I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lavare i denti!!!

+5
MARTY con Kenya
alessia81
catamarana
Ale*Otto
Sara&Nica
9 partecipanti

Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Lavare i denti!!!

Messaggio Da Sara&Nica Lun Mar 26, 2012 9:38 pm

Vi chiedo un consiglio per un problema insorto da pochi giorni : ho sempre lavato i denti a Nica con spazzolino e dentifricio e lei anche se non ha mai apprezzato più di tanto, si lasciava fare.
Ma è da qualche sera che è diventato impossibile, cerca di mordere nonappena le apro la bocca, cosa che non ha mai fatto. Non è che morde ma è come se mi dicesse : sta lontana con quel coso o lo faccio a pezzi!!! Twisted Evil
Mette ben in vista i denti e fa dei versetti acuti e striduli!!! Twisted Evil
Cosa posso fare???
Io ho pensato che può essere che il dentifricio non lo sopporta più...ma ne metto pochissimo, giusto da sporcare lo spazzolino.
Beh...se mi date qualche consiglio su come poter pulire i suoi denti ve ne sono grata!!!
Sara&Nica
Sara&Nica

Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Ale*Otto Mar Mar 27, 2012 7:19 am

ma perchè gli lavi i denti??!! Very Happy io non lo faccio mai, anche perchè non saprei come fare Very Happy
Ale*Otto
Ale*Otto

Numero di messaggi : 41
Età : 37
Località : Campli
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Ospite Mar Mar 27, 2012 7:27 am

Io ti morderei! Very Happy probabilmente le da anche molto fastidio alle gengive. A te è mai capitato che in certi momenti le hai particolarmente sensibili e lo spazzolino ti da fastidio o addirittura te le fa sanguinare?

Ad ogni modo....io non ho mai lavato i denti ai miei cani,nè le zampe,nè il culacchio nè nient'altro Very Happy L'eccesso di igiene nei cani domestici non lo condivido proprio,non ci posso fare niente.
Se dai un osso,intendo il ginocchio fresco preso in macelleria,i denti diventano splendidi splendenti,Nica si impegna,si diverte e non si stressa Wink Ad ogni modo,come per noi,la formazione del tartaro in eccesso varia da soggetto a soggetto,in base all'acidità della saliva.

Bacio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Sara&Nica Mar Mar 27, 2012 7:34 am

Me lo aveva consigliato il veterinario quando Nica era ancora piccola e io ho iniziato a farglielo quando lei ha messo i denti nuovi.
Ma adesso non ne vuole più sapere!!! Comunque di sicuro serve anche all'alito...prima non le puzzava!!!!! Ahahahahahah.
Comunque proverò con l'osso come dici tu Serena!
Perché 2 sere fa ho fatto l'ultimo tentativo...ma appena mi sono avvicinata al lavandino lei voleva scappare così non ci ho nemmeno provato e l'ho lasciata andare non voglio stressarla e magariimpaurirla!!!
Sara&Nica
Sara&Nica

Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da catamarana Mar Mar 27, 2012 7:38 am

Sara se ti può consolare anche io con mio figlio faccio una fatica enorme a fargli lavare i denti....se potessi darei anche a lui un ginocchio..
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Ospite Mar Mar 27, 2012 7:41 am

Sara&Nica ha scritto:Me lo aveva consigliato il veterinario quando Nica era ancora piccola e io ho iniziato a farglielo quando lei ha messo i denti nuovi.
Ma adesso non ne vuole più sapere!!! Comunque di sicuro serve anche all'alito...prima non le puzzava!!!!! Ahahahahahah.
Comunque proverò con l'osso come dici tu Serena!
Perché 2 sere fa ho fatto l'ultimo tentativo...ma appena mi sono avvicinata al lavandino lei voleva scappare così non ci ho nemmeno provato e l'ho lasciata andare non voglio stressarla e magariimpaurirla!!!


Ecco,infatti! Very Happy
Alcuni Veterinari ormai ti proporrebbero pure la preparazione H per le emorroidi del cane Razz o magari un cibo di nota marca ad uso veterinario.... Vabè....

I denti e l'alito puzzano,certo,è un cane! Very Happy Se l'alitosi è eccessiva,ci sarà un accumulo di tartaro,che è risolvibile con la pulizia dei denti (in sedazione) come quella che facciamo noi dal dentista di tanto in tanto. Ci sono poi altre cose che determinano l'alitosi,ma non è il caso di Nica,dato che è una giovinetta yum

L'osso fresco pulisce davvero tanto,ma di certo non toglie la puzza alitosa Very Happy Puoi darlo crudo o sbollentarlo qualche minuto,ma daglielo fuori (giardino,terrazzo) perchè sennò portandolo in giro,non solo sporca tutta la casa (il mio lo porta pure sul letto...lasciamo stare Razz ) ma resta nell'aria (e sui pavimenti/divani/letti/tappeti) una puzzetta non piacevole!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da alessia81 Mar Mar 27, 2012 7:45 am

al cane che avevo prima non li lavavo quasi mai, ma quand'è diventata anziana ho dovuto portarla un paio di volte a fare la dentartrasi per l'accumulo di tartaro e non è bello perché devono fargli un po' di anestesia.. penso che dopo una certa età pane duro/ossa ecc non risolvano più di tanto. sicuramente sarebbe stato meglio averla abituata a farsi lavare i denti ogni settimana piuttosto di farla arrivare in quelle condizioni.
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da MARTY con Kenya Mar Mar 27, 2012 8:31 am

Anche mezza mela aiuta per la pulizia dei denti Wink
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mar Mar 27, 2012 12:11 pm

MARTY con Kenya ha scritto:Anche mezza mela aiuta per la pulizia dei denti Wink

Giusto! Anche io dò spesso a Penny pezzettini di mela Very Happy non credo che proverò mai a lavarle i denti..
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Anna&Dante Mar Mar 27, 2012 12:18 pm

Quando ho portato settimana scorsa Dante dal veterinario gli ho chiesto un consiglio su come vedeva i suoi denti... mi ha detto che sono perfetti...
Io sinceramente non ci provo... già sguscia quando lo voglio pulire figuriamoci se ci provo a lavargli i denti...
Anch'io cerco di dargli ossa, mela etc... e magari quando lo porto dal veterinario gli faccio dare una controllatina...

Sara già me la vedo che ti fa il musetto storto... 1368
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Sara&Nica Mar Mar 27, 2012 12:22 pm

La cagnolina di mia madre ha un mare di tartaro...e vedere la bocca di un cane così mi fa pensare che è meglio lavarle i denti. Non è nemmeno il massimo arrivare a fare un' anestesia per toglierlo, povera! Penso solo che come ha detto il mio vet piuttosto che spendere soldi inutili in Bastoncini che dicono siano per la cura dentale...ma in realtà costano un sacco e non valgono niente vedendo com"è ridotta la cagnolina di mia madre...sia più efficace lo spazzolino!!! Però boh...magari quando avrà 7anni come la sua amichetta avrà una bocca piena di tartaro nonostante il lavaggio!!! Wink
Sara&Nica
Sara&Nica

Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Anna&Dante Mar Mar 27, 2012 12:25 pm

Sara&Nica ha scritto:La cagnolina di mia madre ha un mare di tartaro...e vedere la bocca di un cane così mi fa pensare che è meglio lavarle i denti. Non è nemmeno il massimo arrivare a fare un' anestesia per toglierlo, povera! Penso solo che come ha detto il mio vet piuttosto che spendere soldi inutili in Bastoncini che dicono siano per la cura dentale...ma in realtà costano un sacco e non valgono niente vedendo com"è ridotta la cagnolina di mia madre...sia più efficace lo spazzolino!!! Però boh...magari quando avrà 7anni come la sua amichetta avrà una bocca piena di tartaro nonostante il lavaggio!!! Wink

Effettivamente credo dipenda molto da soggetto a soggetto...
L'idea di fargli l'anestesia se un domani ne avesse bisogno non piace nemmeno a me...
Guarda io tutti quei bastoncini che spacciano come "pulisci denti" li ho eliminati da subito... gliene ho dato uno una volta e non gli ha fatto un bell'effetto...
Ci sono anche degli spray, non so se siano efficenti però forse sono un pò più pratici...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da alessia81 Mar Mar 27, 2012 12:33 pm

ho scritto anestesia ma intendevo sedazione, mi sono sbagliata
anche io penso che i bastoncini non valgano molto, i denti in realtà a toby non glieli ho lavati perché è piccolo e ce li ha a posto, poi mangia spesso le mele. so che esiste il dentifricio per cani al gusto di carne, immagino che per i cani quello alla menta sia fastidiosissimo poverini! :)
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Sara&Nica Mar Mar 27, 2012 12:55 pm

Grazie per l'informazione! A beh...una lieve sedazione,ok! Mi sembrava tosta l'anestesia per una pulizia!!! Comunque anche Nica prima mangiava spesso le mele e a dire il vero non le avevo mai sentito l'alito cattivo. Ma adesso fargliele mangiare è un' impresa!!! Pensare che prima gliela davo tutta intera e in poco la spolpava!!! Adesso invece niente mela, niente spazzolino...solo alito puzzolente!!! Shocked
Comunque non è che lavo i denti a Nica perché sono maniaca, ma è che quando vedi certe cose poi fai di tutto per non vederle sul tuo jackino.
Voglio che sia sempre ben in salute tutto qui Very Happy
Sara&Nica
Sara&Nica

Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Anna&Dante Mar Mar 27, 2012 1:03 pm

Sara&Nica ha scritto:Grazie per l'informazione! A beh...una lieve sedazione,ok! Mi sembrava tosta l'anestesia per una pulizia!!! Comunque anche Nica prima mangiava spesso le mele e a dire il vero non le avevo mai sentito l'alito cattivo. Ma adesso fargliele mangiare è un' impresa!!! Pensare che prima gliela davo tutta intera e in poco la spolpava!!! Adesso invece niente mela, niente spazzolino...solo alito puzzolente!!! Shocked
Comunque non è che lavo i denti a Nica perché sono maniaca, ma è che quando vedi certe cose poi fai di tutto per non vederle sul tuo jackino.
Voglio che sia sempre ben in salute tutto qui Very Happy

Sara io sono cattiva dentro... Twisted Evil anche Dante prima spazzolava le mele...
e poi crescendo ha smesso, quindi la mattina quando faccio colazione faccio passare il pezzetino di mela sulla briosche... 9 su 10 lo frego... Twisted Evil
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Sara&Nica Mar Mar 27, 2012 1:19 pm

Ahahahahahah sei miticaaaaaaa!!!!!!!!!
Grande Anna!!!
Domani mattina ci provò anche io! Però non è possibile che da piccoli divoravano le mele e da grandi niente!!! Sono fetenti!!!!
Comunque proverò il trucchetto della brioches!!!
Sara&Nica
Sara&Nica

Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Kiara Mar Mar 27, 2012 1:30 pm

Sara&Nica ha scritto:..magari quando avrà 7anni come la sua amichetta avrà una bocca piena di tartaro nonostante il lavaggio!!! Wink

Non è da escludere: la formazione del tartaro, oltretutto, anche nelle persone è favorita da un'alimentazione molto proteica, quindi a maggior ragione, in un cane c'è da aspettarselo...
Come han già scritto altri, comunque, c'è anche in loro una predisposizione soggettiva e poi mi viene da dire che noi che seguiamo (spero Very Happy !) una rigorosa igiene orale, alla fine una detartrasi ogni 1-2 anni dobbiamo pur farla, no? Fatte le debite proporzioni con l'aspettativa di vita di un cane, secondo me almeno una se la becca inevitabilmente anche lui, lavaggi con spazzolino o meno!

P.S.: però condivido l'idea che sia meglio evitare il dentifricio alla menta... la maggior parte dei cani lo odiano, come gusto, il mio Eddie non si faceva nemmeno avvicinare se stavo masticando un chewingum!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da catamarana Mar Mar 27, 2012 1:32 pm

A Margot la mela non piace..in compenso gli piace la premuta d'arancia.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da monica1963 Mar Mar 27, 2012 2:25 pm

FRIDA invece è golosissima di tutta la frutta: in ordine preferisce la pera, la mela ed anche la banana!
con i denti non faccio nulla, per il momento non mi sembra abbia problemi!
ciao a tutti! 1073
monica1963
monica1963

Numero di messaggi : 24
Età : 60
Località : mandello del lario
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Sara&Nica Mar Mar 27, 2012 7:42 pm

La carota può andar bene per l'igiene orale? ??
Perché a Nica piace tantissimo e se così fosse gliela faccio sgranocchiare regolarmente!!! Lei va matta per tutta la verdura, prima di tutto i piselli, il mais, le zucchine, le melanzane, la barbabietola e la verza oltre che la succitata carota!!!
Ma di frutta praticamente niente, solo di rado la mela al contrario di quando era piccola che ne era ghiotta..quando la mangiavo io la dovevo dare pure a lei intera!!!
Comunque proverò a cercare il dentifricio ad un altro gusto...ma non so se qua in zona lo troverò!!!
Sara&Nica
Sara&Nica

Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da catamarana Mar Mar 27, 2012 7:48 pm

Sara anche a margot piacciono le carote..per o' orale lei non ne ha bisogno dato che si mangia tutto ciò che incontra..il massimo e stato vedere come ha ridotto la mia azalea...e diventata inesistente..
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Kiara Mer Mar 28, 2012 8:57 am

Sara&Nica ha scritto:La carota può andar bene per l'igiene orale? ??

Ho dei dubbi... penso che il blando effetto pulente delle mela sia dovuto a caratteristiche chimiche: in termini di acidità, per esempio, mela e carota non sono certamente comparabili...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Sara&Nica Mer Mar 28, 2012 11:41 am

Domanda davvero sciocca la mia Razz
comunque oggi le compro il ginocchio...e domani proverò a lavarle nuovamente i denti...dato che sarà più di una settimana che non lo faccio più...ma senza dentifricio e con uno spazzolino nuovo così non ha nemmeno l'odore di menta.poi anzi che lavarglieli spesso come prima glielo farò giusto solo una volta a settimana o anche due. Così lei non si stressa!!! ...E nemmeno io!!! Very Happy
Sara&Nica
Sara&Nica

Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Kiara Mer Mar 28, 2012 11:57 am

Sara&Nica ha scritto:Domanda davvero sciocca la mia Razz
comunque oggi le compro il ginocchio...e domani proverò a lavarle nuovamente i denti...dato che sarà più di una settimana che non lo faccio più...ma senza dentifricio e con uno spazzolino nuovo così non ha nemmeno l'odore di menta.poi anzi che lavarglieli spesso come prima glielo farò giusto solo una volta a settimana o anche due. Così lei non si stressa!!! ...E nemmeno io!!! Very Happy

Ma no, figurati, perchè sciocca? Il mio era un dubbio, mica una perla di scienza Razz
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Lavare i denti!!! Empty Re: Lavare i denti!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.