei wustel, offrile un bastoncino e dalle il comando LASCIA facendole vedere il wustel. Puoi fare lo "scambio" anche con un giochino che a lei piace moltissimo.
Quando lascerà il suo giochino per venire a prendere il wustel lodala e premiala. Poi lasciala in pace e non farle capire che ti interessa il suo "tesoro".
Quando avrà capito il comando LASCIA, inizierai, dopo aver fatto eseguire l'esercizio, a prendere il suo giochino. all'inizio lei potrà cercare ancora di difenderlo, ma ogni volta che lei lo fa le dai il comando lascia e con calma tenti di prenderlo.
Quando l'arvrai preso lo darai alla tua cagnetta e la farai giocare un po', fino al successivo comando.
Ovviamente devi fare le cose per gradi, non avere fretta.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento Empty Re: Strano comportamento

Messaggio Da Nene Gio Gen 15, 2009 8:18 am

Grazie a tutti! Ora proverò a farle cambiare questo atteggiamento e se avete altri consigli scrivete pure!

Nene

Numero di messaggi : 14
Località : pavia
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento Empty Re: Strano comportamento

Messaggio Da Giusi Gio Gen 15, 2009 6:47 pm

Ciao Nene, anch'io sono nuova e sto passando il periodo dell'adolescenza con Achille di sei mesi e mezzo...
Io mi sono iscritta a una puppy class con una brava educatrice che mi ha dato alcune dritte che nella mia breve (!) esperienza funzionano davvero.
Sono d'accordo con Musmus che il cane soprattutto a quest'età cerca una collocazione nel branco e con LadyDarkness che lo scambio può funzionare per insegnargli il lascia che è molto utile soprattutto se si mette in bocca qualcosa di pericoloso oppure un tuo oggetto personale che non vuoi finisca triturato... Mi pare di capire però che facilmente a questo chiamiamolo ringhio di possesso con morso possono seguire altri comportamenti indesiderati se non gli fai capire che il capo branco sei tu, non lui. Occorre forse adottare da parte tua un atteggiamento da capo branco SEMPRE anche nelle piccole cose e non solo agire quando si presentano i comportamenti indesiderati. Ad esempio, quando vuole giocare e ti viene incontro con un giochino non assecondarlo, ignoralo perchè altrimenti faresti quello che vuole lui. Decidi tu quando giocare e dagli un segnale d'inizio e di fine gioco. Io gli dico "dai giochiamo?" con entusiasmo e quando finisco dico "baaastaaa" incrociando le braccia a X. In generale poi, non assecondo mai i suoi desideri se prima non fa una cosa per me anche una semplice tipo venire a un richiamo. Non serve gridare ma imporsi come capo branco. Se non fai questo temo che fargli scambiare il legnetto per qualcos'altro possa risolvere solo quella situazione là...
Giusi
Giusi

Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento Empty Re: Strano comportamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.