I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cucciolo nell'area cani

+2
Cleo
marco.carpentino
6 partecipanti

Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty cucciolo nell'area cani

Messaggio Da marco.carpentino Mar Gen 03, 2012 8:08 pm

Buonasera a tutti,il mio Leone ha quasi 4 mesi...dite che faccio bene a lasciarlo libero nell'area cani del parco? ovviamente eviterei se ci sono troppi cani e di grossa taglia...è un cucciolo molto dominante,quando lo porto al guinzaglio e vede altri cani in lontananza si mette in posizione di "sfida" orecchie e coda dritte,abbaia se si avvicinano e a volte ringhia. io molte volte per farlo socializzare mi avvicino di proposito al cane "sconosciuto",lui abbaia e fa più confusione che altro...ma poi tutto si risolve con le solite annusatine....qual'è il modo giusto per approcciarsi agli altri cani? grazie mille a tutti.
marco.carpentino
marco.carpentino

Numero di messaggi : 65
Età : 46
Località : Guidonia
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da Cleo Mar Gen 03, 2012 8:14 pm

ciao!
io ti dico di lasciarlo assolutamente libero in area cani, senza guinzaglio.
Magari non portarlo nelle ore di punta le prime volte e lascialo fare quando si avvicina ad altri cani..lascialo annusare e socializzare,,vedrai che tutto andrà bene!! Wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da marco.carpentino Mar Gen 03, 2012 8:47 pm

grazie Cleo,speriamo bene....è un diavoletto,avrebbe bisogno di una bella strigliata canina... testata
marco.carpentino
marco.carpentino

Numero di messaggi : 65
Età : 46
Località : Guidonia
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da MARTY con Kenya Mar Gen 03, 2012 9:08 pm

La socializzazione è molto importante..... Il cucciolo imparerà anche a rispettare gli altri cani Very Happy
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da Kiara Mer Gen 04, 2012 7:39 am

Niente guinzaglio, in area cani! Come ti han consigliato, evita i momenti di maggior affollamento, perchè son quelli in cui è più facile che si crei qualche tensione. Da quel che scrivi, non sarei tanto sicura che il tuo cucciolo sia dominante, come carattere: il suo potrebbe essere piuttosto un atteggiamento di "difesa preventiva", della serie "ho una gran fifa di te e quindi faccio la voce grossa così magari ti impressioni e giri al largo" Wink .
Quanto alla tua domanda, il modo giusto per rapportarsi agli altri cani il piccolo lo imparerà col tempo (e magari qualche rimbrotto educativo se alza troppo il crestino con adulti meno tolleranti Twisted Evil ), non preoccuparti. La mia, che è di base un po' timida, attuava alla perfezione tutti i segnali calmanti: si sedeva un po' sbieca (cioè mostrando in parte la pancia, anche se non si è mai sottomessa completamente), con la testa leggermente abbassata, prima stava ferma a farsi esaminare, poi annusava devotamente gli angoli della bocca dell'adulto di turno (tutti segnali di rispetto) e se decideva di invitarlo al gioco lo faceva sempre con una certa delicatezza, specie se l'altro non era molto più grosso di lei
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da Andrea Mer Gen 04, 2012 11:55 am

lascialo libero e lascialo fare. qualsiasi sia il suo atteggiamento se l'altro cane è equilibrato non gli farà in nessun modo del male; che non vuol dire non metterlo in riga. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da Susy Gio Gen 19, 2012 10:09 am

Ragazzi riprendo il topic per chiedervi una cosa. Stamattina ho portato Ariel a fare una passeggiata e ho visto che nell'area cani c'era un ragazzo col suo cane (giovane di dimensioni piccole/medie). Gli ho chiesto se fosse tranquillo per far giocare un pò Ariel (quasi 3 mesi) e mi ha detto di si. appena sono entrata, ho tolto il guinzaglio e il suo cane ha cominciato per giocare a rincorrerla e a travolgerla (la mia ha fatto svariati strilli) e non c'è stato verso di calmarlo. Il suo padrone cercava di riprenderlo e la mia veniva continuatamente travolta e strillava (un pò meno forte di quando viene calpestata). Alla fine lui è riuscito ad afferrare la mia, me l'ha data, mi ha detto "è che è abituato solo coi più grossi!" . Vi giuro ragazzi che non sapevo che fare! Ma io dico, se ti chiedo com'è il tuo cane, me lo vuoi dire???? Evil or Very Mad La prossima volta cosa dovrei fare?
Susy
Susy

Numero di messaggi : 64
Età : 37
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da marco.carpentino Ven Gen 20, 2012 9:36 am

Susy ha scritto:Ragazzi riprendo il topic per chiedervi una cosa. Stamattina ho portato Ariel a fare una passeggiata e ho visto che nell'area cani c'era un ragazzo col suo cane (giovane di dimensioni piccole/medie). Gli ho chiesto se fosse tranquillo per far giocare un pò Ariel (quasi 3 mesi) e mi ha detto di si. appena sono entrata, ho tolto il guinzaglio e il suo cane ha cominciato per giocare a rincorrerla e a travolgerla (la mia ha fatto svariati strilli) e non c'è stato verso di calmarlo. Il suo padrone cercava di riprenderlo e la mia veniva continuatamente travolta e strillava (un pò meno forte di quando viene calpestata). Alla fine lui è riuscito ad afferrare la mia, me l'ha data, mi ha detto "è che è abituato solo coi più grossi!" . Vi giuro ragazzi che non sapevo che fare! Ma io dico, se ti chiedo com'è il tuo cane, me lo vuoi dire???? Evil or Very Mad La prossima volta cosa dovrei fare?

Ciao Susy,a me è successa la stessa identica cosa,solo che l'altro cane era un piccolo meticcio,voleva giocare solo che era troppo irruento e il mio cucciolo ha avuto la stessa reazione che descrivi tu...ho preferito allontanarmi,credo che con il tempo il cucciolo imparerà a gestire queste situazioni,ora è ancora spaesato.
marco.carpentino
marco.carpentino

Numero di messaggi : 65
Età : 46
Località : Guidonia
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da Cleo Ven Gen 20, 2012 9:54 am

Susy ha scritto:Ragazzi riprendo il topic per chiedervi una cosa. Stamattina ho portato Ariel a fare una passeggiata e ho visto che nell'area cani c'era un ragazzo col suo cane (giovane di dimensioni piccole/medie). Gli ho chiesto se fosse tranquillo per far giocare un pò Ariel (quasi 3 mesi) e mi ha detto di si. appena sono entrata, ho tolto il guinzaglio e il suo cane ha cominciato per giocare a rincorrerla e a travolgerla (la mia ha fatto svariati strilli) e non c'è stato verso di calmarlo. Il suo padrone cercava di riprenderlo e la mia veniva continuatamente travolta e strillava (un pò meno forte di quando viene calpestata). Alla fine lui è riuscito ad afferrare la mia, me l'ha data, mi ha detto "è che è abituato solo coi più grossi!" . Vi giuro ragazzi che non sapevo che fare! Ma io dico, se ti chiedo com'è il tuo cane, me lo vuoi dire???? Evil or Very Mad La prossima volta cosa dovrei fare?

A me era capitato in un paio di occasioni.
Sono dell'idea che se il cane non è aggressivo la cucciola si può anche tenere dentro.
Nelle due occasioni che mi sono capitate le cose sono andate così:
una volta dopo svariati ruzzoloni Lupo si è incavolato e ha risposto all'altro cane facendogli capire che questo gioco non gli andava più.
Un'altra volta, capitata con Cleo, io ho chiamato Cleo verso di me e giocavo io con lei..catturavo la sua attenzione con versi,legnetti o qualsiasi cosa mi permettesse di catturare la sua attenzione e quando l'altro cane si avvicinava capitava che o anche lui era interessato a me, oppure se continuava con lo stesso atteggiamento di prima lo allontanavo io. Cleo in tutto questo anche quando l'altro cane si avvicinava, era comunque solo interessata a me e non più a lui.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da Susy Ven Gen 20, 2012 10:05 am

Eh il problema è stato che l'altro cane non mollava, correva come un matto e la mia non faceva in tempo a rialzarsi che già stava di nuovo schiena a terra. Alla prima volta non ho fatto nulla perchè pensavo che il cane sentendo di farle male facesse più piano (come capitò con Alice, il Jack del mio ragazzo), invece ha continuato sempre peggio... in quel caso non si può fare altro che prenderla su, giusto? Comunque stamattina a fare il giretto abbiamo rincontrato il cane ed il suo padrone. Beh, lui era in area cani e la mia appena l'ha visto ha iniziato ad abbaiare come una matta... l'avrà riconosciuto?? Ovviamente ho fatto finta di niente e sono passata avanti.
Susy
Susy

Numero di messaggi : 64
Età : 37
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da Kiara Ven Gen 20, 2012 10:11 am

Senza essere iper protettivi, io sono dell'idea che lasciare un cucciolo in una situazione di forte e prolungato disagio sia solo controproducente, specie se è ancora molto giovane e quindi già di suo un po' titubante nel rapportarsi agli altri: nel caso, poi, di una gran disparità di taglia, c'è anche il rischio che il più piccolo si faccia male.
Va bene essere per la socializzazione, ma evitare certi compagni di gioco quando si rivelano palesemente inadatti secondo me non vuol dire tenere il cucciolo sotto una campana di vetro
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da Cleo Ven Gen 20, 2012 10:13 am

Susy ha scritto:Eh il problema è stato che l'altro cane non mollava, correva come un matto e la mia non faceva in tempo a rialzarsi che già stava di nuovo schiena a terra. Alla prima volta non ho fatto nulla perchè pensavo che il cane sentendo di farle male facesse più piano (come capitò con Alice, il Jack del mio ragazzo), invece ha continuato sempre peggio... in quel caso non si può fare altro che prenderla su, giusto? Comunque stamattina a fare il giretto abbiamo rincontrato il cane ed il suo padrone. Beh, lui era in area cani e la mia appena l'ha visto ha iniziato ad abbaiare come una matta... l'avrà riconosciuto?? Ovviamente ho fatto finta di niente e sono passata avanti.

Più che tirarla sù, cosa che potrebbe eccitare di più l'altro cane che quindi ti salterebbe addosso, potresti chiedere gentilmente al padrone di fermare un attimo il suo cane in modo tale da poter attirare la cucciola verso di te. Io proverei così.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da Susy Ven Gen 20, 2012 10:37 am

Eh, infatti gliel'ho chiesto, ma non riusciva a prenderlo, quindi ha preso la mia e l'ha rimesso al guinzaglio. Infatti inizialmente non volevo intervenire memore delle vostre discussioni sul "lasciarli fare" ma poi ho capito che la situazione non andava bene. Non restava altro che toglierla, non era una situazione "normale". Era la scena di un cane super eccitato e senza controllo che non si sarebbe fermato e di una cucciola che non sapeva che fare. Era davvero impaurita. L'ho messa un attimo sulla panchina per prendere fiato, ho rimesso il guinzaglio, ho aspettato un pò e ce ne siamo andate (ricoperte entrambe di fango...).
Susy
Susy

Numero di messaggi : 64
Età : 37
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - cucciolo nell'area cani Empty Re: cucciolo nell'area cani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.