I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto pipì

+5
Stefano Del Cucina
bebeking
GIULYeZED
Chiara
mashesha
9 partecipanti

Andare in basso

Aiuto pipì Empty Aiuto pipì

Messaggio Da mashesha Ven Dic 30, 2011 10:04 pm

Ciao a tutti, sono Massimo e da poco ho regalato una bellissima cucciola di Jack Russell a mia figlia, per la verità lei voleva solo un cane, ma a me e mia moglie piaceva il Jack e quindi abbiamo optato per questo magnifico esemplare. La cucciola ha due mesi e si chiama Kira, è vivacissima e molto affettuosa, ma abbiamo un enorme problema con i bisogni, infatti non facciamo altro che pulire in casa, ogni ora, a volte anche 1/2 ora, fa la pipì, io cerco di portarla fuori il più possibile e di premiarla quando la fa fuori, ma ancora insiste. Kira è con noi dalla vigilia di natale, babbo natale è venuto appositamente, quindi sono solo pochi giorni è con noi, non pretendo che capisca subito, ma almeno che provi a collaborare un pò. Concludendo vorrei chiedervi solo dei consigli su come educarla, ed anche sapere se è normale che fa la pipì così spesso. Fortunatamante la notte non ci ha ancora regalato i suoi bisogni, ma stiamo sempre sull'allerta.
Grazie per gli eventuali consigli.
Buone festa a tutti

mashesha

Numero di messaggi : 2
Età : 51
Località : civitanova marche
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pipì Empty Re: Aiuto pipì

Messaggio Da Chiara Ven Dic 30, 2011 10:55 pm

E' una cucciola molto piccola, è normale che faccia così e voi non dovete arrabbiarvi, sgridarla o cercare di correggere questo suo "comportamento sgradito" almeno non ancora. Fai finta di avere un bambino di un anno che va in giro per casa senza pannolino. Fino ai 4 mesi non hanno il controllo degli sfinteri, quindi è fisiologico che se le scappa non riesca a trattenerla.....non lo fa assolutamente apposta, non è ancora in grado di capire che si fa solo fuori......è con voi da pochissimo, ancora non vi ha indentificati come branco e come casa, un pò di pazienza Wink
Dovete mettere delle traverse assorbenti (vanno bene anche quelle per umani, traverse assorbenti letto cm 80x90 o giù di lì) meglio se in due o tre punti della casa......ricordatevi che la cucciola tenderà a sporcare dove ha già sporcato perchè cerca e riconosce il suo odore.....non affannatevi a correrle dietro per pulire, ma fate il contrario, ovvero insegnatele a sporcare dove volete voi. Non usate per pulire prodotti che contengono ammoniaca, perchè è come mettere un cartello "falla qui!" in quanto l'urina dei cani contiene ammoniaca e come ti ho già spiegato seguirà quell'odore. E non fatevi vedere da lei quando pulite i suoi bisognini, fatelo quando è in un'altra stanza.
Ricordatevi inoltre che i cuccioli hanno dei momenti preferiti per sporcare: appena svegli, dopo mangiato, dopo bevuto, dopo il gioco.....ed in generale ogni ora-due circa anche a seconda di quanto bevono.
Perciò metti le traverse, e ogni ora prendi la piccola e la porti sulla traversa.....vedrai che annuserà, girerà su sè stessa e la farà.....tu avrai in mano un piccolo premio (non devono essere le crocchette che mangia come pasto) e le farai tanti complimenti (anche se magari non centra esattamente la traversa, almeno all'inizio potrebbe succedere). Questo i primi giorni.....poi vedrai che la piccola si recherà da sola sulla traversa per fare i bisogni.....e così le avrai insegnato a sporcare solo in un posto, che è per te facile da pulire. Non è necessario cambiare le traverse ad ogni pipì.....così riconosce ulteriormente il suo odore.
Ovviamente, nonostante le traverse in casa, la piccola andrà ugualmente portata fuori ad intervalli regolari, almeno 4 volte al giorno o anche più.......
Crescendo pian piano imparerà a farla solo fuori e potrai eliminare le traverse in casa.
Ah, se avete tappeti è meglio toglierli per non creare confusione nella testolina della piccola Wink
Armatevi di tanta pazienza Very Happy

Mi pare di aver detto tutto.....comunque siamo sempre tutti qui se hai dubbi, domande o altro da chiedere.....ciao thumbsup

Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pipì Empty Re: Aiuto pipì

Messaggio Da GIULYeZED Sab Dic 31, 2011 12:34 am

Anche io ho un cucciolo ma vedrai che sulle traversine impara presto a farla sono inteligentissimi! Magari ogni tanto sbaglia ma
Io prima di cambiare le traversine passo quella nuova su un po' di pipi di quella vecchia così sente il suo odore ...
GIULYeZED
GIULYeZED

Numero di messaggi : 412
Età : 49
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pipì Empty Re: Aiuto pipì

Messaggio Da bebeking Sab Dic 31, 2011 6:45 am

aggiungo solamente, ancora tanta pazienza, perché non è mai troppa... Very Happy

quello che mi fa paura, è che ne siate stupiti. avete mai avuto cani? forse potreste approfittare dei giorni di vacanza per leggere un po' su cosa è un cane, la sua psiche e come lo si educa... Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pipì Empty Re: Aiuto pipì

Messaggio Da Stefano Del Cucina Sab Dic 31, 2011 9:21 am

Leggo che hai una figlia. Ricordi i 18 mesi dopo la nascita di tua figlia?
Quanti pannolini le avete cambiato?
Pensavi che i cani fin dalla nascita avessero il controllo degli sfinteri?

Non pulire la pipì con varecchina o detergenti che la contengano.
Continua ad uscire spesso, esci subito dopo che si è svegliata, che ha mangiato o che ha giocato.
Valuta se utilizzare le traversine apposite.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pipì Empty Re: Aiuto pipì

Messaggio Da mashesha Lun Gen 02, 2012 5:41 pm

Grazie a tutti per i consigli, effettuvamente è il primo cucciolo che abbiamo, prima di prendere Kira mi sono informato su siti, compreso questo, e testi, ma non ho visto alcun articolo sul comportamento di un cucciolo di due mesi, visto che comunemente ci sono mille metodi fai da te, volevo avere consigli più specifici da voi che siete più esperti. A cosa serve un forum altrimenti?
Ringrazio ancora tutti, buon anno e ci risentiremo presto.

mashesha

Numero di messaggi : 2
Età : 51
Località : civitanova marche
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pipì Empty Re: Aiuto pipì

Messaggio Da Penelope&Co Lun Gen 02, 2012 5:53 pm

Se può aiutarti, Penelope è con noi da un mesetto ma ha imparato a fare la pipì sulle traversine quasi subito! Per la cacchina (veramente minuscola tra l'altro!) invece va spesso a farla dietro ad una pianta del salotto! Che dite si vergogna ? Solo alcune volte va sulla travesa...
Adesso abbiamo iniziato a fare le prime passeggiate e, sarà pur vero che non hanno ancora il controllo, ma lei si controlla benissimo per riportarla a casa!!! 1025 Comunque, armati di pazienza e tanti complimenti e coccole, che con Penelope valgono più di un bocconcino non essendo mangiona!
Penelope&Co
Penelope&Co

Numero di messaggi : 197
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.12.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pipì Empty Re: Aiuto pipì

Messaggio Da catamarana Lun Gen 02, 2012 6:05 pm

Mi piace l'idea dell'auto controllo nel riportarla a casa....daltronde e cosa sua..e quindi e bene tenerselà con se...

MI HAI FATTO MORIRE DALLE RISATE.. lol wink
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pipì Empty Re: Aiuto pipì

Messaggio Da Susy Lun Gen 02, 2012 6:25 pm

Quel che posso dire io è che la mia Ariel, sempre 2 mesi e sempre con me da una settimana, le traverse le becca spesso (però se stanno nella stanza dove le scappa, sennò è difficile che le vada a cercare) e ogni volta è tutto un bravo braaaaavaaaaaa. I primi giorni e spesso ancora oggi ce la metto io appena sveglia e appena mangiato. La cacca no, quella la fa dove le capita (ne avrà fatte 3-4 sulla traversa, quindi pochissime...), più precisamente gradisce molto il bagno, la mia camera e davanti la porta di casa... una volta ne ho ritrovata una sotto il letto di mia madre (e nessuno si era accorto che fosse mai entrata li!!! scratch ). Ancora non può uscire perchè sta sotto antibiotico ed essendo piccina il veterinario mi ha detto di finire la terapia prima. però sono seriamente preoccupata per quando usciremo perchè già ho notato che tira su tutto quel che trova (sassi, polvere, sporcizie di ogni tipo). Anzi, c'è una cosa che non mangia: l'antibiotico. Quello si che è bravissima a sputarlo! Evil or Very Mad
Susy
Susy

Numero di messaggi : 64
Età : 37
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pipì Empty Re: Aiuto pipì

Messaggio Da Valeria Scansetti Lun Gen 02, 2012 6:40 pm

Effettivamente è molto piccola per riuscire a controllarsi, la mia Carlotta è arrivata a casa che aveva 3 mesi e anche noi abbiamo usato le traversine (una in ogni stanza dove lei aveva accesso) nel giro di una settimana è diventata bravissima anche se non sempre le centrava in pieno, ovviamente ogni volta era un biscottino in premio e dato che lei era già molto golosa ha capito al volo !!!
Valeria Scansetti
Valeria Scansetti

Numero di messaggi : 171
Età : 60
Località : palestro
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pipì Empty Re: Aiuto pipì

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.