I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tristezza... Errore mio, credo...

+4
la cri
Chiara
Cleo
lorevo
8 partecipanti

Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da lorevo Sab Dic 10, 2011 1:54 pm

Salve ragazzi, vi scrivo per fugare i dubbi su quanto successo:
Ho portato il mio Achille (6 mesi e mezzo, mezzo Jack) a "giocare" con altri 2 cani, uno un volpino (meticcio) di una decina d'anni e l'altra pastore belga sterilizzata di un paio d'anni; il primo è di mia nonna, la seconda di mia sorella...
Col volpino nessun problema, lui si fa fare di tutto (forse per l'età anziana supersmile), già un'altra volta avevano giocato insieme, anche se per la verità è il mio achille che gioca di più, il volpino più che altro lo sopporta...
Col pastore la storia è un pò diversa, perchè lei non è stata addestrata a giocare con gli altri cani, infatti la volta precedente ho evitato perchè ho visto che mentre era attaccata abbaiava come una forsennata e anche il achille rispondeva abbaiando e arrivando a pochi centimetri da lei... Stavolta abbiamo voluto provare:
Io tenevo achille cercando di farlo stare calmo, accarezzandolo, e mio cognato teneva il pastore cercando di non farlo abbaiare e farla stare calma; abbiamo iniziando facendo odorare achille al pastore e poi viceversa, sembrava tutto ok, poi siamo passati al farli annusare di fronte, quì c'è stato qualke piccolo accenno di denti da parte del pastore, ma non sembrava grave, quando ad un tratto il pastore apre la bocca e morde sul muso achille, per circa un secondo il muso del mio achille è rimasto dentro la bocca del pastore, non posso spiegarvi cosa ho provato, non riesco a spiegarvelo, ma per fortuna non è successo niente di grave, neppure sangue o altro, figuratevi che achille neppure ha pianto; forse il pastore non ha stretto più di tanto... Se avesse morso un pò più in avanti gli prendeva gli ochhi, mamma mia, siamo stati più che fortunati.. Naturalmente il tentativo è finito lì...
Ah, dimenticavo, i 2 cani erano separati da una rete da giardino. abbastanza larga però da entrare la bocca del pastore...
Quello che vi chiedo è di farmi capire qual'è stato l'errore, io ci ho pensato e credo che la colpa sia di:
1) forse la rete che li separava è stato un errore, io ho pensato che invece servisse da sicurezza
2) forse il calmare achille è stato un errore, magari se invece non lo calmavo sarebbe stato più svelto e non si sarebbe fatto mordere
3) forse al primissimo accenno di denti da parte del pastore avremmo dovuto rinunciare
4) forse avendo visto che la volta precedente si abbaiavano contro forsennatamente era indice che non avrebbe funzionato

In tutto questo aggiungo solo che fino ad un paio di mesi fa achille appena vedeva un altro cane impazziva, abbaiava come un pazzo, ringhiava, ecc; mentre ora va molto meglio, perchè ha imparato a conoscere i suoi simili e a giocarci...
Secondo voi, quale o quali stati gli errori?
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da Cleo Sab Dic 10, 2011 2:04 pm

ciao...posso chiederti il comportamento del pastore appena prima di mordere Achille?!?

Perchè io ho un pastore tedesco femmina che ,sia con i miei cani, che con altri cani, fa la stessa cosa..ma lei lo fa come avvertimento..Mette la testa in bocca senza chiudere ovviamente.
Questo per molti cani è un segnale di avvertimento, soprattutto nei confronti di cuccioli...
Magari il segnale del pastore è stato solo di avvertimento non avendo fatto nemmeno un graffio, però non saprei. Wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da lorevo Sab Dic 10, 2011 2:18 pm

In effetti non gli ha fatto nemmeno un graffio e la differenza tra i cani c'è! Il comportamento? Non saprei, tipo cosa? Proprio prima di morderlo un paio di volte ha alzato leggermente il labbro (non so se nei cani si chiama labbro, scusate) per mostrare i denti, ma roba da poco, ero preoccupato per questo, ma non ha ringhiato ed ho pensato che fino a quando non ringhia tutto era sottocontrollo, ma mi sbagliavo; comunque il discorso che dici su sul fatto che può essere un segnale di avvertimento più che un morso vero e proprio potrebbe anche essere, perchè forse se avesse voluto fargli male lo avrebbe fatto; ripeto, io pensavo che il segnale di avvertimento doveva essere il ringhiare, ma mi sbagliavo, ahimè...
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da Chiara Sab Dic 10, 2011 2:23 pm

Il problema è la socialità dei singoli animali, sia il pastore sia Achille. La socialità si costruisce fin da piccoli, proprio per non avere problemi più o meno grossi da adulti. In questo caso, però, mi sa che il problema è più il pastore, se come dici non è abituata a stare con altri cani allora per lei è tutto più difficile, non posso entrare nello specifico perchè conta molto anche il carattere del singolo cane ed il rapporto del pastore con il suo padrone e con te, che io non posso conoscere.
Solitamente, due cani vanno fatti incontrare in territorio neutro (nè la casa dell'uno, ne la casa dell'altro), "casualmente" e possibilmente non legati al guinzaglio. La necessità di tenere un cane o tutti e due al guinzaglio crea attrito perchè gli viene difficoltoso attuare i comportamenti/posture naturali, vengono impediti dall'attuare i segnali di comunicazione da noi, e sono magari presi anche dalla necessità di "difenderci". Ma se uno dei cani ha già mostrato aperta ostilità nei confronti dell'altro, allora bisogna prendere delle precauzioni. Sicuramente una conoscenza del linguaggio corporeo dei cani aiuterebbe molto, perchè noi tendiamo a percepire in modo completamente sbagliato alcuni comportamenti e modi di fare.
Il lasciare una rete tra i due cani non va bene, perchè si crea comunque una territorialità da difendere. Non puoi considerarla come una barriera di sicurezza.....perchè se hai bisogno di un divisorio allora c'è qualcosa che non va tra i due cani......e non è detto che cercare di fargli fare amicizia sia la soluzione.
Ci sono cani che sono incompatibili........ci sono cani che si trovano antipatici.......e poi ci sono tutte le situazioni, legami, comportamenti, che comprendono anche noi e che noi non sempre capiamo o percepiamo........
Il cercare di "calmare" il tuo cane presuppone un contatto, una "approvazione"......quindi gli stai dicendo che fa la cosa giusta.....non devi "umanizzare" rituali umani per adattarli al cane......semplicemente perchè è impossibile. Solitamente i jack vengono accarezzati quando stanno imparando ad andare in tana, perchè la cosa li gasa molto (carezza= stai facendo bene). Probabile che voi stessi (i due padroni) aizziate i cani l'uno contro l'altro, inconsciamente ed inconsapevolmente, con i comportamenti, la voce e le posture.....che sicuramente sono di preoccupazione, timore e tensione. I cani capiscono molto meglio il linguaggio del corpo che non le parole.
..................
Ciao


Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da Cleo Sab Dic 10, 2011 2:25 pm

Da come me lo descrivi confermo che a me sembra un segnale d'avvertimento... aspettiamo il parere di altri Wink

Ps: probabilente il comportamento dei cani è stato anche influenzato dalla vostra presenza e dai vostri gesti.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da lorevo Sab Dic 10, 2011 2:41 pm

Chiara ha scritto:Solitamente, due cani vanno fatti incontrare in territorio neutro
Chiara ha scritto:non legati al guinzaglio
Chiara ha scritto:Il lasciare una rete tra i due cani non va bene
Grazie, tutte cose da tenere in considerazione prossimamente; per quanto riguarda le prime 2 quote, altre volte mi è capitato però di portare achille in altri posti, con altri cani, ma non è successo niente, anzi; inoltre quando siamo a passeggio abbiamo incontrato altri cani mentre lui era al guinzaglio, ma non è successo niente.
Sia chiaro che non sto dicendo affatto che quanto scritto da te non è esatto, anzi ne terrò in conto al 100 % in futuro, è come se mi volessi autogiustificare per quanto fatto; scusate, ma certe volte spiegare le cose è difficile scrivendo, sarebbe più semplice a parole...
Cleo ha scritto:Ps: probabilente il comportamento dei cani è stato anche influenzato dalla vostra presenza e dai vostri gesti.
Chiara ha scritto:Probabile che voi stessi (i due padroni) aizziate i cani l'uno contro l'altro, inconsciamente ed inconsapevolmente
Molto probabilmente è sarà stato questo quello che ha inciso di più.
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da la cri Sab Dic 10, 2011 2:54 pm

ti riporto quanto successo a me: il mio vicino di casa ha un maschio di yorkshire, ogni volta che samsam lo vede al di là del cancello (il loro giardino è diviso dal nostro da un cancello con maniglia e rete) si incazzano come iene tutti e due, devi vederli, ringhi, abbai cattivi, si mostrano i denti... una volta lo yorky si è appoggiato al cancello e ha aperto, è venuto di qua, io ero nel panico, ma mi sono tenuta alla larga... bè, si sono annusati e cotinuavano a sbuffare, ma erano evidentemete a disagio, si guardavano intorno e non sapevano cosa fare.... samino era decisamente contrariato, ma non ha aggredito.... dopo un po' lo yorky è tornato nel suo "territorio", abbiamo chiuso il cancello... ed hanno ricominciato a fare la solita scena di sempre, ma ognuno al sicuro dietro al proprio cancello.... Very Happy c'è una storiella simile in un libro di Lorenz
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da lorevo Sab Dic 10, 2011 3:03 pm

la cri ha scritto:ti riporto quanto successo a me: il mio vicino di casa ha un maschio di yorkshire, ogni volta che samsam lo vede al di là del cancello (il loro giardino è diviso dal nostro da un cancello con maniglia e rete) si incazzano come iene tutti e due, devi vederli, ringhi, abbai cattivi, si mostrano i denti... una volta lo yorky si è appoggiato al cancello e ha aperto, è venuto di qua, io ero nel panico, ma mi sono tenuta alla larga... bè, si sono annusati e cotinuavano a sbuffare, ma erano evidentemete a disagio, si guardavano intorno e non sapevano cosa fare.... samino era decisamente contrariato, ma non ha aggredito.... dopo un po' lo yorky è tornato nel suo "territorio", abbiamo chiuso il cancello... ed hanno ricominciato a fare la solita scena di sempre, ma ognuno al sicuro dietro al proprio cancello.... Very Happy c'è una storiella simile in un libro di Lorenz
Pensandoci mi capita una cosa simile con le persone, cioè: se lui è al guinzaglio o attaccato e viene qualcuno diventa una belva, sembra posseduto, mentre se lui è libero e arriva qualcuno o gli salta sopra e gli si aggrappa o al massimo gli abbaia (ma niente in confronto a quando è attaccato o al guinzaglio).
In sintesi tu mi confermi che l'averli messi con una rete tra di loro può essere stato uno degli errori, grazie...
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da la cri Sab Dic 10, 2011 3:13 pm

si, anche se è da tenere in considerazione quanto detto da Chiara, e cioè che se il pastore non è socializzato potrebbe dare problemi, vista anche la mole....non potete provare ad incontrarvi "casualmente" in qualche parco per vedere come reagiscono? perchè anche l'invasioe di un territorio non è da sottevalutare.... sono tante le variabili da considerare in questo caso.... e io non sono esperta! Very Happy
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da lorevo Sab Dic 10, 2011 4:08 pm

la cri ha scritto:anche se è da tenere in considerazione quanto detto da Chiara
Asolutamente si
la cri ha scritto:non potete provare ad incontrarvi "casualmente" in qualche parco per vedere come reagiscono?
Dopo questa esperienza preferisco continuare a farlo socializzare con altri, anche più grossi di lui, non credo sia la mole il problema...
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da la cri Sab Dic 10, 2011 4:46 pm

lorevo ha scritto:
la cri ha scritto:anche se è da tenere in considerazione quanto detto da Chiara
Asolutamente si
la cri ha scritto:non potete provare ad incontrarvi "casualmente" in qualche parco per vedere come reagiscono?
Dopo questa esperienza preferisco continuare a farlo socializzare con altri, anche più grossi di lui, non credo sia la mole il problema...
No no, la mole non è un problema, anzi, facilmente sono più incazzosi i nani, il problema è che se un grandone non è socializzato fa più danni di un piccoletto
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da Siria Sab Dic 10, 2011 5:18 pm

la cri ha scritto:ti riporto quanto successo a me: il mio vicino di casa ha un maschio di yorkshire, ogni volta che samsam lo vede al di là del cancello (il loro giardino è diviso dal nostro da un cancello con maniglia e rete) si incazzano come iene tutti e due, devi vederli, ringhi, abbai cattivi, si mostrano i denti... una volta lo yorky si è appoggiato al cancello e ha aperto, è venuto di qua, io ero nel panico, ma mi sono tenuta alla larga... bè, si sono annusati e cotinuavano a sbuffare, ma erano evidentemete a disagio, si guardavano intorno e non sapevano cosa fare.... samino era decisamente contrariato, ma non ha aggredito.... dopo un po' lo yorky è tornato nel suo "territorio", abbiamo chiuso il cancello... ed hanno ricominciato a fare la solita scena di sempre, ma ognuno al sicuro dietro al proprio cancello.... Very Happy c'è una storiella simile in un libro di Lorenz


Succede la stessa cosa a noi con Rambo il meticcio dei vicini. A volte viene davanti al nostro cancello e allora si scatena l'inferno... appena io apro il portone diventano tutti amiconi. Che personaggi Very Happy
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da Giovina Lun Dic 12, 2011 1:56 pm

Lo hai accarezzato ahimè mentre era nervoso!!hai incoraggiato quello stato d'animo!

Giovina

Numero di messaggi : 121
Età : 31
Località : Rapolla
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da Giovina Lun Dic 12, 2011 1:58 pm

tu temevi quel cane?!il pastore intendo?

Giovina

Numero di messaggi : 121
Età : 31
Località : Rapolla
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da bebeking Lun Dic 12, 2011 3:09 pm

i cani andrebbero fatti interagire e conoscere senza intomissioni, e possibilmente con i padroni a debita distanza. se volete che stiano insieme, dovete provare a questo modo. devono essere liberi di comunicare, fuggire, scanzarsi ecc. se poprio non vi fidate, usate dei guinzagli lunghi lunghi.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da lorevo Lun Dic 12, 2011 7:04 pm

Giovina ha scritto:Lo hai accarezzato ahimè mentre era nervoso!!hai incoraggiato quello stato d'animo!

Si, vedo che siete tutti concordi su questo...

Giovina ha scritto:tu temevi quel cane?!il pastore intendo?

Normalmente non lo temo, in quel frangente temevo che potesse avere qualche scatto di nervosismo e achille è così piccolo...

bebeking ha scritto:i cani andrebbero fatti interagire e conoscere senza intomissioni, e possibilmente con i padroni a debita distanza. se volete che stiano insieme, dovete provare a questo modo. devono essere liberi di comunicare, fuggire, scanzarsi ecc. se poprio non vi fidate, usate dei guinzagli lunghi lunghi.

Si lo so, ma questo vale anche quando c'è una grande differenza di stazza? Avrei un pò di paura a sapere che non potrei intervenire in tempo, alla fine sono io il responsabile della salute del mio cane...
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da Cleo Lun Dic 12, 2011 7:11 pm

lorevo ha scritto:
Giovina ha scritto:Lo hai accarezzato ahimè mentre era nervoso!!hai incoraggiato quello stato d'animo!

Si, vedo che siete tutti concordi su questo...

Giovina ha scritto:tu temevi quel cane?!il pastore intendo?

Normalmente non lo temo, in quel frangente temevo che potesse avere qualche scatto di nervosismo e achille è così piccolo...

bebeking ha scritto:i cani andrebbero fatti interagire e conoscere senza intomissioni, e possibilmente con i padroni a debita distanza. se volete che stiano insieme, dovete provare a questo modo. devono essere liberi di comunicare, fuggire, scanzarsi ecc. se poprio non vi fidate, usate dei guinzagli lunghi lunghi.

Si lo so, ma questo vale anche quando c'è una grande differenza di stazza? Avrei un pò di paura a sapere che non potrei intervenire in tempo, alla fine sono io il responsabile della salute del mio cane...

Lorevo capisco la tua paura nel far interagire due cani di così diversa stazza, guardando a distanza.
Due settimane fa ero al parchetto con i miei e un pastore svizzero ha morso il mio. Non gli ha fatto niente, era solo un avvertimento. Lupo poi ha fatto ancora il cretino e questo cane gli ha dato di nuovo un mozzichetto e Lupo gli si è lanciato addosso abbaiando e mozzicandolo a sua volta, ma non è stata una lite. Diciamo più un regolamento di conti.

Io ho lasciato fare (non è vero, è stato il mio moroso a convincermi a lasciar fare perchè io mi volevo fiondare a salvare il mio scemotto Very Happy) e da lì in poi stavano nel parchetto entrambi ma senza avvicinarsi.

Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da catamarana Lun Dic 12, 2011 8:51 pm

Anche mia madre ha un pastore belga con il quale io ho convissuto per ben 7 anni..devo dire che hanno un carattere molto strano...io son stata azzannata 2 volte..una volta mi ha trapassato la mano e una volta mi ha azzannato alla coscia...mia madre spesso mi tiene Christian..mio figlio che ha 2 anni e mezzo...bhe io purtroppo non ho ancora superato la sua aggressione quindi non mi metto mai in mezzo se vedo mio figlio troppo vicino al cane perchè so che sentirebbe la mia paura...
Comunque tornando a pastore belga e jack anche Zibby ha cercato di mordere Margot per una briciola fregata sotto il tavolo..ma invece quando siamo andati al piave tutti assieme hanno corso tranquillamente....
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da Giovina Mer Dic 14, 2011 1:19 pm

Si mi cimento un pò in comportamento animale,ovviamente i jack sono particolari;i loro faccini buffi e le loro cavolate tendono a fargli sembrare più umani di altri cani.Tuttavia non bisogna dimenticare che trattasi di cani,o meglio,di cani iper intelligenti!E' già stato detto e ridetto che il cane ha bisogno di una guida,di qualcuno che gli dica cosa fare..è nato per avere un capo branco e non dobbiamo sentirci in colpa per avergli insegnato qualcosa anche se non ne aveva voglia.I jack si oppongono e i padroni cedono(non è il tuo caso).Nel tuo caso devi tenere presente che il guinzaglio è il "legame tra cane e padrone",è come se le tue emozioni percorressero il guinzaglio e giungessero al piccolino.Ha avvertito che tu eri tesa e si è irrigidito anche lui..noi creiamo l'energia e il cane la percepisce,non a caso hanno il sesto senso:)Anche i miei jack hanno dei problemi comportamentali,ma cerchiamo di lavorarci con un po' di fermezza e pscicologia canina!

Giovina

Numero di messaggi : 121
Età : 31
Località : Rapolla
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da Giovina Mer Dic 14, 2011 1:21 pm

Chiara ha scritto:Il problema è la socialità dei singoli animali, sia il pastore sia Achille. La socialità si costruisce fin da piccoli, proprio per non avere problemi più o meno grossi da adulti. In questo caso, però, mi sa che il problema è più il pastore, se come dici non è abituata a stare con altri cani allora per lei è tutto più difficile, non posso entrare nello specifico perchè conta molto anche il carattere del singolo cane ed il rapporto del pastore con il suo padrone e con te, che io non posso conoscere.
Solitamente, due cani vanno fatti incontrare in territorio neutro (nè la casa dell'uno, ne la casa dell'altro), "casualmente" e possibilmente non legati al guinzaglio. La necessità di tenere un cane o tutti e due al guinzaglio crea attrito perchè gli viene difficoltoso attuare i comportamenti/posture naturali, vengono impediti dall'attuare i segnali di comunicazione da noi, e sono magari presi anche dalla necessità di "difenderci". Ma se uno dei cani ha già mostrato aperta ostilità nei confronti dell'altro, allora bisogna prendere delle precauzioni. Sicuramente una conoscenza del linguaggio corporeo dei cani aiuterebbe molto, perchè noi tendiamo a percepire in modo completamente sbagliato alcuni comportamenti e modi di fare.
Il lasciare una rete tra i due cani non va bene, perchè si crea comunque una territorialità da difendere. Non puoi considerarla come una barriera di sicurezza.....perchè se hai bisogno di un divisorio allora c'è qualcosa che non va tra i due cani......e non è detto che cercare di fargli fare amicizia sia la soluzione.
Ci sono cani che sono incompatibili........ci sono cani che si trovano antipatici.......e poi ci sono tutte le situazioni, legami, comportamenti, che comprendono anche noi e che noi non sempre capiamo o percepiamo........
Il cercare di "calmare" il tuo cane presuppone un contatto, una "approvazione"......quindi gli stai dicendo che fa la cosa giusta.....non devi "umanizzare" rituali umani per adattarli al cane......semplicemente perchè è impossibile. Solitamente i jack vengono accarezzati quando stanno imparando ad andare in tana, perchè la cosa li gasa molto (carezza= stai facendo bene). Probabile che voi stessi (i due padroni) aizziate i cani l'uno contro l'altro, inconsciamente ed inconsapevolmente, con i comportamenti, la voce e le posture.....che sicuramente sono di preoccupazione, timore e tensione. I cani capiscono molto meglio il linguaggio del corpo che non le parole.
..................
Ciao



Giovina

Numero di messaggi : 121
Età : 31
Località : Rapolla
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da lorevo Mer Dic 14, 2011 3:03 pm

Giovina, hai quotato il post di chiara perchè lo condividi?
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da lorevo Sab Dic 17, 2011 12:56 pm

Ragazzi, stamattina ho portato Achille in spiaggia ed ha conosciuto paco, un Corso di un anno, di un mio caro amico...
Stavolta è andato tutto alla perfezione supersmile
Si sono divertiti un sacco, specialmente Achille, Paco più che altro lo rincorreva (ma Achille andava il doppio) e lo lasciava fare, ogni tanto lo "investiva" col suo petto simile ad un tir o ogni tanto gli dava qualche zampata per farlo calmare, ma Achille non demordeva, quante gliene ha fatte...
Comunque ho notato la differenza rispetto all'altra esperienza, infatti sin da subito appena Paco ha visto Achille ha cominciato a cercare di avvicinarvisi e si lamentava e scodinzolava, dava l'impressione (giusta) che ci volava giocare. A parte l'iniziale diffidenza dei 2 cani che più che altro si odoravano e cercavano di capire cosa volesse fare l'altro, quando poi li abbiamo liberati in spiaggia non hanno sentito nè il fortissimo vento nè il freddo, infatti si rincorrevano fino alla battigia e si sono anche "panati" (bagnati e insabbiati). Insomma si sono divertiti davvero e noi nel guardalri ci siamo divertiti più di loro; alla fine erano esausti...

Ora vi chiedo, penso che devo lavare Achille per toglierli il sale e la sabbia, lo lavo con sola acqua o metto qualcosa? Ve lo chiedo perchè appena Achille si bagna fa puzza di cadavere ahahahah...
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da la cri Sab Dic 17, 2011 3:05 pm

io lo sciacquerei solo con acqua, una bella strigliata e asciugata e torna nuovo! Very Happy

sono contentissima che sia andato tuuto bene e che vi siate divertiti! cheers
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da lorevo Mer Dic 28, 2011 5:15 pm

Ecco il video di Achille con Paco (Corso)
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da lorevo Gio Dic 29, 2011 11:25 am

Questo video mi fa morire da ridere, si vede come Achille gli fa le finte per non farsi prendere; questo video è stato fatto dopo che si rincorrevano per una buona mezz'ora, quindi calcolate che prima andavano ancora più veloci, specialmente Achille........

Achille alias Speedy gonzales
supersmile
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tristezza... Errore mio, credo... Empty Re: Tristezza... Errore mio, credo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.