I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calore???

5 partecipanti

Andare in basso

Calore??? Empty Calore???

Messaggio Da stex86 Mar Nov 22, 2011 5:29 pm

Ciao a tutti, avrei il seguente quesito da porvi.
Didì a quasi 7 mesi (il 30 novembre), e non è ancora andata in calore. Essendo la mia prima "donna", non mi è molto chiaro, quando dovrebbe averlo, come si manifesta (perdite ematiche a parte Razz ), quanto dura, quanto durano le perdite, ci sono cambi di umore come negli umani?????
Vi prego rispondetemi perchè non sono ancora pronto a questo.
Ps: per sicurezza dato che sale su letti e divani, mi sono attrezzato con mutandine ed assorbenti.
stex86
stex86

Numero di messaggi : 90
Età : 37
Località : Locorotondo
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Calore??? Empty Re: Calore???

Messaggio Da Claudio&Paky Mar Nov 22, 2011 5:48 pm

bhe in media arriva tra i 7 e i 9 mesi... ma ci sono casi in cui ritardano ed è tutto normale nulla di allarmante Wink ..
Il primo calore non dovrebbe essere molto forte...quindi ci saranno delle piccole perdite che lei stessa leccherà...per cui potresti anche non accorgerti subito.... il calore dura circa 15 giorni...lei in quel periodo sarà un pò più agitata del solito e molto interessata ai maschietti.... un altra cosa che cambia durante il calore è la dimensione della patatina...che diventa un pò più patatona.... Razz
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Calore??? Empty Re: Calore???

Messaggio Da Giorgio e Luz Mar Nov 22, 2011 6:00 pm

Attento se la porti in giro durante il calore, i cani impazziscono, per il rosto tieni d'occhio la patatina.....

PS attento a dire certe cose..... Very Happy ci sono cambi di umore come negli umani????? magari qualcuno se la prende Very Happy
Giorgio e Luz
Giorgio e Luz

Numero di messaggi : 397
Età : 48
Località : Campodarsego
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

Calore??? Empty Re: Calore???

Messaggio Da Chiara Mar Nov 22, 2011 6:04 pm

L'età è variabile.......dai 5 mesi fino a 12 mesi o più (finora il record è della mia Abby, con il suo primo calore a 20 mesi suonati dry ). Come segnali premonitori si ha il gonfiarsi della patatina, che tende anche ad arrossarsi, fanno pipì più spesso e cambiano un pò l'umore (anche a seconda del carattere proprio del cane).
Il cane è l'unico tra gli animali domestici ad essere monoestrale stagionale, per essere più chiari, ha un solo estro durante un ciclo riproduttivo che dura in media sei mesi.
La durata infatti, non è uguale per tutte le razze, anzi è soggetta a considerevoli variazioni. Il primo calore può passare inosservato e si chiama calore silente. Nel corso della vita la femmina può avere delle variazioni a livello di frequenza e durata del calore.
Ciclo ormonale della femmina
Proestro
Segue l’anestro e precede l’estro.
Durata: da sei a undici giorni, di norma nove.
Manifestazione esterna: lieve scolo vaginale con gocce ematiche e sieroematiche; inturgidimento e arrossamento della vulva.
Indizi comportamentali: attrazione e eccitazione dei maschi che incontra; rifiuto dell’accoppiamento.
Estro
Segue il proestro e precede il diestro.
Durate: da cinque a nove giorni
Manifestazione esterna: assenza di scolo ematico; vulva gonfia e di colore rosa acceso.
Indizi comportamentali: attrazione e eccitazione dei maschi che incontra; disponibilità all’accoppiamento, con deviazione laterale della coda e irrigidimento degli arti posteriori.
Diestro
Segue l’estro e precede l’anestro .
Durata: cinquantasette-cinquantotto giorni nella femmina gravida, sessanta-ottanta giorni nella femmina non gravida.
Manifestazione esterna: ritorno della vulva a dimensioni normali.
Indizi comportamentali: progressivo calo di interesse da parte dei maschi che incontra, rifiuto della femmina all’approccio dei maschi che ne sono ancora attratti.
Anestro
Segue il diestro e precede il proestro.
Durata variabile. In caso di gravidanza, inizia con il parto.
Manifestazione esterna: nessuna
Ecco un elenco dei fattori che possono usufruire sull'anticipo o sul posticipo del calore:
-cambiamento brusco dell’abitazione e clima differente;
-marcato salto di stagione e di temperatura;
-nuova convivenza con un'altra femmina dominante;
-età avanzata;
-somministrazione di farmaci ad azione ormonale;
-operazione chirurgica e periodo convalescenziale postoperatorio.

In sintesi: dovresti accorgertene un pò prima, dalle modificazioni corporee e di comportamento, nonchè dall'interesse che i maschi potrebbero dimostrare verso di lei. Le perdite in un cane piccolo come un jack sono contenute, e loro si puliscono spesso; se sale su letti e divani saranno necessarie le mutandine, ma controlla che si abitui e non le distrugga mordendole Rolling Eyes nel tentativo di togliersele. I giorni cui prestare attenzione sono 20 circa dall'inizio delle perdite, giorno più giorno meno (ma sempre meglio fare attenzione per evitare una gravidanza indesiderata). Le cagnoline possono diventare piuttosto attive e andare a cercare l'attenzione dei maschi cyclops .
Ciao Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Calore??? Empty Re: Calore???

Messaggio Da Nati&Maya Mar Nov 22, 2011 6:08 pm

Ma riguardo a questo penso che non sia un mistero discussion hehe..
Qindi credo che nessuna possa prendersela lol
Nati&Maya
Nati&Maya

Numero di messaggi : 56
Età : 48
Località : Losone
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Calore??? Empty Re: Calore???

Messaggio Da Giorgio e Luz Mar Nov 22, 2011 6:15 pm

Attento anche al dopo, Luz ha fatto 2 calori e poi 2 volte aveva il latte sulle tettine, le abbiamo dato il Galastop. Comunque cerca sul forum, io ho trovato molte informazioni utili.
Ciao
Giorgio e Luz
Giorgio e Luz

Numero di messaggi : 397
Età : 48
Località : Campodarsego
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

Calore??? Empty Re: Calore???

Messaggio Da Giorgio e Luz Mar Nov 22, 2011 6:16 pm

Nati&Maya ha scritto:Ma riguardo a questo penso che non sia un mistero discussion hehe..
Qindi credo che nessuna possa prendersela lol

vero vero, e' proprio un mistero........ Very Happy Very Happy Very Happy
Giorgio e Luz
Giorgio e Luz

Numero di messaggi : 397
Età : 48
Località : Campodarsego
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

Calore??? Empty Re: Calore???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.