I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Maestrina dell'asilo

+3
MissCat
Giuliaeco
GiuliaeNicola
7 partecipanti

Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Maestrina dell'asilo

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Feb 16, 2012 8:57 pm

Ragazzi Emma il mese prossimo ha un anno...come vola il tempo mamma mia.
Comunque, da un pò di giorni abbiamo notato che Emma coi cuccioli sta cambiando ancora atteggiamento.
Mi spiego meglio..tempo fa avevo detto che era diventata piuttosto stronzetta coi cuccioli, fa la "grossa", è molto severa se non rispettano la sua "autorità" di donna fatta e finita ed è capitato che ne abbia sgridato un paio piuttosto seriamente.
Ora da un pò di giorni abbiamo notato che se all'area cani ci sono un paio di cuccioli che litigano o stanno per litigare va addosso ringhiando a quello che ha scatenato il tutto, come per sgridarlo proprio, ed i cuccioli infatti la smettono e si staccano. L'altro giorno a dire il vero un cucciolo di golden (decisamente molto tosto di carattere, non è la prima volta che le risponde e le ha pure prese da lei infatti) si è girato e le ha abbiato, come per dirle "eh che avrò fatto mai?", ma non è andato oltre perchè lei gli ha abbaiato/ringhiato e noi padroni abbiamo fatto un verso.
Insomma Emma si è guadagnata l'appellativo di maestra dell'asilo da parte dei proprietari di cuccioli..
Qualcuna delle vostre lo fa?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da Giuliaeco Gio Feb 16, 2012 9:05 pm

Se può consolarti Lia odia i cuccioli altro che ammonirli vorrebbe sbranarli Razz sarà l'odore sarà l'irruenza..mi fa fare delle figure!! Ma non dicevano che i cani adulti ed equilibrati non mordono i cuccioli?? Lei negli ultimi mesi è cambiata non li sopporta proprio Sad
direi che con Emma tutto sommato ti va bene Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Feb 16, 2012 9:27 pm

Ahahah Lia intollerante!! E Imo che fa?
Comunque guarda, meglio maestrina piuttosto che scene passate dove lei andava sopra a una cucciola facendo un sacco la bulla (tipo periodo bullismo delle medie presente?io sono grande, tu una cacca e quindi devi stare sotto e strisciare ai miei piedi...come direbbe il mio amore e i suoi amici un pò di "sano" nonnismo insomma).

Ma ecco mi chiedevo se anche altri avessero notato caratteristiche simili nei propri jack...nella nostra aera cani c'è una labrador adulta per esempio che è veramente magnifica in questo senso: ogni volta che c'è della tensione nell'aria o un principio di litigata (e non parlo di cuccioli, ma di cani adulti) lei arriva, caccia due abbai a destra e a manca e separa e appiana la situazione. Ecco Emma la adora, si è comportata con lei con fare molto da figlia e mi chiedevo se caso mai avesse preso su ed emulasse il suo comportamento..o se invece questo atteggiamento deriva da altra indole, non so.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da Giuliaeco Gio Feb 16, 2012 9:31 pm

Imo vorrebbe giocare con i cuccioli e soprattutto montarli Razz ma niente Lia morde lui strattonandolo via e ringhia ai piccoletti (che poi si fa per dire,odia a morte un maremmano di 5 mesi che è 6 volte lei Razz )
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Feb 16, 2012 9:40 pm

Secondo me Lia è gelosa e vuole Imo tutto per sè... Twisted Evil
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da Giuliaeco Gio Feb 16, 2012 9:47 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Secondo me Lia è gelosa e vuole Imo tutto per sè... Twisted Evil

in effetti è stata la prima cosa che ho pensato Very Happy in realtà la spiegazione di Marika - mi pare - fu che Lia è il capo branco e non tollera che il gregario perda tempo con altri cani poco interessanti Razz
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da MissCat Ven Feb 17, 2012 7:23 am

Anche Floh ha iniziato a fare così con i cuccioli... non sempre, dipende dalle volte, dal suo umore boh! Però capita che certi piccoletti si prendano delle ringhiate da lei perchè sono troppo esuberanti.
Se siamo all'aperto con i cani liberi è più paziente, ma con i cuccioli incontrati a guinzaglio per città si scoccia subito!
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da bebeking Ven Feb 17, 2012 8:12 am

GiuliaeNicola ha scritto:
Qualcuna delle vostre lo fa?

si.


Ultima modifica di bebeking il Ven Feb 17, 2012 9:27 am - modificato 1 volta.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da Kiara Ven Feb 17, 2012 8:46 am

Tina va a momenti: a volte evita i cuccioli come la peste (annusatina e via, facendo come se non esistessero), a volte passa delle mezz'ore a farsi massacrare, ma solo se sono di taglia piccola. Cuccioli grossi ed esuberanti vengono redarguiti quasi subito, ma dopo lei si limita ad allontanarsi, come se il compito educativo non le garbasse Wink : l'ho vista sottometterne uno con vigore (schienato e tenuto lì a forza quasi un minuto) solo una volta, ma era una jackina bianca sorda, sui 5 mesi, molto irruente e dominante, che ovviamente per il suo problema non poteva reagire "correttamente" ai ripetuti segnali sonori di insofferenza che Tina aveva già dato.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da Elena Ven Feb 17, 2012 10:33 am

Acquolina è esattamente così. Sembra che abbia come un istinto materno...o forse è solamente una pisigna Razz

Sta di fatto che 3 mesi fa in una casa vicina alla nostra sono nati 12 (!!!) cuccioli da una cagnolona enorme e da un maschio altrettanto enorme.

Acquolina spesso e volentieri li ha redarguiti quando hanno "passato il segno" e sono stati un pò troppo intraprendenti...la cosa buffa è che la mamma dei cuccioli la guardava come per ringraziarla di fare le sue veci almeno per un pò Razz Razz Razz

Quando i cuccioli a due mesi erano il doppio di lei, ha smesso di redarguirli, si cagava addosso Razz Razz Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da MissCat Ven Feb 17, 2012 10:41 am

La cosa + divertente è che quando la Floh ha questo comportamento, quello che ha + paura assistendo alla scena è mio papà Shocked
Beh comunque sembra un atteggiamento piuttosto diffuso...
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Feb 17, 2012 1:17 pm

Ahahhaahahhahah mi immagino Aquolina che si caca addosso davanti ai cucciolini enormi lol!

Comunque ragazze...quello che non ho capito dalle vostre parole è questo: ma redarguiscono i piccoli sono se in quel momento i cuccioli stanno interagendo con loro (ed è quindi con loro che esagerano) o se invece si vanno a intromettere in affari in cui in quel momento non c'entrano?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da MissCat Ven Feb 17, 2012 1:52 pm

Parlo per Floh: se i cuccioli sbagliano con lei direttamente li mette subito a posto. Per esempio un jack cucciolo di tre mesi ha osato mettere una zampa sulla schiena alla Floh e lei se lo voleva fare arrosto... Però questo è successo quando erano tutti e due legati a guinzaglio sul marciapiede, se fossero stati liberi ho il sospetto che Floh sarebbe rimasta + tranquilla. Idem con patate mi è successo al negozio a comprare le pappe: cucciolo esuberante e impertinente messo subito a tacere con gran terrore dell'altra padrona.

Capita anche che si immischi anche negli affari altrui, ma solo se sono coinvolti i suoi amici, cuccioli o non cuccioli. L'altro giorno la nana ha pensato bene di andare a difendere la sua amica Amstaff di 8 mesi che come potete immaginare è grande 10 votle la Floh
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Feb 17, 2012 7:33 pm

MissCat ha scritto:Parlo per Floh: se i cuccioli sbagliano con lei direttamente li mette subito a posto. Per esempio un jack cucciolo di tre mesi ha osato mettere una zampa sulla schiena alla Floh e lei se lo voleva fare arrosto... Però questo è successo quando erano tutti e due legati a guinzaglio sul marciapiede, se fossero stati liberi ho il sospetto che Floh sarebbe rimasta + tranquilla. Idem con patate mi è successo al negozio a comprare le pappe: cucciolo esuberante e impertinente messo subito a tacere con gran terrore dell'altra padrona.

Capita anche che si immischi anche negli affari altrui, ma solo se sono coinvolti i suoi amici, cuccioli o non cuccioli. L'altro giorno la nana ha pensato bene di andare a difendere la sua amica Amstaff di 8 mesi che come potete immaginare è grande 10 votle la Floh

Cara la nostra babba natala che difende la sua amichetta amstaff!! I love you


Domanda per tutti: nella psicologia canina o nei profili caratteriali del branco..è prevista o è stata studiata una figura "regolatrice"? (non so se mi sono spiegata bene)
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Feb 18, 2012 11:37 am

GiuliaeNicola ha scritto:
Domanda per tutti: nella psicologia canina o nei profili caratteriali del branco..è prevista o è stata studiata una figura "regolatrice"? (non so se mi sono spiegata bene)


UP!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da MissCat Lun Feb 20, 2012 7:32 am

Domanda interessante..... a cui però io non so rispondere... Aspettiamo qualche dritta!

Super OT: il regalo di Natale è stato gradito o è già stato fatto a pezzi?
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da Elena Lun Feb 20, 2012 10:52 am

Giulia, Acquolina si fa proprio i cavoli degli altri. Se in area cani arriva un cucciolo, lei inizia a seguirlo come un'ombra e appena passa il segno, anche con altri cani, lei interviene...niente da fare, mi sa che non è una "regolatrice", è solo una stronza Razz Razz Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Feb 20, 2012 10:56 am

MissCat ha scritto:Domanda interessante..... a cui però io non so rispondere... Aspettiamo qualche dritta!

Super OT: il regalo di Natale è stato gradito o è già stato fatto a pezzi?

Mia cara il regalo di Natale è stato super gradito!! Avevo fatto anche il book fotografico nel topic dove si aprivano i regali...non so se l'hai visto...comunque ti faccio un riassunto breve breve! Allora appena aperto il regalo ha agguantato il freesbee e se l'è portato via in camera! E' stato quello che più le è piaciuto e che ha ovviamente distrutto la sera stessa, è rimasto solo il disco di corda che ancora ci gioca (tipo 5 minuti fa sul tappeto rotolandocisi sopra e grugnendo come un maiale...)...la pallina è ancora intatta ma quelle di corda non so perchè non la stimolano molto...invece quella tipo da tennis legata alla corda la fa impazzire e quindi gliela diamo a piccole dosi!! I bocconcini-alberello li gradisce eccome...quando abbiamo aperto la confezione a Natale è stata più svelta del mio fidanzato e ci ha ficcato tutta la testa dentro prendendone una buona boccata!!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Feb 20, 2012 10:56 am

Elena ha scritto:Giulia, Acquolina si fa proprio i cavoli degli altri. Se in area cani arriva un cucciolo, lei inizia a seguirlo come un'ombra e appena passa il segno, anche con altri cani, lei interviene...niente da fare, mi sa che non è una "regolatrice", è solo una stronza Razz Razz Razz

Nooo povera Quaquo Razz Razz Very Happy Very Happy
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da Elena Lun Feb 20, 2012 10:58 am

GiuliaeNicola ha scritto:
Elena ha scritto:Giulia, Acquolina si fa proprio i cavoli degli altri. Se in area cani arriva un cucciolo, lei inizia a seguirlo come un'ombra e appena passa il segno, anche con altri cani, lei interviene...niente da fare, mi sa che non è una "regolatrice", è solo una stronza Razz Razz Razz

Nooo povera Quaquo Razz Razz Very Happy Very Happy

Povera Quaquo o povero Burton? lol! lol! lol!

Maestrina dell'asilo Img_8410
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da ˝Chiara˝ Lun Feb 20, 2012 11:00 am

La mia si fa beatamente i cacchi suoi! tongue
Anzi, meno le si rompe le scatole...meglio è! lol!
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Feb 20, 2012 11:02 am

Elena ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
Elena ha scritto:Giulia, Acquolina si fa proprio i cavoli degli altri. Se in area cani arriva un cucciolo, lei inizia a seguirlo come un'ombra e appena passa il segno, anche con altri cani, lei interviene...niente da fare, mi sa che non è una "regolatrice", è solo una stronza Razz Razz Razz

Nooo povera Quaquo Razz Razz Very Happy Very Happy

Povera Quaquo o povero Burton? lol! lol! lol!

Maestrina dell'asilo Img_8410

mmm......forse...ehm.....mmmm...... confused Rolling Eyes
.....
...
.. Razz Razz Razz
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da Kiara Lun Feb 20, 2012 11:20 am

GiuliaeNicola ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
Domanda per tutti: nella psicologia canina o nei profili caratteriali del branco..è prevista o è stata studiata una figura "regolatrice"? (non so se mi sono spiegata bene)


UP!

Nei branchi di lupi, sì, ma la cosa è parecchio complessa: l'esemplare ultimo in scala gerarchica ha espressamente il compito (diciamo pure l'onere, visto che non è una gran bella vita Neutral ) di mantenere l'armonia nel branco, stemperando le tensioni, blandendo i superiori, creando diversivi quando eventuali screzi minacciano lo scoppio di qualche rissa.
L'esemplare alfa, per contro, è dominatore incontrastato ed interviene fisicamente nelle diatribe tra i sottoposti, la cui intemperanze sono da lui poco tollerate.
Nuclei di lupi poco numerosi prevedono di solito anche un ruolo ben codificato, intermedio tra l'alfa e l'omega, di un adulto (non necessariamente un giovane) che i testi etologici definiscono "lo zio", che segue più di tutti gli altri l'educazione dei cuccioli, prestandosi come compagno di giochi e vigilando su di loro non meno della madre: credo sia questo il ruolo che più di tutti si avvicina a quello della figura "regolatrice" cui accennavi.
Nei gruppi di cani capita che esemplari particolarmente autorevoli, equilibrati e dai nervi saldi rivestano un ruolo di mediatori per le capacità, riconosciute dagli altri, di stemperare le tensioni: a volte possono intervenire imponendosi con la forza, ma il più delle volte hanno comportamenti ben lontani dalle abituali manifestazioni di aggressività che capita di vedere
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Feb 20, 2012 11:32 am

Kiara ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
Domanda per tutti: nella psicologia canina o nei profili caratteriali del branco..è prevista o è stata studiata una figura "regolatrice"? (non so se mi sono spiegata bene)


UP!

Nei branchi di lupi, sì, ma la cosa è parecchio complessa: l'esemplare ultimo in scala gerarchica ha espressamente il compito (diciamo pure l'onere, visto che non è una gran bella vita Neutral ) di mantenere l'armonia nel branco, stemperando le tensioni, blandendo i superiori, creando diversivi quando eventuali screzi minacciano lo scoppio di qualche rissa.
L'esemplare alfa, per contro, è dominatore incontrastato ed interviene fisicamente nelle diatribe tra i sottoposti, la cui intemperanze sono da lui poco tollerate.
Nuclei di lupi poco numerosi prevedono di solito anche un ruolo ben codificato, intermedio tra l'alfa e l'omega, di un adulto (non necessariamente un giovane) che i testi etologici definiscono "lo zio", che segue più di tutti gli altri l'educazione dei cuccioli, prestandosi come compagno di giochi e vigilando su di loro non meno della madre: credo sia questo il ruolo che più di tutti si avvicina a quello della figura "regolatrice" cui accennavi.
Nei gruppi di cani capita che esemplari particolarmente autorevoli, equilibrati e dai nervi saldi rivestano un ruolo di mediatori per le capacità, riconosciute dagli altri, di stemperare le tensioni: a volte possono intervenire imponendosi con la forza, ma il più delle volte hanno comportamenti ben lontani dalle abituali manifestazioni di aggressività che capita di vedere

Riguardo alla parte che ho nerettato allora ne ho un esempio lampante nella nostra area cani: la femmina di labrador cui penso ho accennato sopra. Lei infatti non è aggressiva, ma quando c'è tensione nell'aria lei arriva e "sgrida" vocalmente i contendenti. E' proprio grazie a lei che spesso si sono evitati alcuni problemi o ci accorgiamo che qualcosa non va...perchè se si muove lei allora c'è di sicuro qualcosa che non va. Avrà preso dal padrone visto che è un vigile.. Rolling Eyes Razz
Comunque è molto interessante la figura dello zio che hai spiegato sopra.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Maestrina dell'asilo Empty Re: Maestrina dell'asilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.