I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

+3
bebeking
Chiara
Drago
7 partecipanti

Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Drago Mer Mar 14, 2012 4:53 pm

Ciao a tutti

Sono Valentino, e da circa 2 mesi sono proprietario di un Jack di nome Drago.

Drago compie 4 mesi il 25/03.

Non è il mio primo cane, ho sempre avuto cani di taglia grande come Dobermann e Rottweiler, ma è il primo così inappetente.

Appena preso il veterinario mi ha consigliato di dargli Royal Canin Junior Mini, e così ho fatto, con le dovute accortezze del caso, perchè prima mangiava Hill's Puppy Mini Pollo (che mangiava abbastanza volentieri)

Da quando l'ho cambiato sono iniziati gli incubi. Non mangia più con appetito, e spesso non mangia proprio, le ho provate TUTTE. Li ho bagnati, ci ho messo la ricotta, ci ho messo il latte, ci ho messo il parmigiano (il tutto sempre in maniera molto attenta). Giorni fa ho preso dietro consiglio del venditore al negozio le crocchette Nutra Nuggets, le ha mangiate i primi giorni, senza particolare appetito, ed ora non ne vuole più sapere nemmeno di quelle. Sono due mesi che va avanti questa storia, ed è molto difficile ogni giorno arrivare a fargli mangiare i suoi 120 grammi, difatti spesso non li mangia.

Vedere un cane che non mangia con quel minimo di foga tipica dei cani per me è una sofferenza, e sono anche preoccupato per la sua salute a questo punto

Disperato, chiedo consiglio a voi

Ciao

Drago
Drago

Numero di messaggi : 8
Età : 42
Località : Albano Laziale
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Chiara Mer Mar 14, 2012 5:07 pm

In pratica ti sta addestrando a preparagli prelibati pranzetti Very Happy uno degli errori più comuni commessi (in buona fede ovviamente) da chi ha a che fare con un jack per la prima volta. Mi autoquoto in una discussione di qualche giorno fa, in cui una utente aveva il tuo stesso problema
Devi 1-smettere di imboccarla e 2-non aggiungere nulla alla sua pappa. Ho avuto anche io un caso difficile, c'è voluto un pò (soprattutto perchè io capissi cosa dovevo e non dovevo fare, visto che mi ero prodigata a cucinarle a momenti anche una fiorentina Rolling Eyes ) ma quando ho visto che per quanto facessi non mangiava comunque (neanche la fiorentina ipotetica!) allora l'ho presa e le ho fatto un discorsetto del tipo: da oggi in poi o mangi alle mie condizioni o non mangi.
Le mie condizioni:
-mangiare quello che hai nella ciotola
-mangiare ad orari stabiliti
-se non mangia e se non mangia ad orario via la ciotola, da ripresentare al pasto succesivo.
Altro consiglio non lasciarle a disposizione la ciotola piena o accesso a qualsiasi altra forma di cibo (snack, biscotti....persone che elargiscono o cibo che può trovare durante le passeggiate).
Tieni duro, tu, perchè lei non si lascerà morire di fame Wink
ciao
Se cerchi, comunque, troverai diverse discussioni a riguardo, molte persone hanno avuto lo stesso problema, pian piano si risolve, a volte bisogna solo trovare le crocchette giuste. Dai che ce la fai Wink ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 42
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Drago Mer Mar 14, 2012 5:20 pm

Ciao Chiara, grazie dell'info.

Sono consapevolissimo del fatto che stava avendo la meglio lui, non lo nascondo. Difatti dopo aver provato i vari metodi "empirici" di cui ho parlato sopra, mi sono reso conto che stava avendo ESATTAMENTE quello che voleva lui, e da quel giorno gli do solamente le crocchette con un po di acqua calda, perchè altrimenti sarei arrivato anche io alla Fiorentina, se non oltre.

Chiarito questo punto, sapete se c'è un tipo di croccantini in particolare che riscuote più successo degli altri con i jack?
Drago
Drago

Numero di messaggi : 8
Età : 42
Località : Albano Laziale
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da bebeking Mer Mar 14, 2012 5:54 pm

io ho come filosofia di cambiar spesso cibo al cane. purtroppo capita che alcuni li mangia volentierissimo la prima volta, forse 2, e poi smette di mangiarli completamente, piuttosto il digiuno. anche se non ci sono stati episodi di diarrea, o vomito, secondo me, ci sono prodotti/ingredienti a cui cmq sono sensibili e non digeriscono. un po' come se tu mangiassi la bagna cauda, ed al mattino te la ripropongono. non ci stà proprio, hai sempre li quella della sera prima... quindi, a volte son vezzi, ma a volte ci potrebbe essere un reale motivo.
ridagli gli hill's... tra royal e hill's, non credo ci siano grosse differenze. personalmente non piacciono, però il cane deve pur mangiare.

cmq, un'altra cosa che ho appurato con la mia col cambiare, e/o aggiunger sapori (cosa che avviene moooolto di rado ora, ma spesso da cucciolina) è che anche il pasto successivo, anche se senza aggiunte od altro, ci si tuffa più volentieri. probabilmente avviene un'associazione che dura poi un solo pasto... Very Happy quindi, non demonizzerei del tutto gli espedienti per far mangiare un cucciolo. sono semmai importanti i modi.
sbagliato è: metti giu la ciotola il cane ti guarda con gli occhioni, e te allora fai di tutto per renderla più bella. paroline, inviti, aggiunte.
forse è giusto per dare la seconda chance cambiando cibo e/o sapore senza "viziare" il cane:
prendi la ciotola, la metti giù, se il cane non mangia, dopo 5 minuti toglierla senza troppe storie. uscire, fare un giro d'angolo od altro, rientrare, riprovare con altro cibo. se stavolta lo mangia, vuol dire che il primo ha veramente qualcosa che non va... interromperlo per alcuni giorni e semmai riprovare, se proprio gli "stucca", regalare il sacco, perchè per lui non va bene per una qualche ragione. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Drago Mer Mar 14, 2012 6:12 pm

bebeking ha scritto:io ho come filosofia di cambiar spesso cibo al cane. purtroppo capita che alcuni li mangia volentierissimo la prima volta, forse 2, e poi smette di mangiarli completamente, piuttosto il digiuno. anche se non ci sono stati episodi di diarrea, o vomito, secondo me, ci sono prodotti/ingredienti a cui cmq sono sensibili e non digeriscono. un po' come se tu mangiassi la bagna cauda, ed al mattino te la ripropongono. non ci stà proprio, hai sempre li quella della sera prima... quindi, a volte son vezzi, ma a volte ci potrebbe essere un reale motivo.
ridagli gli hill's... tra royal e hill's, non credo ci siano grosse differenze. personalmente non piacciono, però il cane deve pur mangiare.

cmq, un'altra cosa che ho appurato con la mia col cambiare, e/o aggiunger sapori (cosa che avviene moooolto di rado ora, ma spesso da cucciolina) è che anche il pasto successivo, anche se senza aggiunte od altro, ci si tuffa più volentieri. probabilmente avviene un'associazione che dura poi un solo pasto... Very Happy quindi, non demonizzerei del tutto gli espedienti per far mangiare un cucciolo. sono semmai importanti i modi.
sbagliato è: metti giu la ciotola il cane ti guarda con gli occhioni, e te allora fai di tutto per renderla più bella. paroline, inviti, aggiunte.
forse è giusto per dare la seconda chance cambiando cibo e/o sapore senza "viziare" il cane:
prendi la ciotola, la metti giù, se il cane non mangia, dopo 5 minuti toglierla senza troppe storie. uscire, fare un giro d'angolo od altro, rientrare, riprovare con altro cibo. se stavolta lo mangia, vuol dire che il primo ha veramente qualcosa che non va... interromperlo per alcuni giorni e semmai riprovare, se proprio gli "stucca", regalare il sacco, perchè per lui non va bene per una qualche ragione. Wink

Grazie bebeking.

Hill's ho provato a ridargliele già quando mi sono accorto che Royal non lo mangiava(sin da subito quindi), ma non vuole più nemmeno quelle. Mi piacerebbe dargli da mangiare qualcosa che abbia dentro degli ingredienti di qualità, e che non abbia fatto soffrire altri animali in fase di sperimentazione, ma arrivato a questo punto vorrei prima che il cane mangiasse quantomeno quello che deve, e poi eventualmente guarderò l'aspetto "morale" della questione. Al momento per me le migliori crocchette sarebbero quelle che mangia volentieri, e che non siano fatte con ingredienti "strani".

Ciao
Drago
Drago

Numero di messaggi : 8
Età : 42
Località : Albano Laziale
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da bebeking Mer Mar 14, 2012 6:19 pm

son tanti i prodotti salvabili sul mercato. italiani e non... se poi invece che sugli scaffali dei market, ti rivolgi anche alla rete, diventano centinaia.
qui c'è una lunghissima, ma utile discussione;
http://www.jackrussellitalia.com/t1352-stavolta-la-domanda-e-specifica-il-miglior-mangime-secco-in-assoluto?highlight=miglior

oppure guardati le recensioni di questo sito:
http://www.dogfoodanalysis.com/dog_food_reviews/

già leggendo come recensiscono, puoi capire in parte, come leggere gli ingredienti senza farsi condizionare dal nome del marchio. Wink

bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Drago Mer Mar 14, 2012 6:50 pm

bebeking ha scritto:son tanti i prodotti salvabili sul mercato. italiani e non... se poi invece che sugli scaffali dei market, ti rivolgi anche alla rete, diventano centinaia.
qui c'è una lunghissima, ma utile discussione;
http://www.jackrussellitalia.com/t1352-stavolta-la-domanda-e-specifica-il-miglior-mangime-secco-in-assoluto?highlight=miglior

oppure guardati le recensioni di questo sito:
http://www.dogfoodanalysis.com/dog_food_reviews/

già leggendo come recensiscono, puoi capire in parte, come leggere gli ingredienti senza farsi condizionare dal nome del marchio. Wink


Il primo link l'ho già letto giorni fa, molto interessante. Sono capitato anche sul secondo più di una volta. Rimane il fatto che prima di scegliere un prodotto "salvabile" devo individuare qualcosa che piace a Drago.

Drago
Drago

Numero di messaggi : 8
Età : 42
Località : Albano Laziale
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da bebeking Mer Mar 14, 2012 7:10 pm

certo un cane che si chiama drago ed é disappetente, non si può sentire. Very Happy
però bello.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Drago Mer Mar 14, 2012 7:47 pm

bebeking ha scritto:certo un cane che si chiama drago ed é disappetente, non si può sentire. Very Happy
però bello.

lol! hai ragione! Nel frattempo mi si è accesa una lampadina a furia di pensare, ho messo la dose di crocchette al volo nel microonde, e lui se le è pappate tutte! Non canto ancora vittoria però...vediamo domani
Drago
Drago

Numero di messaggi : 8
Età : 42
Località : Albano Laziale
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Elisa & Riccardo Gio Mar 15, 2012 12:10 am

Noi gli diamo 75 grammi al giorno di Trainer Puppy della Novafood. Ci troviamo benissimo, le divora sia asciutte che bagnate con un pochina di acqua, ma forse il nostro Alì non fa testo, dato che tra un pò avrà mangiato anche tutte le porte di casa Very Happy
Elisa & Riccardo
Elisa & Riccardo

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : Monsummano Terme
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Gennj16 Gio Mar 15, 2012 7:32 am

Ciao a te e Drago... bellissimo il nome Drago...
concordo con chiara e bebeking, però mi è venuto un dubbio può essere che stia già iniziando a cambiare i dentini e le crocchette secche non le vuole mangiare perchè gli fanno male le gengive?
é solo un ipotesi la mia......
....comunque anche Lilly ha fatto i capricci per le crocchette e ne ho cambiate diverse fino a trovare le Fitness trainer al pesce, ottime le divora in 5 secondi, io però la signorina l'ho abituata troppo bene, crocchette mescolate con umido tutti i giorni e vario il gusto dell'umido... mha!!!!!
Gennj16
Gennj16

Numero di messaggi : 1066
Età : 43
Località : Riese Pio X
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Giuliaeco Gio Mar 15, 2012 7:35 am

Ciao Very Happy io ho due cani Imo che divora qualunque cosa, Lia che fa la schizzinosa sempre e comunque. Credo che per i cani come Lia e Drago nessuna crocchetta sia abbastanza appetibile Razz pertanto non farti incantare scegli un buon prodotto (io alterno Acana e Orijen) e cascasse il mondo insisti .. avrai la meglio tu vedrai Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Drago Gio Mar 15, 2012 9:00 am

Grazie di cuore a tutti! Sperimenterò e vi farò sapere! Questa mattina glieli ho ridati passandoli prima nel microonde, ma non li ha mangiati tutti. In compenso quelli che ha mangiato gli sono piaciuti sembra

Vi terrò informati

Grazie ancora!
Drago
Drago

Numero di messaggi : 8
Età : 42
Località : Albano Laziale
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Vale & Gerry Gio Mar 15, 2012 9:44 am

ma il veterinario cosa dice? non è che ha problemi di stomaco???
Vale & Gerry
Vale & Gerry

Numero di messaggi : 444
Età : 50
Località : verona
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Drago Gio Mar 15, 2012 12:34 pm

Vale & Gerry ha scritto:ma il veterinario cosa dice? non è che ha problemi di stomaco???

No, Drago è perfetto, quando l'ho preso ho fatto fare tutta una serie di analisi, anche quelle non necessarie come l'ecografia per vedere tutti gli organi interni, dal momento in cui ero e sono tuttora sotto shock per la perdita della mia Ira a Dicembre, una Rott di 12 anni. Sono diventato peggio di una madre isterica, e proprio per non avere dubbi di sorta, ho fatto rivoltare Drago come un pedalino, proprio per avere la certezza che sia ok al 1000%
Drago
Drago

Numero di messaggi : 8
Età : 42
Località : Albano Laziale
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao da Drago (che non vuole mangiare)! Empty Re: Ciao da Drago (che non vuole mangiare)!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.