I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi raddoppio

4 partecipanti

Andare in basso

Dubbi raddoppio Empty Dubbi raddoppio

Messaggio Da daniela.zanre Mar Gen 17, 2012 2:35 pm

Salve a voi popolo di Jack!
E' un po' che nn scrivo ma ogni tanto leggo.
Mi sta venendo la cucciolite, da ex allevatrice è fisiologico penso, mi manca quel profumino di bocca di cucciolo, le pallette di pelo morbidose e mordicchiose e tutti gli annessi e connessi (pure le cacchette mi mancano)... Sono molto dubbiosa se fare o meno accoppiare la Kelly (jack atipica senza pedigree) perchè, da allevatrice, appunto, non riesco ad essere scriteriata... certo, scegliendo un bel cane nn è detto che i cuccioli non possano essere belli e sani, ma c'è una quantità di scrupoli che nn riesco a lasciar perdere... Quindi probabilmente nn farò questa esperienza con lei, anche se sarei praticamente sicura di piazzare i cuccioli al meglio.
L'idea, fin dall'inizio era che Kelly non dovesse essere figlia unica, ho sofferto tantissimo il distacco dalla mia Terrierina Brasiliana quando se n'è andata e mi son ripromessa che stavolta sarebbero state due.
Una avrebbe dovuto essere "recuperata" di razza o meno, e così è stato. L'altra mi sarebbe piaciuto che fosse un'altra Terrier Brasileira... Però... E' una cosa estremamente complicata reperire una cucciola di tal razza al momento, ci vogliono soldi, va fatta arrivare dall'estero e sinceramente adesso nn c'è ne la voglia e ne le possibilità per fare ciò... prima o poi ricapiterà l'occasione ma ora nn è il caso.
Quindi stavo pensando di affiancare un'altra Jack alla Kelly, in modo da pianificare qualche eventuale cucciolata per il futuro, fatta con tutti i crismi del caso.
Dubbi: la Kelly è abbastanza socievole con gli altri cani ma nn ci si sofferma più di tanto, coi cuccioli è tenerissima e molto giocosa, è incuriosita anche solo dall'odore, li annusa tutti e si mostra molto affettuosa con loro. Persino coi gatti è riuscita a trovare un punto di incontro, da perfetta paracula quale è, con le cane femmine che incontriamo... dipende... diciamo che lei di solito si presenta in modo non belligerante, annusa e non alza il pelo se non è l'altra a mostrarsi poco disponibile, anzi a volte i proprietari dell'altrui bestia si stupiscono perchè la loro jena non mostra segni di rissa... Quando capita che venga "aggredita" da altro cane se può svicola... Se è al guinzaglio e se l'avversaria è alla sua portata come taglia, non si tira indietro ma finora siamo rimasti sempre alla ritualità.
Per vostra esperienza (e considerato quanto vi ho detto del carattere della Kelly) la convivenza di due femmine che percentuale di insuccesso ha?
Io sono avezza già al temperamento rissosetto, ma sinceramente dopo anni di convivenza con gli Amstaff coi quali era sempre necessario stare allerta, adesso ne farei volentieri a meno.
Problema fondi... son daccordo che i cuccioli nn vadano regalati, specie se allevati con criterio, perchè soldi se ne spendono e la professionalità non va svenduta... So anche che quando i cani son "di moda" è difficile trovarne "avanzati", ma sarei disposta ad una co/proprietà, con oneri e doveri da stabilire... Se qualcuno ha da proporre qualcosa sono disponibile altrimenti mi sapete dire quanto può essere la quotazione media di una buona cucciola/cucciolona? Ovviamente non ho fretta... sto solo esplorando il mondo Jack Razz ma mi sa che son già contagiata.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Dany e Kelly

daniela.zanre
daniela.zanre

Numero di messaggi : 30
Età : 60
Località : Pontremoli
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi raddoppio Empty Re: Dubbi raddoppio

Messaggio Da Giuliaeco Mar Gen 17, 2012 2:46 pm

Ciao Very Happy so che a volte i cuccioli vengono "affidati" anziché venduti,mi pare che un'utente del forum abbia un cucciolo in affido magari potrà aiutarti Wink io non sapevo di questa possibilità se no l'avrei valutata!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi raddoppio Empty Re: Dubbi raddoppio

Messaggio Da Cleo Mar Gen 17, 2012 3:00 pm

Ciao!
Per la convevenza tra due femmine io ho due femmine (due razze diverse) e non ho mai avuto problemi. Se la tua Kelly non mostra particolari segni di aggressività o fastidio nei confronti di altri cani, non credo avrà grosse difficoltà ad affrontare una convivenza e credo tu sappia, con la tua esperienza, quali siano tutte le "procedure" migliori per affrontare i primi giorni di conoscenza tra due cani...

Per quanto riguarda i prezzi, dipende da mille fattori.
So che alcuni allevatori appunto affidano i propri cani accordandosi con i proprietari su cosa chiedere in cambio (expo,un diritto di monta,ecc) ma so anche di persone che fanno gli allevatori per passione e che, per una sistemazione davvero degna e sicura, sono disposti a cedere i cuccioli a prezzi davvero irrisori o li regalano.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi raddoppio Empty Re: Dubbi raddoppio

Messaggio Da daniela.zanre Mar Gen 17, 2012 3:21 pm

L'unico dubbio vero che ho è riguardo alla gelosia della Kelly, non si è mai mostrata aggressiva, come ho già detto, ma gelosa la è... se esco ed accarezzo il gatto lei si mette di mezzo, a volte faccio coccole esagerate ai miei nipoti apposta per vederla che si mette di mezzo, è egocentrica la ragazza... ma il dubbio vero ce l'ho verso l'eventuale nuova arrivata, quando son cucciole magari va tutto bene ma crescendo la seconda arrivata magari arrivano i contrasti e per esperienza so che i contrasti tra femmine sono tremendi...
daniela.zanre
daniela.zanre

Numero di messaggi : 30
Età : 60
Località : Pontremoli
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi raddoppio Empty Re: Dubbi raddoppio

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Gen 17, 2012 3:25 pm

Tengo d'occhio questo topic perchè pure noi abbiamo una principessina gelosetta, non con tutti i cani, ma gelosetta...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi raddoppio Empty Re: Dubbi raddoppio

Messaggio Da Cleo Mar Gen 17, 2012 3:28 pm

daniela.zanre ha scritto:L'unico dubbio vero che ho è riguardo alla gelosia della Kelly, non si è mai mostrata aggressiva, come ho già detto, ma gelosa la è... se esco ed accarezzo il gatto lei si mette di mezzo, a volte faccio coccole esagerate ai miei nipoti apposta per vederla che si mette di mezzo, è egocentrica la ragazza... ma il dubbio vero ce l'ho verso l'eventuale nuova arrivata, quando son cucciole magari va tutto bene ma crescendo la seconda arrivata magari arrivano i contrasti e per esperienza so che i contrasti tra femmine sono tremendi...

Finchè si mette in mezzo non è un grande problema..anche Cleo a volte lo fa con quella faccetta da carogna come per dire "embè? che sono tutte ste coccole ad altri?!?" Very Happy
Concordo che le femmine possono essere tremende..
Io quando Cleo o Lupo x gelosia mozzicano (ovviamente piano) altri cani o si mozzicano tra loro, dico NO e li ignoro...poi ritorno dopo un po' e li coccolo solo se calmi.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi raddoppio Empty Re: Dubbi raddoppio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.