I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'acquisto di un cane

+8
stefania1
milaria
bebeking
Cleo
Claudio&Paky
Siria
alessia81
Chiara
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty L'acquisto di un cane

Messaggio Da Chiara Dom Gen 08, 2012 7:24 pm

Poichè è stato sollevato l'argomento, e poichè pochi sanno o si informano......posto un interessante articolo dal sito Ti presento il cane, in cui vengono spiegate un pò di cose, con riferimenti alla parte legale della questione (per chi non lo sapesse l’allevamento cinofilo è inquadrato giuridicamente nel sistema normativo, quindi esistono norme e decreti ed ecc. ecc. una vera "legislazione cinofila" cyclops ).
Eccovi l'articolo, che spero molti leggeranno con interesse

L’acquisto di un cane: quel che dice la legge, i contratti di cessione, i consigli antibidone


Ciao a tutti Very Happy
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da alessia81 Lun Gen 09, 2012 10:48 am

nei commenti si parla anche delle cosiddette clausole vessatorie, lo segnalo dato che se ne discuteva appunto nell'altro topic.
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da Siria Lun Gen 09, 2012 11:46 am

Brava Chiara era un argomento importante non trattato nel forum !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da Claudio&Paky Lun Gen 09, 2012 1:01 pm

Chiara ha scritto:Poichè è stato sollevato l'argomento, e poichè pochi sanno o si informano......posto un interessante articolo dal sito Ti presento il cane, in cui vengono spiegate un pò di cose, con riferimenti alla parte legale della questione (per chi non lo sapesse l’allevamento cinofilo è inquadrato giuridicamente nel sistema normativo, quindi esistono norme e decreti ed ecc. ecc. una vera "legislazione cinofila" cyclops ).
Eccovi l'articolo, che spero molti leggeranno con interesse

L’acquisto di un cane: quel che dice la legge, i contratti di cessione, i consigli antibidone


Ciao a tutti Very Happy
Brava Chiara!!!! se non ci fossi tu....!!! Wink
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da Cleo Lun Gen 09, 2012 2:17 pm

molto interessante Chiara!!
Certo che questo sito è davvero utile e ben fatto!
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da bebeking Lun Gen 09, 2012 3:04 pm

urge un riassunto. Very Happy

cmq, prima ripensavo alla famosa clausola per la quale stefania non ha accettato l'acquisto; credo proprio che se mai farò fare dei cuccioli a mea, metterò anche io una clausola del genere.
la cosa che più mi frena dal farle fare i cuccioli è proprio l'affidamento. già, sono IO responsabile della loro nascita, essendo anche responsabile del loro benessere futuro vorrei delle garanzie. non mi perdonerei mai se uno dei miei cuccioli fosse finito in mani sbagliate... è vero che può sembrar brutta, l'insindacabilità (spero di averlo scritto bene Very Happy ) della calusola, ma se veramente ci fosse da dover intervenire sul possesso del cane perchè maltrattato o mal tenuto, se ci fossero clausole sindacabili, e questo non volesse mollarre, il cane ha tempo di schiattare, prima che il caso si concluda...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da Chiara Lun Gen 09, 2012 5:24 pm

bebeking ha scritto:cmq, prima ripensavo alla famosa clausola per la quale stefania non ha accettato l'acquisto; credo proprio che se mai farò fare dei cuccioli a mea, metterò anche io una clausola del genere.
la cosa che più mi frena dal farle fare i cuccioli è proprio l'affidamento. già, sono IO responsabile della loro nascita, essendo anche responsabile del loro benessere futuro vorrei delle garanzie. non mi perdonerei mai se uno dei miei cuccioli fosse finito in mani sbagliate... è vero che può sembrar brutta, l'insindacabilità (spero di averlo scritto bene Very Happy ) della calusola, ma se veramente ci fosse da dover intervenire sul possesso del cane perchè maltrattato o mal tenuto, se ci fossero clausole sindacabili, e questo non volesse mollarre, il cane ha tempo di schiattare, prima che il caso si concluda...
Bebe, io mi trovo d'accordo nel formulare un contratto scritto di cessione del cucciolo, anche se in forma privata [come ho fatto anche per la monta di Chibi, regolare contratto con clausole e ipotesi di quello che poteva succedere(accoppiamento non riuscito, morte dei cuccioli o morte del cucciolo scelto ecc), decisioni prese in accordo di entrambe le parti e firmato da entrambe le parti]. Questo perchè fidarsi è bene non fidarsi è meglio......e dato che tengo molto ai miei cani, mi preoccupo di loro anche una volta che sono diventati adulti, e poichè con l'ultima cucciolata è venuto fuori proprio un problema di questo tipo (peraltro ancora aperto con "proprietario" latitante Evil or Very Mad rranting ) per una futura cucciolata mi preoccuperò di stilare questo accordo/contratto, con clausole annesse.......e se lo accettano bene, altrimenti cerco altrove.
Ovvio che una cosa del genere va fatta in un certo modo e spiegata a chi vorrebbe prendere il cucciolo......io sono sempre sincera, anche troppo.......bisogna vedere se la persona che avrò davanti sarà in grado di capire (perchè anche se fanno si con la testa, spesso non hanno capito proprio niente! e lo si scopre sempre troppo tardi cyclops ).
Specifico che non ce l'ho con nessuno, e nessuno deve sentirsi chiamato in causa, ma io per prima sono stata una "acquirente", e so che pensieri ho fatto, quindi ora che sono dalla parte del "venditore", so di dover stare attenta......e comunque non sempre mi riesce.
Perciò ben vengano le clausole.
Ciao Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da milaria Lun Gen 09, 2012 5:37 pm

per un ipotetico futuro come si fa un contratto di monta??? che clausole devo inserire..
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da Chiara Lun Gen 09, 2012 6:23 pm

milaria ha scritto:per un ipotetico futuro come si fa un contratto di monta??? che clausole devo inserire..
hai un mp Very Happy
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da bebeking Lun Gen 09, 2012 6:33 pm

chiara, thumbsup
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da stefania1 Mar Gen 10, 2012 1:48 pm

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_32329.htm

stefania1

Numero di messaggi : 213
Età : 62
Località : Rome
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da stefania1 Mar Gen 10, 2012 1:48 pm

http://www.protezione-animali.com/themen/fokus/hundebroschuere/kaufvertrag_hunde_i.pdf

stefania1

Numero di messaggi : 213
Età : 62
Località : Rome
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da stefania1 Mar Gen 10, 2012 1:49 pm

http://www.animalmagicworld.com/contrattogaranzia.pdf

stefania1

Numero di messaggi : 213
Età : 62
Località : Rome
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da stefania1 Mar Gen 10, 2012 1:51 pm

...come state vedendo, è il caos piu' totale....

Ho letto che qualche allevatore si è fatto scrivere un contratto dal proprio avvocato.

Credo che cmq piu' di tutto valga il rapporto e il feeling tra le due controparti, nonche' la serieta' di ciascuno dei due.


stefania1

Numero di messaggi : 213
Età : 62
Località : Rome
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da stefania1 Mar Gen 10, 2012 1:54 pm

Non sto ritrovando un ocntratto che mi era piaciuto molto..perche' elencava in modo minuzioso le malattie...col tempo di garanzia...
quando lo ritrovo ve lo posto.
Ciao.

stefania1

Numero di messaggi : 213
Età : 62
Località : Rome
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da Veronica Mar Gen 10, 2012 2:19 pm

Ho fatto pulizia e voglio che sia chiaro, facendo particolare riferimento a Stefania, che i toni usati in questo topic non saranno più accettati.

Come sempre trovate tutti gli OT nel cestino.

Stefania, anche qui la tua reazione è sproporzionata, sia chiaro che nessuno ti ha mai ordinato né vietato nulla, ti è stato cortesemente chiesto di non parlare più dei fatti inerenti il tuo fraintendimento con Emanuele, visto che hai deciso di ricorrere alle vie legali, e sai già bene cosa penso in merito. Ti è stato chiesto di evitare l'argomento non perché poteva disturbare il forum, ma semplicemente a vostra tutela, visto che ogni messaggio poteva essere una nuova fonte di problemi dovuti all'intervento dei legali.

Ora, tu hai il diritto di chiedere pazientemente l'intervento dei mod e degli admin, ma sappi che è a nostra unica discrezione il valutare se è o meno necessario agire. Citare il tuo nome in riferimento ad una recente questione non viola in alcun modo le norme del forum, senza contare che il topic è stato aperto apposta per approfondire una questione che potrebbe un giorno essere utile a tutti, e di certo non per insultarti (senza contare che non vi è stato alcun insulto a tuo carico).

Ripeto: non sarà accettato alcun altro messaggio in merito, potete contattarmi come sempre tramite MP, ma se vorrete rispondere a questo topic fate in modo che la vostra risposta sia adeguata e inerente all'oggetto!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da stefania1 Mar Gen 10, 2012 4:02 pm

Premesso che quanto posto è a carattere generale e non fa riferimento a fatti o persone, ma è per il bene di tutti, cedenti e cessionari, e il cane, un ufficio legale mi ha detto quanto segue:

1) non date mai caparra prima di firmare almeno un preliminare di contratto, una lettera di intenti, altrimenti non prendete la caparra doppia come risarcimento a che il venditore, in modo arbitrario, vi faccia perdere tempo e magari il giorno prima non vi da' il cane. Tralasciando commenti sulla serieta' di chi fa cosi, il tempo perso chi ve lo ripaga? ma non è tanto il tempo quanto il principio, e soprattutto magari il dispiacere di un bambino.

2) dopo aver firmato (in due) il preliminare o lettera di intenti, prendete/date la caparra. L'importo della caparra deve essere specificato ed accettato e firmato da entrambi, in modo che poi non si abbia da ridire su poco/tanto, ecc.

3) non pagare mai per contanti. Se per bonifico specificare caparrra confirmatoria per preliminare numero....

4) bloccato il cucciolo, e firmato il preliminare, si passa alla fase del contratto vero e proprio, alla negoziazione sulle clausole.
Qui, ognuno si puo' divertire come gli pare: attenzione a clausole tipo che "a insindacabile giudizio del venditore" vi tolgono il cane, perche' quella non è una vendita, ma una vendita con riserva. L'allevatore serio dovrebbe dirvi prima del preliminare e caparra che intende utilizzare tale clausola, in modo che voi siate liberi di non accettarla.
L'alternativa è la classica clausola che compare su molti contratti in rete, che ci si riprende il cane ma dopo un elemento oggettivo riscontrato da gente certificata, come veterinario o simili.

5) vi siete accordati su tutte le clausole: pensate a casi tipo "non si ambienta il cucciolo" o "soffre di sindrome da abbandono" e voi dovete lavorare ahime', non siete ne' mantenuti nè fortunati, come il 90 % delle persone (lo scrivo perche' molti si scandalizzano ancora quando si dice che uno lavora...se tutti ragionassero come loro, quanti cani sarebbero senza un padrone che li ama?). Pensate anche a tutte le malattie, vizi genetici anche tardivi come manifestazione, al caso che la persona viene trasferita all'estero, o ha problemi di salute o allergie al pelo del cane e non lo sapeva (capitato a mia madre): in quei casi, che succede? a chi va il cane? fate anche una valutazione equa della ripartizione spese mediche del cucciolo, in modo da ripartire tra venditore ed acquirente le spese mediche per casi in cui nessuno è colpevole (tipo la sindrome da abbandono), ma è 50/50 cane/padrone.

6) avete finalmente finito con la negoziazione delle clausole, ma soprattutto avete stabilito un buon rapporto tra le parti, indispensabile: perche' se il cedente diffida di voi verra' a controllare il cane ogni giorno, voi non camperete piu', ma soprattutto il cane non sara' felice in un ambiente simile, doveva essere una gioia, è diventato una fonte di guai.

7) buttate il contratto oramai firmato in un cassetto, e sperate di non doverlo ritirare fuori mai, perche' vorra' dire che va tutto bene, e godetevi il vostro cane






Ultima modifica di stefania.dematteo il Mar Gen 10, 2012 4:10 pm - modificato 2 volte.

stefania1

Numero di messaggi : 213
Età : 62
Località : Rome
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da stefania1 Mar Gen 10, 2012 4:08 pm

dimmi Giulia che cos'è che non ti è chiaro?
io l'ho scritta un po' romanzata per far sorridere un po' e sdrammatizzare l'ardua impresa di comprare un cane..mio figlio oggi ha detto "insomma è diventato burocratico pure comprare il cane". Aggiungo che è diventato cosi' per il brutto mondo che è oggi...ma purtroppo ci viviamo e quindi dobbiamo tutelare tutti quanti: allevatori acquirenti e il cane.

stefania1

Numero di messaggi : 213
Età : 62
Località : Rome
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da stefania1 Mar Gen 10, 2012 4:14 pm

Aggiungo e concludo dicendo che ovviamente il contratto si puo' negoziare anche come prima fase. Rischiando pero' di non poter bloccare il cucciolo che interessa e quindi di vederlo affidare a un'altra persona, visto che tutti lavoriamo e che per perfezionare un contratto non ci vuole un'ora e a volte si fa a distanza, quindi via email.
Purtroppo in altri forum ho letto che alcuni allevatori si fanno redigere il contratto dal proprio avvocato.
Se ci fosse uno standard completo di tutto (ma non vessatorio, nel senso che rimane una vendita normale e non una vendita con riserva), su qualche sito, per favore segnalatemelo: io non l'ho trovato. E sto attingendo da diversi contratti trovati in rete, per fare un contratto modello, ovviamente cercando di essere imparziale, tutelando tutte e tre le parti.

stefania1

Numero di messaggi : 213
Età : 62
Località : Rome
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da elena&eric Mar Gen 10, 2012 4:15 pm

Infatti le persone devono anche lavorare... se dovessi cedere una cucciolata pretenderei anch'io delle garanzie! A volte basta un po' di correttezza e buonsenso. Il maltrattamento deve essere certificato non che se mi salta il pallino porto via il cane.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da Fed&Joy Mar Gen 10, 2012 4:16 pm

Chiara ha scritto:
milaria ha scritto:per un ipotetico futuro come si fa un contratto di monta??? che clausole devo inserire..
hai un mp Very Happy
Chiara lo voglio anche io l mp!! Sempre se puoi eh Embarassed
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da stefania1 Mar Gen 10, 2012 4:21 pm

Il link che è postato all'inizio, e che avevo gia' trovato, recita cosi':

Poiché la legge balbetta sulla compravendita di cani, non prevedendo tutte le diverse possibilità che possono verificarsi quando non si tratta di “cose” ma di esseri viventi, sia chi vende, sia chi acquista deve darsi un po’ da fare in proprio per tutelare i propri interessi. Non ci si può aspettare che tutto dipenda da un eventuale giudice che, magari, non può neppure soffrire i cani. Parafrasando il celebre detto, si potrebbe dire “aiutati, che la legge (poi) ti aiuta”: ovvero, da una parte e dall’altra si deve arrivare alla stesura di un contratto che preveda tutte le possibilità più comuni e che, con le dovute motivazioni, possa rendere giustizia sia a chi ha lavorato bene, professionalmente e con competenza, sia a chi ha investito dei soldi nell’acquisto.
Un buon contratto dà come risultato una vendita corretta e buoni rapporti futuri tra venditore e acquirente, anche qualora il cane in futuro avesse qualche problema (come può accadere a tutti gli esseri viventi).

stefania1

Numero di messaggi : 213
Età : 62
Località : Rome
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da stefania1 Mar Gen 10, 2012 4:28 pm

Propongo di istituire un gruppo di lavoro per la redazione del contratto standard-tipo.
Figure professionali richieste:
- un allevatore
- un acquirente
- un veterinario
- un avvocato
- ............eventuali altre figure che ora non mi vengono in mente

Che ne dite?
Chi c'è in questo forum che è avvocato o veterinario?
Di allevatori ed acquirenti è pieno...



stefania1

Numero di messaggi : 213
Età : 62
Località : Rome
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da la cri Mar Gen 10, 2012 4:50 pm

Che tristezza tutto ciò... Sarò stata fortunata io... Non so, è come sposarsi stipulando un contratto prematrimoniale, per carità si può fare, ma a mio vedere non ci si può sposare pensando ad un eventuale divorzio. È vero che viviamo in mondo di merda, ma non potrei vivere pensando che il mio prossimo è lì pronto a fregarmi... Boh, forse sono un inguaribile romantica... Scusate l' OT Sad
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da stefania1 Mar Gen 10, 2012 4:55 pm

Hai ragione..io sono come te...per questo ho preso la fregatura....
ero solo contenta per il cucciolo...cmq ora ne ho trovato un altro.
Scusate l'OT.

stefania1

Numero di messaggi : 213
Età : 62
Località : Rome
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'acquisto di un cane Empty Re: L'acquisto di un cane

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.